Arredamento

Letti matrimoniali: varietà e consigli per la scelta

Letti matrimoniali: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Forme e dimensioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Soluzioni di stile
  6. Gamma di colori
  7. Raccomandazioni per la selezione
  8. Bellissimi esempi

L'elemento principale della camera da letto è il letto e, quando si tratta del modello matrimoniale, dovresti prestare particolare attenzione alla sua scelta. Nei moderni showroom di mobili viene presentato un numero enorme di modelli di letti per due, tra i quali può essere difficile trovare l'opzione ideale.

In modo che il processo di selezione di un letto matrimoniale proceda senza complicazioni, è necessario familiarizzare in anticipo con tutte le possibili forme, dimensioni e materiali di un letto matrimoniale, nonché con le caratteristiche degli stili in base ai quali può essere selezionato. Queste sfumature saranno discusse in dettaglio in questo articolo.

Peculiarità

Come ogni mobile, il letto matrimoniale ha le sue caratteristiche uniche.

  • Un letto del genere è in media il doppio di un letto singolo.
  • La struttura classica dei modelli matrimoniali è una pediera, una testiera e una sponda e un letto posizionato tra di loro. La testiera è solitamente un elemento separato.
  • Lo scopo principale di tali mobili è il riposo notturno. Un posto così per dormire è considerato il più comodo. Spesso, corredato da un comodo materasso, un letto matrimoniale permette al corpo di rilassarsi completamente.
  • Lo schienale di tali prodotti può svolgere funzioni aggiuntive, che non si possono dire di un divano o di un letto singolo.

Nella maggior parte dei casi, un letto completo per due è più costoso del divano o di altri modelli pieghevoli. Tuttavia, il prezzo varia anche in base a materiale, dimensioni e forme.

Visualizzazioni

Per comodità, tutta la varietà di modelli di letto per due può essere suddivisa nelle seguenti tipologie, ognuno dei quali ha caratteristiche uniche.

  • Costruzione lamellare standard implica che il telaio dell'ormeggio stesso sia costituito da doghe, tra le quali l'aria scorre liberamente verso il materasso. Il Reiki può essere sia dritto che piegato, ma più ce ne sono, più forte viene considerata la struttura. Questi prodotti sono abbastanza convenienti.
  • Tuttavia, la base può anche essere uno strato continuo, che viene realizzato da materiali in legno. A differenza della versione precedente, questo tipo di letto ha indicatori di resistenza più elevati, tuttavia, nessun flusso d'aria dal basso al materasso.
  • Divani letto - possibilità di letto matrimoniale per cameretta. Un tale design pieghevole consente di risparmiare notevolmente spazio durante il giorno e si trasforma in un vero e proprio letto per due durante la notte.
  • Modelli di cassetti apprezzati perché posizionati nella zona piedi su uno o entrambi i lati del letto, si srotolano comodamente grazie alle ruote, ai rulli e alle guide telescopiche integrate.
  • Lo spazio di archiviazione per i tessuti è presente anche nei prodotti con meccanismo di sollevamento. L'intera area sotto la cuccetta può essere riservata per riporre biancheria e altro, il che rende la struttura il più spaziosa possibile. Tale meccanismo si alza grazie a molle o ammortizzatori a gas.
  • I più ergonomici sono i modelli del tipo "transformer", che consente di trasformare un letto matrimoniale in un tavolo o in un armadio. Il meccanismo di sollevamento di tali prodotti può essere sia verticale che orizzontale. Dispone inoltre di serrature speciali in modo che il letto prenda una posizione sicura una volta assemblato.
  • Il letto matrimoniale a soppalco ha un aspetto molto particolare. L'essenza di questa unità è che il letto si trova sul livello superiore, mentre sotto di esso, sul livello inferiore, si forma uno spazio che i proprietari del letto possono arredare a loro discrezione. Puoi creare un'area ricreativa da questo spazio o, al contrario, un'area di lavoro. Le pareti delle gradinate comprendono una sezione con una scala per salire al livello superiore.
  • Un'innovazione è il letto elettrico. Realizzati in misure euro, comprendono un telaio fisso e un piano letto - materassi con elettromeccanica incorporata, che possono essere cambiati tramite telecomando. Tali modelli possono essere adattati idealmente alla posizione del corpo, fornendo un sonno e un riposo confortevoli.

I letti matrimoniali possono essere classificati anche in base al disegno della testiera.

  • Il telaio della testiera incernierato è fissato direttamente alla parete. Allo stesso tempo, contiene tessuto da tappezzeria con un morbido riempitivo all'interno.
  • I letti con un tipo di testiera attaccata significano che c'è spazio per riporre la biancheria da letto.
  • Il tipo stazionario forma una monostruttura con telaio e non si ritrae quando il prodotto viene smontato.
  • Un'attenzione particolare meritano gli schienali con scomparti per ripiani. Di solito sono piuttosto alti e hanno diversi scomparti per riporre libri, orologi e piccoli accessori.

Forme e dimensioni

I letti matrimoniali possono essere variati in due modi: forma e dimensione. Secondo il primo segno, il letto per due è diviso nei seguenti tipi.

  • Rettangolare. Questi modelli sono considerati dei classici. Possono anche essere dotati di un baldacchino.
  • Letto quadrato - una versione molto grande su cui ti sentirai davvero spazioso. Tali prodotti si adattano perfettamente all'interno, che contiene linee rette e geometria nel suo concetto.
  • Letto ovale o un cerchio sembra molto stravagante e richiede un'area abbastanza ampia della stanza.
  • Esistono anche queste tipologie di letto matrimoniale.che non soddisfano assolutamente nessuno standard.Hanno una forma irregolare, ma sembrano davvero insolite. Un esempio è il letto a conchiglia, che senza dubbio gioca un ruolo d'accento all'interno.

Vale anche la pena considerare più in dettaglio le dimensioni che possono avere i letti per due persone.

  • La lunghezza di un letto adulto standard varia da 200 a 220 cm, mentre la larghezza varia da 160 cm a 200 cm.
  • I modelli Royal sono quelli con una larghezza superiore a 200 cm. Esistono anche strutture molto grandi, ad esempio, con parametri 200x200 cm.
  • I modelli rotondi hanno un diametro di 2 m o più.
  • Il calcio della California ha dimensioni di 213x152.
  • Il letto orientale supera lo standard 200x160, avendo una larghezza di 193 cm e una lunghezza di 203 cm.
  • Le dimensioni del letto Olympic per due sono 168 cm per 203 cm.

Materiali (modifica)

Le materie prime con cui sono realizzati i modelli di letto matrimoniale devono essere prese in considerazione, poiché influiscono in modo significativo sulle caratteristiche funzionali del letto. Si distinguono i seguenti tipi di materiali.

  • Legna - uno dei materiali più ecologici e durevoli con un eccellente aspetto estetico. I letti matrimoniali in legno massello tendono a sembrare i più originali, poiché spesso coinvolgono l'artigianato, soprattutto quando decorano la testiera. I principali tipi di legno che vengono utilizzati per la produzione di mobili sono ontano, ciliegio, noce, rovere, ciliegio, teak.

Il costo dei modelli in legno è piuttosto elevato, ma nella loro lista puoi trovare opzioni per qualsiasi stile di interni.

  • Particolare attenzione merita lo schienale delle strutture in legno massello. Può essere solo in legno, ma vengono presentati anche modelli con testiera morbida, dove, oltre al telaio, è presente anche il rivestimento. Rende il letto ancora più comodo, ma per tali modelli il costo è leggermente superiore.
  • Come analoghi del legno massello, possono essere utilizzati anche nelle strutture di un letto matrimoniale in truciolare o MDF. Sono materie prime più economiche, poiché non includono fibre di legno intere, ma segatura e trucioli, pressati e combinati con prodotti chimici speciali. Nonostante il prezzo non molto elevato, tali letti matrimoniali sono altamente resistenti ai danni e hanno una durata piuttosto lunga.
  • I letti per due con struttura in metallo sono ugualmente popolari. Sono buoni perché la loro schiena e altri elementi del corpo sembrano molto eleganti. La superficie in ferro può essere realizzata non solo in un colore scuro, ma anche in argento o oro, a seconda dello stile scelto. La cosa buona del metallo è che può sopportare i carichi più elevati di tutti i materiali e durare a lungo.
  • Vale la pena prestare particolare attenzione alle materie prime con cui è realizzato il rivestimento. Per crearlo si possono utilizzare pelli naturali o ecopelle, oltre a tessuti sintetici o naturali. Le opzioni di rivestimento in pelle sono più facili da pulire ma anche più costose.
  • In alcuni casi, gli acquirenti preferiscono i letti gonfiabili... I prodotti di questo tipo sono realizzati in PVC, poliuretano e altri materiali artificiali. Di norma, non hanno schienali e telai, più simili a un materasso. Tuttavia, sono abbastanza adatti per alcuni stili. Il vantaggio di tali prodotti è il loro basso costo e lo svantaggio è il basso livello di resistenza ai danni meccanici.

Soluzioni di stile

Quando si sceglie un letto, vale la pena considerare un componente come il design dell'intera stanza. Per ogni stile di interni, è necessario scegliere i mobili appropriati per dormire, altrimenti il ​​letto non sarà in armonia con il resto della stanza, violandone il comfort. I letti matrimoniali sono incarnati in molti concetti di stile, i seguenti sono particolarmente apprezzati.

  • Il letto in stile classico è straordinariamente ampio... Molto spesso, per questo concetto vengono utilizzati letti king size in legno naturale.I disegni hanno una testiera alta, spesso decorata con intagli fatti a mano. Può anche essere morbido, rivestito con tessuti costosi o rivestimenti in pelle. A volte nel design è presente un baldacchino.
  • I divani in legno per due in stile provenzale hanno un aspetto più modesto. La testiera di solito non è imbottita; su di essa può essere presente solo un leggero rilievo. Il corpo di un letto di questo stile è solitamente progettato in colori chiari e la struttura stessa può essere a doghe con gambe o con cassetti nella parte inferiore. Il motivo sulla pediera di solito duplica o si correla con il motivo sulla testiera e talvolta la superficie del letto può essere leggermente invecchiata artificialmente.
  • Un letto minimalista per due assume una struttura rettangolare chiara e uno schienale basso. Il piede di tali modelli o è del tutto assente o non supera il livello dell'ormeggio. Il telaio di un tale letto è realizzato principalmente in truciolare o MDF e ha colori neutri. A volte l'intera struttura è rivestita da un rivestimento in ecopelle monocromatica. La testiera spesso si fonde con i comodini, formando un'unica linea.
  • La sagoma del letto a soppalco sono simili a quelli minimalisti, ma la differenza è che lo stile loft presuppone la presenza di una pronunciata trama legnosa e il colore del legno naturale. A volte parte del prodotto è dipinta in una tonalità scura a contrasto, ad esempio, possono essere gambe che si trasformano in un piede rettangolare, che, per così dire, incornicia la parte posteriore dell'ancoraggio.

Per questo stile, è anche consentito utilizzare un letto con una struttura in metallo, solo che dovrebbe essere il più semplice possibile, senza linee sottili e riccioli.

  • Stile hi-tech apre il più grande spazio all'immaginazione quando si sceglie un letto matrimoniale. È questo stile, incentrato sull'innovazione, che permette di scegliere mobili dalle forme insolite, come tondi, con angoli tagliati o con testiera concava. In questo concetto, sul letto sono accettabili trame lucide e colori rigorosi: bianco, grigio, nero, marrone.

A volte i letti per due si trovano su un podio dotato di illuminazione, a volte sono attaccati con l'intera parte anteriore insieme alla testiera al muro, lasciando la parte posteriore come se fluttuasse nell'aria.

Gamma di colori

La scelta dei colori e delle combinazioni di tonalità per un letto matrimoniale è determinata dalla direzione degli interni, dal materiale del prodotto e dalla tavolozza con cui è decorata l'intera stanza. Vale la pena evidenziare alcuni colori che sono costantemente richiesti.

  • Le tonalità del legno naturale sono principalmente toni scuri e marrone chiaro. La scelta dipende dal legno di cui è fatto il corpo della struttura. Alcuni di essi, ad esempio il faggio e alcuni tipi di quercia, sono beige chiaro, altri possono essere presentati in un ricco colore rosso-marrone. Di solito, una tonalità di legno viene utilizzata per tutti i mobili della camera da letto, compreso il letto, è consentito combinare i colori solo in alcuni stili, ad esempio in un soppalco.
  • Se consideriamo i colori di altri materiali, puoi vedere trame monocromatiche opache e lucide. Nei concetti minimalisti, sono richiesti letti con corpi bianchi, neri o grigi. In direzioni più audaci, ci sono anche turchese, giallo, rosa e altri colori vivaci del materiale di cui è fatto il letto.
  • Vale la pena ricordare che i prodotti devono essere correttamente integrati con accessori tessili e cuscini decorativi. Con le opzioni monocromatiche, sono appropriate soluzioni contrastanti, una serie di sfumature simili o copriletti decorati adatti allo stile.

Raccomandazioni per la selezione

Affinché la scelta di un letto per due non sia troppo difficile, ascolta una serie di suggerimenti, che ti aiuterà a scegliere l'opzione ideale per la tua camera da letto.

  • Lasciati guidare dalle dimensioni della stanza quando scegli un letto matrimoniale. Se la stanza ha una piccola area, vale la pena considerare l'acquisto di opzioni come un letto trasformabile, un divano letto o un letto a soppalco.
  • Assicurati di prestare attenzione al peso del tuo futuro materasso. Se è pesante, è meglio abbandonare i modelli a doppia cremagliera e pignone e dare la preferenza alle opzioni con una base solida.
  • Considera la presenza di scomparti aggiuntivi nel doppio design, come i cassetti per la biancheria. Renderanno la tua camera da letto più ergonomica e ti permetteranno di non sovraccaricare gli armadi con la biancheria da letto.
  • Presta attenzione alla vestibilità del modello alla tua altezza. Dovrebbe essere 10 cm più grande dell'altezza dell'utente più alto.Per quanto riguarda la larghezza, un letto è adatto a due persone dove possono sdraiarsi sulla schiena, piegando i gomiti, senza interferire l'uno con l'altro. Meglio comprare un modello più largo.

Attenzione se il modello viene venduto subito con un materasso o se è necessario acquistarlo separatamente. La scelta su questa base viene fatta in base al budget.

Bellissimi esempi

Se trovi difficile scegliere da solo un letto matrimoniale, presta attenzione alle opzioni di mobili già pronte che sembrano molto belle.

  • La pediera e la testiera possono essere una vera opera d'arte, incarnata in forme e curve bizzarre. Ma in questo caso, questi saranno dettagli di accento, da cui i tessuti non dovrebbero distogliere l'attenzione.
  • Il supporto per carrozzina sul rivestimento del letto cambia stile e dona a questo mobile un fascino in più. Ciò è particolarmente pronunciato a causa del fatto che il rivestimento ha una tonalità chiara.
  • Il prodotto ha un aspetto minimalista, ma allo stesso tempo originale, il cui retro combina lamelle e una forma concava.
  • Il giroletto stesso può andare oltre i confini del letto, creando una sorta di piedistallo, grazie al quale il letto appare più solido e massiccio.

Per informazioni su come costruire un letto matrimoniale con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa