Arredamento

Camera da letto con mobili scuri: caratteristiche e opzioni di design

Camera da letto con mobili scuri: caratteristiche e opzioni di design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varietà di tono
  3. Stile
  4. Soluzioni di colore
  5. Illuminazione
  6. Suggerimenti per la progettazione

Il design di ogni camera da letto dovrebbe favorire il completo riposo e il completo relax. Un ruolo importante in questo è giocato dall'interno della stanza, dalla combinazione di colori e dal design della camera da letto. Secondo le raccomandazioni degli psicologi, è necessario scegliere colori chiari, ma per molti è il colore scuro che è rilassante.

Una carta da parati scura ben scelta o mobili di colore scuro possono solo aggiungere un tocco di sapore alla tua camera da letto.

Vantaggi e svantaggi

Anche nei tempi antichi, una camera da letto realizzata in tonalità scure era considerata alla moda e interessante. Una camera da letto con mobili scuri può ancora sottolineare la raffinatezza del design della tua casa. Oltre a questo, ci sono una serie di altri vantaggi di cui essere a conoscenza.

  • I mobili di colore scuro fanno sempre risparmiare spazio. Questo è molto importante nelle camerette piccole. Il colore scuro, persino nero del letto, dell'armadio, dei comodini riduce il loro aspetto, diventano meno ingombranti come sembravano al momento dell'acquisto.
  • Il design con i mobili neri è il trend della stagione da più di un anno. Anche se l'intera stanza è decorata con colori pastello.
  • I mobili scuri possono essere rilassanti se selezionati e posizionati correttamente.
  • Dal punto di vista della praticità, i mobili con superficie nera o marrone possono mantenere un aspetto presentabile molto più a lungo dei loro omologhi chiari: su tali oggetti, polvere e sporco sono meno visibili, così come eventuali piccoli difetti.
  • Nonostante il fatto che molti considerino cupe le tonalità scure dei mobili, creano intimità nella tua camera da letto, creano un'atmosfera di mistero.La cosa principale è non esagerare e seguire i consigli di designer professionisti.

Per quanto riguarda le carenze, sono rilevanti solo per stanze minuscole e cupe: qui i mobili scuri possono "oscurare" la luce del sole.

Varietà di tono

Per chi non ha ancora deciso di fare la propria scelta a favore dei colori scuri dei mobili, va ricordato che è scuro - non è necessariamente solo nero o marrone scuro.

  • Colori wengé alla moda favorisce il ripristino delle forze e un buon sonno. Il colore del wengè è un segno di rispettabilità, si sposa bene con le pareti chiare, creando allo stesso tempo uno speciale effetto di contrasto.
  • In camere luminose il blu-nero sarà perfetto. Questo è un colore laconico, austero, si adatterà perfettamente a qualsiasi design della camera da letto.
  • Tonalità di cioccolato caldo i tuoi mobili creeranno sicuramente uno stato d'animo positivo. Si abbina bene con le tonalità pastello.

Tutti questi toni giocheranno vantaggiosamente sulle tonalità chiare del pavimento, delle pareti e del soffitto della camera da letto. Se non sei ancora soddisfatto dei mobili scuri, puoi decorarli con successo con accessori cromati, utilizzare inserti in vetro o cremagliere metalliche.

Stile

Quando scegli il colore dei mobili, lasciati guidare dalla soluzione progettuale della stanza e ricorda anche che i mobili scuri andranno bene in qualsiasi stile.

  • Stile impero. Questa è una direzione aristocratica e nobile, qui mobili, tende e carta da parati devono essere mantenuti nello stesso stile di colore. Gli articoli nelle tonalità cioccolato e marrone staranno benissimo.
  • Barocco. I lussuosi arredi barocchi richiedono mobili e finiture costose, dalla carta da parati alle tende, agli stucchi e molti specchi all'interno.
  • Fusione. La fusione capricciosa ti permetterà di progettare una camera da letto e i mobili in essa contenuti in nero. Puoi aggiungere alcuni punti luminosi per una maggiore raffinatezza. Una stanza progettata in questa direzione soddisferà qualsiasi intenditore di insolito.
  • Moderno. I mobili scuri con elementi di doratura saranno appropriati qui. Il colore dell'oro può essere ripetuto in tende o elementi decorativi.
  • Giapponese. I mobili nei colori marrone, cioccolato o nero sono adatti allo stile giapponese. Gli inserti a contrasto nel design sono i benvenuti.
  • Minimalismo. I colori scuri dei mobili incorniciati dalle tonalità pastello della stanza sono la scelta per il minimalismo. La cosa principale è non esagerare con gli elementi di arredo, installare solo quelli più necessari.

Soluzioni di colore

        Un punto molto importante è la scelta della carta da parati per la camera da letto con mobili scuri. Naturalmente, in questo caso non ci sono soluzioni universali, ma ci sono buoni consigli da designer esperti.

        Ad esempio, se hai intenzione di acquistare carta da parati blu scuro o marrone per una camera da letto con mobili scuri, risulterà cupa e deprimente. In questo caso, puoi dimenticare un sonno calmo e completo. Tuttavia, questo non significa che La carta da parati color smeraldo, viola o wengé non potrà essere presente nella tua camera da letto... È importante solo osservare le proporzioni, ad esempio, organizzare zone speciali con esse o usarle come elemento decorativo nell'immagine generale. Questa diventerà una decisione di design molto audace e originale.

        Anche la carta da parati di un colore brillante o ricco non dovrebbe dominare nella camera da letto, dove si trovano mobili in tonalità scure. In tandem con i mobili classici, si può ottenere l'effetto di variegatura e innaturalità, quindi è necessario ricorrere nuovamente al sistema di combinazione ed evidenziazione delle zone.

        Per quanto riguarda il resto dei dettagli interni, come battiscopa, porte e finestre, il design di una stanza con mobili scuri sarà logico, se utilizzi le seguenti combinazioni:

        • sfumature gialle, dorate o arancioni;
        • sfumature di una tavolozza cremosa;
        • bianco e tutte le sue varietà.

        Idealmente, nella camera da letto è necessario scegliere carta da parati in colori chiari, contro la quale i mobili scuri sembreranno più che vantaggiosi.

        Quando acquisti tende o tendaggi per una stanza con mobili scuri, opta per tessuti in una tonalità neutra. Si consiglia di combinare tende a colori non solo con mobili, ma anche con elementi tessili e illuminazione. Come regola generale, le tende che scegli dovrebbero essere di una tonalità più chiara delle pareti e più chiare dei mobili. Anche se nella tua camera da letto non ci sono tende, ma persiane, la regola del principio è la stessa: dovrebbero essere più leggeri dei mobili acquistati.

        Si consiglia di scegliere un tessuto naturale e arioso per le tende, ma per le tende vale la pena considerare l'opzione di un materiale denso per proteggere la camera da letto dall'eccessiva esposizione alla luce solare. Le tende sintetiche diventeranno un vero "collettore di polvere", quindi è meglio non comprarle.

        Illuminazione

        Se la tua camera da letto si è rivelata un po' cupa, l'illuminazione correttamente selezionata può correggere la situazione. Ma in primo luogo, alleggerire la "congestione" delle tende, renderle più ariose, permettendo alla luce solare di penetrare in tutta la stanza... Il prossimo passo è scegliere un lampadario a soffitto con più lampadine. Il design di lampade, lampadari e applique dipende dal design generale della stanza.

        Se una camera da letto con mobili scuri è decorata in stile classico, è necessario acquistare un lampadario di cristallo, a volte anche pomposo. Ma con un design più moderno, è meglio fermarsi alle tonalità dei lampadari. Quando i lampadari non sono sufficienti per l'illuminazione, sarà necessario installare plafoniere aggiuntive.

        E qui nel caso di più finestre in camera da letto, puoi limitarti ai faretti sul soffitto... Questo è molto conveniente se ci sono soffitti tesi nella stanza. Tale illuminazione creerà un accento speciale sullo sfondo scuro generale.

        I progettisti raccomandano in alcuni casi l'uso di strisce di diodi, che sono integrate in nicchie speciali. Se li metti sotto il letto, l'impressione sarà sorprendente.

        Suggerimenti per la progettazione

        Considera alcuni suggerimenti per decorare e decorare una camera da letto, dove sono i mobili di colore scuro:

        • cuscini realizzati con tessuti luminosi o le stesse coperte renderanno l'interno della stanza indimenticabile e lo diversificheranno;
        • se la camera da letto ha un laminato scuro, allora è meglio posare un tappeto in tonalità chiare;
        • utilizzare vari accessori nell'arredamento, ad esempio figurine e figurine di argilla: si abbineranno allo stile della stanza;
        • alcuni usano adesivi in ​​vinile per decorare una stanza, e si consiglia di scegliere il loro colore eccellente, in contrasto con carta da parati o pareti dipinte;
        • le foto di famiglia in cornici originali possono essere appese alle pareti: questa è una degna decorazione d'interni.

        Quando scegli mobili scuri per una camera da letto, non aver paura di sperimentare: con un design accurato, sembrerà comunque perfetto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa