Occhiali da sole

Occhiali da sole da vista

Occhiali da sole da vista
Contenuto
  1. A cosa ci occupiamo
  2. Vantaggi
  3. Come scegliere
  4. Caratteristiche dell'obiettivo
  5. Portafoto
  6. Tipi di occhiali
  7. Modifiche
  8. Acquista occhiali in un negozio o ordini?

Gli occhiali da sole sono molto popolari perché proteggono gli occhi dalla luce solare intensa. Non meno richiesti sono gli occhiali diottrica che combinano la funzione di protezione solare e correzione della vista.

A cosa ci occupiamo

Il sole colpisce gli occhi più o meno allo stesso modo della pelle. C'è solo una piccola differenza: i vasi degli occhi non producono melanina, quindi sono completamente indifesi e vulnerabili ai raggi del sole.

Il loro impatto può portare alle seguenti conseguenze:

  • Le radiazioni a lunga lunghezza d'onda causano la degenerazione maculare e la cataratta, che sono i principali responsabili della cecità negli anziani.
  • La radiazione a onde medie provoca un'ustione della cornea dell'occhio, con conseguente sviluppo di lacrimazione, blefarospasmo, fotofobia.
  • La radiazione a onde corte è il colpevole della comparsa di neoplasie retiniche.

Gli occhiali da sole con prescrizione sono obbligatori per quelle persone con errori di rifrazione che:

  • Sono impegnati in sport attivi senza la possibilità di utilizzare le lenti a contatto.
  • Non vogliono indossare lenti correttive a causa di allergie e irritazioni.
  • Avere un'elevata sensibilità degli occhi al sole; monitorare la salute degli organi visivi.

Una sfumatura importante: dovresti indossare gli occhiali solo durante il giorno. Al buio, gli occhi si sforzeranno alla ricerca di una fonte di luce e si stancheranno, il che porterà a distrofie nei muscoli e nei tessuti della pupilla.

Vantaggi

A differenza dei normali occhiali che svolgono funzioni correttive, i modelli di protezione solare presentano i seguenti vantaggi:

  • Una persona con disturbi refrattivi può vedere chiaramente gli oggetti senza strizzare gli occhi o sforzare gli occhi.
  • I principali problemi degli occhi sono risolti: ipermetropia e miopia.
  • L'abbagliamento del sole viene eliminato, il che distrae l'attenzione e interferisce con la visualizzazione dello spazio circostante.
  • Può essere utilizzato per scopi pratici in determinate condizioni: praticare sport, guidare un'auto, ecc.

La protezione completa degli occhi viene effettuata durante il riposo e il lavoro in spazi aperti durante una forte e prolungata esposizione al sole.

Come scegliere

Il primo passo è non prestare attenzione al colore, alla forma della montatura e delle lenti. Dovrebbe:

  • Fatti consigliare da un oculista competente per scegliere occhiali in grado di fornire la massima protezione dai raggi solari e una corretta correzione della vista.
  • Effettua un acquisto solo in negozi di ottica specializzati, dove vengono presentati prodotti di noti produttori.
  • Determinare il materiale della lente più adatto.
  • Verificare in pratica l'indicatore del grado di protezione contro le radiazioni ultraviolette.
  • Indossa un accessorio ed esamina vari oggetti: non dovrebbero esserci distorsioni del colore.

Quando si scelgono gli occhiali per i conducenti, viene presa in considerazione la presenza di un rivestimento antiriflesso: è importante quando si viaggia in auto. Questo rivestimento non è disponibile in tutti i modelli. L'assenza di graffi e crepe è un fattore importante.

Una delle funzioni principali degli occhiali è quella di ritardare i raggi ultravioletti. Sotto gli occhiali scuri, la pupilla di solito si dilata, quindi diventa la più suscettibile alle influenze negative. UV-380: scherma il 95% delle radiazioni ultraviolette. UV-400 - filtrazione fino al 100% delle radiazioni pericolose. Un segno su questo indicatore si trova solitamente sull'obiettivo o indicato nel certificato.

Caratteristiche dell'obiettivo

Un parametro importante è il livello di tonificazione. Mostra quanta luce lasciano passare gli occhiali e quanto intrappolano i raggi ultravioletti. Ci sono cinque gradi:

  • "0" - trasmette dall'80 al 100% della luce. Le lenti sono incolori e adatte a tempo nuvoloso e nuvoloso.
  • "1" - la trasmissione della luce varia dal 43 all'80%. È meglio indossare gli occhiali quando il tempo è parzialmente nuvoloso.
  • "2" - il livello medio di oscurità, la trasmissione del 18-43% della luce. Adatto per essere indossato al sole fioco.
  • "3" - ombreggiatura molto forte. Solo dall'8 al 18% della luce passa attraverso le lenti. Proteggono bene dalla luce solare intensa e vengono utilizzati sulle spiagge. Il modello più popolare tra i consumatori.
  • "4" - il livello massimo di oscurità. La capacità di trasmissione è fino all'8% della luce. Sono indossati in spazi aperti e soleggiati.

Colori delle lenti: nero, marrone, grigio, grigio-verde. È selezionato in modo tale da prevenire la distorsione dei colori naturali degli oggetti circostanti.

Il vetro o la plastica sono usati come materiale. Il vetro è forte, durevole e durevole. A causa del suo peso, non è adatto a pazienti con gravi disabilità visive - ciò richiede lenti spesse che saranno piuttosto pesanti. I danni si formano rapidamente sulla plastica, quindi è necessario conservare il prodotto in una custodia o applicare uno speciale rivestimento protettivo.

Portafoto

L'inquadratura non pregiudica in alcun modo la qualità degli occhiali. Ma quando si sceglie, è necessario tenere conto delle raccomandazioni stilistiche. Principalmente guidato dalla forma del viso:

  • Triangolare: sono adatti telai massicci e grandi con un piano originale.
  • Ovale: le cornici di qualsiasi forma sembrano perfette con esso.
  • Rotondo: la cornice può essere rettangolare o quadrata con angoli smussati.
  • Quadrato - È meglio scegliere montature ovali o occhiali che non hanno una cornice nella parte inferiore.

Dovresti anche prendere in considerazione il colore degli occhi, della pelle e dei capelli e lo stile di abbigliamento. Pertanto, è possibile acquistare un prodotto che svolge non solo le sue funzioni dirette, ma conferisce anche un po' di gusto all'immagine.

Tipi di occhiali

I modelli più comuni sono gli occhiali con sovrapposizioni colorate. Si alzano semplicemente o vengono completamente rimossi.Attaccato a lenti correttive convenzionali tramite clip. I loro movimenti dovrebbero essere senza ostacoli, leggeri. È necessario che le lenti principali e i cuscinetti solari per occhiali corrispondano esattamente per forma e dimensioni, si adattino perfettamente l'uno all'altro.

I modelli polarizzanti eliminano i riflessi che sono intrappolati in una speciale piastra protettiva. I vantaggi degli occhiali includono una buona protezione contro i raggi UV, una maggiore chiarezza dell'immagine, nessun affaticamento e nessun affaticamento degli occhi. Queste opzioni non sono economiche.

Il vetro o la plastica sono usati come materiale. Il vetro è forte, durevole e durevole. A causa del suo peso, non è adatto a pazienti con gravi disabilità visive - ciò richiede lenti spesse che saranno piuttosto pesanti. I danni si formano rapidamente sulla plastica, quindi è necessario conservare il prodotto in una custodia o applicare uno speciale rivestimento protettivo.

Rivestimento fotocromatico (occhiali camaleonti) - cambia il grado di viraggio a seconda dell'intensità della luce. Durante la produzione viene utilizzata una tecnologia speciale, grazie alla quale, sotto l'influenza della radiazione ultravioletta, le lenti si scuriscono e si illuminano quando una persona è nella stanza. Questa è la soluzione migliore per le persone con paura della luce, aumento della produzione di lacrime.

Le lenti in tali occhiali dovranno essere cambiate abbastanza spesso, poiché le proprietà del rivestimento fotocromatico si perdono rapidamente. Alcuni modelli non sono oscurati nell'auto: il suo vetro praticamente non trasmette i raggi ultravioletti.

Modifiche

Ci sono varie opzioni per gli occhiali progettati per:

  • Figli. È meglio iniziare a indossare occhiali da sole graduati all'età di 3-4 anni. Non è consigliabile acquistare prodotti con lenti verdi e marroni: trasmettono bene i raggi UV. È richiesto un telaio ipoallergenico gommato. Prima di acquistare un modello, è necessario provarlo in modo che non scivoli e causi disagio.
  • Autisti. Gli occhiali devono eliminare l'abbagliamento, quindi le opzioni di polarizzazione con un alto grado di protezione dai raggi UV sono le più adatte. Grazie al rivestimento sfumato (la parte superiore delle lenti è più scura di quella inferiore) è comodo osservare la strada e il cruscotto. Ci sono modelli maschili e femminili.
  • Atleti. È importante che le opzioni sportive si tengano saldamente sul viso, proteggano bene gli occhi dalle radiazioni ultraviolette, dalla polvere e dal vento, che causano lacrimazione. Hai bisogno di braccia gommate, forma aerodinamica e peso leggero, meglio se il materiale del prodotto è di plastica.

La cosa principale è che nel modello scelto è molto comodo e comodo fare ciò che ami, oltre a vedere chiaramente lo spazio circostante grazie alle lenti diottrie.

Acquista occhiali in un negozio o ordini?

Oggi i saloni di ottica offrono una vasta gamma di occhiali con lenti di varie tonalità e in tutti i tipi di montature. Se ci sono gravi disabilità visive o la loro combinazione, ad esempio miopia con astigmatismo, vale la pena ordinare il prodotto individualmente. Risulterà più costoso rispetto all'acquisto di un modello già pronto, ma sarà più comodo per gli occhi.

Puoi usare occhiali con clip. La maggior parte degli ottici offre un servizio di colorazione correttiva delle lenti. Questo metodo è più economico delle opzioni personalizzate.

In ogni caso, è necessario rivolgersi solo a negozi professionali per ottenere un prodotto di alta qualità e durevole.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa