Design e arredamento

Idee per arredare una camera da letto in stile provenzale

Idee per arredare una camera da letto in stile provenzale
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Soluzioni di colore
  3. Opzioni di finitura
  4. Selezione e posizionamento dei mobili
  5. Organizzazione dell'illuminazione
  6. Tessile
  7. Elementi di arredo
  8. Esempi di successo

L'arredamento interno in stile provenzale sta diventando una soluzione popolare quando si sceglie lo stile ottimale. La moda per il design nello spirito dell'entroterra francese rimane ai primi posti della classifica stilistica grazie alla sorprendente armonia che combina la semplicità rustica con la galanteria e la grazia. Diamo un'occhiata più da vicino a come questo influisce sul design della camera da letto.

Peculiarità

Lo stile provenzale colpisce per la sua unicità. In esso, lo splendore del design con la modestia della decorazione è sorprendentemente giustapposto. Tuttavia, questo stile è molto specifico e non è adatto a tutte le famiglie. È in grado di immergere una persona nell'atmosfera dell'antichità e del lontano entroterra francese. Ma questa non è affatto la scelta della gioventù moderna, poiché lo stile è piuttosto esigente per gli elementi dell'arrangiamento.

In una camera da letto del genere, tutto dovrebbe essere intriso dello spirito della vecchia era. Questo vale per gli oggetti domestici, i mobili, la loro forma, il colore e persino il modo in cui sono disposti. Questi sono necessariamente tessuti naturali con una stampa floreale, colori chiari della soluzione interna, presenza di cassettiere, vecchi cofanetti e una dimostrazione di monogrammi di famiglia.

Non c'è posto per cose casuali o elementi decorativi, così come per la tecnologia o l'elettronica ultramoderne.

Lo stesso orologio elettronico o il lussuoso tappeto ispido distruggeranno istantaneamente l'integrità dello sfondo interno, rompendo l'atmosfera che vi regna. L'arredamento in una camera da letto del genere dovrebbe essere semplice, come una casa di campagna. Tuttavia, allo stesso tempo, è intriso di raffinatezza e una certa aristocrazia. La camera da letto in stile provenzale si differenzia dalle camere di altri stili con tali elementi chiave., come la presenza di travi a vista, mobili in legno invecchiato, oltre a mazzi di fiori di campo in vasi laconici.

Nella camera da letto in stile provenzale, la naturalezza naturale è chiaramente tracciata con un leggero tocco di romanticismo. Questo è lo stile di coloro che sono stanchi del trambusto della città, non dovrebbe esserci lucentezza moderna, oltre a una deliberata dimostrazione delle trame dei materiali moderni. L'interno dovrebbe essere rustico, ma non povero, dovrebbe sentire l'ariosità, l'illusione di spaziosità. Tuttavia, con un approccio sapiente alla sistemazione della camera da letto, è consentito un compromesso tra il vecchio e il nuovo.

Puoi decorare una camera da letto in stile provenzale sia in una casa privata che in un appartamento di città. Per quanto riguarda i divieti, questo stile non tollera nella progettazione di oggetti in plastica o poliuretano. Oltretutto, all'interno di questa direzione, il tappeto non viene utilizzato.

Soluzioni di colore

La combinazione di colori di una camera da letto in stile provenzale in campagna o in un appartamento aderisce alle tonalità pastello, non accetta alcun volume e durezza. Quasi sempre, il bianco è usato all'interno dello stile dell'entroterra francese., che di per sé non ha una colorazione emotiva, ma si abbina bene ai colori pastello. La base dello stile è considerata una tonalità chiara, come se fosse leggermente sbiadita. Può essere azzurro pallido, rosa chiaro, lavanda.

Di recente, gli interior designer hanno mostrato la tendenza a utilizzare combinazioni di colori e sfumature insolite nella camera da letto in stile provenzale. Allo stesso tempo, i maestri dell'arte del design ricorrono spesso a compromessi. Ad esempio, decorano le pareti con colori lirici di una tavolozza di colori e includono tocchi luminosi nel design in modo locale e con un dosaggio rigoroso.

Ad esempio, può essere una succosa sfumatura di fiori di campo, un elemento della stampa di tende o mobili o persino il colore del copriletto.

Oltre al bianco, i toni come panna o crema diluiti, avorio, rosa antico, lilla chiaro, giallo opaco rimangono dei classici del genere. Un punto importante nella scelta di una combinazione di colori è la regola di utilizzare non più di tre tonalità nel design. Questo è ciò che impedirà la trasformazione di uno stile aristocratico in uno etnico con la sua intrinseca varietà di colori utilizzati. Ad esempio, una delle combinazioni classiche può essere una combinazione di blu, bianco e un sottile bagliore del sole. Un tale trio è in grado di bilanciare la sensazione di freschezza e calore in una stanza particolare.

Se l'assolo in camera da letto è dato al beige, puoi abbinarlo a un colore oliva sbiancato, blu o polveroso. Questo creerà un'atmosfera familiare nella camera da letto. La vernice alla lavanda della tavolozza dei colori è in armonia non solo con il contrasto bianco: può creare un eccellente duetto con un pizzico di mandorla o vaniglia, nonché con il colore di una rosa fumosa. Non è difficile capire la corretta scelta della soluzione cromatica: se i toni sono associati a un bouquet di fiori di campo, la soluzione viene scelta correttamente.

Opzioni di finitura

Nonostante il legno e la pietra siano i materiali principali in una stanza, l'elenco delle finiture per pareti, pavimenti e soffitti non è così scarso. Ad esempio, le pareti della camera da letto possono essere rivestite con pannelli in legno, che possono essere dipinti con vernice chiara per adattarsi meglio alla Provenza. Un'opzione altrettanto degna per la decorazione murale può essere la loro lavorazione con intonaco grezzo.

Se un progetto di design specifico lo richiede, parte del muro di accento può essere lasciata murata. Ad esempio, sarà abbastanza appropriato nella camera da letto in testa al letto o in una nicchia se è nella stanza stessa o è concepita secondo il progetto. Oltretutto, ultimamente, i marchi suggeriscono di utilizzare diversi tipi di carta da parati per il rivestimento delle pareti... Possono essere tessili, che si adattano perfettamente allo stile del vecchio stile.

Il vantaggio di questo materiale è la più ampia gamma del suo design, che consente di scegliere l'opzione desiderata non solo dell'ombra, ma anche del motivo nello spirito del tempo richiesto. Se affronti più attentamente il problema della scelta, puoi raccogliere tele con motivi francesi primordiali.

Ad esempio, può essere non solo carta da parati con fiori di campo e trama superficiale originale (stuoia, tela, tela, calicò o altro materiale), ma anche medaglioni con fiori da giardino o persino scene di vita pastorale completamente catturate.

Un'ottima soluzione può essere quella di decorare parte del muro di accento con carta da parati fotografica. Considerando che la stilistica considera il paesaggio fuori dalla finestra come una continuazione della stanza, una delle pareti può essere decorata con un'immagine realistica di un'antica strada francese. Anche se non ci sono finestre che si aprono nella camera da letto, questi sfondi saranno una buona soluzione per introdurre lo spazio visivo e l'atmosfera necessaria nella stanza, che puoi creare con le tue mani senza coinvolgere i riparatori.

Le finiture tipiche provenzali includono l'imbiancatura e la pittura di pareti e soffitti. Questa è una buona mossa se la stanza per la camera da letto è assegnata a una piccola dimensione. Le tonalità chiare dei materiali utilizzati espanderanno visivamente le pareti e solleveranno il soffitto. Per ricreare finalmente il tipo di design desiderato, tale finitura deve essere completata mediante una modanatura a soffitto e uno zoccolo a pavimento. Inoltre, dipingere o imbiancare le pareti consente di superare la necessità di rivestimenti in legno con una trama a contrasto.

La decorazione del soffitto può essere a travi o a cassettoni. Sia l'una che l'altra opzione hanno perfettamente messo in risalto l'intonaco. Qualcuno riesce a allungare il soffitto, altri preferiscono usare il muro a secco nel loro lavoro. Qualunque cosa venga scelta come base, il soffitto dovrebbe essere bello ed esteticamente gradevole, ma allo stesso tempo non difficile da un punto di vista costruttivo. Se è sovraccarico di livelli e curve complesse, spezzerà l'armonia dello stile dell'entroterra francese.

Il rivestimento o il legno non sono sempre buone opzioni quando si sceglie un rivestimento per pareti, se ce ne sono molti o non sono destinati a essere dipinti. In una tonalità naturale, il legno è lontano dallo stile provenzale e, indipendentemente dal suo tipo, apporta una notevole quantità di peso visivo all'interno.

Il colore del rivestimento del pavimento può essere scuro o chiaro. La preferenza dovrebbe essere data a materiali di un piano legnoso o una buona imitazione del legno. Ad esempio, può anche essere un laminato di alta qualità, come due gocce d'acqua, che riproduce la trama di costose specie di legno. In questo caso, il colore del rivestimento può essere sbiancato.

Se come pavimentazione si sceglie la pietra levigata o la ceramica, è necessario occuparsi della tecnologia del "pavimento caldo". Oltre al lato estetico della questione, il rivestimento del pavimento deve essere scelto tenendo conto del suo grado di resistenza all'usura e antiscivolo.

La Provenza non richiede alcun tipo di zonizzazione del pavimento mediante pavimentazione, poiché sarà superfluo, sovraccaricando la necessaria facilità di pianificazione.

Selezione e posizionamento dei mobili

I mobili per una camera da letto in stile provenzale possono essere diversi. Ad esempio, un letto può rappresentare una vera e propria colonia che occupa molto spazio. Secondo i canoni di questo stile, il letto alla francese è ampio, decorato con una grande testata spesso figurata. Inoltre, può essere forgiato o intagliato e le gambe del letto sono spesso tozze.

La mole del prodotto è compensata dalla morbidezza delle linee, dalla decorazione intagliata e dal pizzo metallico. Una sfumatura obbligatoria del letto è la "venerazione dell'età": dovrebbe avere un aspetto antico, forse la presenza di patina, che gli conferirà l'aspetto di una costosa cosa di famiglia.

I comodini sono attributi indispensabili dell'arredamento della camera da letto in stile provenzale.che si trovano su entrambi i lati del letto. Possono avere un leggero tocco di bronzo. La cassettiera può avere un design simile alla forma del letto.Inoltre, all'interno dello stile provenzale, è necessario acquistare una toletta o una versione consolle.

Qualsiasi cosa acquistata in questo interno deve avere una forma morbida, una sorta di aerodinamica, plasticità dei contorni. È possibile acquistare una camera da letto con la stessa finitura per la disposizione.

Le facciate dei mobili, che si tratti di un armadio o di una cassettiera con comodini, possono essere decorate con pittura o decorate con la tecnica del decoupage, che meglio di altre finiture trasmette il necessario mood di stile. Idealmente, dovrebbero essere fatti di legno di colore chiaro. L'arredamento apparentemente squallido è il segno distintivo dello stile provenzale. Oltre al set di mobili di base, nella composizione interna possono essere inclusi prodotti in legno come cassapanche, mensole e semplici armadi.

A seconda della scelta della suite principale, la camera da letto può essere completata con poltrone in vimini in vigna. Se la camera da letto è spaziosa, puoi mettere un divano con un paio di poltrone. Quando è piccolo, devi limitarti al set minimo di mobili necessari. In questo caso, i mobili devono essere selezionati in base al filmato di una particolare stanza. Se il filmato è limitato, è meglio scegliere un auricolare compatto senza pretese inutili.

Il design dei mobili può essere variato. Ad esempio, le gambe dello stesso armadio o cassettiera possono essere non solo tipiche, ma anche curve, decorate con intagli. Uno sgabello per toeletta può avere la forma originale di un cuscino di seduta.

La stessa toletta è spesso decorata con tutti i tipi di accessori decorati. Gli articoli per la casa separati dovrebbero essere confezionati in eleganti fodere tessute, che miglioreranno l'effetto provenzale.

Organizzazione dell'illuminazione

Ci dovrebbe essere molta luce nella camera da letto provenzale, che si ottiene utilizzando colori chiari e fonti di illuminazione naturale e artificiale. L'illuminazione della stanza dovrebbe essere discreta, creando un'atmosfera di comfort e intimità. È bello quando ci sono grandi finestre in una camera da letto del genere: con loro la stanza durante il giorno sembra spaziosa e confortevole.

Nelle ore serali, la mancanza di luce deve essere compensata mediante plafoniere e illuminazione ausiliaria. È necessario cercare di ottenere un'illuminazione soffusa, una luce diffusa. Allo stesso tempo, non solo un lampadario forgiato, ma anche una lampada antica, così come un candelabro, possono diventare un elemento pratico ed esteticamente attraente della disposizione. Le lampade nel design delle candele meritano un'attenzione speciale: esse, meglio di qualsiasi altro arredamento, indicheranno che l'interno appartiene allo stile provenzale.

In generale, i dispositivi di illuminazione in stile provenzale possono essere suddivisi in diversi tipi. Ad esempio, alcuni di essi possono essere laconici e semplici nell'aspetto. I paralumi di queste lampade possono essere in vetro; questi prodotti possono essere decorati con piccoli elementi decorativi o inserti in metallo o ottone piegato. La forma delle sfumature può essere diversa: sotto forma di campane, candele e persino lanterne.

Una parte speciale del comfort nella camera da letto in stile provenzale è data dalle lampade con paralume in tessuto. Possono essere da tavolo o da soffitto. La dimensione di tali lampadari è generalmente piccola, ma essi stessi sono piuttosto espressivi. L'illuminazione separata può essere utilizzata per decorare l'area della toletta. Inoltre, in un posto del genere, una lampada su un supporto forgiato sarà bellissima.

Tessile

A seconda della scelta del design, la quantità di tessuti all'interno della camera da letto può variare. Tuttavia, a prescindere da ciò, dovrebbe essere naturale, realizzato con una stampa floreale discreta o in una gabbia opaca. Le tende delle finestre non dovrebbero essere pesanti e dense. L'assenza di gravità è importante e quindi i tessuti per tende dovrebbero essere leggeri o addirittura ariosi.

Per quanto riguarda il tipo di tessuto, può essere cotone, lino, chintz, cambric. Oggi, oltre a questi materiali, è consuetudine decorare una camera da letto provenzale con tende di velo o tulle.Tuttavia, le tende in tessuto e le fodere per mobili da sole non sono sufficienti per la Provenza.

Pertanto, puoi completare l'interno della camera da letto con tradizionali cuscini per divani e bellissimi copriletti fatti a mano.

Non dovresti trascurare tutti i tipi di fronzoli e volant, che, in effetti, sono elementi riconoscibili dello stile provenzale. Inoltre, puoi decorare i tessuti con un'originale imbracatura all'uncinetto. Sono ammesse anche varie pieghe ai bordi della tappezzeria e delle tende. Le tende possono essere integrate con una varietà di nastri, oltre a cuciture e ricami (sia macchina che manuale).

Tuttavia, con tutto ciò, è necessario sapere quando fermarsi, altrimenti la decorazione cancellerà lo stile aristocratico dello stile, rendendolo incomprensibilmente pomposo. Le gronde per le tende possono essere selezionate forgiate e, per aumentare l'illusione dell'unità di stile, il loro design può essere simile al design di un lampadario o di una lampada da tavolo. Quando si scelgono i tessuti, è necessario tenere conto della sfumatura che qualsiasi tipo di motivo, come l'ombra del tessuto, dovrebbe favorire una sorta di idillio.

Per quanto riguarda il colore dei tessuti, la sua scelta dipende dall'ombra dei mobili, dal colore del soffitto e dal rivestimento delle pareti. Ad esempio, le tende bianche stanno bene in una camera da letto in stile provenzale, così come le tende leggere con una stampa discreta. Quando si sceglie un colore, è importante fare affidamento sul fatto che la stampa deve essere intervallata da un materiale solido. Altrimenti, la stanza corre il rischio di diventare eterogenea o addirittura lurida, scomoda.

Non vale la pena scegliere la stessa finitura per tende e tappezzeria di mobili o copriletti o biancheria. Quando c'è molto disegno, non sembra bello. Le tende monocromatiche ammorbidiscono perfettamente qualsiasi stampa, sia essa bianca, beige, blu o un'altra tonalità di colori pastello. Se non c'è troppo disegno nella stanza, puoi decorare il letto stesso con i tessuti, separandolo con le tende dal resto della stanza.

Elementi di arredo

La bellezza che sta nelle piccole cose permette di enfatizzare l'unicità dello stile e dargli una grande dose di armonia. Le migliori tecniche decorative in questo caso sono giustamente considerate dipinti o fotografie di famiglia, o anche schizzi di ritratti di membri della famiglia o di colui che possiede una particolare camera da letto. Piccole immagini in cornici, decorate con paesaggi naturali, sembrano molto appropriate nella camera da letto.

Tra gli altri elementi decorativi non meno originali, si possono distinguere gabbie per uccelli in metallo, realizzate nello spirito dell'antichità. Inoltre, nella camera da letto puoi mettere un piccolo cesto di vimini con un bouquet o decorare la toeletta con un vaso di fiori di terracotta. Anche i vasi in ceramica si inseriscono armoniosamente in questo design.

Possono essere posizionati sui comodini o su una cassettiera.

Puoi decorare la tua toeletta con un portagioie originale o un portacipria vintage. Varie bottiglie di profumo e gioielli realizzati con pietre naturali appariranno molto armoniosi qui. I piccoli quadri nella camera da letto possono essere usati non solo come elemento decorativo. Sono strumenti eccellenti per la suddivisione in zone di uno spazio con una determinata atmosfera.

Puoi mettere un piccolo specchio, una foto incorniciata e un modesto mazzo di fiori di campo sulla parte superiore della cassettiera. Puoi anche decorare lo spazio con piccole figurine di forme non particolarmente complesse. Un interessante elemento ausiliario della disposizione può essere una panca da comodino con gambe intagliate o curve. Le poltrone della camera da letto possono essere decorate con piccoli cuscini tipo divano.

L'arredamento in stile provenzale può essere insolito. Ad esempio, se i lampadari per gabbie per uccelli si trovano più spesso nella disposizione della Provenza, i manichini-organizzatori antichi stilizzati sono una rarità, ma ti permetteranno di organizzare razionalmente piccole cose, evitando il sovraccarico della composizione interna. Inoltre, le cappelliere hanno un bell'aspetto all'interno di una camera da letto provenzale, in cui è possibile rimuovere cose utili.

Tra le altre cose, i tovaglioli in tessuto sono spesso usati come decorazione in una camera da letto in stile provenzale. Sono usati per decorare non solo i sedili dei mobili, ma anche i piani dei tavoli da toeletta. Se vuoi utilizzare una foto in una cornice come elemento decorativo, l'immagine dovrebbe essere in bianco e nero. La cornice stessa dovrebbe essere di legno senza troppe decorazioni.

Se lo desideri, puoi decorare una camera da letto in stile provenzale con l'artigianato usando la tecnica del decoupage. Ad esempio, può essere decorato barattoli di vetro o grandi candele decorative. Anche in questa tecnica, puoi dare l'aspetto desiderato a una scatola normale. Se hai determinate abilità, puoi integrare la composizione interna con una custodia per aghi a forma di cappello, posizionandola sulla toletta.

Piccoli peluche bianchi che completano qualsiasi accessorio, ad esempio su una toletta o una cassettiera, stanno bene in questi interni.

Esempi di successo

Infine, portiamo alla tua attenzione alcuni esempi di un design di camera da letto in stile provenzale di successo. Speriamo che ti ispirino a rinnovare le tue camere da letto secondo le migliori tradizioni di design.

  • Una soluzione originale dai colori chiari.
  • Un esempio di decorazione della camera da letto utilizzando una tonalità blu pallido.
  • Una riuscita combinazione di sfumature di colore con la creazione di un mood provenzale.
  • Trasferimento dell'atmosfera desiderata con immersione nell'era dell'antichità.
  • L'uso di tessuti nelle fodere dei mobili conferisce alla camera da letto un'intimità speciale.
  • L'atmosfera nei toni del beige non lascerà nessuno indifferente.
  • Design con un bellissimo lampadario e una combinazione di bianco e grigio-blu.
  • Un esempio con chiara suddivisione in zone dello spazio disponibile.
  • Possibilità di organizzare una camera da letto provenzale al piano attico.
  • Un design che enfatizza i tessuti utilizzando i toni contrastanti della tavolozza dei colori.

Per informazioni su quale carta da parati e tende scegliere per una camera da letto in stile provenzale, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa