Design e arredamento

Opzioni di design per camere da letto 7-8 mq. m

Opzioni di design per camere da letto 7-8 mq. m
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Tonalità adatte
  3. Soluzioni di stile
  4. Finitura
  5. Selezione e posizionamento dei mobili
  6. Organizzazione dell'illuminazione
  7. Tessuti ed elementi di arredo
  8. Esempi interessanti

Una camera da letto, la cui area non supera gli 8 metri quadrati, è abbastanza comune nelle case russe. Il suo design a volte si rivela un compito difficile, poiché il piccolo filmato non consente nemmeno di posizionare normalmente il letto. Ecco perchè Pensando al progetto, è necessario scegliere i colori giusti, lo stile, la luce, le forme dei mobili per ingrandire visivamente lo spazio.

Caratteristiche del layout

Una camera da letto con una superficie di 7-8 mq. m, abbastanza spesso trovato nel "Krusciov", e talvolta dopo la riqualificazione, rimane persino senza finestra. Succede che i proprietari di uno spazio di 2 per 4 metri dovrebbero avere una camera da letto-soggiorno a tutti gli effetti in condizioni limitate.

Quando la camera da letto funge solo da luogo di riposo, molto spesso il letto viene posizionato con la testiera vicino alla finestra o contro un lungo muro. Lo spazio vuoto è pieno di mobili di stoccaggio.

La camera da letto-soggiorno prevede la sostituzione del letto con un divano letto, quindi si posizionano i mobili a seconda della forma della stanza.

Tonalità adatte

Per una piccola camera da letto, le tonalità chiare sono più adatte, aggiungendo aria allo spazio. In generale, la lucentezza brillante non dovrebbe essere utilizzata nella camera da letto, poiché non soddisfa il compito principale: creare uno spazio di calma e relax. Per non sbagliare e in futuro poter cambiare lo stile della stanza senza una ristrutturazione completa, è meglio scegliere tonalità bianche o pastello: pistacchio, menta, azzurro, limone tenue o rosa.

Soluzioni di stile

Una camera da letto con una superficie non superiore a 8 metri quadrati crea alcune restrizioni nella scelta di uno stile.La preferenza dovrebbe essere data a quelli che non richiedono molti dettagli, motivi variegati e colori vivaci.

Il modo più semplice è decorare una stanza in uno stile così moderno come minimalismo... Richiede tonalità calme, forme rigorose e assenza di decorazioni eccessive. Di norma, per la decorazione vengono utilizzati i colori nero, grigio e bianco. Gli accenti necessari sono impostati utilizzando piccoli elementi di una tonalità più scura. Il letto è scelto basso.

Moderno ti dà l'opportunità di giocare di più con il colore e mostrare la tua immaginazione. Ad esempio, è consentito dotare la porta di una vetrata e scegliere lampade più complesse. Ancora una volta, i tessuti ti consentono di utilizzare tonalità più interessanti, ad esempio il lilla intervallato dal grigio perla.

Per camera da letto in stile classico sono adatti mobili in legno, l'uso di specchi a parete ed elementi floreali nell'arredamento.

stile giapponese vicino al minimalismo, ma caratterizzato da alcune peculiarità. Ad esempio, in una camera da letto del genere non puoi fare a meno di un ordinato bonsai da interno, tende prive di fronzoli e uno schermo.

Finitura

Il design del soffitto, del pavimento e delle pareti in una cameretta gioca un ruolo molto importante, perché scegliendo le tonalità e i materiali giusti, sarà possibile aggiungere visivamente metri quadrati e correggere forme irregolari.

Pavimento

Per decorare il pavimento di una camera da letto con una superficie di 7-8 metri quadrati, è più adatto il laminato o il parquet. Le parti separate dovrebbero essere posate in diagonale: questo layout espande la stanza. Il colore può essere qualsiasi, ma sempre più scuro delle pareti e del soffitto... Oltretutto, dovrebbe corrispondere al resto della stanza.

Se vuoi aggiungere un tappeto come decorazione, è importante scegliere una versione monocromatica o con motivi geometrici chiari.

Soffitto

Il modo più semplice è dipingere il soffitto di una camera da letto di 7 metri con vernice bianca o coprirlo con intonaco della stessa tonalità. Andrà bene anche qualsiasi tonalità pastello. La cosa principale è non abusare di decorazioni ed elementi volumetrici e anche di non utilizzare un sistema a più livelli. Al giorno d'oggi, viene spesso scelto un soffitto teso con una finitura opaca o lucida. Questa opzione di progettazione della superficie per una stanza in miniatura avrà successo.

Muri

Per il rivestimento murale, vengono spesso scelti carta da parati, pittura o intonaco decorativo. Indipendentemente dal materiale, dovrebbero essere leggeri per creare l'effetto visivo desiderato. È meglio scegliere tonalità calde che creino l'atmosfera di calma e relax necessaria per la camera da letto. Beige, crema, pesca o avorio sono considerati ottimali. Non è vietato decorare uno dei lati con carta da parati con motivi geometrici o floreali in toni pacati.

Tale soluzione può persino aumentare le dimensioni della stanza, ad esempio, se la scelta viene effettuata a favore delle strisce orizzontali. Tutti gli altri è meglio lasciarli monocolore. La parete "principale", dipinta a contrasto o con colori accesi, è quella situata dietro la testata del letto.

Molto spesso, sono usati per decorare camere da letto in miniatura carta da parati fotografica. L'immagine dovrebbe funzionare visivamente per espandere lo spazio, ad esempio campi in fiore, un paesaggio marino, una terrazza, dietro la quale si estende la città. È anche importante che la carta da parati corrisponda allo stile generale della stanza e alla tavolozza dei colori.

Selezione e posizionamento dei mobili

Una piccola stanza con una superficie di 7,5 mq. m consente di utilizzare solo mobili multifunzionali e abbastanza compatti. Di norma, per una camera da letto del genere sono sufficienti un letto di dimensioni adeguate, un armadio spazioso ma non ingombrante e comodini in miniatura. Non dovresti aggiungere quegli oggetti che generalmente non vengono utilizzati in camera da letto o quelli di cui puoi fare a meno. L'armadio dovrebbe essere scelto in modo tale che abbia una profondità da 35 a 40 centimetri.Non sono molto profondi, ma ti permettono di riporre tutti gli oggetti personali necessari.

L'uso di un armadio con specchi è incoraggiato, ancora una volta soddisfacendo l'obiettivo principale - espansione dello spazio.

Un armadio a muro con facciate in vetro o lucide avrà un bell'aspetto.

È meglio scegliere un letto semplice senza dettagli sporgenti o decorazioni eccessive. Sono considerati di successo i modelli dotati di cassetti in cui è possibile riporre biancheria da letto, asciugamani o effetti personali. Quando metti un letto in una stanza, dovresti cercare di lasciare abbastanza spazio libero per il suo utilizzo, incluso l'estrazione dei cassetti. Una buona soluzione sarebbe un modello con un meccanismo di sollevamento che apre lo spazio di archiviazione.

I comodini dovrebbero essere scelti meglio quelli che saranno combinati con il letto. Per una piccola camera da letto, sono più adatti modelli leggeri e semplici, ad esempio sotto forma di tavoli su una gamba o sgabelli con un ripiano aggiuntivo. I pensili sembrano interessanti, così come i ripiani incernierati montati direttamente sopra la testata del letto. Creano spazio di archiviazione aggiuntivo, sembrano interessanti, ma non sovraccaricano lo spazio.

Se possibile, l'armadio dovrebbe essere posizionato nell'angolo.... Se non c'è abbastanza spazio per un mobile a tutti gli effetti, allora dovresti dare la preferenza a una cassettiera e integrarla con un appendiabiti mobile. Ha anche senso considerare l'idea di uno scaffale alto. Nel caso in cui sia impossibile installare due comodini, è necessario metterne uno o, in generale, abbandonare l'idea, limitandosi a una toletta.

Organizzazione dell'illuminazione

L'illuminazione in una piccola stanza può trasformare radicalmente una stanza. È ottimale posizionare una lampada bella, ma non molto grande al centro e mettere lampade da tavolo sui comodini accanto al letto o appendere lampade accanto ad esso. La stilistica dei modelli selezionati dovrebbe creare l'effetto di leggerezza e comfort... Il soffitto teso può essere dotato di faretti.

Tessuti ed elementi di arredo

La cosa principale è non sovraccaricare l'interno con un gran numero di cose in una piccola stanza. Il riposo è impossibile in una stanza ingombra: ad esempio, se forzi lo spazio sul comodino con scatole con cose, i tuoi occhi li urteranno costantemente e il tuo umore si deteriorerà. Dall'arredamento è meglio scegliere dipinti, fotografie e una varietà di tessuti. Le foto avranno un bell'aspetto se le organizzi sotto forma di un collage premuroso e scegli qualcosa di astratto in una cornice laconica come immagine.

Dai tessuti, i cuscini, i copriletti e le tende delle finestre sono indispensabili. È meglio scegliere una tavolozza di colori calda o neutra. Oggetti e motivi monocromatici sono appropriati, ma in entrambi i casi è importante combinarli con il design generale dello spazio o creare un contrasto appropriato.

Alle finestre dovrebbero essere appese tulle traslucido chiaro o tende monocromatiche dense realizzate con materiali naturali.

Esempi interessanti

Quando l'appartamento ha solo 8 mq per la camera da letto, questo non significa affatto che il suo design sarà noioso... La stanza sembra bella e insolita, il cui oggetto centrale è il letto, guardando direttamente fuori dalla finestra. L'uso del bianco per le pareti, così come i colori pastello per il pavimento e il letto stesso, consente di aggiungere accenti contrastanti come elementi decorativi.

In questo caso, le tende tricolore che combinano bianco, grigio e giallo, oltre a diversi cuscini gialli, diventano un punto luminoso. Il resto dell'arredo è una serie di fotografie in bianco e nero di diverse dimensioni, posizionate asimmetricamente sulle pareti. Lo spazio rimanente è occupato da spazi di stoccaggio.

Il bianco e altre tonalità pastello sono utilizzate anche per la decorazione e l'arredamento dell'altra camera da letto. I mobili, a proposito, sembrano estremamente laconici: un comodino rettangolare, un paio degli stessi scaffali e un piccolo armadio sospeso.Sul pavimento c'è un tranquillo tappeto a righe in tonalità naturali, che riprende la biancheria da letto, le piante e alcuni elementi decorativi. Per l'illuminazione vengono utilizzate una plafoniera, una lampada da tavolo e un'illuminazione della testiera.

Creare una camera da letto-soggiorno con un metraggio limitato è un compito molto difficile, ma può essere risolto con soffitti alti. In questo caso, il letto è stato nascosto nel soffitto, creando uno spazio di archiviazione per i vestiti e aree di lettura nella parte inferiore. Di fronte c'è un divano in una calma tonalità blu. Il bianco è usato come base di colore, in alcuni punti integrato con strisce nere. Pochi decori sono disponibili in blu e verde.

Per informazioni su come decorare una piccola camera da letto nello stile dei classici moderni, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa