Arredamento

Come decorare un letto con le tue mani?

Come decorare un letto con le tue mani?
Contenuto
  1. Idee di design di base
  2. Decorazione del presepe
  3. Arredamento letto a soppalco
  4. Bellissimi esempi

Il centro di ogni camera da letto è il letto. E molti vogliono renderlo un po' più luminoso, un po' più individuale, in modo che il luogo della pace, del comfort e dei sogni d'oro fosse ancora più bello. Se l'arredamento stesso è tipico, sembra richiedere un arredamento laconico, aggiunte, esclusività. Tutto questo può essere fatto a mano utilizzando una varietà di strumenti.

Idee di design di base

I modi su come trasformare esattamente un letto in una camera da letto possono essere suddivisi approssimativamente in semplici e complessi. Quelli semplici non richiedono l'uso di attrezzature speciali (trapani, vernici, pennelli, ecc.), ma si limitano ad esempio al semplice fissaggio sulla testiera. Questo viene fatto appendendo una ghirlanda o decorando il letto con peluche. Ma i metodi complessi sono processi di decorazione a più stadi.

Legna

Non tutti i letti hanno una testiera. Soprattutto se il divano è diventato un letto (magari temporaneamente), e le pareti laterali sono state rimosse. Oppure ai proprietari semplicemente non piace la testiera della fabbrica. Allora puoi farlo da solo. Un'opzione semplice sono le porte a cremagliera dal mercato dell'edilizia. Non hanno nemmeno bisogno di essere inchiodati a nulla, basta solo metterli al muro e fissarli con il letto. L'altezza di queste porte può essere regolata posizionando qualcosa sotto di esse e rimuovendole. Possono essere dipinti, invecchiati artificialmente, macchiati, ecc.

Oppure c'è un'altra opzione: rimuovere le persiane dalla vecchia casa del villaggio, ripristinarle e realizzare anche una nuova testiera. E se questa non è solo la casa di qualcuno, ma quella di una nonna, ad esempio, allora una tale decisione consentirà al proprietario di rimanere più a lungo con una parte della sua infanzia, che sta già vivendo una nuova vita.

Pelle

Potrebbe essere necessario rinnovare una testiera in legno ben usurata.E una delle opzioni per tale riparazione è il rivestimento in pelle (artificiale o naturale). Sembra che questo dovrebbe essere fatto solo in officina, ma non lo è. Osservando le istruzioni video, effettuando il taglio corretto, acquistando elementi di fissaggio di alta qualità, il rivestimento può essere eseguito in modo indipendente.

Questo è chiamato un accoppiatore per carrozze e sembra molto carino.

Tessile

Questo sembra essere il modo più semplice per decorare qualsiasi letto: metallo o legno. Anche i mobili vecchi e poco alla moda vengono trasformati dai tessuti attuali. Oggi, l'accento è posto sui tessuti naturali, sui colori naturali laconici. I copriletti in lino e maglia con ornamenti etnici, ad esempio, sono sincronizzati con la richiesta interiore del tempo.

Oltre al copriletto, puoi utilizzare fodere e federe per i cuscini superiori. Inoltre, possono esserci non uno, ma due copriletti: il secondo coprirà la superficie del letto di un terzo. E se aggiorni il scendiletto, lo spazio della camera da letto può cambiare seriamente. È una buona idea rendere i tessuti un decoro stagionale. Ad esempio, cambia il copriletto dai colori autunnali in inverno o addirittura a Capodanno, quindi scegli qualcosa di fiorito, che simboleggia la primavera. In tarda primavera, puoi acquistare un tessuto luminoso e succoso per l'estate. Aiuta ad aggiornare la camera da letto senza rinnovare senza fatica allo stesso modo.

Scaffali

Le mensole sopra il letto sono una soluzione comune e non la peggiore. Questi possono essere sia scaffali funzionali (abbastanza alti da alzarsi senza urtarli), sia decorativi, su cui possono stare solo un paio di graziosi soprammobili. A proposito, tali ripiani decorativi sono talvolta realizzati con battiscopa in schiuma di poliuretano. Puoi persino dipingerli e nessuno indovinerà di che tipo di materiale si tratta.

Sopra il letto dei bambini, puoi realizzare le famose mensole in legno in stile scandinavo: strette, con una barra dietro la quale puoi mettere i libri "faccia". E anche un paio dei tuoi giocattoli preferiti si adatteranno accanto ad esso. I libri possono diventare anche scaffali: 2-3 in una pila, vanno incollati tra loro e fissati alla parete agli angoli. Sembrano interessanti e sono abbastanza funzionali per se stessi. Puoi appenderli a scacchiera.

Disegni

A volte soluzioni così semplici e basate sulla superficie si rivelano le più efficaci. I disegni non sono necessariamente dipinti complessi e professionali. Oggi tutti possono cimentarsi nelle belle arti, perché MK in video ti consente persino di dipingere la tua immagine su tela. Possono anche essere simpatici disegni per bambini. È importante trovare dei buoni telai che in qualche modo si sovrappongano al design del letto.

Puoi appendere una corda (treccia, iuta, nastro) sul retro e su di essa - piccoli disegni su mollette decorative. Non è necessaria alcuna cornice e tutto è fatto rapidamente e facilmente. L'esposizione può essere modificata.

A proposito, non costa nulla fare lo stesso con le fotografie.

Stencil

Questa idea è buona perché le testiere in legno e altre comode parti del letto possono essere trasformate in modo quasi professionale da una persona che non ricorda nemmeno quando tiene in mano una spazzola. La cosa principale è preparare la superficie per l'applicazione della vernice: potresti aver bisogno di più del semplice sgrassaggio. Di solito vengono utilizzate vernici acriliche. È possibile che la superficie debba essere eventualmente verniciata.

Un'alternativa a uno stencil è un ritaglio. Un motivo simmetrico viene ritagliato da carta colorata. È incollato ordinatamente sullo stesso retro e quindi fissato con uno strato di vernice. Quindi un letto normale acquisirà uno stile etnico, che è molto di moda oggi. Successivamente, lo stesso motivo (o il suo motivo) può essere ripetuto altrove: ad esempio su una scatola di legno, sulla porta d'ingresso, persino sulla finestra.

Decorazione del presepe

Le giovani madri vogliono anche decorare le culle standard per i neonati. Ma non con paraurti pesanti-depolveratori, ma con qualcosa di più sano e rilevante.

Vediamo cosa è adatto come decorazione del letto per un bambino piccolo:

  • adesivi per interni con temi per bambini;
  • un ornamento applicato attraverso uno stencil;
  • coperta a maglia fatta a mano (all'inizio puoi portarla per lo scarico, ci sono opzioni per ragazzi e ragazze e neutre);
  • Peluche "ricci" con un filo all'interno: possono essere fissati lungo le doghe della culla.

Se il bambino è già fuori dall'infanzia, allora sotto il fondo del suo letto puoi mettere una ghirlanda e accenderla la sera. Questa opzione, tra l'altro, è perfetta per i letti composti da pallet. E i bambini spesso diventano proprietari di letti da cottage, il cui design è già di per sé decorativo. Una ghirlanda renderà una casa del genere ancora più confortevole, solo tu devi scegliere un buon design in modo che la luce sia fioca.

Puoi anche realizzare un arredamento semplice in casa: ad esempio, decorare la culla con una ghirlanda di giocattoli in feltro. Puoi anche cucirli a mano, perché il tessuto non si sfilaccia, è molto flessibile e abbastanza resistente.

E sopra il letto, come prima, appendono mappe geografiche e politiche del mondo, poiché il loro design oggi è impressionante e ispira un arredamento così senza pretese, ma interessante per un bambino.

Arredamento letto a soppalco

I letti a castello sono diventati popolari non molto tempo fa, ma la loro richiesta è aumentata rapidamente. L'area di lavoro si trova solitamente al piano inferiore, ma la parte superiore è il letto stesso. Il secondo piano può essere decorato con una ghirlanda, ma questa non è l'unica soluzione.

Altre idee:

  • costruire una composizione di adesivi interni;
  • fare un volant a forma di tenda molto corta;
  • in inverno, puoi creare una ghirlanda di coni, ramoscelli di thuja, spolverati di neve artificiale;
  • per un letto a castello, la suddivisione in zone (incluso il colore) può essere un punto importante, e quindi i copriletti e i cuscini del piano inferiore possono essere realizzati in una tonalità e quello superiore in un'altra;
  • gli adolescenti potrebbero apprezzare i moduli origami sopra il secondo piano.

L'arredamento si può trovare per il presepe più modesto, per mobili in ferro in stile retrò, e per tipici modelli moderni. Ciò è dimostrato dagli esempi che hanno contribuito a trasformare l'interno a spese del letto.

Bellissimi esempi

Gli esempi sono scelti in modo che decorare il letto non vada oltre un piccolo budget.

  • Una semplice ghirlanda tessile di morbidi cuori rende subito lo spazio del comodino più dinamico, vivace, gioioso.
  • Un pannello semplice basato su un ramo e fili con fiori che formano una leggera sfumatura. Chiunque può farlo. Sembra arioso, senza peso e quindi non sovraccaricherà nemmeno la camera da letto più piccola.
  • Un vero giardino o foresta, i cui contorni sono visibili nella tua camera da letto, è il sogno di qualcuno che diventa realtà. Insieme a luci e case a sospensione, si scopre magicamente. Immediatamente non si nota un vecchio letto di dimensioni modeste, dal design piuttosto sobrio e semplice.
  • Bandiere e un'immagine molto delicata sopra il letto, un bellissimo baldacchino - e nient'altro è necessario per questo posto da ragazza. L'immagine è abbinata in modo molto competente ai colori, le bandiere formano anche un paio di baldacchini. Quelli colorati sarebbero eccessivi.
  • Una mensola laconica con le tue foto preferite, una piccola ghirlanda sul tema dei corpi celesti, luci e due lampade da comodino. E sembra che ci sia molto di tutto, ma sembra sobrio, modesto e accogliente.
  • Questo non è uno stencil (anche se questa opzione è possibile), ma adesivi interni in vinile. Senza di loro, il muro sembrerebbe spoglio, ed è così che è apparsa l'armonia e la completezza del pensiero progettuale.
  • Il tema dei rami utilizzati per i ciondoli fatti in casa non può annoiare. Perché un arredamento così naturale è sempre appropriato in spazi così intimi come una camera da letto.

E le sospensioni dei giocattoli possono essere cucite da soli.

  • Una ringhiera (o cornicione), su cui pendono con nastri i cuscini che formano la testiera, è facile da trovare e da avvitare. L'opzione è molto accogliente, adatta per una camera da letto stretta e buia che manca di luce e colore.
  • Questo è il caso in cui la testiera diventa inaspettata, ma molto carina.Puoi mettere insieme una tale recinzione e dipingerla da solo. Non è necessario fissarlo al muro: basta premerlo con il letto. Un adesivo per interni a forma di albero può completare la composizione.
  • Una ghirlanda di guanti e cappelli per bambini sarà particolarmente appropriata in inverno. Per una stanza scandinava luminosa, questa è un'opzione interessante.
  • La storia di quanto diventa evidente il secondo piano del letto, se viene enfatizzato con un arredamento così luminoso ma delicato.
  • Rami ordinari, una cornice ordinaria e tutto insieme: un fantastico oggetto d'arte in stile ecologico.
  • Il passaggio tra i piani con foto e luci è semplice, ma esattamente ciò di cui hai bisogno. La sera, la camera da letto sarà magica.
  • Piccole case e nicchie. I bambini adoreranno questa idea e l'arredamento generale della stanza lo supporta.
  • I motivi ripetuti nei tessuti sopra e sul letto sono una buona idea per una camera da letto leggera e modesta.

Per informazioni su come cucire un baldacchino su un letto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa