Arredamento

Armadi ad angolo nella camera da letto: varietà e caratteristiche di scelta

Armadi ad angolo nella camera da letto: varietà e caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni e forme
  5. Riempimento interno
  6. Design
  7. Come scegliere?
  8. Esempi interessanti

L'armadio ad angolo è un complemento d'arredo comodo e funzionale che permette di organizzare razionalmente lo spazio interno della camera da letto. Grazie al loro design pratico, la maggior parte dei mobili angolari può ospitare un'ampia varietà di articoli per la camera da letto e per il guardaroba personale: lenzuola, asciugamani, lenzuola e vestiti. Inoltre, l'armadio si adatta organicamente alla decorazione interna della stanza e non occupa molto spazio.

Peculiarità

Nella maggior parte degli appartamenti, la camera da letto è la stanza più piccola della casa e richiede un uso razionale dello spazio. Un'ottima soluzione a questo problema sono gli armadietti angolari, che includono un astuccio stretto. Sono in grado di servire non solo come ricettacolo per un gran numero di vestiti e articoli per la casa, ma fungono anche da degna decorazione della camera da letto, conferendole un aspetto solido ed elegante. Una caratteristica distintiva dei mobili angolari è il loro design, grazie al quale non rubano lo spazio della stanza e usano razionalmente i suoi angoli. A differenza di un pensile convenzionale, tali mobili non richiedono una parete separata e si inseriscono in modo molto armonioso in un angolo libero. I modelli non ingombrano lo spazio e non interferiscono con la libera circolazione nella stanza.

I vantaggi dei mobili angolari includono anche dimensioni compatte, un gran numero di cassetti e vani di varie capacità, la presenza di specchi esterni e un aspetto originale. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli armadi ad angolo con ante a specchio. Tali modelli ingrandiscono visivamente la stanza e la rendono molto più luminosa.Gli armadietti a specchio saranno l'ideale per le piccole camere da letto, in cui funzioneranno contemporaneamente come armadio, guardaroba, cassettiera e traliccio.

Visualizzazioni

La classificazione degli armadi ad angolo per le camere da letto viene effettuata secondo diversi criteri, il principale dei quali è il tipo di costruzione. Secondo questo criterio si distinguono due tipologie di modelli: free standing (mobile) e da incasso.

  • Armadio a muro grazie all'assenza di una parete di fondo e alla perfetta aderenza alle pareti, occupa meno spazio, maschera perfettamente gli angoli irregolari e copre i difetti della parete. Gli svantaggi di tali armadi includono l'impossibilità di riorganizzare rapidamente il prodotto e l'installazione complessa che richiede la perforazione delle pareti per installare il telaio e gli elementi di riempimento.
  • Armadi ad angolo sarà un'opzione eccellente per gli amanti dei frequenti riarrangiamenti e sarà in grado di vagare da un angolo all'altro della camera da letto senza problemi. Inoltre, tali modelli includono spesso armadietti laterali, che possono anche essere facilmente riorganizzati da un pannello laterale di un mobile ad angolo all'altro. I vantaggi includono l'assenza della necessità di misurazioni preliminari e una lunga installazione. Gli svantaggi degli armadi angolari indipendenti includono l'ingombro della maggior parte dei modelli, l'allentamento della parete laterale e dei supporti delle porte, nonché uno spazio chiaramente visibile tra il prodotto e la parete.

Il prossimo argomento della classificazione dei mobili angolari sono le porte. È questo dettaglio che è il segno distintivo del mobile ed è responsabile del suo effetto decorativo. Per tipo di costruzione, le porte sono battenti, scorrevoli, pieghevoli e sollevabili.

  • Oscillazione sono una versione classica delle porte, si distinguono per un tipo di fissaggio affidabile e un aspetto universale, grazie al quale sono ideali per quasi tutti gli interni. Gli svantaggi di tali porte includono la necessità di fornire un po' di spazio tra il letto e l'armadio. Altrimenti, le porte non si apriranno completamente e sarà problematico ottenere qualcosa dagli scaffali superiori.
  • Porte scorrevoli sono la scelta migliore per camerette piccole e risparmiano spazio. Puoi spostare altri mobili il più vicino possibile a un armadio con tali porte, lasciando un passaggio molto piccolo. Inoltre, tali prodotti sembrano più eleganti e moderni rispetto alle loro controparti con porte a battente. Lo svantaggio degli armadi scorrevoli è un rischio maggiore di rottura del meccanismo di scorrimento e alcuni inconvenienti di utilizzo per gli anziani. Inoltre, a causa dell'allentamento della parte terminale della porta sulla parete laterale dell'armadio, tali porte proteggono le cose dalla polvere molto peggio delle loro controparti oscillanti.
  • Porte a battente sono installati principalmente su soppalchi o altre piccole nicchie mobili, e si aprono ruotando attorno all'asse orizzontale.
  • Porte per ascensori installato sul soppalco e sui ripiani superiori del mobile ad angolo, e sollevato tramite meccanismo elevatore.

Materiali (modifica)

Per la produzione di mobili angolari vengono utilizzati materiali come legno naturale, truciolare, MDF, vetro, specchi e plastica.

Legno naturale

I modelli in legno sono completamente sicuri per la salute degli altri, sembrano molto nobili. I massicci di ciliegio, noce, quercia, acero e pioppo tremulo hanno buone caratteristiche prestazionali. I mobili realizzati con queste specie sono famosi per la loro elevata resistenza e lunga durata. Con una cura adeguata e un uso attento, gli armadi in legno possono durare fino a 50 anni. Gli svantaggi di tali modelli includono troppo peso e costi elevati.

Truciolare laminato (truciolare)

Gli armadi angolari realizzati con questo materiale sono un'opzione economica, ma sono considerati abbastanza affidabili e durevoli. Le lastre per la produzione di tali mobili sono realizzate con trucioli, che vengono prima pressati e poi laminati.Il risultato è un materiale leggero, resistente ed economico ampiamente utilizzato nella produzione di mobili. Gli svantaggi degli armadi in truciolare includono una bassa resistenza all'umidità, motivo per cui, quando si trova in una stanza umida, il prodotto inizia a deformarsi nel tempo.

MDF

Anche questo materiale è a base di legno, che viene trattato a vapore ad alta pressione, quindi essiccato e incollato con paraffina e resine. A differenza del truciolato, l'MDF non teme l'umidità, è abbastanza resistente al vapore e alla luce solare. Gli armadi realizzati con questo materiale rappresentano il gruppo più numeroso e in termini di costo occupano una nicchia intermedia tra i prodotti in legno naturale e i modelli in truciolare laminato.

I vantaggi includono una lunga durata e resistenza a carichi di peso elevati. La durata media di un tale armadio raggiunge i 30 anni. nLo svantaggio degli armadi in MDF è, forse, uno: è il rilascio nell'ambiente di sostanze nocive presenti nelle resine. Tuttavia, i produttori in buona fede riducono tali rischi quasi a zero acquistando pannelli di alta qualità con un contenuto minimo di fenoli.

Vetro e specchi

Sono utilizzati per decorare ante e pareti laterali, donano leggerezza ed estetica alla struttura.Come per gli armadi a muro, di norma, non richiedono pareti posteriori e nemmeno laterali, sono costituiti da un telaio e un pannello frontale . Il telaio è realizzato con travi in ​​legno duro o profili metallici. Per la produzione di parti di facciata vengono utilizzati plastica, MDF e truciolato laminato.

Dimensioni e forme

Il moderno mercato dei mobili per camera da letto offre armadi ad angolo in una vasta gamma di dimensioni e forme. I più popolari al momento sono gli armadi triangolari, trapezoidali, a raggio e a forma di L.

Armadio triangolare

I modelli triangolari sono le opzioni di armadietto angolare più comuni. Questi sono i primi armadi classici, da cui è iniziata la storia dei mobili angolari. I principali vantaggi di tali prodotti sono il loro basso costo, la semplicità del design e l'ampia disponibilità dei consumatori. Tali modelli sono disponibili in qualsiasi showroom di mobili in una gamma abbastanza ampia. Gli svantaggi degli armadi triangolari possono essere attribuiti all'ingombro e alla semplicità del design, ma come luogo economico per riporre un gran numero di cose, sono perfetti.

Modello trapezoidale

Rispetto agli esemplari triangolari, un simile armadio sembra molto più interessante e raffinato. Grazie all'estensione delle pareti laterali verso la parte anteriore, il prodotto è molto spazioso e, all'occorrenza, può essere utilizzato come armadio. Ciò è particolarmente vero per gli appartamenti tipo studio in cui la camera da letto e il soggiorno si trovano nello stesso spazio e l'ingresso è spesso assente.

Armadio radiale

I modelli di questo tipo si dividono, a loro volta, in due categorie: concavi e convessi. I primi non rubano spazio e sembrano molto ordinati. Questi ultimi, al contrario, conferiscono ai prodotti un volume aggiuntivo e sembrano molto solidi.

a forma di L

Tali modelli sono costituiti da due sezioni collegate perpendicolarmente, essendo mobili molto spaziosi ed ergonomici. Il vantaggio di tali armadi è la capacità di posizionare articoli per la casa relativamente grandi e gli svantaggi includono l'ingombro dei prodotti, che spesso hanno forme quadrate obsolete e design senza pretese. Terminando la rassegna delle possibili forme degli armadi ad angolo per la camera da letto, va notato che di recente una parte significativa dell'assortimento è rappresentata da modelli combinati che combinano più elementi diversi... Ad esempio, puoi prendere un modello a forma di L con una facciata ondulata, nonché un armadio a raggio con un lato sinistro o destro allungato.

Per quanto riguarda le dimensioni, anche qui la scelta dei mobili angolari è semplicemente enorme. Ciò ti consente di scegliere facilmente un modello per una camera da letto spaziosa e stretta, oltre a organizzare efficacemente lo spazio. Non esistono regole rigide per quanto riguarda le dimensioni dei prodotti; le dimensioni degli armadi possono variare a seconda del produttore. Pertanto, le cifre seguenti sono le dimensioni medie e più comuni degli armadi finiti. Inoltre, teniamo conto del fatto che non esistono standard per i modelli integrati.

Quindi, le dimensioni più popolari per i mobili angolari sono le seguenti:

  • altezza da 200 a 250 cm, che consente di acquistare un prodotto per una camera da letto con qualsiasi altezza del soffitto;
  • profondità da 30 a 70 cm, che consente di posizionare liberamente nell'armadio sia coperte e capispalla voluminosi, sia piccole cose: calze, piccoli elettrodomestici e così via;
  • larghezze da 70 a 240 cm, che consentono di scegliere tra opzioni angolari strette per camere da letto piccole e modelli di lusso massicci per stanze spaziose.

Riempimento interno

All'interno del mobile ad angolo si trova un moderno sistema di contenimento, che comprende una serie di elementi.

Scaffali

Questo elemento insostituibile è presente in tutti i modelli senza eccezioni, e permette di disporre nel modo più confortevole possibile biancheria da letto, vestiti, scatole, valigie, documenti, libri, cosmetici, scarpe e piccoli oggetti. I ripiani possono avere diverse configurazioni, nella maggior parte dei casi seguendo la forma del mobile. I modelli precedenti di mobili angolari erano in qualche modo troppo saturi di questi elementi, mentre nei prodotti moderni il loro numero era significativamente ridotto, lasciando il posto ad altri dispositivi e scomparti funzionali.

I ripiani possono essere aperti o chiusi. I primi sono pensati per ospitare souvenir, orologi da tavolo, riviste e oggetti di arredo. Il secondo è per riporre vestiti e oggetti personali.

Scatole

Questi elementi hanno un design estraibile e sono pensati per riporre calze, biancheria intima e altri piccoli oggetti, ma non sono presenti in tutti i modelli. Per esempio, il design dei modelli triangolari prevede molto raramente la presenza di scatole... Ciò è dovuto alle difficoltà della loro installazione su un piano triangolare e all'inconveniente dell'estensione durante l'ulteriore operazione.

bilancieri

Questo elemento di riempimento dei mobili angolari è una traversa di metallo o di legno situata ad un'altezza da 1 a 1,5 metri. Le barre basse servono per riporre gonne e pantaloni, mentre le barre più alte servono per abiti e capispalla. La funzione guardaroba non è però presente in tutti i modelli di mobile ad angolo., quindi, la presenza di un tale reparto è piuttosto un piacevole bonus che una regolarità. Tali design ti consentono di risparmiare spazio nell'appartamento e di mantenere in ordine il tuo guardaroba. I pantaloni scorrevoli possono anche essere attribuiti alla stessa categoria di armadi di riempimento. Sono dotati di un sistema di staffe e scorrono verso l'esterno ogni volta che si apre la porta.

cestini

Questi capienti e comodi elementi angolari sono spesso dotati di meccanismo di apertura a scomparsa e si srotolano facilmente. Lo scopo principale dei cestini è quello di riporre magliette, magliette, pantofole e altri piccoli oggetti. Per funzionalità sono simili ai cassetti, ma sono più capienti e leggeri. Nei piccoli armadi triangolari, i cestini non sono installati e sono presenti principalmente nei modelli multifunzionali massicci.

Nicchie angolari aperte

Questo elemento del mobile ad angolo consente di posizionare comodamente diverse paia di scarpe o piccoli elettrodomestici, ad esempio un aspirapolvere compatto.

Design

Oltre al loro scopo diretto: la conservazione delle cose, i mobili angolari spesso fungono da elemento indipendente dell'interno. Sono in grado di trasformare in modo significativo lo spazio e dare alla stanza più noiosa un aspetto elegante e moderno. Grazie all'ampio assortimento, l'armadio può essere abbinato a qualsiasi stile di camera da letto, dal classico all'high-tech. Inoltre, con l'aiuto di mobili angolari, puoi cambiare in modo significativo l'aspetto della stanza e renderlo più confortevole per la vita.

Così, lo specchio e le superfici lucide delle porte allargano visivamente lo spazio, lo riempiono di luce solare, neutralizzano le imperfezioni nelle proporzioni geometriche che sono inconsapevolmente presenti nelle piccole camere da letto. Ma non dovresti lasciarti trasportare dagli specchietti esterni. Secondo i seguaci e gli aderenti al feng shui, la presenza di specchi crea un corridoio di informazioni ed energia, che è in grado di accumulare energia negativa, che non ha un effetto molto buono sui presenti. Per ascoltare questa raccomandazione o meno, ognuno decide da solo, scegliendo un gabinetto in base alle proprie convinzioni personali.

Anche le superfici in vetro, che sono spesso presenti nel design degli armadi sia nelle versioni opache che trasparenti, sono molto belle. Sul retro del vetro viene spesso applicato uno strato di lacca colorata o un'immagine fotografica, che contribuisce all'implementazione delle idee più audaci nel design della stanza. Un ruolo importante nell'aspetto generale dei mobili angolari è giocato dalla qualità e dal design dei raccordi, che di solito vengono scelti in base allo stile generale della camera da letto e ne sottolineano sottilmente la direzione.

Considerando le opzioni di design per i mobili angolari, non si può non menzionare il colore, che dovrebbe essere in armonia con l'interno della stanza. Quindi, i modelli completamente rossi sono controindicati per le camere da letto, a causa del loro effetto stimolante sul corpo umano. Sono ammesse solo piccole inclusioni di questo colore, e quindi purché si presentino in piccole quantità e non siano molto appariscenti. L'arancione simboleggia uno stato d'animo allegro e quindi non è adatto anche per le camere da letto.

I modelli di colori blu e marrone e le loro sfumature sono l'opzione migliore. Per quanto riguarda le facciate dei mobili angolari, a volte assumono le forme più bizzarre. Le porte con pannelli, inserti trasparenti e composizioni in vetro colorato sembrano molto belle, così come i modelli con fresature a motivi geometrici, opzioni verniciate e prodotti realizzati con vetro sabbiato.

Come scegliere?

I moderni produttori di mobili per armadietti offrono una vasta selezione di mobili angolari per camere da letto, quindi scegliere il modello giusto non è difficile. Prima di andare al negozio per un acquisto, è necessario misurare la stanza e decidere la dimensione ottimale dell'armadio. Ciò è dovuto al fatto che molto spesso i modelli per le camere da letto vengono scelti tenendo conto delle dimensioni consentite e non delle proprie preferenze.

Quando le dimensioni del prodotto diventano chiare, dovresti decidere il tipo di porte. Per fare ciò, è necessario misurare la distanza dalla linea frontale prevista dell'armadio ai mobili più vicini: se risulta essere inferiore a 70 cm, è necessario considerare le opzioni con ante scorrevoli. Se l'area della camera da letto ti consente di installare una suite angolare a tutti gli effetti, puoi dare un'occhiata più da vicino ai sistemi modulari che includono, oltre a un mobile ad angolo, una cassettiera, un mobile TV e un caffè tavolo.

Un punto importante è la presenza o l'assenza di specchietti retrovisori esterni. E non si tratta tanto di avvertimenti sul feng shui quanto del lato pratico del problema. Ad esempio, gli armadietti a specchio non sono consigliati per le case con bambini piccoli e animali domestici. Ciò è dettato sia dai loro requisiti di sicurezza sia dalla necessità di lavare quotidianamente gli specchi dalle impronte delle mani dei bambini e dalla saliva dei cani.

Il prossimo criterio di selezione è il design del mobile ad angolo e la sua compatibilità con le soluzioni interne della camera da letto. Quindi, i modelli concavi a raggio si adatteranno idealmente al minimalismo, all'hi-tech e ad altri stili moderni, e i classici armadi a forma di L realizzati in legno massello naturale e dotati di bellissime ante intagliate staranno benissimo negli stili classici e retrò. Un elemento importante del mobile ad angolo è l'illuminazione, che consente di trovare l'oggetto desiderato senza accendere l'illuminazione generale. Questa opzione è abbastanza comoda per la camera da letto, poiché l'illuminazione soffusa viene spesso utilizzata come luce notturna.

Esempi interessanti

Un'ampia gamma di forme e colori di armadi ad angolo per la camera da letto consente di sperimentare in modo creativo e implementare soluzioni di design audaci. In un'ampia varietà di modelli, ci sarà sicuramente un'opzione che decorerà a lungo la camera da letto e darà ai proprietari un buon umore.

  • L'armadio scorrevole radiale con facciata convessa e illuminazione è una soluzione elegante e funzionale.
  • Il modello ad angolo grande è l'elemento principale della camera da letto.
  • Il modello radiale con ante scorrevoli concave è perfetto per il minimalismo laconico.
  • La versione ad angolo ad L con ante in vetro è l'ideale per una camera da letto spaziosa.
  • Il modello trapezoidale compatto si inserirà armoniosamente in una piccola camera da letto e farà risparmiare notevolmente spazio.
  • Un grande armadio a muro per una grande camera da letto può perfettamente far fronte al ruolo di un mini spogliatoio.

Per informazioni su come scegliere un armadio ad angolo in camera da letto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa