Design e arredamento

Le sottigliezze della decorazione della camera da letto nei toni del rosa

Le sottigliezze della decorazione della camera da letto nei toni del rosa
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. sfumature
  3. Combinazione con altri colori
  4. Opzioni di finitura
  5. Selezione di mobili
  6. Organizzazione dell'illuminazione
  7. Tessuti ed elementi di arredo
  8. Esempi di successo

Una camera da letto in rosa è un'opzione classica. Questo può essere un asilo nido, una stanza per un'adolescente o una camera da letto sposata. I toni delicati riempiono l'atmosfera della stanza di dolce calore e intimità, con un effetto benefico su un sonno sano e confortevole. Considera le opzioni per il design rosa della camera da letto.

Peculiarità

Le sfumature di rosa sono associate alla felicità per la maggior parte delle persone, si rilassano, si calmano, danno l'opportunità ai pensieri e al corpo di riposare dopo una dura giornata di lavoro. Ma questo è lo scopo principale della camera da letto. Questo colore calma il sistema nervoso, allevia l'aggressività, riempie il cuore di gentilezza e tenerezza e si adatta al positivo. Oltre al fatto che i toni presentati pacificano e ti immergono in un dolce sonno piacevole, sono anche perfettamente tonificanti al mattino.

sfumature

Come ogni colore, il rosa ha diverse sfumature e non tutte sono adatte alla camera da letto. Ad esempio, per coloro che soffrono di insonnia, è meglio rinunciare ai toni rosa saturati urlanti, poiché eccitano il sistema nervoso e interferiscono con il riposo. Lampone, viola e altre sfumature succose possono sembrare esteticamente gradevoli nel design di una camera da letto, ma con la presenza costante in una stanza del genere, gli occhi si stancano rapidamente, la luminosità inizia a irritare e interferire con il sonno adeguato... Pertanto, si consiglia di utilizzare colori così saturi come piccoli accenti, ma non nella decorazione della stanza.

Di norma, il design della camera da letto dovrebbe essere 2-3 toni più chiaro rispetto a tutte le altre stanze dell'appartamento, quindi scegli delicate sfumature pastello di rosa come colore principale.

Se la scelta è caduta su un colore rosa scuro o sporco, allora è più adatto per uno stile interno serio e rigoroso. Le tonalità rosa chiaro, d'altra parte, riempiranno la stanza di calore e ricorderanno la primavera e l'estate.

Se il padrone della camera da letto è una personalità audace e stravagante, allora puoi correre il rischio di decorare la stanza in fucsia, che è un ricco colore rosa scuro. Ma ricorda che una tale sfumatura può sovraccaricare la psiche. Il colore opposto, provocando una persona a sentimenti profondi e rivelando le sfaccettature nascoste della personalità, può essere considerato sfumature primaverili ariose di un colore polveroso. I toni polverosi e pallidi si adattano per un sonno confortevole.

Quando si sceglie una combinazione di colori rosa chiaro, vale la pena considerare che un tale interno è in perfetta armonia con legno, pietra e qualsiasi materiale naturale. Per coloro che preferiscono i toni neutri e calmi nella decorazione della camera da letto, sono adatte le tonalità del rosa polveroso.

Inoltre, questo tono interessante si adatta perfettamente a molti stili interni, ad esempio loft, classico, shabby chic, provenzale, electika.

Le tonalità calde e amichevoli includono il rosa pesca, che si sposa bene con il legno color cioccolato, ad esempio, pavimenti e mobili possono essere realizzati con decorazioni in wengè. Un colore squisito che risveglia la passione nella camera da letto degli sposi è l'ombra della peonia o del rosa-lilla. Questa è una tonalità fredda, ma in tandem con il legno naturale diventa un caldo molto nobile. L'opzione classica per la camera da letto è una tonalità di rosa tea. Questo colore naturale e puro funziona bene in una stanza dei bambini, degli adolescenti, delle donne o dei genitori.

Combinazione con altri colori

Nella camera da letto, si consiglia di combinare il rosa con altre tonalità. Consideriamo le combinazioni più comuni.

  • Bianco. Le tonalità bianche possono essere utilizzate in una piccola camera da letto, poiché aumentano visivamente lo spazio. In combinazione con il rosa, questo colore dona alla stanza tenerezza, freschezza, comfort, pulizia. Questa combinazione può anche essere definita classica.
  • Beige. I toni crema e marrone sono adatti a coloro che sono intimiditi dal freddo del bianco. Le sfumature rosa in combinazione con un colore marrone chiaro creano una sensazione di tenerezza, freschezza, ma allo stesso tempo riempiono la camera da letto di calore e positività.
  • Grigio. Questa combinazione ha lo scopo di riempire la stanza di nobiltà ed eleganza. Questa percezione è esaltata dall'aggiunta di superfici specchiate al design.
  • Verde. La combinazione naturale di colori rosa e verde rinvigorisce al mattino, rallegra. Una buona soluzione per una camera da letto in stile eco.
  • Blu. Le fredde sfumature di blu e rosa sembrano interessanti, fresche in combinazione, preparano per un sano riposo e calmano il sistema nervoso.
  • Nero. Una combinazione classica per una camera da letto in stile giapponese.
  • Blu. Un'opzione rischiosa per chi non sa abbinare le sfumature, ma un'ottima soluzione per una camera da letto in stile provenzale.

Opzioni di finitura

Per uno sfondo generale, si consiglia di dare la preferenza a sfumature chiare e sfumature pastello. Per aggiungere luminosità, puoi disporre fiori freschi o utilizzare ornamenti floreali nella decorazione. È consuetudine in camera da letto utilizzare carta da parati in tenui colori rosa pallido, ma i designer più audaci possono utilizzare carta da parati brillante come accenti. Tutto dipende dallo stile scelto, tuttavia, lo stile determina anche il design della decorazione murale. Ad esempio, per alcuni stili, il rosa può predominare nei disegni e nelle stampe alle pareti, ma per una camera da letto in campagna o in Provenza, queste dovrebbero essere pareti semplici in sfumature delicate o opposte.

La scelta della combinazione di colori delle pareti è determinata da altre sfumature.Ad esempio, per una camera da letto piccola, scegli uno sfondo con un motivo piccolo e per uno spazioso con un motivo grande. Se la stanza si trova sul lato sud, dai la preferenza a delicate sfumature fresche e decora la camera da letto "settentrionale" con un colore caldo e solare.

Per quanto riguarda i materiali, tutto dipende dalle preferenze personali dell'acquirente e dalle sue capacità finanziarie. Per gli amanti della raffinatezza, la carta da parati in vinile con serigrafia è adatta, a proposito, questa opzione è in grado di nascondere le irregolarità delle pareti. Le persone creative possono acquistare carta da parati non tessuta, poiché possono dipingere e il proprietario stesso può decorare le pareti in rosa. Le carte da parati in fibra di vetro nascondono bene i difetti delle pareti e la carta da parati linkrust può dare l'aristocrazia. Le costose carte da parati in tessuto realizzate con tessuti naturali sembrano ideali in un interno rosa.

Selezione di mobili

Come già accennato, i mobili a contrasto più luminosi sono adatti per una stanza rosa pallido. Quindi, quando si utilizzano mobili beige, marroni e dorati nella decorazione rosa della stanza, si creerà una sensazione di lusso. Per ottenere ariosità, scegli mobili bianchi. Per creare un'atmosfera romantica nella camera da letto, puoi scegliere mobili in colore fucsia contro le pareti rosa chiaro. Cerca di non abbinare i mobili nello stesso colore della finitura.

Non aver paura di giocare con i fiori, perché l'interno rosa è universale. Ad esempio, puoi utilizzare mobili di diversi colori: metti un letto rosa e un armadio nella camera da letto, oltre a comodini bianchi come la neve e una cassettiera. Un grande letto bianco sembra molto impressionante in una camera da letto rosa. Una stanza rosa chiaro è splendidamente combinata con un auricolare dai toni freddi e tenui. Cerca di evitare oggetti interni con un design colorato e provocatorio: sembrerà ridicolo sullo sfondo di toni chiari e ariosi.

Se il padrone della camera da letto ha scelto una finitura bianca come la neve, i mobili in calde tonalità rosa si adatteranno magnificamente a un tale ambiente. Rifiutati dal complesso in termini di elementi interni della geometria, il rosa è il colore della leggerezza, della freschezza, i mobili pesanti sovraccaricheranno il design della camera da letto.

Organizzazione dell'illuminazione

Più la stanza è buia, dovrebbero essere scelte le tonalità più chiare del rosa. L'illuminazione generale dovrebbe essere indebolita, attenuata, è importante che i raggi di luce siano distribuiti uniformemente in tutta la stanza. Sul soffitto sono possibili varie opzioni: sia un lampadario chic con pendenti in vetro smerigliato che faretti. Un'ottima soluzione per una camera da letto in rosa è la disposizione di varie lampade lungo il perimetro. Evita le ombre dure, usa applique, piccole lampade da terra, lampade da tavolo. Insieme agli interni rosa, tale illuminazione creerà un'atmosfera di comfort, calore, intimità.

Tessuti ed elementi di arredo

Gli elementi decorativi sono selezionati tenendo conto dello stile della camera da letto. Se questa è la Provenza, sulle facciate di armadi e tessuti dovrebbero essere raffigurati piccoli motivi floreali. Nella camera da letto in stile Art Nouveau, su uno sfondo rosa tenue, posiziona i dipinti in cornici pesanti e mobili in legno marrone scuro. La stanza in stile etnico è rifinita in un colore rosa intenso ed è completata da elementi di pietre preziose.

Quando scegli le tende, prova a scegliere tessuti più chiari o più scuri delle pareti. Se le tende acquistate non si adattano all'interno della camera da letto, è possibile acquistare elementi decorativi dello stesso colore e quindi l'armonia regnerà nella stanza. Per una combinazione riuscita di tende ed elementi decorativi, dai la preferenza alle tende semplici. Se le pareti sono monotone, le tende possono essere realizzate con un design colorato.

Una combinazione di tende rosa con carta da parati argentata è considerata una bella combinazione, e se i toni rosa velenosi predominano nella camera da letto, le tende bianche come la neve o un copriletto color pesca sembreranno più appropriate.

In generale, negli ultimi anni, è consuetudine selezionare tende per copriletti, cuscini e biancheria da letto.Alcuni proprietari si rivolgono specificamente all'atelier per cucire un intero set del genere.

Esempi di successo

Infine, diamo un'occhiata alle camerette rosa in diversi stili di interni.

  • Classico. Combinazione di toni pastello di uno spettro caldo: vaniglia, crema, pesca, rosa.
  • Moderno. Oggi questo stile si rivela in colori discreti: grigio, perla, lilla, rosa. I disegni luminosi in vetro colorato hanno un bell'aspetto su uno sfondo chiaro.
  • Provenza. Di tutte le sfumature del rosa, questo stile preferisce il cipria.
  • Shebi-chic. Le tenui sfumature rosa aiutano a far risaltare l'arredamento antico e gli danno una nuova vita colorata.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa