Design e arredamento

Idee per l'interior design di una camera da letto 9 mq. m

Idee per l'interior design di una camera da letto 9 mq. m
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Spettro dei colori
  3. Selezione dello stile
  4. Finitura
  5. Organizzazione dell'illuminazione
  6. Disposizione dei mobili
  7. Elementi di arredo
  8. Esempi di successo

La camera da letto è un luogo molto importante della casa, dove uno spazio ben organizzato consente di garantire un riposo adeguato e, soprattutto, un sonno salutare. La presenza anche di una piccola stanza, la cui area non supera i 9 metri quadrati, si adatta perfettamente a questo compito.

Caratteristiche del layout

La camera da letto con una superficie di 9 metri quadrati non può essere definita spaziosa. Tuttavia, questa stanza dovrebbe contenere una piccola quantità di mobili: un letto, uno spazio per riporre i vestiti e possibilmente un comodino. Un layout competente ti consente di ospitare tutto questo.

Per arredare in modo confortevole e bello una cameretta, è necessario tener conto della sua forma e, se necessario, provare a correggerla. La forma rettangolare allungata in questo caso si trasforma visivamente in una più quadrata.

Spettro dei colori

La scelta dei colori per una cameretta di 9 mq. m dovrebbe essere in gran parte basato su quale lato guardano le finestre. Nel caso in cui la stanza sia a sud, puoi scegliere bianco, blu o verde chiaro.

La camera da letto del nord dovrebbe essere decorata con colori caldi o addirittura colori pastello. Non dovresti usare più di due colori in una piccola stanza. Il bianco è considerato la soluzione migliore, poiché espande visivamente lo spazio e aggiunge luce a una piccola stanza buia.

Ciò diventa particolarmente rilevante se la stanza è stretta o, ad esempio, senza finestra, derivante dalla riqualificazione nel "Krusciov". Il bianco ti permette di sperimentare i colori e gli stili dei mobili in tutto lo spazio, pur rimanendo una base versatile.

Per diluire leggermente il candore, si consiglia di completarlo con oggetti in legno.

Un colore scuro per una piccola camera da letto è una scelta molto controversa, ma starà bene in una stanza con un balcone. Visivamente "sfocando" gli angoli, è possibile rendere la stanza più intima e accogliente e fornire un riposo tranquillo. I designer consigliano di scegliere tonalità blu scuro, grigio e marrone per la finitura, nonché le loro combinazioni. È meglio preferire tessuti e decorazioni leggeri.

I colori contrastanti nella decorazione consentono di correggere le imperfezioni della stanza. Ad esempio, in una camera da letto eccessivamente allungata, un colore scuro utilizzato per dipingere la parete di fondo creerà l'effetto di avvicinarla. Gli sfondi fotografici hanno la stessa funzione correttiva.

La camera da letto, le cui pareti sono dipinte, è bellissima in un nobile colore grigio. Le si può dare uno stato d'animo calmo e un po' assonnato usando tessuti e accessori in tonalità pastello, o, al contrario, può essere diluito con accenti turchesi o gialli di moda oggigiorno.

La gamma pastello è universale per decorare una camera da letto con una superficie di 9 metri quadrati. Questi colori sono facili da combinare tra loro, creano l'atmosfera necessaria e consentono di scegliere combinazioni sia calde che fredde a seconda della direzione delle finestre.

Selezione dello stile

L'interior design contemporaneo riunisce le caratteristiche di stili diversi sotto lo stesso tetto. Grazie a questo è possibile creare un look unico e inimitabile della propria casa. Stile moderno implica usare oggetti interni semplici e confortevoli dalla forma insolita e accattivante. I materiali sono sempre usati di alta qualità, ma non troppo costoso... L'arredamento della camera da letto è spesso limitato alla decorazione murale sotto forma di fotografie o dipinti, ad esempio in stile pop art.

Se lo sfondo è a motivi, allora non dovresti sovraccaricare ulteriormente le pareti: è meglio scegliere una testiera originale come alternativa. Il vantaggio principale della camera da letto, arredata in stile moderno, è la capacità di modificarne l'aspetto e l'umore a seconda dei dettagli utilizzati. Lasciando la stessa "base", ma cambiando la coperta, i cuscini decorativi e gli elementi decorativi sul comodino, puoi vedere una nuova stanza di fronte a te.

Stile minimalista ha guadagnato una popolarità folle ultimamente. Si distingue per la presenza di una quantità minima di mobili e decorazioni, che è perfetta per una piccola camera da letto. Le forme degli oggetti esistenti sono rigorose e laconiche e l'immagine stessa risulta semplice, ma armoniosa.

Al posto delle tende, spesso alle finestre vengono appese tende o tapparelle. Le pareti della camera da letto sono semplici e chiare e un piccolo numero di accenti luminosi si forma attraverso l'uso di accessori. Spesso nel design vengono utilizzate due tonalità contrastanti.

Camera da letto in stile classico il più delle volte è realizzato in colori pastello, sabbia o marrone. I mobili sono in legno e i tessuti sono di edera, jacquard o bouclé. I principali elementi decorativi sono lampadari e applique, quadri e specchi. Tutto può avere un leggero tocco di ricchezza., ad esempio, stucchi o cornici decorative.

Essenza Ecostyle è da usare materiali naturali in tutte le sue forme - cioè per mobili, tessuti e decorazioni. Gli elementi principali sono la pietra e il legno. Ad esempio, in una camera da letto del genere, un letto con una testiera in bambù, una lampada da tavolo con paralume in tela o un tavolo fatto di pallet di legno da costruzione sembrano buoni.

Infine, la camera da letto sembra molto bella, decorata in stile scandinavo. È importante mantenere la moderazione e l'equilibrio quando si arreda una stanza. I mobili dovrebbero essere multifunzionali e tutto l'arredamento il più naturale possibile. Le finiture in stile scandinavo sono spesso chiare, persino bianche, ma gli elementi decorativi servono come accento richiesto.A volte, tra l'altro, una delle pareti - vicino alla finestra o alla testiera, è colorata o addirittura modellata, mentre il resto rimane monocromatico.

Dai tessuti e dall'arredamento, viene data la preferenza a quegli elementi che rendono la stanza più accogliente e sono responsabili della creazione di un'atmosfera.

Finitura

Quando inizi una ristrutturazione in una camera da letto, non dovresti prendere decisioni molto difficili, poiché la semplicità è la cosa migliore per una piccola stanza. Il pavimento può essere in legno: scegli parquet, laminato o normale tavola di legno. Se posizioni i frammenti in diagonale, sarai in grado di ingrandire visivamente la stanza. È importante ricordare che il pavimento dovrebbe essere almeno leggermente più scuro del soffitto, altrimenti lo spazio chiuso sembrerà una scatola angusta.

Se la camera da letto è decorata in stile ecologico, è opportuno utilizzare il sughero.

Le pareti sono le più facili da dipingere, così come il soffitto. A differenza della stessa cucina, è opportuno utilizzare la carta da parati in camera da letto: normale o liquida. Sono adatti sia un rivestimento monocromatico che a motivi, tuttavia, le stampe di grandi dimensioni dovrebbero essere evitate. È meglio lasciare il soffitto nel solito bianco o dipingerlo in una tonalità pastello che si abbini allo sfondo. I soffitti a più livelli in una piccola camera da letto sembrano pessimi.

Organizzazione dell'illuminazione

La retroilluminazione in una camera da letto di 9 metri dovrebbe essere sufficiente ma abbastanza morbida da creare la giusta atmosfera. Per risparmiare spazio, sono adatte applique con paralumi, combinate con l'illuminazione spot, ad esempio sopra l'area di stoccaggio. Se lo stile lo consente, ha senso acquistare un piccolo lampadario della forma originale.

È importante ricordare che più volume in spazi ristretti aggiunge illuminazione a più livelli... Per correggere una stanza allungata, è necessario dirigere il movimento della luce verso le pareti corte.

Disposizione dei mobili

Prima di sistemare i mobili, vale la pena considerare tutte le opzioni di archiviazione. Poiché il filmato non consente l'installazione di un gran numero di armadi complessivi, è importante pensare alle scatole nello spazio del comodino. L'armadio principale dovrebbe avere un sistema di archiviazione ben congegnato con sezioni estraibili, cassetti, ripiani e altri elementi ausiliari.

Se i proprietari non hanno molte cose da conservare, forse non ha senso acquistare un grande armadio che "mangerà" un terzo della stanza. Una cassettiera ordinata e un appendiabiti mobile faranno bene il lavoro, ma lasciano lo spazio di cui hai bisogno.

È meglio prendere uno specchio in piedi e posizionarlo in modo che rifletta la luce che cade dalla finestra. Il letto non dovrebbe essere troppo grande e alto, per non sovraccaricare la stanza. Non va spostato con un lato al muro, cercando di lasciare la possibilità di passaggio da entrambi i lati.

Elementi di arredo

È impossibile attrezzare un "nido" accogliente senza usare decorazioni e tessuti. I designer consigliano scegli quegli oggetti che possono non solo decorare la stanza, ma anche svolgere alcune funzioni. Ad esempio, una piccola camera da letto sarà decorata con un paio di cuscini in bellissime federe e un'elegante coperta.

Le tende vanno appese solo quando richiesto dallo stile scelto. Altrimenti, "ruberanno" solo lo spazio, quindi è meglio dare la preferenza a favore dei bui.

Volendo organizzare una stanza di nove metri con la mancanza di superfici extra, ha senso usare il davanzale. Accoglierà perfettamente sia i tuoi libri preferiti che le piante viventi o le figurine insolite. Un piccolo spazio si trasforma sempre quando appendi qualcosa al muro. Naturalmente, il modo più semplice è prendere un'immagine o posizionare un collage di fotografie, ma ci sono altre opzioni insolite. Ad esempio, sopra la testiera è possibile posizionare un macramè, una composizione naturale o un paio di fiori secchi.

Elegante appendiabiti con più ganci da fissare alla parete. Si adatteranno perfettamente a oggetti decorativi, accessori o persino cuffie.

Esempi di successo

Una piccola camera da letto, decorata in stile scandinavo, sembra non solo accogliente, ma anche originale. Le tonalità pastello utilizzate per i tessuti e le finiture creano un'atmosfera rilassata e piacevole. Uno specchio che ti permette di vederti in piena crescita si trova vicino alla finestra e riflette i raggi di luce che cadono dalla finestra, aggiungendo ulteriore luce allo spazio. La presenza di materiali naturali nell'arredamento soddisfa i requisiti dello stile scandinavo. I comodini sono normali ceppi lavorati e un macramè fatto a mano si trova sopra la testata del letto.

Le lampade da comodino originali creano il sistema di illuminazione multilivello necessario, ma non sovraccaricano lo spazio. Gli accenti che catturano in questa stanza sono i cuscini in lampadine originali e la biancheria da letto rosa.

Se è necessario posizionare un posto di lavoro nella camera da letto, ha senso combinarlo con un davanzale. Le tende dovrebbero essere sostituite con tende in tessuto per abbinarle allo stile, allo spazio e alla praticità. Le sorgenti luminose utilizzate in questa stanza svolgono anche la funzione di zonizzazione. La muratura funziona bene con pavimenti e mobili in legno.

L'uso del colore nella decorazione sembra molto originale - una piccola parte della stanza è dipinta di verde, "scendendo" fino al pavimento e raggiungendo il soffitto.

Per informazioni su come aumentare lo spazio in un piccolo appartamento, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa