Arredamento

Armadi scorrevoli in camera da letto: varietà, consigli per la scelta e l'installazione

Armadi scorrevoli in camera da letto: varietà, consigli per la scelta e l'installazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. costruzioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Materiali (modifica)
  6. Design e funzionalità
  7. Spettro dei colori
  8. Soluzioni di stile
  9. Raccomandazioni per la selezione
  10. Dove mettere?
  11. Bellissimi esempi

I cosiddetti armadi scorrevoli svolgono un ruolo importante negli interni di appartamenti e case moderne. Questo particolare complemento d'arredo si distingue per la sua versatilità e trasforma il quadro estetico di ogni ambiente. La grande capienza degli armadi consente di riporre vestiti, accessori e altri capi di abbigliamento stagionali non solo per una persona, ma per tutta la famiglia.

La facilità d'uso degli armadi scorrevoli è stata apprezzata da molti proprietari e consigliano ai loro parenti, amici, conoscenti di acquistare design simili.

Peculiarità

Prima di considerare le caratteristiche distintive degli armadi, è necessario comprendere la comprensione generale di questo mobile.

Un armadio scorrevole è un'unità indipendente che può essere installata in qualsiasi stanza di una casa o di un appartamento, ma è preferibile posizionarla in una camera da letto. A causa della varietà della gamma di modelli, tutti potranno scegliere da soli il design e la costruzione originali del prodotto. E se necessario, risulterà adattare la copia che ti piace alle dimensioni richieste.

Oggi in vendita ci sono due varianti di armadi scorrevoli, ovvero strutture ad incasso e armadi. Gli acquirenti moderni preferiscono acquistare il tipo di mobili da incasso. Questa opzione di design si adatta perfettamente a una nicchia o a una parete dedicata. Una caratteristica importante degli armadi a muro è in assenza di telaio, soffitto e pareti laterali.

Un armadio guardaroba è una questione completamente diversa. Questa opzione di arredo è una struttura indipendente che può essere posizionata in qualsiasi stanza della casa. Una caratteristica distintiva delle ante scorrevoli degli armadi è la presenza di un telaio indipendente.

All'occorrenza una struttura autoportante può diventare un divisorio di una grande stanza in due zone indipendenti.

Vantaggi e svantaggi

Quando si scelgono i mobili per la propria casa, ogni persona considera i vantaggi di un particolare modello e gli svantaggi. Questa regola si applica non solo ai piccoli prodotti, ma anche agli elementi interni di grandi dimensioni, in particolare agli armadi.

  • L'indubbio vantaggio è la varietà di sfumature di colore. Ogni persona sarà in grado di scegliere un guardaroba che corrisponda agli interni previsti.
  • Possibilità di selezione del riempimento interno. E questo è corretto, perché una persona ha bisogno di spazio per i ganci, mentre un'altra persona preferisce usare gli scaffali.
  • Un altro importante vantaggio degli armadi è la versatilità dei design. All'interno possono essere presenti ripiani estraibili, vani porta accessori, chiudibili a chiave, specchietti interni, appendini aggiuntivi per cinture, sciarpe e cravatte. Le donne sono deliziate dalle scarpiere retrattili a più livelli.
  • L'interno del mobile è molto ampio e profondo. Trovare l'articolo giusto per il guardaroba in uno spazio buio richiede un'enorme quantità di tempo. Gli armadi scorrevoli in questo caso consentono di montare lampade o lampade per creare illuminazione interna.
  • La configurazione scorrevole delle ante degli armadi è un approccio moderno alla creazione di mobili di design. Ciò consente di risparmiare notevolmente spazio libero, perché non è necessario aprire porte di grandi dimensioni, bloccando così il passaggio.
  • Tra l'altro, gli armadi scorrevoli sono il modo ideale per nascondere le imperfezioni delle pareti, come travi o colonne.

Nonostante i numerosi vantaggi, gli armadi hanno un piccolo elenco di svantaggi.

  • Uno degli svantaggi è la lunghezza limitata del binario a causa del problema del movimento delle rotaie. Anche se, in alcune strutture, puoi fare l'unione di due binari o creare delimitazioni.
  • Un altro inconveniente è l'accesso inadeguato alle cose. Se un armadio è dotato di due ante, una persona ha solo il 50% di accesso gratuito ai vestiti. Se la struttura dell'armadio è realizzata con tre ante, l'accessibilità alle cose non supera il 30%.
  • Usando l'armadio come divisorio, risulta decorare solo metà della stanza. Il lato posteriore rovinerà lo stile esterno.

costruzioni

Un armadio scorrevole è prima di tutto un complemento d'arredo multifunzionale, che si distingue per le sue grandi dimensioni e spaziosità, che permette di riporre i vestiti per più stagioni di una famiglia numerosa.

Oggi ci sono molti tipi di armadi, quindi ognuno può scegliere il design perfetto per il proprio appartamento. Quindi, ad esempio, la versione a doppia anta può essere installata in stanze dove c'è una nicchia, varie sporgenze ed elementi di progettazione che devono essere nascosti. Le sue due porte, che si muovono con un sistema a rulli, sono estremamente comode nel funzionamento, e, soprattutto, non occupano territorio libero.

Tali armadi sono anche chiamati armadi a scomparti, sono molto convenienti negli appartamenti con una piccola piazza.

Se la padrona di casa si avvicina al problema di posizionare le cose correttamente, sarà in grado di stendere e appendere più capi del guardaroba in una struttura a due ante che in un normale guardaroba. Inoltre, ogni singolo modello a due ante dispone di un'impressionante gamma di elementi interni, grazie ai quali è possibile distribuire correttamente appendiabiti, ripiani per i vestiti e una nicchia per le scarpe.

Se c'è un desiderio, l'armadio a doppia ala può essere riempito con prodotti nuovi sotto forma di ripiani morbidi.

I modelli a tre porte sono più richiesti, hanno molte funzioni. In primo luogo, tali armadi scorrevoli possono essere installati in qualsiasi stanza, sebbene siano più spesso collocati nelle camere da letto e nei corridoi. Nei piccoli appartamenti, i prodotti a tre foglie sono posizionati nel soggiorno e possono fungere da divisorio per una grande stanza in due parti.

Vale la pena notare che i modelli a tre ante di armadi scorrevoli hanno da tempo superato opzioni simili per prodotti con strutture incernierate, poiché i modelli scorrevoli sono più ergonomici e non richiedono spazio libero aggiuntivo necessario per l'apertura.

In linea di principio, un armadio a tre ante è considerato una scatola con un riempimento interno unico.

Negli appartamenti moderni, spesso iniziarono a posizionare disegni pentagonali di armadi scorrevoli. Da un lato, può sembrare incomprensibile come appaiono tali prodotti, ma in realtà non c'è nulla di complicato. Questo è un armadio ad angolo standard che non occupa molto spazio e si adatta bene a qualsiasi interno, grazie al quale sarà possibile utilizzare lo spazio libero per interessi personali.

Il design dei mobili angolari può essere mobile o integrato, mentre i modelli da incasso sono spesso realizzati su ordinazione, tenendo conto delle caratteristiche della stanza. E le strutture dello scafo vengono acquistate in base alle dimensioni disponibili.

L'unico inconveniente che ha incorporato armadi pentagonali, è l'impossibilità di trasferirlo in un'altra stanza, poiché il prodotto è stato creato in base alle dimensioni dello spazio assegnato. In questo caso, i modelli di valigie sono molto più convenienti, poiché possono essere trasferiti da un punto all'altro e persino trasportati. È importante notare che le strutture angolari non sono solo spaziose, ma anche funzionali.

Quando ordini un prodotto in officina, puoi progettare una struttura pentagonale con una nicchia TV.

Dimensioni (modifica)

Andando in un negozio di mobili, puoi conoscere le opzioni già pronte per gli armadi scorrevoli con determinate dimensioni. Resta solo da scegliere la copia più adatta per il tuo appartamento o casa.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli armadi, che sono realizzati su ordinazione. La falegnameria o officina deve essere dotata di adeguate dimensioni, indicando l'altezza, la larghezza e la profondità della struttura.

È importante ricordare che la profondità ottimale degli armadi è di 60 cm... Questa distanza è abbastanza per posizionare liberamente i ganci con i vestiti e ci sarà anche spazio libero per le porte scorrevoli. Se scegli una profondità di 40 cm o 50 cm, dovrai utilizzare un gancio terminale o un gancio retrattile. L'unico inconveniente sarà il carattere tipografico visivamente stretto.

Se la stanza lo consente, la profondità dell'armadio può essere ordinata entro 70 cm Allo stesso tempo, l'armadio non apparirà visivamente grande.

Per quanto riguarda la larghezza delle ante, l'opzione migliore è una distanza di 1 metro. Le grandi dimensioni sono estremamente scomode durante il funzionamento e, a causa delle dimensioni ingombranti, il sistema di movimentazione della porta si rompe molto rapidamente.

L'altezza dell'armadio viene scelta rispetto al soffitto, ma nella maggior parte dei casi è di circa 3 metri. Allo stesso tempo, non importa quanto sia piccola o ingrandita la cornice, la cosa principale è che la struttura è idealmente posizionata nel luogo designato per essa. In ogni caso, a livello visivo, il prodotto sembra lungo e largo.

La larghezza del mobile stesso non ha confini definiti.... Può essere di 3 metri, forse 5 metri: tutto dipende dal muro o dalla nicchia prevista per il prodotto. I progetti su misura per il soggiorno sono nella maggior parte dei casi la larghezza dell'intera parete.

Il design affidabile degli armadi richiede una piccola distanza dalla parete al telaio, almeno 50 mm, evitando così danni al rivestimento della parete e al mobile stesso.

Materiali (modifica)

Oggi esiste un'enorme varietà di materiali da cui vengono realizzati armadietti e mobili da incasso, lo stesso vale per gli armadi scorrevoli.

Legna

È questo tipo di materiale che è apprezzato soprattutto, poiché nella fabbricazione della struttura vengono utilizzati esclusivamente doni naturali. Il costo dei prodotti in legno è molto più alto e, sfortunatamente, non tutti possono permetterseli. Per risolvere questo problema, i produttori sono riusciti a trovare qualche trucco e invece di tavole naturali, offrono ai clienti armadietti fatti di tavole per mobili. Stiamo parlando di tavole incollate ricoperte di impiallacciatura.

Le persone esperte nei materiali possono renderlo ancora più semplice e ordinare un armadio da un MDF o truciolato simile.

truciolare

L'abbreviazione sta per pannello truciolare laminato. Oggi è il tipo di materiale più accessibile e il più economico. La sua qualità supera tutte le aspettative. Molto spesso, il telaio interno degli armadi è realizzato con pannelli di truciolare laminato, poiché dietro la parte anteriore non è visibile nulla. Ma in generale, il truciolato laminato come lato anteriore sembra buono.

La cosa principale è che i piatti stessi sono di buona qualità, altrimenti si sentirà un odore sgradevole di chimica, che è molto difficile da sopportare.

MDF

I pannelli MDF hanno caratteristiche simili al materiale truciolare laminato, sebbene siano considerati rispettosi dell'ambiente e sicuri. E il loro aspetto è più presentabile, grazie al quale vengono utilizzati nel design della parte anteriore.

Vetro temperato

In linea di principio, un materiale economico e allo stesso tempo molto insolito che consente di realizzare le facciate degli armadi scorrevoli nello stile originale. Il prezzo del materiale dipende dalla qualità e dalla complessità della sua lavorazione. Una cosa è creare una superficie opaca con una sabbiatrice, un'altra è preparare una finitura lucida.

Design e funzionalità

Prima di acquistare un armadio, è necessario decidere l'opzione più adatta per il contenuto interno della struttura. Lo stesso prodotto, a seconda della posizione, avrà differenze significative nel contenuto. Ad esempio, un armadio per la camera da letto contiene oggetti di uso quotidiano, accessori e tessuti per la casa.

L'armadio situato nell'area del corridoio prevede il posizionamento di abiti da strada, scarpe e accessori costantemente utilizzati, ad esempio cappelli, sciarpe, guanti e molto altro.

Nei modelli classici per camere da letto, l'armadio è diviso in tre parti. Il suo ripiano inferiore è riservato alle scarpe e il suo approccio progettuale è in grado di raddoppiare la capacità di una nicchia per scarpe.

La parte centrale ha una dimensione capiente, per questo sono presenti appendini per i vestiti, mensole per la biancheria. Il soppalco, situato nella parte più alta, è progettato per riporre guardaroba fuori stagione, asciugamani, biancheria da letto e articoli tessili simili.

La multifunzionalità degli armadi presuppone tutti i tipi di sporgenze aggiuntive e meccanismi di scorrimento. Ad esempio, se una donna ha una passione particolare per le sciarpe o gli uomini per le cravatte, deve esserci un ripiano estraibile con ingrandimento aggiuntivo, che consente di posizionare un gran numero di questi elementi del guardaroba. Ma la cosa più importante è la presenza di un grande specchio sulle ante del prodotto, grazie al quale ogni membro della famiglia potrà apprezzare la propria immagine a figura intera.

Versioni insolite e originali di armadi sono installate nei salotti. La loro spaziosità e il contenuto interno consentono di disporre ordinatamente cose e oggetti che non sono destinati alla visualizzazione pubblica.

Spettro dei colori

La tavolozza dei colori degli armadi è ampia.Le variazioni di tonalità offerte dai produttori dipendono dal materiale utilizzato nella fabbricazione. Quindi, ad esempio, le superfici in plastica o MDF possono essere verniciate in qualsiasi colore. ma la maggior parte dei consumatori opta per armadi presentati nelle tonalità del legno naturale.

Può essere faggio chiaro o scuro, il rovere sembra molto ricco, i colori dell'acero e del wengé sono considerati nobili e sono scelti principalmente dagli intenditori dell'austerità interna.

Si dovrebbe notare che i colori del wengè e dell'acero hanno una varietà di tavolozze, che vanno dal beige al marrone con sfumature di diversa saturazione. Grazie a questa varietà, tutti potranno scegliere un guardaroba che si abbini perfettamente ad altri oggetti interni.

Sembra lussuoso scomparto prodotto realizzato in bianco o in una delle sue sfumature. La categoria dei mobili bianchi comprende toni vaniglia, toni lattiginosi e persino avorio.

Gli amanti dell'arredamento moderno degli appartamenti preferiscono armadi scorrevoli, la cui tonalità è simile alla combinazione di colori dell'intero interno... Ad esempio, un prodotto voluminoso può apparire in salmone, verde chiaro, giallo chiaro o azzurro. Tra le altre cose, gli armadi con ante scorrevoli possono avere combinazioni di tonalità contrastanti, ad esempio nero e rosso, giallo e blu.

Per i proprietari moderni è importante avere uno specchio nel design del mobile, che è montato nella base delle porte scorrevoli. Solo una normale finitura a specchio non può rappresentare un design di mobili a tutti gli effetti. I produttori offrono opzioni in cui viene applicato un motivo alla superficie dello specchio con sabbiatura che può enfatizzare lo stile degli interni.

Soluzioni di stile

Ad oggi, sul mercato viene presentata un'ampia varietà di armadi scorrevoli, ognuno dei quali ha una chiara relazione con le direzioni stilistiche.

    Moderno

      Questo stile presuppone l'uso di un design minimalista delle strutture, in cui sono pronunciate linee rette e un piccolo numero di sfumature. Ad esempio, può essere un design di armadio quadrato, in cui le lastre con venature del legno e toni del bianco opaco sono allineate in un motivo a scacchiera.

      Oltre al design quadrato, lo stile Art Nouveau è caratterizzato da estensioni rettangolari, ben disposte tra loro. Potrebbe esserci un piccolo spazio tra di loro, completato da vetro smerigliato.

      Il design bianco come la neve dell'armadio, che si adatta perfettamente allo stile moderno, sembrerà molto laconico.

        Classico

          Un guardaroba realizzato nello stile dell'era vittoriana può idealmente enfatizzare il classico design degli interni. Ad esempio, le colonne bianche come la neve decorate con inserti in oro sembrano estremamente impressionanti e ricche. Le ante scorrevoli realizzate con specchi a grandezza naturale esaltano l'effetto di bellezza e costo elevato.

          Provenza

          Gli interior designer identificano questo stile con la bellezza rustica, poiché si distingue per un numero sufficiente di sfumature bianche ed elementi usurati. Molto spesso, gli armadi in stile provenzale sono decorati con griglie decorative. Le gambe sono per lo più intagliate. Da un lato, può sembrare che tutti questi inserti rendano il mobile visivamente ruvido, ma in effetti lo stile provenzale parla di morbidezza e leggerezza.

          Insieme alla solita Provenza, ce n'è una meno conosciuta stile neo-provenzale. È una sottospecie mista di minimalismo e hi-tech. Un esempio lampante sarà un armadio bianco come la neve realizzato in materiale moderno, la cui facciata è diluita con disegni floreali.

          Stile scandinavo

          Molto spesso, i designer confrontano una soluzione scandinava con un ambiente ospedaliero o una ristrutturazione di livello europeo nei primi anni '90, ma non con l'interno di camere riccamente decorate di hotel costosi. Durante il suo inizio, questo stile richiedeva l'uso di colori esclusivamente naturali della tavolozza, vale a dire legno naturale o sfumature di grigio.

          Il design degli armadi scandinavi è presentato in modo rude, il che rende la struttura massiccia e semplice. Per enfatizzare correttamente lo stile degli interni, è consigliabile ordinare o acquistare un armadio con una facciata in legno massello o impiallacciato.

          Moderno

          Questa opzione stilistica viene scelta abbastanza spesso per decorare camere da letto e soggiorni. Si basa su un design classico, completato dal minimalismo, dalla semplicità e dalla versatilità delle sfumature di colore. Questo vale non solo per la facciata stessa, ma anche per gli elementi interni. Lo stile moderno prevede l'uso di qualsiasi materiale, sono ammessi anche elementi metallici.

          Tuttavia, il legno è usato raramente in una moderna soluzione stilistica.

          Lo stile descritto prevede la creazione di armadi scorrevoli non solo per la camera da letto, ma anche per il corridoio, e soprattutto per il soggiorno, dove una TV è collocata in una nicchia appositamente tagliata. Gli allegati laterali possono essere di forme diverse, che vanno dal design "serpente" e terminano con l'astrazione. Per quanto riguarda le soluzioni cromatiche, lo stile moderno assume qualsiasi variazione di tonalità.

          Raccomandazioni per la selezione

          Per evitare errori e scegliere il guardaroba giusto, ci sono diverse regole importanti da seguire.

          • Si consiglia di prestare attenzione alle strutture più spaziose corrispondenti alle dimensioni della stanza e al risparmio di denaro. Va ricordato che il numero di articoli del guardaroba aumenta ogni mese, quindi nell'armadio devono essere presenti diversi scaffali di riserva.
          • È molto importante controllare il funzionamento del meccanismo di apertura della porta. I produttori moderni offrono diverse opzioni per i sistemi scorrevoli. Il primo è un telaio metallico lungo il quale le porte rotolano con l'aiuto di rulli. Ma questa opzione non è molto affidabile, poiché è possibile che entrino piccole particelle di sporco, che rallentano il rullo e, con un forte sobbalzo, la porta può semplicemente uscire. È meglio considerare l'opzione della monorotaia. Naturalmente, tali armadietti sono un po' più costosi, ma è il sistema di scorrimento monorotaia che è considerato più affidabile.

          Si presenta così: sulla porta è installata una serratura speciale, che ne impedisce lo scorrimento dalla guida dedicata.

          • I rulli per il sistema di scorrimento della porta possono essere in metallo o in plastica. La plastica in sé non è un materiale durevole e si consuma molto rapidamente. Di conseguenza, l'opzione più adatta sarebbe un deambulatore in metallo.
          • Prima di acquistare, dovresti familiarizzare con il materiale con cui sono realizzati i diversi modelli di armadi scorrevoli. Quindi, ad esempio, un prodotto con guide in alluminio costerà un po' di più, ma il suo design è di breve durata, a differenza delle sue controparti.
          • I pannelli scorrevoli non devono essere più larghi di 1 metro. Innanzitutto, le porte larghe sono molto difficili da aprire. In secondo luogo, a causa dell'uso regolare, i raccordi del movimento di marcia si guastano rapidamente.
          • Nel design classico degli armadi vengono utilizzati specchi che possono aumentare visivamente le dimensioni della stanza, creare un ambiente più leggero e spazioso. Sebbene in alcuni casi sia preferibile decorare la superficie dello specchio con un motivo o un motivo opaco, la decisione dipende dal design della stanza e dalle preferenze individuali del proprietario.
          • Negli interni moderni viene utilizzato un design speciale di mobili, in cui la facciata è decorata con elementi di stampa fotografica.

          Dove mettere?

          Un armadio scorrevole è considerato un mobile versatile che può essere installato in qualsiasi stanza. Prima di tutto, dovresti considerare il gruppo di ingresso, vale a dire il corridoio. In questo caso, è preferibile installare un armadio a muro come parte dell'armadio, grazie al quale sarà possibile ridurre l'area utilizzata.Scarpe, giacche, accessori per l'outdoor, così come cosmetici per la cura di vari tipi di tessuti e materiali saranno collocati molto comodamente all'interno dell'armadio.

          La seconda opzione per posizionare gli armadi è un soggiorno in cui una famiglia numerosa trascorre il proprio tempo libero. Ogni singolo modello si distingue per un design variegato di attrezzature esterne ed interne. I prodotti per il soggiorno non devono essere completamente chiusi e, grazie ai loro design individuali, possono persino ospitare una TV.

          Ulteriori nicchie aggiuntive consentono di installare decorazioni per la stanza come vasi o cornici per foto.

          Eppure il posto migliore per installare gli armadi è la camera da letto. Le donne apprezzeranno l'opportunità di rovistare nel loro guardaroba, trovare opzioni di abbigliamento adatte e scegliere l'immagine più interessante, e le porte a specchio ti permetteranno di esaminare attentamente l'aspetto. Nella parte inferiore degli armadi notte è presente una cassettiera per riporre le scarpe in scatole e su appositi supporti.

          Un prerequisito per lo spazio interno delle strutture degli scomparti è la presenza di scaffali su cui è possibile disporre molte cose, nonché articoli per la casa in tessuto. La parte superiore degli armadi può essere utilizzata come deposito per i vestiti stagionali.

          Bellissimi esempi

          Avendo familiarizzato con le opzioni e le idee per l'esecuzione di armadi, prenderemo in considerazione esempi eleganti di prodotti, corrispondenti a diverse soluzioni progettuali.

          • Abbastanza interessante una combinazione di sfumature e linee rette dello stile Art Nouveau. Il design alla moda e l'approccio speciale riducono visivamente le dimensioni della struttura. Colori contrastanti e linee verticali aumentano l'altezza del prodotto, che ha un effetto positivo sull'effetto visibile delle dimensioni della stanza.
          • Un guardaroba classico in tutte le sue forme. Forme insolite, inserti speciali, motivi intagliati, colonne vecchio stile, bordatura di una superficie a specchio con un motivo interessante. Tutte queste sottigliezze sottolineano il lusso e la ricchezza del prodotto. Questo armadio si adatta perfettamente all'interno di camere da letto chiare e crema.
          • Affascinante modello provenzale. Il design del prodotto è pieno di linee incrociate che ricordano le decorazioni rustiche. Decoro minimale, nessuna decorazione sporgente, piccolo inserto a specchio donano al prodotto un senso di leggerezza.
          • Questo esempio di armadio in stile scandinavo mostra una somiglianza con un ambiente ospedaliero. I toni freddi, il minimalismo della soluzione di design nascondono un ricco spazio interno con molti ripiani e scomparti.
          • Lo stile moderno degli armadi si distingue per il suo design speciale e la costruzione insolita. Il lato anteriore attira sguardi entusiasti, sebbene questo sia il solito cubismo volumetrico. È importante notare la perfetta combinazione di una tonalità di grigio con tele di legno, che aumentano visivamente l'altezza della struttura.

          Per i tipi di armadi, vedi sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa