Design e arredamento

Decorazione della camera da letto in bianco e nero

Decorazione della camera da letto in bianco e nero
Contenuto
  1. Caratteristiche interne
  2. Colori complementari
  3. Stili
  4. Opzioni di finitura
  5. Selezione di mobili
  6. Illuminazione
  7. Tessuti ed elementi di arredo
  8. Esempi di successo

La camera da letto è un luogo di relax e riposo serale. Molte persone credono che la gravità delle sfumature in bianco e nero non sia adatta per un luogo di vacanza. Tuttavia, con lo stile corretto degli interni e una combinazione competente con decorazioni ed elementi decorati, la stanza sarà piena di un'atmosfera di pace.

Caratteristiche interne

Una camera da letto in bianco e nero è perfetta per personalità forti e audaci. Va ricordato che la stanza non dovrebbe combinare solo oggetti chiari e scuri. Il design include molte sfumature che devono essere prese in considerazione durante la progettazione.

Il bianco e nero è considerato un simbolo di pace e solitudine e crea un senso di isolamento dal mondo esterno. Quando si disegna una stanza nei colori bianco e nero, è necessario prendere in considerazione alcune delle caratteristiche di un tale arredamento:

  • la combinazione di colori è inappropriata per l'arredamento delle camerette dei bambini, così come per le persone che spesso soffrono di depressione;
  • la stanza deve essere di almeno 15-20 mq. m;
  • sono desiderabili grandi finestre;
  • è necessaria l'installazione di più lampade per l'illuminazione aggiuntiva e serale.

È anche necessario mantenere un equilibrio tra le sfumature. Se c'è molto bianco o nero, il design sembrerà fuori posto e avrà un aspetto incompiuto.

In una piccola camera da letto, saranno appropriati gli accenti sui colori chiari. Il colore bianco ingrandirà visivamente la stanza e i piccoli elementi decorativi di una tonalità scura avranno un aspetto molto migliore.

Anche l'area vicino alla finestra dovrebbe essere dipinta in tonalità chiare. Questa decorazione darà alla camera da letto bianca e nera più luce e libertà.In condizioni di scarsa illuminazione, alcune zone dovrebbero essere decorate con oggetti neri. Disporre le sfumature in questo modo aiuterà a ottenere il contrasto ed eliminare i toni strani dalla luce naturale.

Il design della camera da letto nei colori bianco e nero può essere tranquillamente considerato universale. In futuro, puoi apportare nuove modifiche al design, mentre la stanza non cesserà di dimostrare gusto e stile.

Colori complementari

Quando decori una stanza, non concentrarti sul nero. L'ombra scura non dovrebbe essere sopraffatta. Vale anche la pena aggiungere elementi decorativi luminosi all'interno.

L'inserimento di accenti luminosi completa l'interno. Elementi aggiuntivi includono scatole varie, statuine, vasi, lampade da tavolo e lampade, mensole e decorazioni originali. Illustrazioni e dipinti colorati saranno in perfetta armonia con applicazioni luminose a parete.

L'arredamento tessile sarà utile all'interno. Cuscini, tende, tappeti e copriletti scuri o colorati dovrebbero avere ornamenti o motivi luminosi. Quando si decora una stanza con elementi colorati, è necessario ricordare che il loro numero dovrebbe essere minimo: 2-3 elementi monofonici in una stanza. I colori oro e argento, i toni blu, turchese, verde, limone e blu sono adatti per il design.

Per personalità audaci e originali, le pareti possono essere decorate con vari ornamenti. Immagini e motivi floreali possono conferire femminilità a una stanza e una semplice striscia o gabbia sono simboli di un carattere maschile. Il motivo a reticolo ricorda l'est ed è associato al lusso. Ma la decorazione delle pareti con motivi di natura psichedelica viene utilizzata a dosi, poiché gli ornamenti possono immergersi in trance.

Per tale tecnica, si distingue una o una coppia di pareti, mentre la grafica non viene applicata all'intera superficie.

Stili

La combinazione universale di sfumature assume il design dello spazio in qualsiasi direzione stilistica. Di seguito vengono presentate le caratteristiche dei vari stili interni.

  • Minimalismo. La predominanza di una tonalità chiara. Mobili usati con forme e linee lisce e arrotondate. Un minimo di elementi decorativi.
  • Art Deco. È caratterizzato da lucentezza, lusso ed eleganza. Una varietà di oggetti decorativi di grandi dimensioni realizzati in stile antico. Ogni sfumatura prevale.
  • Barocco. Una caratteristica dello stile può anche essere definita un ambiente ricco e lussuoso. L'interno è caratterizzato dalla presenza di oggetti d'antiquariato, dipinti, costosi elementi decorativi e tessuti lussuosi. La predominanza di qualsiasi sfumatura.
  • High Tech. La tendenza è caratterizzata da design minimalisti e superfici con una lucentezza metallica. Lo stile è semplice e altamente funzionale.
  • Classico. Una caratteristica distintiva dello stile classico sono i mobili intagliati e i motivi delle pareti. In aggiunta, ci sono accessori dorati, in argento e oggetti decorativi in ​​bronzo.

Nei classici prevalgono sia i toni chiari che quelli scuri.

  • Vintage ▾. Stile unico e chic. Oggetti e mobili forgiati, cassapanche per riporre piccoli oggetti, oggetti d'antiquariato, tessuti naturali, candelabri: tutto questo si sposa bene con il colore scuro prevalente.

    La scelta dello stile dovrebbe essere basata sull'area della stanza. Per una piccola stanza, non dovresti scegliere gli stili art deco e barocco: appesantiscono in modo significativo lo spazio. Le camere di medie e grandi dimensioni sono arredate nelle seguenti direzioni stilistiche:

    • High Tech;
    • minimalismo;
    • Vintage ▾;
    • classico.

    Opzioni di finitura

    Quando si arreda una stanza, i seguenti tipi di pavimentazione:

    • rivestimento in piastrelle di ceramica (lucido, opaco, liscio, con ornamento);
    • rivestimento in marmo;
    • tappeto;
    • tappeto;
    • parquet (sbiancato o tinto wengé).

    Come finitura del soffitto, sembrano spettacolari:

    • soffitto teso;
    • intonacato, nonché cartongesso, multilivello con retroilluminazione;
    • soffitti con elementi in stucco;
    • soffitti ricoperti di carta da parati con un ornamento.

      Per un design elegante e originale, il grigio viene utilizzato per la decorazione della parete. Le carte da parati grigie ornamentali o con motivi sono combinate con cuscini bianchi e un copriletto nero per creare un design rilassante. La presenza di una sfumatura grigia contribuisce all'armonia e al giusto equilibrio tra toni scuri e chiari.

      Un aspetto classico alla camera da letto sarà dato dalla stilizzazione di una stanza con decorazioni a forma di pareti bianche in combinazione con biancheria da letto bianca come la neve. Decorare le pareti in una tonalità di terracotta aggiungerà lusso ed eleganza orientali agli interni.

      Selezione di mobili

      Per decorare l'arredamento, dovresti usare mobili neri o chiari o una combinazione di questi due colori. Ma quando si disegnano gli arredi con mobili bicolore, è necessario tenere conto del colore delle pareti.

      Dovrebbero essere monocromatici, altrimenti ci sarà una sensazione di macchie bianche e nere disordinate.

      I mobili in pelle e gli elementi decorativi in ​​metallo sono selezionati per la direzione high-tech. Per la decorazione in questo stile sono adatti anche mobili in plastica con luce incorporata e mobili in vetro.

      La direzione del minimalismo prevede la presenza di oggetti interni in legno. Classici e barocchi richiedono arredi in legno naturale con elementi dorati e intagliati.

      Il colore dei mobili dovrebbe corrispondere al tono delle pareti. I mobili neri sono adatti per la decorazione della parete chiara e, viceversa, la decorazione della parete in un colore scuro si armonizzerà con i mobili chiari.

      Quando si decorano le pareti con ornamenti o carta da parati, è necessario scegliere grandi oggetti interni. Altrimenti, i mobili sembreranno economici e insipidi.

      Illuminazione

      Per le stanze dominate dai toni del bianco e del nero, un punto di illuminazione non sarà sufficiente. È necessario dotare la stanza di un sistema di illuminazione ben congegnato per un'illuminazione uniforme di tutte le zone e gli angoli.

      Quando illuminano pareti, soffitti e pavimenti, utilizzano faretti integrati, completano l'interno con lampade da terra, lampade da tavolo o applique. L'aspetto dell'illuminazione dovrebbe essere in armonia con il design scelto dello spazio.

      • Le lampade dal design in metallo sono utilizzate nella progettazione di una stanza per l'hi-tech e il minimalismo.
      • Eleganti elementi di illuminazione vengono utilizzati per creare stili art déco e barocchi. Lampade da parete, lampade da terra, lampade da tavolo e lampadari a forma di bronzo, candelabri in ottone si adatteranno perfettamente a queste direzioni di design.
      • La regia in stile vintage presuppone la presenza di lampade in legno o ferro all'interno.

      Il colore degli apparecchi deve essere in armonia con il colore delle pareti e del soffitto. Le tonalità bianche sul soffitto nero sembrano originali e impressionanti. Per i soffitti bassi, dovrebbero essere evitati lampadari massicci.

      L'apparecchio volumetrico riduce ulteriormente il piccolo spazio.

      Quando si sceglie l'illuminazione, vale la pena considerare la funzionalità delle lampade. Inoltre, il criterio principale nella scelta dovrebbe essere la convenienza. Applique, faretti, lampade da terra e lampade da tavolo dovrebbero illuminare grandi aree. Inoltre, la luce dovrebbe concentrarsi su colori brillanti.

      Tessuti ed elementi di arredo

      Le tende sono uno dei principali elementi decorativi. Le tende devono corrispondere all'ombra dei tessuti del letto. Questa soluzione può essere definita la più semplice quando si scelgono i tessuti per lo spazio bianco e nero:

      • le tende bianche e nere saranno un'opzione universale: tende scure o un lambrequin scuro con tende leggere e tulle;
      • le tende con ornamenti in bianco e nero o finiture luminose attorno ai bordi sembrano originali;
      • tende con motivi orientali possono aggiungere romanticismo e tenerezza alla stanza.

      Devi scegliere elementi tessili in base all'interno della stanza.

      • Minimalismo, art deco e high tech la presenza dell'astrazione e della geometria è inerente.I disegni sotto forma di linee, reticoli e varie forme su tende, copriletti e coperte sono spettacolari.
      • Stile classico implica la presenza di tessuti semplici.
      • Stile barocco richiede arredi di lusso. Pertanto, si dovrebbe dare la preferenza a copriletti e tappeti in pelliccia, finiture in velluto di mobili imbottiti, tessuti in raso e seta.

        Considera l'equilibrio e il contrasto: cuscini chiari su lenzuola o copriletto scuri, cuscini neri su una poltrona chiara, moquette bianca su pavimento scuro.

        Esempi di successo

        Spesso puoi trovare decorazioni per la stanza con l'aggiunta del rosso. Le tonalità infuocate riempiranno la stanza di un'atmosfera appassionata e romantica. Il colore rosso è anche in grado di dare dinamicità agli interni. Ad esempio, il rivestimento rosso vivo della poltrona e le figurine della stessa tonalità animeranno uno spazio art déco. Tuttavia, bisogna fare attenzione con i colori vivaci.

        Con un gran numero di oggetti infuocati, la stanza perderà il suo stile.

        Puoi anche aggiungere un po' di freschezza primaverile al design bianco e nero. Il design sarà una buona opzione per coloro che desiderano tenerezza e leggerezza. I colori bianco e nero sono diluiti con i toni del giallo e del verde. Accenti luminosi possono rinvigorire e rallegrare.

        Per creare calore e tranquillità, sono adatte una tonalità di cioccolato e un tono beige. Le sfumature ammorbidiranno il contrasto e riempiranno la stanza di un'atmosfera di comfort e tenerezza.

        Per le nature femminili, un tocco di rosa viene aggiunto al design bianco scuro. La decorazione conferisce alla stanza un carattere carino e frivolo.

        Un'altra opzione versatile è aggiungere la doratura e la tonalità verde oliva. La combinazione caratterizza il lusso e l'eleganza. Finiture color oro, oggetti in metallo, seta, tessuti lussuosi sono usati per stilizzare lo spazio sotto l'Art Deco e l'Art Nouveau.

        Una camera da letto in bianco e nero è adatta a persone creative e forti. Quando si disegna uno spazio, è necessario tenere conto delle peculiarità di un tale design, una combinazione con mobili, le sfumature della selezione dell'illuminazione e dei tessuti. In ogni caso, la stanza è decorata in base ai gusti e alle preferenze del proprietario e le indicazioni di progettazione esistenti aiuteranno a posizionare correttamente gli accenti e a scegliere la giusta combinazione di sfumature.

        Nel prossimo video, guarda il nero all'interno.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa