Design e arredamento

Interior design della camera da letto nei toni del marrone

Interior design della camera da letto nei toni del marrone
Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. Combinazioni
  3. Stili
  4. Opzioni di finitura
  5. Organizzazione dell'illuminazione
  6. Selezione di mobili
  7. Tessuti ed elementi di arredo
  8. Esempi di successo

Una camera da letto nei toni del marrone è un'opzione comune, popolare, ma non sempre di successo. Non perché sia ​​difficile progettare con questi colori, ma perché è difficile andare oltre le solite soluzioni. Il colore è composto da decine di sfumature, offre tantissime combinazioni che permettono di creare svariati effetti. Da una noiosa tavolozza marrone, puoi arrivare a un concetto di eleganza, stile e molto moderno in una tavolozza di cioccolato. E per questo è necessario iniziare con la teoria.

Caratteristiche del colore

Tradizionalmente, il marrone è considerato un colore forte ed energico. Tuttavia, è inferiore al nero, al rosso e al bianco in questa forza, è più informale. Questo colore è perfetto per un uomo in camera da letto: è un colore davvero maschile che ti prepara al relax e al riavvio. Ma una donna si sentirà anche a suo agio in una camera da letto marrone se gli accenti sono posizionati correttamente in essa. Il marrone è il colore dei conservatori: moderazione, lentezza, calma possono essere considerati sinonimi. La bella qualità del colore è che è in grado di infondere sicurezza. È stato dimostrato che in una stanza decorata con questa combinazione di colori, una persona si sente protetta.

Il marrone è il colore della terra, e quindi è associato a solidità e affidabilità. Anche la frase “restare ben saldi a terra” ha la stessa connotazione: sicurezza e affidabilità. Forse è per questo che il marrone è così spesso il colore preferito per le camere da letto.

Combinazioni

Se abbini il marrone con altri toni naturali, la camera da letto apparirà fresca ed elegante.Ma ci sono molte sfumature di marrone, perché non ci sono consigli universali sulla compatibilità dei colori, è necessario prendere in considerazione un tono specifico, ecc. Le combinazioni più popolari:

  • beige / sabbia + marrone intenso - sono combinati quasi sempre, adatti a persone che soffrono di insonnia e disturbi psico-emotivi;
  • beige + cioccolato fondente + accenti verdi: l'ambiente ottimale per un'atmosfera antistress;
  • i toni chiari e caldi del marrone creano un'atmosfera di relax, calore e sicurezza.

E ora su come decorare l'interno in combinazioni meno familiari. I toni intensi del cioccolato si combinano bene con il bianco, il blu, il sabbia, il beige e anche con il grigio in presenza di un sottotono blu. La tavolozza tortora funziona bene con verdi, arance e corallo. Il colore rosso-marrone farà amicizia con albicocca, verde chiaro, senape. Il classico colore marrone è in armonia con il verde chiaro, il bianco, il turchese, il verde.

I mobili che appaiono nel contesto di una tale camera da letto meritano una menzione separata. Prova a scegliere combinazioni stabili o anche mobili dello stesso tipo (ad esempio, rigorosamente in noce o wengé). Puoi combinare wengè e cacao, consentendo un terzo colore accento nel concetto di colore. I colori dei mobili correttamente combinati danno rigore e percezione emotivamente corretta. La stanza, in cui il blu è combinato con l'oro, e i mobili sono di diverse tonalità di marrone, sembra lurida, che può essere definita design-fuori sincronia.

Stili

Il marrone è uno dei colori più fertili per i designer. Poiché la maggior parte dei mobili è prodotta in questa combinazione di colori, gli stili appropriati per questi mobili sono vari. Ad esempio, il marrone attecchirà perfettamente nei seguenti stili.

  • Scandinavo. Chi considera lo stile scandinavo sinonimo di bianco e grigio si sbaglia. I mobili sono molto spesso della gamma marrone, specialmente nella camera da letto. Se vuoi essere alla moda, guarda gli armadi, le cassettiere, le scrivanie e le toelette in stile anni '60/'70. Questo è rilevante ora. E se hai un vecchio tavolo sovietico in un nobile colore marrone (possibilmente mogano) con smalto e rotondità, non nasconderlo. Tutto questo sta tornando di moda e sta diventando una tendenza.
  • Provenza. La Provenza è un'ode alla natura, alla naturalezza, alla bellezza delle stagioni che cambiano, alla vita semplice fuori dalle metropoli. E in questo stile è sempre presente il colore della terra, che si ritrova nel disegno delle superfici (pavimenti e pareti), dei mobili (letto, armadio, tavolo).
  • Nazione. Lo stile rustico è anche impossibile da immaginare senza il marrone. La saturazione del colore può essere diversa, ma la scala del beige e del marrone sarà la base dello stile.
  • etno. Ad esempio, una calda camera da letto in stile africano non può fare a meno della sabbia e del marrone chiaro.

Il colore può essere applicato a stili diversi, a meno che techno e hi-tech non cerchino di evitarlo (ma anche qui ci sono eccezioni).

Opzioni di finitura

Pareti, pavimento, soffitto: anche prima dell'inizio della ristrutturazione, i proprietari sanno esattamente come sarà questa triade. Il soffitto non è spesso marrone, ma le pareti e il pavimento in questo colore sono una soluzione popolare. Spesso è una carta da parati beige con una stampa marrone, che, come sembra ai proprietari, è adatta a tutto. Ma un'altra soluzione è più interessante, quando non c'è il marrone nella finitura, è solo negli accessori e nei tessuti. Ad esempio, hai una camera da letto verde: un soffitto con una morbida tinta verde oliva, un pavimento di una tonalità simile, carta da parati verde. Ma i mobili in una camera da letto del genere possono essere presi nei colori noce o wengé. Diciamo la variante del colore di transizione dei mobili (dall'oliva al noce), ma il copriletto, le tende ei cuscini possono essere di una tonalità marrone intenso.

Organizzazione dell'illuminazione

Dipende dalla tonalità del colore principale. Più scura è la camera da letto, più luce dovrebbe esserci. Molti proprietari fanno apposta una camera da letto oscurata, poiché solo in tali pareti possono dormire completamente. Tuttavia, devi lasciare la possibilità di leggere comodamente, ricamare o persino comunicare con una persona cara in una camera da letto così buia. Se non ti piace la luce centrale, metti una lampada da terra abbastanza luminosa vicino al letto. In modo tale che le luci non siano completamente smorzate, in modo che il raggio di illuminazione sia piuttosto ampio.

Puoi mettere una lampada di buona luminosità sulla toletta. Oppure puoi anche ordinare un tavolino da toilette con un'illuminazione brillante e di alta qualità. Non disturberà l'umore generale della stanza. Ci sono molte lampade in vendita oggi con vari effetti: straripamenti, giochi e cambio colore, la possibilità di regolare la luminosità. Se riesci a sfruttare l'energia della luce, rilassarti e sintonizzarti con essa, tale acquisizione può essere utile.

Selezione di mobili

Una camera da letto marrone può ospitare in modo convincente mobili bianchi. Ad esempio, un letto bianco con testiera imbottita in una camera da letto cicoria andrebbe benissimo. Ma per fare ciò, copri almeno una parete (ad esempio quella con la finestra) con carta da parati color caffè con latte. Il bianco dovrebbe essere da qualche altra parte: nei battiscopa o nelle modanature, nel comodino o nei dipinti sul muro. Adatto per camera da letto marrone:

  • letti e cuffie in colore grafite - se indovini con la temperatura del colore, scegli tonalità di marrone e grafite che si avvicinano in questo senso, la combinazione sarà molto riuscita, chic e calda;
  • diversi tipi di comodini - possono essere di un colore diverso rispetto al letto, cadere fuori dal set generale - ad esempio, un paracarro color acquamarina o blu in una camera da letto marrone può sembrare fantastico (ma trova un compagno blu - sotto forma di cuscini o una cassapanca decorativa, un tappeto);
  • divani beige con una stampa che ripete il colore della carta da parati - se il divano è davvero necessario nella stanza e non lo sovraccaricherà.

I mobili non devono essere dello stesso colore. Ma ogni mobile in termini di colore dovrebbe avere un compagno all'interno.

Tessuti ed elementi di arredo

Chi non può permettersi una ristrutturazione radicale è comunque in grado di trasformare la camera da letto con solo accessori e tessuti. Ad esempio, prendi e cambia le tende: a volte questo è sufficiente perché la stanza acquisisca un nuovo "volto". Le sfumature della camera da letto marrone sono le seguenti.

  • Tessile. Se la camera da letto si trova sul lato sud, c'è una trama nei mobili e nella carta da parati (pile, velluto, opzioni simili alla pelle scamosciata), cerca di non esagerare con questo tema caldo nei tessuti. Per questo motivo, la stanza sembrerà soffocante, polverosa. I tessuti lisci e "freddi" stanno bene nella camera da letto meridionale.
  • Le tende. Se appendi tende marroni con un motivo africano in una camera da letto neutra (bianca, beige), la stanza sarà piena di un'atmosfera di calore e dinamica. Se appendi tende marroni con una stampa sotto forma di anelli bianchi, puoi "fare amicizia" con un tappeto bianco.
  • La pittura. Non dovrebbe essere fuori dal range generale. Sia i paesaggi classici che le riproduzioni iconiche sono buoni. Ad esempio, in una camera da letto color cannella con accenti di senape, una riproduzione dei girasoli di Van Gogh potrebbe avere un bell'aspetto.
  • Vasi. I vasi da terra molto spesso fungono da ponte di transizione all'interno, sono modi per "fare amicizia" con 2 colori, rimuovere la sensazione di vuoto, ecc. I vasi di cioccolato fondente in una camera da letto beige possono essere in armonia con i dipinti in cornici di cioccolato fondente su le pareti o con tende dello stesso tono...

Più esempi di interni hai guardato, più modelli di design hai notato. Pertanto, stiamo andando dalla teoria alla pratica.

Esempi di successo

Fermiamoci Su 5 opzioni versatili per la camera da letto marrone.

  • La foto non è la cameretta più piccola, anche se questo è tutto un effetto visivo. La giusta combinazione di sfumature di marrone fa sembrare più grande una stanza standard. E quanto si è rivelato nobile l'interno, quanto sottilmente è stato scelto il design. Cacao con latte, caffè con latte, senape: ecco cosa si può combinare bene con il bianco.
  • Nota quanto sia semplice ed elegante, e persino difficile da indovinare, che questa sia una camera da letto rettangolare stretta.Comodini molto semplici ed economici sembrano eleganti e sicuri nel contesto generale. Ottima combinazione di marrone e oliva.
  • Guarda come il turchese si combina magnificamente con il marrone. Sia il grigio che il bianco sono presenti nel design, tutto insieme è in un ambiente organico calmo e pacificante.
  • Camera da letto bianca con macchie marroni. Freschezza, rigore e geometria sono state preservate. L'effetto della sterilità della stanza scompare.
  • Non una camera da letto, ma un'ode alle sfumature del marrone. E non c'è eccessi in questo, se ti piacciono questi colori. La camera da letto è pratica, funzionale, moderna.

Chi è annoiato dal marrone, non saltare alle conclusioni: forse semplicemente non sapevi quanto possa essere interessante ed elegante.

Per informazioni su come scegliere lo stile interno giusto per una camera da letto nei toni del marrone, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa