Design e arredamento

Idee per l'arredamento della camera da letto

Idee per l'arredamento della camera da letto
Contenuto
  1. Quale dovrebbe essere la camera da letto?
  2. Stili
  3. Spettro dei colori
  4. Opzioni di finitura
  5. Organizzazione dell'illuminazione
  6. Selezione e posizionamento dei mobili
  7. Tessuti ed elementi di arredo
  8. Idee per la suddivisione in zone
  9. Consigli per una cameretta piccola
  10. Progetti insoliti
  11. Consigli

La camera da letto è uno degli ambienti più importanti della casa. È qui che puoi andare in pensione, fare una pausa dalle preoccupazioni quotidiane e recuperare: l'interno dovrebbe favorire il riposo calmo e il sonno profondo. Il design delle camere da letto moderne è molto variabile: in questo articolo esamineremo interessanti soluzioni stilistiche, opzioni di suddivisione in zone e un design adatto a colori.

Quale dovrebbe essere la camera da letto?

La camera da letto è un luogo speciale della casa, destinato esclusivamente al relax. Indipendentemente dal fatto che doti questa stanza della casa o dell'appartamento, ci sono molte sfumature che non dipendono dalle specifiche del layout e del filmato, ma sono molto importanti per creare uno spazio personale accogliente. Gli interior designer evidenziano alcuni dei punti più importanti da considerare.

Prima di tutto, è la combinazione di colori della stanza. Anche se ti piacciono i colori brillanti e saturi, difficilmente dovresti abusarne all'interno della tua camera da letto. Il fatto è che gli occhi si stancano rapidamente dei colori accesi e accesi: in una stanza del genere, la maggior parte delle persone si sente a disagio per molto tempo e trova persino difficile addormentarsi. Pertanto, vale la pena scartare le sfumature scarlatte, così come il giallo brillante, l'arancione, il verde chiaro saturo e il blu: si consiglia invece di usarli all'interno toni compositi più complessi che non sembreranno meno interessanti.

La camera da letto può essere conservata in tonalità bordeaux, pesca, turchese o oliva e i colori accesi e accesi sono perfetti per piccoli accenti.

Per le camere da letto piccole, è meglio scegliere una combinazione di colori chiari. Le tonalità pastello ti consentono di espandere visivamente lo spazio della stanza, creare un interno arioso e luminoso e riempire di luce la camera da letto. Ecco perché è spesso le tonalità di colore chiaro sono utilizzate per le stanze piccole, anche se a volte sono rilevanti anche per una stanza spaziosa.

Inoltre, se è necessario espandere visivamente lo spazio della stanza, è necessario utilizzare tonalità di colore più fredde in profondità e quando si entra, decorare e mobili con colori caldi, in questo modo si migliora il senso della prospettiva.

Considera che prima di tutto, la camera da letto dovrebbe essere funzionale. I mobili devono essere comodi e adatti a te: ad esempio, non dovresti scegliere uno spogliatoio di grandi dimensioni se non hai molti vestiti, o limitarti a scaffali e armadi se ne hai davvero bisogno.

I designer consigliano in primo luogo, seleziona tutti gli elementi essenziali per la vita, quindi integra il set di mobili di base secondo necessità. Devi anche pensare ai passaggi - dovrebbero essere il più liberi possibile in modo che nulla blocchi il tuo percorso verso il letto, l'armadio o la porta - quindi, tradizionalmente, cercano di sistemare i mobili il più possibile lungo le pareti .

Un punto importante è se hai intenzione di mettere un letto o un divano. Se stai allestendo un divano, pensa a quanto spesso prevedi di smontarlo: se prevedi di aprire e piegare regolarmente il divano, non dovrebbero esserci mobili pesanti davanti. Farà solo un tavolino da caffè in miniatura, altrimenti nella vita di tutti i giorni sarà scomodo spostare strutture pesanti due volte al giorno.

Se hai una cameretta piccola, devi prestare attenzione usa gli angoli in modo efficace - spesso questo spazio funzionale all'interno viene lasciato vuoto, tuttavia, l'uso corretto degli angoli può aiutarti in modo significativo a risparmiare spazio nella tua stanza. Ad esempio, negli angoli puoi posizionare piccoli scaffali, scaffali, armadietti e persino uno spogliatoio angolare. Questo sarà molto comodo e allevierà lo spazio al centro della stanza.

Prenditi cura del design della tua camera da letto sembrava individuale, ti piaceva personalmente, rifletteva i tuoi gusti... A volte gli interni chiari possono sembrare sterili e senza vita se mancano di dettagli individuali: puoi diversificare l'arredamento con elementi decorativi che possono essere solo estetici o completamente funzionali.

Vasi, piante d'appartamento, libri preferiti, piacevoli soprammobili: tutto questo farà rivivere i tuoi interni e creerà un vero comfort domestico.

Se hai una stanza piccola e devi posizionare molte cose, non aver paura di utilizzare attivamente lo spazio sotto il soffitto: puoi scegliere armadi alti, scaffali, scaffali, risparmiando così spazio. Nella parte superiore, puoi posizionare molte cose che usi raramente e una piccola scala elegante nel kit risolverà tutti i problemi.

I tipi di camere da letto sono molto diversi: alcuni hanno bisogno di un minimo di spazio - solo per mettere un letto per dormire, altri vogliono fare un ampio spogliatoio e una toletta con uno specchio, e alcuni possono persino combinare la camera da letto con il soggiorno . La suddivisione in zone della stanza è rilevante principalmente per le camere da letto di grandi e medie dimensioni. Puoi dividere lo spazio di una stanza in più zone in modi diversi, utilizzando partizioni fisiche, illuminazione, colore o trama nella decorazione e nei mobili.

In ogni caso, puoi trovare l'opzione migliore in modo che il layout della stanza soddisfi le tue esigenze.

Stili

È con la definizione dello stile desiderato che dovresti iniziare a lavorare all'interno della tua camera da letto. Gli stili possibili sono estremamente vari. Consideriamo quelli più popolari e alla moda.

  • Stile classico rimane uno dei preferiti anche nel mondo moderno: questo è un design d'interni di classe premium che sembra sempre lussuoso, ricco e solenne. Per lo più negli interni classici vengono utilizzate complesse tonalità composite di bianco e altri toni polverosi: può essere avorio, beige, grigio, rosa chiaro o blu. Lo stile è caratterizzato da stucchi, marmi, moquette e tessuti di seta.
  • È possibile creare design esclusivi e stile coloniale - i suoi tipi sono molto diversi, ma piacerà a tutti gli amanti dei viaggi. Legno naturale, tappeti persiani, mappe, mappamondi, dipinti e maschere dei nativi americani alle pareti, così come pelle e pelliccia nei tessuti trasmettono perfettamente lo spirito dello stile coloniale. Nell'entourage di una stanza del genere, ti sentirai a tuo agio e permeato dallo spirito di avventura - il design è adatto a tutte le nature romantiche.
  • Se hai nostalgia del grazioso gotico, ma vuoi aggiungere note più moderne agli interni, questa è la soluzione migliore per te. stile moderno. È caratterizzato da forme insolite, legno naturale, decorazioni in metallo e vetrate.

Qualsiasi accessorio vintage sembrerà appropriato in tali opzioni interne: se hai ancora i tuoi vecchi vasi e scatole preferiti, sembreranno molto organici nella camera da letto in stile Art Nouveau.

  • Stile country era tipico per i residenti delle case di campagna, ma ora è sempre più scelto dai residenti delle megalopoli che vogliono sentirsi parte della natura. Per questo stile sono adatti i materiali più naturali: il legno è particolarmente popolare. Quando si tratta di tessuti, di solito si preferiscono tessuti semplici e leggeri come cotone, bambù o lino. Il design di una stanza nel quadro dello stile country può essere molto variabile, la decorazione con i mobili può essere abbastanza semplice o più interessante: lo stile russo con elementi in legno intagliato e pittura è rilevante.
  • Stile provenzale piacerà anche a molti: questo è un design caratteristico per le case di campagna nelle province francesi, unisce semplicità e raffinatezza. Questo stile è caratterizzato da mattoni o piastrelle di ceramica, e i mobili sono generalmente in legno e dal design semplice, dipinti in tonalità pastello chiare. Un posto speciale in questo stile è dato a tutti i tipi di tessuti: si tratta di tessuti leggeri e multicolori con ornamenti floreali e vegetali che creano leggerezza e un'atmosfera unica all'interno. Più spesso questo stile viene scelto per la camera da letto di una donna, tuttavia, con piccoli aggiustamenti, potrebbe essere universale.
  • Un'altra opzione rustica è stile chalet, che decora gli interni delle case delle Alpi. Può anche essere perfetto per una camera da letto: è sufficiente rifinire le pareti con assi di legno scuro, acquistare mobili in pelle, pelliccia naturale e biancheria spessa per un bell'aspetto. La combinazione di colori di questo stile è estremamente sobria e presenta sfumature naturali.

Tali interni sono particolarmente tipici per i residenti delle regioni settentrionali, in cui ti sentirai sempre caldo e a tuo agio.

  • Se apprezzi la praticità e l'estetica moderna, gli interni potrebbero fare al caso tuo in stile scandinavo. Queste sono le opzioni di design più semplici e funzionali che, grazie al loro laconicismo, sembrano eleganti e sono quasi universali. In questo design, raramente si trovano toni scuri, di solito è una base chiara con piccoli accenti luminosi. Inoltre, un tale interno è molto rispettoso dell'ambiente: la preferenza è data alla pietra, alla ceramica e al legno. Se graviti verso il minimalismo o possiedi una piccola camera da letto che difficilmente può ospitare tutto ciò di cui hai bisogno, questo è lo stile che fa per te.
  • Camera da letto stile loft adatto se il tuo spazio è abbastanza grande - di solito questa è un'ottima soluzione per le opzioni combinate: ad esempio, se stai attrezzando una camera da letto-soggiorno. Un tale interno può essere arredato in modo abbastanza economico e bello, se hai un senso dello stile. Muri di mattoni o macchie strutturate, mobili in legno dipinto e semplici tessuti grezzi sono tipici di questo stile di interior design.

Spettro dei colori

La combinazione di colori nel design degli interni della camera da letto può essere molto variabile. Tuttavia, i toni piuttosto sobri sono spesso preferiti per lei e i colori saturi e luminosi sono usati raramente. Gli interni delle camere da letto piccole tendono ad essere arredati in toni di colore chiari, mentre le camere da letto spaziose hanno una maggiore libertà creativa - possono essere considerati sia i colori chiari che quelli scuri.

Per quanto riguarda gli abbinamenti e gli accostamenti cromatici, Una combinazione di due o tre tonalità di colore di base è considerata ottimale e il resto dei colori può essere utilizzato in piccole quantità e fungere da accenti luminosi.

  • È possibile utilizzare il bianco puro, ma più spesso vengono utilizzate tonalità tenui vicine. - ad esempio, può essere una sfumatura cremosa di bianco, bianco-grigio o avorio. Tutte queste opzioni possono essere un'ottima soluzione sia per una piccola stanza che per una spaziosa camera da letto. Il vantaggio vantaggioso del bianco è che è molto facile combinarlo con quasi tutti gli altri colori: puoi creare un interno romantico delicato basato sul bianco con toni rosa o pesca o, al contrario, giocare con i contrasti, combinando il bianco con il cioccolato e sfumature di grigio.

Vale la pena considerare un aspetto negativo del colore bianco: tali superfici si sporcano facilmente. Inoltre, se l'intero interno è reso bianco senza integrarlo con altre tonalità, c'è il rischio che una stanza del genere sembri scomoda e disabitata, come una camera d'albergo.

  • Nei toni del beige anche l'interno della camera da letto è arredato molto spesso - possono essere tonalità complesse - sia più fredde che più calde. Spesso, una stanza nei colori beige sembra molto accogliente e piacevole, inoltre, la combinazione di colori favorisce il rilassamento calmo, la meditazione e il piacevole isolamento. Sembra buono camere da letto monocromatiche, progettato solo nei toni del beige: puoi posizionare accenti e rendere interessante l'interno grazie alla combinazione di tonalità scure di beige e toni chiari.

Tra l'altro si possono cogliere abbinamenti molto accattivanti con altri colori: il beige sta benissimo con prugna, oliva, bordeaux, verde scuro, grigio e nero intenso.

  • Camera da letto in rosa adatto a nature romantiche: una tale soluzione viene spesso scelta dalle donne, tuttavia, quando si scelgono le tonalità e le combinazioni giuste, un interno nei colori rosa può essere abbastanza neutro e versatile. Evita i rosa ricchi che può irritare gli occhi nella camera da letto: dovresti dare la preferenza alle tonalità pastello. Il rosa può essere facilmente abbinato a sfumature lilla, viola, grigie, verde smeraldo, terracotta o bronzo. Una tale soluzione starà bene sia nelle camere da letto piccole che in quelle grandi e anche gli stili possibili sono molto diversi, dal classico alla Provenza.
  • Sfumature di verde Gli psicologi lo considerano calmante e per una buona ragione: studi sperimentali confermano che il colore ha un effetto benefico sulla lotta contro lo stress, quindi il verde è perfetto per una camera da letto. Le complesse sfumature di verde sono di moda ora - in particolare, il verde oliva o il verde scuro scuro, ma tradizionalmente, il verde smeraldo e il verde chiaro con una mescolanza di giallo hanno un bell'aspetto.Poiché il verde è un colore molto complesso e ha molte sfumature, anche le combinazioni con esso sono diverse: pesca, marrone o fucsia sono adatte per le versioni fredde del verde e per le tonalità calde una buona combinazione sarà grigio, blu o bianco.

Anche le tonalità verdi hanno un bell'aspetto in bianco e nero a causa della loro varietà: ad esempio, puoi realizzare finiture verde chiaro e mobili in tonalità verde scuro nella tua camera da letto o viceversa.

  • Camera da letto nei toni dell'azzurro e del turchese riempirà la stanza di romanticismo marino e diventerà un luogo ideale per una vacanza rilassante. Un tale interno si adatterà a molti stili e avrà un bell'aspetto indipendentemente dal filmato. Quando si abbinano i colori, va tenuto presente che il blu è un colore freddo, e c'è il rischio di rendere impersonale l'interno, quindi, è meglio scegliere un tono caldo come combinazione. Ad esempio, sono adatte le tonalità pesca, arancio, giallo e beige. Un interno come questo può sembrare molto interessante - in particolare, non aver paura di combinare sfumature di blu più scure e più chiare tra loro.
  • Sfumature di cioccolato possono essere perfette anche per la tua camera da letto: possono essere abbinate sia a toni più chiari che a tonalità più scure, principalmente questa soluzione è scelta per ambienti spaziosi. I toni del cioccolato possono essere perfettamente combinati con colori sia freddi che caldi. Ad esempio, si abbinano bene con grigio, blu, bianco, beige, viola, blu scuro e bordeaux.
  • Molto spesso la camera da letto è finita nei toni del grigio - è una soluzione abbastanza neutra che ha sempre un bell'aspetto, consente di creare un design armonioso e lascia molto spazio alla creatività. Puoi diversificare l'interno grigio con una varietà di accessori e sembreranno tutti armoniosi: la base monocromatica neutra resiste a una varietà di diverse trame, forme e sfumature.

Caldo toni di grigio, sono combinati con oliva, blu, giallo e beige. Le tonalità fredde del grigio possono essere facilmente combinate con lilla, bronzo, rosa e nero.

Opzioni di finitura

Se decidi di realizzare da solo il progetto di design della tua camera da letto, è molto importante curare le rifiniture. È lei che determina l'intera impressione della stanza quando entriamo in una nuova stanza, ed è la decorazione che è una specie di base per l'intero interno. Solo dopo aver riflettuto sulle sfumature della finitura, puoi procedere alla scelta di mobili e accessori.

Muri

Prima di tutto, pensa a un interessante decoro murale. Deve assolutamente corrispondere allo stile degli interni che hai scelto. Vale anche la pena tenere presente la praticità di alcuni materiali.

  • Molto spesso ora scelgono per le pareti carta da parati - vinile o carta... Questa è l'opzione più semplice per decorare le pareti, perché puoi persino incollare la carta da parati da solo. Puoi scegliere sia opzioni monocromatiche che modelli con qualsiasi motivo: gli ornamenti floreali, astratti o orientali possono essere rilevanti. A volte sta bene in un interno combinazione di diversi tipi di carta da parati... Di solito questa è una combinazione di opzioni più semplici dello stesso colore con carta da parati più complessa con stampe: presta attenzione alla corretta combinazione di colori e alla coincidenza della trama di diversi sfondi.
  • Anche la carta da parati tessile ora viene spesso scelta - sembrano lussuosi negli interni classici popolari, così come in stile Art Nouveau con elementi Art Deco. Molto spesso, si tratta di carte da parati con ornamenti complessi ma pallidi che sembrano molto eleganti e sono eccellenti per l'interior design della camera da letto: questo è un interno aristocratico, calmo e lussuoso in cui ti sentirai a tuo agio.

Puoi trovare una vasta gamma di carte da parati in tessuto nei negozi moderni, ma fai attenzione alle tonalità chiare: le fibre tessili di tali carte da parati si sporcano facilmente.

  • La carta da parati fotografica è un'altra opzione interessante che gli intenditori di interni moderni amano scegliere principalmente. Puoi scegliere una varietà di opzioni interessanti: molto spesso le foto di viste di belle città, mare, paesaggi di villaggi o fiori sono collocate nella camera da letto. Tali soluzioni sembrano grandiose, consentono di far rivivere e diversificare l'interno. Allo stesso tempo, va tenuto presente che la foto stessa sull'intera parete è un accento nel design ed è meglio non sovrapporla a armadi e scaffali: per questo, la tua stanza dovrebbe essere abbastanza spaziosa.

Inoltre, dovresti evitare di utilizzare la carta da parati fotografica su tutte le pareti: una tale finitura sarà eccessivamente satura per un interno calmo della camera da letto.

  • Ora usano anche spesso tutti i tipi di pittura murale - può essere un singolo colore o una variazione di colore su pareti diverse, puoi applicare la vernice in modo uniforme o creare texture. Le pareti dipinte hanno sempre un bell'aspetto e si adattano a quasi tutti gli stili, tutto dipenderà esclusivamente dalla tavolozza dei colori e dalla natura stessa della colorazione. Diverse opzioni possono sembrare molto eleganti e puoi anche dipingere le pareti della camera da letto anche con le tue mani.

È importante scegliere colori non troppo accesi per creare un'atmosfera confortevole e tranquilla nella stanza.

  • Può sembrare molto interessante piastrelle con finta muratura o pietra... Questa è la soluzione perfetta per interni moderni, per camere da letto in stile country, stile moderno e stile coloniale. Il colore del mattone o della pietra può essere scelto in base al resto delle caratteristiche del tuo design. Coprire con una piastrella del genere sarà molto versatile: puoi usarlo come unica opzione per decorare tutte le pareti, oppure puoi combinare le piastrelle con altri materiali di finitura, ad esempio con qualsiasi carta da parati o pittura ordinaria.

Pavimento

  • Nelle case e negli appartamenti moderni, anche il pavimento è molto importante. Il più comunemente usato ora laminato È un materiale di alta qualità, comodo e bello: è facile da installare, resistente, non troppo costoso e ha un bell'aspetto in quasi tutti gli interni.

Il laminato può imitare con successo il legno naturale e puoi anche scegliere tonalità insolite e luminose.

  • Parquet può anche essere un'ottima soluzione: sembra lussuoso, ma costa di più e richiede un'attenta gestione: non può essere graffiato quando si spostano i mobili e dovrebbe essere protetto dai trucioli.
  • A volte il pavimento è finito nella camera da letto. tappeto - questo materiale va bene per i classici.
  • Piastrella - una soluzione meno diffusa perché il pavimento è molto freddo.

Questa opzione dovrebbe essere presa in considerazione solo se si desidera realizzare un riscaldamento a pavimento.

Soffitto

  • Il modo più semplice per decorare il soffitto della camera da letto è un normale imbiancare, è adatto a coloro i cui soffitti sono inizialmente piani e senza crepe.

Negli interni classici, le modanature in stucco possono essere posizionate su un tale soffitto.

  • Per gli interni moderni, il materiale di finitura più semplice ed economico sarà pannelli di plastica... Possono facilmente incollare sul soffitto, coprendo luoghi antiestetici. I pannelli sono diversi nelle loro sfumature di colore e nelle caratteristiche della trama.
  • Soffitti tesi e controsoffitti - un'ottima soluzione moderna che ti permetterà di rendere la superficie perfettamente piana. Sono anche molto diversi nel loro design, tuttavia, i modelli minimalisti nelle tonalità del bianco avranno un aspetto migliore in camera da letto. Una caratteristica delle strutture è la comodità di organizzare l'illuminazione: puoi facilmente posizionare le lampade in qualsiasi luogo nascondendo i fili sopra la superficie.

Organizzazione dell'illuminazione

L'illuminazione in camera da letto è spesso trascurata, ma è molto importante.Dovresti scegliere le lampade a seconda dell'area: per una piccola stanza, un lampadario luminoso e una lampada saranno probabilmente sufficienti, e in una spaziosa camera da letto è meglio posizionare molte lampade sull'intera area del soffitto.

Inoltre, la luce può servire come uno degli strumenti per la suddivisione in zone di una stanza: per questo, diverse fonti di illuminazione dovrebbero essere posizionate in zone diverse.

Selezione e posizionamento dei mobili

Puoi scegliere i migliori mobili per la tua camera da letto solo dopo aver pensato bene alla decorazione. I mobili dovrebbero essere un'estensione naturale dello stile scelto. Vale la pena sceglierlo in base alle possibilità del tuo spazio: prima di tutto, è il filmato e il layout.

Funzionalità e comfort in camera da letto sono fondamentali. I mobili dovrebbero essere comodo e adatto a te... Non scegliere uno spogliatoio troppo grande se non hai molti vestiti, o limitarti a scaffali e armadi se ne hai davvero bisogno. I designer consigliano di selezionare prima tutti gli elementi essenziali per la vita e quindi di integrare il set principale di mobili secondo necessità. Di solito, la base della camera da letto è un letto, un armadio, un comodino e una cassettiera con uno specchio: il resto delle cose può essere acquistato dopo aver posizionato il set principale.

È anche necessario riflettere sui passaggi: dovrebbero essere il più liberi possibile.

A volte il letto nella stanza viene sostituito con un divano: questo può essere conveniente sia all'interno di una camera da letto per uno o per due. Se metti un divano, prenditi cura di quanto spesso prevedi di smontarlo. In una piccola camera da letto, è anche importante prestare attenzione all'uso efficace degli angoli: spesso questo spazio funzionale all'interno viene lasciato inutilizzato, ma l'uso corretto degli angoli può aiutarti in modo significativo a risparmiare spazio nella tua stanza. Gli armadietti sono spesso ben posizionati negli angoli - inoltre, per risparmiare spazio, possono essere il più in alto possibile.

Tessuti ed elementi di arredo

I tessuti per la camera da letto occupano molto spazio. Secondo i consigli dei progettisti, non rendere tutti i tessuti troppo appariscenti - dovrebbe essere sobrio, andare bene con altri mobili e mobili nella stanza e dovresti anche considerare attentamente le combinazioni tra i diversi elementi dei tessuti.

Tende, copriletti, biancheria da letto, cuscini e tappeti non devono essere dello stesso colore e decorazione, ma devono funzionare bene l'uno con l'altro.

Anche gli accessori in camera da letto sono molto importanti. - sono loro che ti aiutano a esprimere la tua individualità. Puoi decorare la camera da letto in diversi modi: alcune opzioni sono di natura puramente decorativa, ad esempio pannelli e figurine. Tuttavia, puoi anche posizionare belle cose utili nella tua camera da letto - cestini per organizzare lo spazio, libri, vasi, specchi - tutto ciò contribuirà a decorare magnificamente la stanza senza sacrificare la funzionalità.

I design minimalisti sono di gran moda in questo momento, ma non sostituiscono la necessità di accessori: devono solo essere praticamente utili e in ordine.

Idee per la suddivisione in zone

A volte una camera da letto spaziosa può essere suddivisa in zone - spesso da questa stanza viene ricavata una camera da letto del soggiorno. Puoi eseguire una suddivisione in zone elegante in diversi modi. Puoi dividere lo spazio di una stanza in più zone nei seguenti modi: utilizzando partizioni fisiche, illuminazione, colore o trama nella decorazione e nei mobili. Consideriamo ciascuno di essi.

  • Archi, colonne, travi, gradini o schermi possono fungere da partizioni. Archi, gradini e colonne sono tipici degli interni classici, possono essere utilizzati anche in stile Art Nouveau e talvolta in stili moderni, tuttavia occupano molto spazio abitativo. Le travi sono adatte per un loft o uno stile country e gli schermi sono spesso usati negli interni orientali. Va bene se riesci a rendere funzionali le recinzioni. Ad esempio, colonne o archi possono essere utilizzati come armadietti e scaffalature.
  • È possibile utilizzare finiture diverse o mobili diversi per separare visivamente un'area dall'altra.... Ad esempio, nella zona notte, puoi utilizzare colori pastello più tenui, tessuti chiari, mobili chiari, e per la zona soggiorno, scegliere mobili imbottiti in pelle e finiture più contrastanti. Queste opzioni sembrano sempre buone, ma non dimenticare che stai ancora arredando una stanza. Le due zone dovrebbero avere somiglianze e differenze: di solito lo stile è lo stesso e la tavolozza di colori e trame può variare.
  • L'illuminazione può anche aiutarti con la suddivisione in zone. È possibile utilizzare diverse sorgenti luminose con diversa saturazione e colore. Tale soluzione aiuterà a delineare delicatamente le zone, ma non a rompere una singola percezione dello spazio, ideale se si è limitati nello spazio.

Consigli per una cameretta piccola

Molto spesso le camere da letto sono piccole, soprattutto nelle case moderne, dove cercano di lasciare più spazio alla cucina o al soggiorno. Se hai una stanza piccola, considera di fare un uso efficiente dello spazio e dei modi per espanderlo visivamente. Prima di tutto, dovresti scegliere i colori chiari. Rendono la stanza visivamente più grande.

Cerca di dividere il meno possibile lo spazio - non è necessario creare armadi in contrasto con le pareti, tessuti luminosi o mettere molti accessori. Preferisci i cassetti chiusi agli scaffali aperti. Cerca di posizionare oggetti con colori freddi nella parte posteriore della stanza e con colori caldi quando entri. Ciò migliora l'effetto prospettico e amplia lo spazio. Ottimo anche tutti i tipi di texture lucide - questo è particolarmente vero per gli interni moderni.

Per utilizzare lo spazio in modo più efficiente da un punto di vista pratico, puoi scegliere i mobili angolari: sono profondi e non occupano spazio significativo.

Vale anche la pena scegliere scaffalature alte e armadi a soffitto - puoi acquistare una piccola scala per loro. In alternativa, puoi sostituire il letto con un divano e piegarlo per risparmiare spazio il più possibile.

Progetti insoliti

Sfoglia esempi eleganti e interessanti di designer di interni e lasciati ispirare dai tuoi progetti.

  • Gli eleganti interni laconici nei toni freddi del beige sembrano originali ed elitari. Questa camera da letto è perfetta sia per un appartamento in città che per una casa privata. Un insolito pannello di vetro funge da accento insolito e le trame lucide riflettono la luce ed espandono lo spazio della stanza.
  • Un'elegante camera da letto moderna nei toni del turchese con mobili di design ha un bell'aspetto e diventa un luogo accogliente dove rilassarsi. Questo spazio non può essere definito noioso, ma l'ombra tenue del turchese non irrita gli occhi e pone le basi per una delicata combinazione di colori polverosi.
  • La versione originale con un podio sembra laconica ed elegante: questo design è moderatamente conservatore, ma è ravvivato da elementi moderni, in particolare tessuti e illuminazione. Una bella camera da letto con un'enfasi su trame e sfumature legnose sarà comoda e accogliente.

Consigli

Ecco alcuni suggerimenti di design per aiutarti a decorare la tua camera da letto ideale.

  • Se hai un lato solare, devi considerare attentamente la scelta delle tende. È meglio scegliere uno speciale tessuto riflettente che non lascia entrare i raggi del sole: tali tende da notte ti daranno un sonno salutare indipendentemente dal tempo esterno.
  • È indispensabile posizionare un comodino per gli effetti personali e una piccola lampada da terra per l'illuminazione individuale - queste sono cose molto necessarie, soprattutto se vivi insieme - un piccolo spazio personale ti creerà comfort.
  • Non aver paura di sperimentare con le piccole cose. I vasi luminosi possono sempre essere rimossi e le federe possono sempre essere cambiate, così puoi esprimerti nell'arredamento. Piccole cose possono essere cambiate a seconda del tuo umore. Un approccio più dettagliato alla scelta dei mobili e delle finiture.
  • Non dimenticare che la biancheria da letto è spesso anche camere da letto. Va bene se si adatta bene alla combinazione di colori generale.

Di seguito sono riportate le regole e le idee per creare intimità in camera da letto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa