Design e arredamento

Camera da letto fai da te: idee di design originali

Camera da letto fai da te: idee di design originali
Contenuto
  1. Fasi di progettazione
  2. Selezione dello stile
  3. Progetta trucchi per la vita

Progettare da soli l'interno di una camera da letto è un'opportunità unica per mettersi alla prova nel ruolo di creatore e designer. Di norma, chiamare uno specialista è costoso. Certo, un professionista vede di più, sa il fatto suo, ma se ti armi dei consigli descritti nell'articolo, puoi progettare anche la tua camera da letto.

Non si tratta di alcuni compiti difficili, un design semplice è del tutto possibile creare te stesso. Ciò richiede un piccolo sforzo, un senso di stile e gusto.

Fasi di progettazione

È consigliabile familiarizzare con la complessità di un compito come l'interior design anche prima dell'inizio della ristrutturazione. Questo ti aiuterà a evitare errori. Presta attenzione a:

  • funzionale - perché si sta allestendo la camera da letto, chi la abiterà;
  • stile - ce ne sono molti, dai classici atmosferici al minimalismo pratico (un interno che contiene solo tutto il necessario e funzionale);
  • Colore - la camera da letto è composta a seconda del compito che deve svolgere;
  • opzioni - è più conveniente lavorare sul design di ampie camere da letto, ma una piccola stanza può essere resa particolarmente accogliente;
  • illuminazione - per molto tempo, i designer hanno conosciuto un segreto secondo cui se la camera da letto è realizzata in colori chiari, lo spazio appare visivamente grande e illuminato e le tonalità scure riducono lo spazio;
  • Arredamento - è importante prestare attenzione a di cosa sono fatti i mobili e a quale stile si adatterà.

Il prossimo passo è scegliere lo stile giusto.

Dovrebbe essere selezionato in base alle proprie preferenze.

Selezione dello stile

Quando decori una camera da letto, puoi utilizzare i consigli di base applicabili a uno stile particolare.

Moderno

Questo è un concetto abbastanza ampio, include minimalismo, hi-tech, loft, moderno. Lo stile subisce periodicamente cambiamenti, ma si possono distinguere i principi di base: si tratta di tessuti accoglienti e di alta qualità, colori moderati all'interno. Di solito scelgono colori "comodi per gli occhi", cioè calmi. È comodo essere in una camera da letto in stile moderno - rilassarsi, leggere. Spesso una stanza in questo stile è resa "traspirante, leggera e ariosa".

minimalismo

Molti ora scelgono questo stile semplice e laconico, in quanto implica un minimo di cose: in una camera da letto del genere ti allontani davvero da tutto ciò che è superfluo e ti rilassi. È davvero comodo, confortevole, dallo stile semplice, significa molta aria e spazio libero. Le pareti sono solitamente realizzate in un colore sobrio: sono monocromatiche e spesso chiare. Il minimalismo è dominato dal bianco, ma se ne possono usare altri. Il pavimento è in laminato. Non ci sono dettagli inutili: tutto è semplice e destinato a qualcosa. Ma ad alcuni sembra a disagio e freddo.

Nello stile minimalista, viene spesso utilizzato il legno, da cui sono realizzati scaffali, armadi e un semplice letto.

High Tech

Implica un'abbondanza di vetro, superfici lucide, linee rette. Illuminazione dello spazio e semplicità delle forme sono i principi cardine dello stile. Un tale interno si distingue immediatamente dallo sfondo degli altri, è difficile confonderlo con qualcosa.

Hi-tech sono superfici curve, spazi sferici, che spesso utilizzano gli ultimi progressi tecnologici per offrire il massimo comfort.

Ogni cosa nella camera da letto ha una funzione, tutti i dettagli sono pensati nei minimi dettagli.

Moderno

Include parti funzionali. Nello stile Art Nouveau possono essere presenti linee morbide, asimmetria, dettagli luminosi. Spesso, la parete su cui è posizionato il letto è decorata per creare un punto focale. Puoi incollare sfondi diversi da quelli principali. Ad esempio, il colore principale delle pareti è beige e la carta da parati vicino al letto può essere resa marrone con un motivo.

In generale, il moderno sembra artistico, impressionante e di buon gusto.

Classico

I classici sono sempre rilevanti, sono adatti a persone che preferiscono comfort, stabilità e intimità. Questo stile include rigorose proporzioni ideali, sono preferibili tonalità sobrie - nei toni del beige chiaro, assenza di oro, riccioli, beni di lusso.

La particolarità dello stile classico è la combinazione di colori: la camera da letto è decorata con colori tenui e nobili.

Progetta trucchi per la vita

I designer consigliano sempre di scegliere per la stanza in cui si riposa, quei colori che non hanno un effetto fastidioso: tenui, calmi, che favoriscono il relax e alleviano la fatica. Le tonalità appariscenti, velenose e scure non sono adatte per la camera da letto. E dovresti sempre concentrarti sullo stile scelto.

Se la camera da letto è piccola, allora è meglio fare a meno della carta da parati con i disegni, lasciare che il rivestimento sia monocromatico. Colori come bianco, beige, grigio e tutte le loro sfumature stanno meglio in camera da letto.

Queste sfumature aiutano a ottenere un aumento visivo dello spazio. Se vuoi aggiungere dettagli luminosi, puoi scegliere un muro di accento (vicino al letto) e disporlo in qualsiasi colore tu voglia.

Per una piccola camera da letto, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta dei mobili. Il letto dovrebbe essere spazioso, ma hai bisogno di un po' di spazio libero, così puoi saltare i comodini... Se hai bisogno di disporre alcune cose, invece di un tavolo, andranno bene gli scaffali a muro. Per una piccola stanza, puoi usare una staffa da tavolo pieghevole: si apre se necessario.

Se c'è un angolo libero nella camera da letto, questo è un errore di progettazione. Una pianta aiuterà a risolverlo: un grande fiore starà benissimo all'interno.

La cosa principale è scegliere un esemplare senza pretese, ad esempio un fico non richiede cure particolari. Si consiglia di scegliere un vaso elegante, voluminoso e senza motivo.Oltre al fatto che il fiore avrà un bell'aspetto, purifica anche l'aria nella stanza e aiuta con vari disturbi. Se la camera da letto è piccola, i dettagli dovrebbero essere il più piccoli possibile e, se è spaziosa, puoi aggiungere figurine, dipinti, cuscini luminosi e insoliti.

Se vuoi risparmiare denaro e migliorare l'aspetto della camera da letto con le tue mani, allora devi dare un'occhiata alla stanza, identificando cosa deve essere fatto in essa: incollare la carta da parati, stuccare il soffitto, montare il pavimento . È necessario eliminare tutte le gravi carenze sotto forma di pareti e pavimenti irregolari. Per lavoro, puoi usare il muro a secco: i fogli sono economici, puoi farlo da solo.

Puoi risparmiare su qualsiasi cosa, ma non sul letto. Deve assolutamente svolgere il suo compito: essere forte, spaziosa, con un materasso comodo.

Quando si scelgono elementi decorativi puoi rivolgere la tua attenzione a accenti luminosiche aiuterà a trasformare la camera da letto - ad esempio, nuove tende cambieranno significativamente l'aspetto degli interni. È importante scegliere quelli che si adatteranno allo spazio. Se la camera da letto si trova in un'area illuminata, le tende classiche e pesanti, come le tende, andranno bene. Per una camera da letto priva di luce, usa tende leggere, ariose e traslucide. Puoi anche prendere in prestito un'idea dai designer: per espandere visivamente lo spazio, suggeriscono di utilizzare più specchi nella camera da letto.

I murales sono un'idea interessante per aggiungere qualcosa di nuovo all'interno. Per la pace e il relax, sono adatti sfondi con cascata, montagne, foresta. Gli artisti possono scegliere forme geometriche per gli interni.

Persone che amano la vita notturna - una città con grattacieli. Tutto dipende dalle preferenze personali. Dettagli come una parete con carta da parati fotografica e nuovi tessuti cambieranno sicuramente l'aspetto generale della camera da letto.

Se vuoi attrezzare la camera da letto e iniziare a decorarla, non dimenticare che questo non è necessariamente un evento costoso. Un interno elegante e confortevole può essere realizzato con un minimo di fondi. La cosa principale è prima eliminare tutti gli inconvenienti della camera da letto (irregolarità, vecchi mobili malandati) e solo dopo aggiungere nuovi dettagli, incollare la carta da parati, ecc.

Per la ristrutturazione della camera da letto fai-da-te, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa