Arredamento

Letti a soppalco con divano: cosa sono e come sceglierli?

Letti a soppalco con divano: cosa sono e come sceglierli?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di progettazione
  3. Panoramica dei tipi di scale
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Opzioni di progettazione
  7. Modelle
  8. Raccomandazioni per la selezione
  9. Esempi all'interno

Quando due bambini abitano in una piccola area, la disposizione a due livelli dei posti letto libererà il territorio per il gioco e lo studio. Se durante il giorno vuoi vedere una stanza non per dormire, ma per la piena veglia, allora è meglio che il livello inferiore sia rappresentato da un divano con una trasformazione in un posto letto a tutti gli effetti.

Questo design è chiamato "letto a soppalco" a causa delle scale che portano al letto superiore, come se fosse nell'attico di una casa privata.

Peculiarità

I letti a soppalco con un divano al piano di sotto sono spesso usati nelle stanze dei bambini. Ma modelli simili si possono trovare nella casa degli adulti o di uno o due adolescenti. A volte un edificio a due piani è destinato ai genitori e a un bambino.

I divani, di regola, hanno una funzione pieghevole e diventano doppi per dormire... I diversi compiti che i letti a soppalco devono risolvere influiscono sul loro aspetto e sulle caratteristiche del design.

Eppure, una caratteristica dei letti a soppalco non è solo una banale disposizione di due posti letto: sopra e sotto. A volte è un intero complesso di mobili, che ospita in modo compatto in una piccola area tutto ciò che è necessario per uno o due, e talvolta più bambini. Può contenere un divano, armadi, armadi, scrivania e poltrona.

In una tale abbondanza di mobili, i bambini non sono affatto angusti, poiché la scoperta di ogni articolo è pensata dai designer nei minimi dettagli.

I bambini sono felici di tali complessi, perché hanno scale e luoghi appartati, puoi divertirti, buttare via la tua energia e poi rilassarti con piacere su un comodo divano.

Spesso, i letti a soppalco sono accompagnati da un'abbondanza di spazi di archiviazione., molto apprezzato dagli adulti che insegnano ai bambini a ordinare. In effetti, in un auricolare del genere puoi trovare un posto per ogni cosa.

Il mercato offre al consumatore un gran numero di opzioni di letti a soppalco completi di divano. È facile scegliere la giusta dimensione, forma, colore e focus stilistico.

A volte le specifiche della stanza o le esigenze del bambino richiedono un design e una posizione speciali dei posti letto. In questi casi, è meglio rivolgersi a un progetto individuale.

Ciò aumenterà i costi, ma porterà gioia a mobili esclusivi e specifici per i bambini.

Scegliendo un letto a soppalco con un divano per bambini piccoli, puoi prestare attenzione ai modelli tematici, nel design di cui si indovinano automobili, treni, carrozze. Questo approccio piacerà ai bambini. Ma va ricordato che i bambini crescono e i mobili dovranno essere cambiati molto presto... Coloro che non vogliono preoccuparsi di tali problemi possono scegliere immediatamente un design più impressionante, con un aspetto neutro. Se deve essere utilizzato da bambini in età prescolare, il prodotto deve essere attentamente controllato per la sicurezza.

Il letto dovrebbe essere dotato di un lato alto e le scale dovrebbero essere spaziose e confortevoli.

Opzioni di progettazione

Strutturalmente, i letti a soppalco con divani possono essere suddivisi in tre gruppi principali.

  1. Opzione integrata, quando tutti gli elementi strutturali sono fissati insieme e rappresentano un insieme monolitico. I mobili non possono essere separati e spostati, il che garantisce la sicurezza dei bambini, ma crea alcuni inconvenienti per gli adulti. Ad esempio, non puoi sostituire un divano che i genitori ritengono meno adatto, non puoi cambiare la posizione di ripiani o cassetti. È vero, tali restrizioni sono compensate dalla scelta significativa offerta dal centro di mobili al momento dell'ordine del prodotto. A questo punto si può subito discutere del numero di mobili, colore, tappezzeria.
  2. Viene presentata la seconda opzione kit mobile... L'arredamento è costruito come un designer, ma allo stesso tempo la sua posizione può essere modificata su richiesta degli utenti, poiché è isolata e non fissata tra loro.
  3. La terza opzione è il più compatto, offerto per le stanze con il minimo ingombro... È un divano trasformabile. Sembra un normale divano, che con l'inizio della notte diventa pieghevole in un design speciale con un letto superiore aggiuntivo.

Oltre alle tipologie principali, i letti a soppalco con divani si differenziano per destinazione, dimensioni, forma e altre caratteristiche. Possono essere con una nicchia, con un posto aggiuntivo per il roll-out. È più conveniente considerare la varietà di prodotti che risolvono vari problemi con esempi.

Tipi di divani

Le strutture possono contenere diverse tipologie di mobili imbottiti:

  • modelli con divano dritto.
  • letti a soppalco con divano ad angolo.

Gradini con cassetti

Una scala comoda e resistente con un corrimano sicuro ha ampi cassetti sotto ogni gradino. Tale la struttura può diventare un deposito per un gran numero di cose né occupa molto spazio.

Progettazione dell'area di lavoro

      Per posizionare un tavolo e un posto letto nel livello inferiore, il divano dovrebbe essere di piccole dimensioni, ma avere una funzione di trasformazione di fronte ad esso. Ciò ti consente di ottenere un ormeggio a tutti gli effetti al momento dello spiegamento.

        Con guardaroba

        Come nella versione precedente, il divano dovrebbe essere piccolo. Il letto del secondo livello si trova sopra i mobili imbottiti e diventa il tetto dell'armadio. Le strutture di un tale piano possono avere un armadio con facciate diritte o disposte lateralmente.

        Con auricolare

        In questi casi, il letto-armadio, oltre a un divano a tutti gli effetti, può avere armadi, astucci, cassettiera, mensole e cassetti.

        Ormeggi perpendicolari

        In alcune versioni di strutture a due piani, i divani non sono installati lungo il letto superiore, ma perpendicolari ad esso.

        Modello con due divani

        Struttura a tre posti con due divani letto e un letto matrimoniale superiore. Il prodotto contiene due armadi, ripiani e cassetti uguali.

        Panoramica dei tipi di scale

        I letti a soppalco sono disponibili per diverse categorie di età. Le scale per i piccoli utenti sono diverse dai modelli per adolescenti. Sono affidabili, stabili, hanno ringhiere robuste e gradini di salita graduale, mentre i letti di grandi dimensioni sono dotati di dispositivi con alzata verticale.

        Tutte le scale hanno gli stessi requisiti:

        • la stabilità e l'affidabilità delle scale stesse;
        • forti connessioni con il corpo della struttura;
        • gradini antiscivolo;
        • un minimo di sporgenze traumatiche, angoli e montaggi sporgenti;
        • corrimano sono necessari per le opzioni dei bambini.
        • La scala deve essere adeguata alla categoria di età del modello di letto.

        I dispositivi di sollevamento possono essere di diversi tipi, soffermiamoci su di essi in modo più dettagliato.

        Verticale

        Questo tipo di dispositivo di sollevamento è progettato per adulti e bambini di categorie di età superiore e di mezza età. Occupa un minimo di spazio ed è adatto a modelli per piccoli spazi. Le scale possono essere posizionate sia dalla parte anteriore del letto che dal lato. Non sempre sono dotati di corrimano.

        Quando si sceglie un modello, è necessario prestare attenzione che i gradini della scala verticale siano piatti e non arrotondati. Il materiale di cui sono fatti i gradini non deve scivolare.

        Allegato

        A differenza delle scale verticali, le scale sono inclinate verso il letto, rendendo molto più facile la salita. A volte tali modelli hanno piccole ringhiere, ma più spesso ne fanno a meno. Il prodotto può essere rimovibile o fisso. I modelli rimovibili sono fissati saldamente e non rappresentano alcun pericolo.

        Passerella

        La scala per tali modelli raggiunge solo la metà del letto a soppalco e poggia su una piccola piattaforma, il cosiddetto podio, dalla quale non è affatto difficile salire sul letto superiore.

        Mobili-scale

        Il modo più diffuso, sicuro e pratico per raggiungere il letto superiore è organizzato da una comoda scaletta, ogni gradino della quale è dotato di un cassetto o di un ripiano a giorno. Tali disegni possono essere combinati (con celle aperte e chiuse). Possono essere sotto forma di rack o cassettiera.

        Materiali (modifica)

        Per creare letti a soppalco, scegli legno massello o materiali che assomigliano al legno: truciolare, MDF. Questi ultimi riducono significativamente il costo del design, ma allo stesso tempo hanno un bell'aspetto e servono a lungo. Sono rivestiti con tranciato che imita qualsiasi tipo di legno, anche i più esotici.

        I telai in acciaio sono spesso usati per creare letti a soppalco.

        Il modello in ferro ha un aspetto elegante, può gestire carichi pesanti ed è spesso utilizzato per oggetti di grandi dimensioni.

        Dimensioni (modifica)

        I letti a soppalco con divani sono disponibili in diverse dimensioni. Possono essere progettati per due o tre persone. I loro parametri dipendono dall'età, dalle dimensioni dei gradini e dalla completezza dei mobili aggiuntivi.

        Il letto superiore può essere lungo da 160 cm a 220 cm... I divani rettilinei piegati sono installati sotto la cuccetta superiore e non sempre ne ripetono le dimensioni. La lunghezza dei mobili imbottiti pieghevoli o scorrevoli del livello inferiore va da 100 a 220 cm e contiene 1,5-2-3 posti a sedere. Se la struttura è dotata di un divano compatto, è completata da un armadio o un tavolo situato al piano terra.

        Una volta aperto, i mobili imbottiti si trasformano in un letto matrimoniale o un letto e mezzo, i suoi parametri possono essere 160x180 (200) cm, 180x200 cm, 200x210 cm Se i letti a soppalco si riempiono di set di mobili, le loro dimensioni diventano imprevedibili e dipenderà dai desideri del cliente.

        Opzioni di progettazione

        Il letto a soppalco è difficile da perdere all'interno, nella maggior parte dei casi ne diventa la parte dominante.

        È importante che il colore e lo stile siano presi in considerazione nella scelta del design del modello e compongano un insieme coerente con l'ambiente.

        Oltre al design generale, i design sono specifici per età e possono anche essere destinati a ragazze o ragazzi, il che influisce anche sul loro aspetto.

        Come esempi, daremo modelli di vari orientamenti stilistici.

        • Prodotto per ragazze in stile provenzale.
        • Progettazione di una camera per adulti con letto a soppalco e divano.
        • Direzione loft nella stanza di un adolescente.
        • Elegante camera da letto per un ragazzo.
        • Camera da letto di campagna per quattro persone.
        • Nel design del letto a soppalco nello stile del minimalismo, vengono utilizzati efficacemente tre colori uguali: bianco, nero e rosso.
        • Il tema marino è utilizzato nelle stanze di ragazzi e ragazze.
        • Stile scandinavo in camera da letto.

        Quando si sceglie un letto a soppalco, viene presa in considerazione l'energia del bambino. Nella progettazione di modelli per i fidget, è spesso possibile trovare elementi del muro svedese sotto forma di traverse, scale di corda e funi e i prodotti senza telaio vengono selezionati come divani. Per i bambini calmi, sono adatte le opzioni classiche, che incarnano la bellezza sobria e il buon gusto.

        Gli adulti preferiscono un ambiente moderno ed elegante e spesso usano stili hi-tech, loft e minimalismo. Le giovani donne romantiche scelgono la Provenza o lo shabby chic.

        Modelle

        Quando si scelgono modelli degni di letti a soppalco, vengono presi in considerazione molti criteri importanti e uno di questi è il produttore. La preferenza dovrebbe essere data a coloro che hanno già dimostrato di essere i migliori nel mercato dell'arredamento. I prodotti di marchi affermati sono sicuri e di alta qualità, puoi acquistarli tranquillamente per i tuoi bambini.

        I migliori modelli di letti a soppalco con divani sono i seguenti.

        • Costruzione "Nemo" della ditta "Olmeco" nello stile del minimalismo. Un modello semplice ma di alta qualità senza nulla di superfluo. È compatto, con un'alzata verticale, adatto a piccoli ambienti. Dotato di divano con meccanismo di trasformazione a "libro", con box per biancheria da letto. In vendita sono modelli di direzione per mancini e destrimani.
        • Prodotto "Flamingo" dell'azienda "Borinskoe" contiene una scala verticale laterale. Nonostante la semplicità esteriore, la struttura è in legno massello, ecologica e piacevole al tatto. Il divano è rivestito in similpelle, di facile manutenzione. Una volta aperto, ha parametri 120x200 cm, può essere adatto per un adolescente o un adulto. Il letto superiore ha una lunghezza di 200 cm e una larghezza di 80 cm, che è anche una cuccetta completa.
        • Modello in metallo "Madeleine" della fabbrica "Formula Mebeli" realizzato sulla base di un robusto telaio in acciaio. Il letto con alzata verticale bifacciale, ha un'affidabile sponda protettiva. L'altezza del prodotto è di 187 cm, la cuccetta superiore ha parametri 95x200 cm.
        • Kit due moduli "Tetris" del produttore russo "Mobi" comprende una cuccetta superiore, un divano, un mobile laterale, un astuccio, ripiani chiusi e aperti. Il divano pieghevole si trasforma in un vero e proprio posto letto per il secondo figlio. Il letto a soppalco con molti vani portaoggetti è posizionato in modo bello e compatto nella stanza, occupando un'area di non più di due metri. Il produttore offre diversi colori per soddisfare il gusto di ragazzi e ragazze.

        Raccomandazioni per la selezione

        Prima di scegliere un letto a soppalco con un divano, è necessario comprendere chiaramente quali compiti dovrà risolvere il prodotto. L'acquisto è influenzato dalla qualificazione dell'età, dal numero di utenti, da ulteriori opzioni di design, ad esempio la presenza di mensole o spalliere.

        I modelli possono essere progettati per utenti da una a quattro persone. L'unico proprietario del letto a soppalco dispone di un divano per uso diurno.... Se il prodotto viene acquistato per un bambino e i genitori, dovresti scegliere un divano con letto matrimoniale.

        I design per quattro persone hanno modifiche diverse. I più semplici sono quelli angolari, situati su due piani vicino a due pareti adiacenti.

        Gli adulti scelgono per se stessi modelli che supportano il design generale della stanza. Per i bambini è possibile una scelta tematica: un castello da principessa per una ragazza o un ponte di una nave per un ragazzo.

        Per i piccoli spazi sono adatti letti semplici con geometria chiara e scale verticali... Se lo spazio lo consente, puoi prestare attenzione a una suite con un letto a soppalco incorporato. Un set di mobili multifunzionale soddisferà pienamente le esigenze degli utenti nello spazio di archiviazione.

        Oltre alle opportunità di target, nella scelta dei letti a soppalco, dovresti prestare attenzione ad altri criteri:

        • il prodotto non deve essere troppo grande rispetto alle dimensioni della stanza, altrimenti dominerà l'ambiente circostante;
        • il lato e la scala devono avere una struttura affidabile e garantire la sicurezza del bambino;
        • i materassi dei letti con "imbottitura" ortopedica hanno un effetto positivo sul sonno sano;
        • il prodotto che viene acquistato per i bambini non dovrebbe avere angoli sporgenti, elementi di fissaggio affilati e scale scorrevoli.

        Esempi all'interno

        I letti a soppalco con divano non sono solo funzionali, ma anche spettacolari, possono decorare qualsiasi stanza. Per essere convinti di ciò, proponiamo di considerare bellissimi esempi di strutture a due piani.

        • Mobili bianchi stravaganti con sistemazione per la notte perpendicolare.
        • Accogliente cameretta per bambini in un'ampia sala comune.
        • I bambini adorano i progetti di case con spazi privati.
        • Mobili semplici e belli che combinano con successo il bianco e il rosso.
        • Elegante set con ripiani e scale a podio.

        Inoltre, a titolo di esempio, proponiamo di considerare una mini camera per due bambini, disposta in uno dei monolocali secondo un progetto individuale.

        Se più bambini vivono in casa, è meglio per loro scegliere non solo un letto a soppalco, ma con un divano. In primo luogo, perché durante il giorno una tale struttura trasforma la camera da letto in una vera e propria stanza dei bambini, e in secondo luogo, grazie alla trasformazione del divano, non si acquisisce una struttura a due posti, ma a tre posti.

        Per informazioni su come realizzare un letto a soppalco con le tue mani, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa