Design e arredamento

Camera da letto bordeaux: una varietà di sfumature e consigli di design

Camera da letto bordeaux: una varietà di sfumature e consigli di design
Contenuto
  1. Caratteristiche e varietà di materiali
  2. Versioni colore specifiche
  3. Illuminazione

Le camere da letto possono avere un aspetto molto diverso. E non è affatto necessario limitarsi alle più semplici soluzioni decorative. La camera da letto bordeaux sembrerà molto originale.

Caratteristiche e varietà di materiali

Usando uno sfondo di questo colore, puoi facilmente ottenere un aspetto raffinato e chic. Il colore bordeaux porta un senso di mistero e mistero. Intreccia armoniosamente i colori nero e rosso.

Importante: la carta da parati di questo colore è preferibile nelle stanze con una buona luce naturale. Questo aiuta ad eliminare la sensazione di un luogo chiuso, sovraccarico di dettagli decorativi.

Per alleggerire la stanza, si consiglia di utilizzare materiale con vari motivi nella decorazione murale. Se lo spazio è piccolo, è consigliabile coprire con esso solo aree isolate.

La carta da parati bordeaux può essere di una varietà di materiali. Spesso vengono utilizzati rivestimenti composti in tutto o in parte da tessuto non tessuto. Il primo tipo è destinato alla colorazione successiva e ha una trama pronunciata.

Se il tessuto non tessuto funge solo da base, lo strato esterno è realizzato in acrilico o vinile. Le carte da parati in puro vinile sono realizzate utilizzando una varietà di tecnologie, motivo per cui le trame sono estremamente diverse. Per risparmiare denaro, puoi anche utilizzare la normale carta da parati di carta all'interno della camera da letto. Grazie agli sforzi dei tecnologi, il web cartaceo può sembrare molto interessante. Tuttavia, né questi vantaggi né una buona ventilazione fanno sì che questa sia una scelta ideale.

I gravi svantaggi della carta sono:

  • bassa durata;
  • fragilità;
  • dissolvenza rapida;
  • impossibilità quasi totale di pulizia.

La carta da parati bordeaux può essere liquida.Una caratteristica è che il rivestimento dovrà essere applicato in uno strato alla volta. Una proprietà interessante del materiale è la completa assenza di cuciture. È consentito anche l'uso di carta da parati fotografica. Possono essere applicati a una varietà di substrati. La scelta dell'immagine è limitata solo dall'immaginazione di acquirenti e designer.

Ci sono anche carta da parati in tessuto. Per la loro fabbricazione, utilizzare:

  • biancheria;
  • seta;
  • velluto e altri tessuti.

Versioni colore specifiche

Spesso la camera da letto è decorata con il colore del vino. Ciò non sorprende chi conosce il mondo del design moderno. Le tonalità del vino sono spesso usate come elementi di accento. La varietà più recente è il colore Marsala, conosciuto dal 2015. È stato immediatamente annunciato come il colore dell'anno e i principali designer hanno iniziato a fare a gara tra loro per dare consigli su come combinare questo tono con gli altri.

Nel colore del Marsala, i motivi rossi e marroni si intrecciano in modo originale. Insieme formano un colore dall'aspetto caldo ed elegante. È ugualmente apprezzato sia dai giovani stravaganti che dalle persone mature equilibrate. L'uso sapiente di questo tono crea un interno nello spirito degli anni '70.

Importante: il Marsala ha un aspetto più vellutato se utilizzato su una superficie con la sua consistenza originale.

Il tono del lampone sembra brillante e aggiunge energia alla stanza. Usato correttamente, può migliorare l'umore e affrontare le emozioni negative. Tuttavia, in combinazione con le singole sfumature, il colore cremisi può schiacciare emotivamente e persino provocare l'insorgenza di un mal di testa. Questo colore è inaccettabile in stanze di medie dimensioni con un soffitto basso. Per questo motivo, c'è una sensazione di spazio troppo angusto e stretto.

Importante: nella camera da letto, il tono lampone viene utilizzato solo negli accenti e nei singoli accessori. Può essere combinato con elementi di design leggero.

Combinando il cremisi con le aree scure, potresti scoprire che la stanza sembra sgradevole. Le tende e ancor di più intere pareti di questo colore sono completamente inadatte a qualsiasi ambiente.

Il fucsia può essere una buona alternativa. È vero, nelle camere da letto può anche essere usato solo con molta cura, nel dosaggio. I designer hanno escogitato una serie di mosse che ti consentono ancora di utilizzare questa tonalità. Uno è usare un muro di accento (supponendo che tutti gli altri siano neutri). Un'altra opzione è quella di aggiungere dimensioni minori e dettagli interni dai colori vivaci.

Puoi farlo in modo diverso: rendere neutra l'intera stanza utilizzando facciate o tappezzeria in tono fucsia. A giudicare dalle recensioni delle persone, si scopre che allo stesso tempo è divertente e non sovraccarico di spazio colore. È consentito mescolare il colore principale con i toni del verde e del marrone. E l'ultimo modo per usare il fucsia è con gli accessori:

  • le tende;
  • coperchio;
  • federe (è meglio quando tutti questi articoli sono dipinti dello stesso colore).

    Nel design della camera da letto, a volte viene utilizzato anche il colore ciliegia. È consuetudine capire il colore di una ciliegia matura sotto di essa. Un interno con una tonalità simile apparirà elegante e solenne. La sensazione che crea il colore ciliegia è determinata dalla sua concentrazione nella stanza. Altrettanto pratico può essere:

    • dominanza;
    • evidenziare altri colori;
    • la formazione di accenti modesti.

    Illuminazione

    L'uso del bordeaux non significa che lo schema di illuminazione della camera da letto debba essere costruito in modo speciale. La necessità di combinare la luce generale e quella locale non dipende dal colore. Per l'illuminazione locale, puoi utilizzare sia lampade da tavolo che applique.

    L'intensità della luce dovrebbe essere superiore a quella di una stanza bianca o grigio chiaro. In caso contrario, lo spazio sarà ingiustificatamente ristretto.

    Gli apparecchi di illuminazione dovrebbero avere lo spettro più caldo possibile. Le tinte bluastre sono rigorosamente inaccettabili. Gli esperti raccomandano di prendersi cura dell'illuminazione multilivello dal pavimento al soffitto.Quindi i lati negativi del colore bordeaux saranno ravvivati. In una stanza verde bordeaux, è consigliabile posizionare una lampada da terra tradizionale con una tonalità verde chiaro.

    L'interno della camera da letto in rosso è presentato nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa