Occhiali da sole

Come scegliere gli occhiali da sole?

Come scegliere gli occhiali da sole?
Contenuto
  1. Quali modelli di sole sono i migliori?
  2. Selezione della forma del viso
  3. Criteri di selezione al momento dell'acquisto
  4. Portafoto
  5. Convenienza
  6. Come faccio a sapere la taglia?
  7. Come definire la qualità?
  8. Come prendersi cura e pulire?
  9. Look alla moda

Gli accessori non devono essere sottovalutati in quanto possono trasformare o addirittura rovinare un look realizzato con cura. Uno di questi accessori sono gli occhiali da sole, che devi sapere come scegliere quello giusto.

Quali modelli di sole sono i migliori?

Non tutti gli occhiali sono ugualmente efficaci nel proteggere gli occhi dalle radiazioni nocive. Esistono diversi tipi di occhiali:

  • Gli occhiali cosmetici non proteggono affatto gli occhi e i modelli oscurati aumentano persino il danno. Sono usati per creare un'immagine appropriata e sono solo un accessorio elegante.
  • Gli occhiali ordinari hanno tassi di protezione medi e possono essere utilizzati dai residenti della corsia centrale.
  • I modelli di crema solare con elevate caratteristiche protettive sono adatti per aree con anomalie dell'ozono, alta montagna, regioni artiche.

Gli occhiali corretti devono soddisfare i seguenti parametri:

  • Grandi montature vicine al viso, lenti grandi, aste piuttosto larghe: occhiali con tali caratteristiche forniranno una protezione affidabile per gli occhi.
  • Una montatura aderente è un'altra caratteristica di buoni occhiali che possono fornire una protezione affidabile per gli occhi. A causa della curvatura delle linee sulla montatura, gli occhiali si adatteranno maggiormente al viso, il che significa che la luce non sarà in grado di raggiungere gli occhi. Lo svantaggio di tali occhiali è l'impossibilità di installare lenti con diottrie.

Selezione della forma del viso

La scelta corretta degli occhiali ti consentirà non solo di completare la tua immagine, ma anche di correggere i contorni del viso e nascondere abilmente alcuni dei suoi difetti. Ogni tipo di viso richiede un approccio diverso alla scelta degli occhiali.

  • Per un viso dalla forma triangolare, devi scegliere occhiali con una montatura sottile. Un tale accessorio aiuterà a bilanciare la parte inferiore del viso. Gli occhiali con decorazioni di grandi dimensioni sono inappropriati in questo caso. Ma anche se ti è piaciuto davvero un modello del genere, allora devi indossare tali occhiali in modo che non coprano la linea del sopracciglio.
  • Le persone con una forma rettangolare e allungata richiedono la scelta di occhiali che copriranno la parte centrale di essa, oltre ad avere una cornice allungata in larghezza.
  • Un viso quadrato starà bene con occhiali trapezoidali che si allargano verso l'alto. Tale accessorio dovrebbe essere posizionato in alto sul ponte del naso.
  • Per un viso tondo, scegli occhiali con montatura dritta o angolare. I modelli dai colori profondi non dovrebbero essere trascurati. Gli occhiali trapezoidali possono anche essere considerati dalle fashioniste paffute.
  • Le persone con una forma del viso ovale sono fortunate perché possono scegliere tra quasi tutte le forme di occhiali. Ma le proporzioni di lenti e montature in relazione alle dimensioni del viso devono essere rigorosamente osservate.
  • Le persone con un naso piccolo e pulito dovrebbero portare gli occhiali in alto sul ponte del naso. Se è necessario ridurre leggermente le dimensioni del naso o correggerne la forma, gli occhiali dovrebbero trovarsi approssimativamente al centro di esso.

Criteri di selezione al momento dell'acquisto

Quando si scelgono gli occhiali da sole, vengono presi in considerazione molti parametri diversi, ognuno dei quali è di grande importanza per indossare comodamente un tale accessorio e per fornire protezione agli occhi dai raggi del sole. Nessuno di questi parametri dovrebbe essere trascurato.

Lenti a contatto

Negli occhiali da sole possono essere installati vari tipi di lenti, che determinano l'ambito di utilizzo dell'accessorio e il livello della sua protezione. Ad esempio, le lenti polarizzate sono ottime per divertirsi sull'acqua, quindi sono spesso incluse nei look da spiaggia e sono incluse negli attrezzi da pesca. Tali occhiali hanno la capacità di non lasciar passare la luce, che viene riflessa dalla superficie dell'acqua. Le lenti polarizzate stanno diventando sempre più popolari, relegando in secondo piano le lenti convenzionali. Possono essere presentati in diversi colori, oltre ad avere una composizione diversa e, di conseguenza, un diverso insieme di caratteristiche aggiuntive. Ad esempio, puoi acquistare occhiali monofocali o progressivi, resistenti agli urti o ad alta rifrazione.

Le lenti fotocromatiche sono ugualmente buone. Quando vengono esposte alla luce ultravioletta, queste lenti diventano di colore scuro e quando sono all'interno diventano trasparenti. Questi occhiali sono un'ottima opzione per le persone con problemi di vista. Sostituiscono gli occhiali da sole e gli occhiali normali che migliorano la vista. È un peccato che le lenti fotocromatiche perdano la loro capacità unica mentre sono in macchina. In questo caso, funzionano solo le lenti DriveWear, progettate appositamente per gli automobilisti.

Non cancellare le lenti ordinarie, a cui viene data una varietà di sfumature. Grigio, marrone sono opzioni standard che possono essere chiamate classiche. I designer propongono costantemente nuove tendenze cromatiche, ad esempio, in questa stagione, le lenti color rame, il corallo e il blu tenue rischiano di diventare popolari. La scelta del colore delle lenti deve essere deliberata e ponderata. Si sconsiglia agli automobilisti di acquistare occhiali scuri che riducono il contrasto e rendono la guida un problema. Le lenti colorate, che lasciano passare dall'8 al 30% della luce solare, sono le più ricercate. Indipendentemente dall'intensità della colorazione e dal colore delle lenti, la protezione dell'occhio dalle radiazioni nocive deve essere al cento per cento.

Le lenti possono essere specchiate o colorate usando un gradiente. Entrambe queste opzioni sono popolari per diverse stagioni di seguito. Nel caso di una finitura a specchio, gli occhi sono completamente nascosti dal mondo esterno. Queste lenti non sono dannose per gli occhi.

Colore lente

  • Gli occhiali con lenti colorate sembrano insoliti e attirano l'attenzione delle fashioniste ogni stagione.Ma tali occhiali devono essere scelti correttamente e conoscere le loro caratteristiche.
  • Se, durante l'applicazione di occhiali con lenti colorate, i colori del mondo circostante sono cambiati in modo significativo, allora un tale accessorio è un falso. Le lenti di qualità mantengono i loro colori naturali senza alterarli o distorcerli.
  • Le lenti grigie e verdi sono adatte per l'uso quotidiano. Ciò include anche gli occhiali con lenti camaleontiche, che possono cambiare colore a seconda del grado di illuminazione.
  • Gli occhiali con lenti giallo oro vanno bene per il tempo nuvoloso perché hanno la capacità di bloccare il blu.
  • Il tipo di lente polarizzata, come notato sopra, è adatto per la ricreazione sull'acqua e in montagna.
  • Gli occhiali a specchio riflettono molto bene la luce.

Materiale della lente

Diversi materiali di base vengono utilizzati per creare lenti:

  • Il vetro rende gli occhiali assolutamente sicuri, in quanto i raggi ultravioletti non passano attraverso queste lenti.
  • La plastica è più leggera del vetro, ma non altrettanto sicura. Inoltre, le lenti in plastica ingannano gli occhi a causa dell'oscuramento esistente. Le pupille non si restringono e questo mette a dura prova gli occhi.
  • policarbonato.
  • Acrilico.

Tipo di protezione dell'obiettivo

La scelta degli occhiali va effettuata anche in base al tipo di protezione della lente. L'etichettatura deve indicare la categoria di appartenenza delle lenti.

"0" sono lenti con schermatura minima in grado di trasmettere dall'80 al 100% di luce.

Le lenti contrassegnate con "1" e "2" sono in grado di trasmettere rispettivamente dal 43 all'80% e dal 18 al 43% della radiazione. Tali occhiali possono essere utilizzati esclusivamente in ambienti urbani.

La designazione "3" indica la capacità delle lenti di trasmettere dall'8 al 18% della radiazione. Un tale accessorio può essere preso in mare o per la pesca.

I residenti dei paesi caldi e coloro che amano conquistare le vette delle montagne devono scegliere occhiali con lenti della quarta categoria. Tali lenti possono trasmettere non più dell'8% della radiazione.

Portafoto

Le lenti non sono l'unica parte del design degli occhiali. Anche la montatura svolge un ruolo significativo nella scelta degli occhiali e nel loro ulteriore utilizzo. Il telaio in nylon ha prestazioni eccellenti. Si piega bene, ma allo stesso tempo prende sempre la sua forma originale. Ma i telai di plastica si rompono rapidamente. Per rendere tali telai più affidabili, i produttori posizionano un telaio metallico all'interno della plastica.

Un buon occhiale non può avere una montatura rigida che ne cambia gravemente la forma e, peggio ancora, torna nella sua posizione originale. Prima di acquistare la montatura sugli occhiali, è necessario piegarsi leggermente e controllare i supporti. Quando provi, devi prestare particolare attenzione al disagio che portano gli occhiali. Se c'è anche la minima pressione sul ponte del naso, sulle tempie o sulle orecchie, in futuro queste sensazioni si intensificheranno solo. Inclinare la testa, in questa posizione gli occhiali non dovrebbero uscire.

Al giorno d'oggi, sempre più spesso, le montature hanno un rivestimento antiallergico, che è una vera salvezza per chi soffre di allergie.

Convenienza

La forma degli occhiali influisce direttamente sul comfort che verrà fornito mentre li indossi. Durante il montaggio, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • Il carico esercitato dal gancio per l'orecchio deve essere distribuito uniformemente sopra e sopra l'orecchio. Nessuna pressione può essere esercitata sulle tempie.
  • Il carico dalla montatura della lente può essere diretto esclusivamente all'osso nasale e non alle guance.
  • I supporti nasali dovrebbero adattarsi esattamente all'osso nasale e seguire tutti i suoi contorni.
  • Tutto il disagio che portano gli occhiali persisterà durante l'intera operazione. Gli occhiali non si consumano e non cambiano forma. Anche una leggera deformazione della montatura non renderà gli occhiali più comodi.

Come faccio a sapere la taglia?

Tutti gli occhiali di alta qualità hanno le loro dimensioni indicate. Ma molti non lo sanno o non riescono a decifrare i numeri indicati. La taglia può essere posizionata all'interno di una delle tempie, il più delle volte a sinistra, o sul ponte del naso.La dimensione degli occhiali è composta da tre numeri, ognuno dei quali denota un parametro specifico. Questi numeri possono essere separati l'uno dall'altro da spazi o quadrati. Le misure dei bicchieri sono sempre indicate in millimetri.

Ora è il momento di familiarizzare con il significato di ciascun numero nella dimensione dei punti:

  • Il primo numero mostra la larghezza dell'obiettivo o la larghezza dell'obiettivo.
  • Il secondo numero indica la larghezza del ponte, che si trova sul ponte del naso, o la distanza del ponte del naso.
  • Il terzo numero indica la lunghezza totale delle tempie o la lunghezza delle tempie.

Alcuni produttori indicano la dimensione del telaio o la dimensione del telaio, il che facilita notevolmente la scelta e ti consente di scegliere gli occhiali che si adattano perfettamente a te. La dimensione del frame è composta da quattro numeri, ognuno dei quali è responsabile di un parametro specifico:

  • Il primo valore nasconde la larghezza della cornice o la larghezza della cornice.
  • Il secondo valore mostra la dimensione del ponte o del ponte.
  • Il terzo numero indica la lunghezza del tempio o la lunghezza del tempio.
  • Il quarto valore indica l'altezza del telaio o l'altezza del telaio.

Come definire la qualità?

Gli occhiali non sono solo un accessorio che completerà il tuo look. Prima di tutto, è un mezzo di protezione. Per essere sicuro che i tuoi occhi non soffrano davvero del sole e delle radiazioni nocive, devi sapere come distinguere da un falso e acquistare occhiali di qualità.

Per fare ciò, dovrai seguire alcune semplici regole:

  • La verifica dell'originalità viene effettuata confrontando il logo e il nome del marchio, che viene applicato sull'etichetta e sul lato interno dell'asta. Molti produttori mettono il nome anche sull'obiettivo. Non dovrebbero esserci differenze nel nome e nell'immagine del logo. L'etichetta deve contenere informazioni complete sul produttore (paese, nome dell'azienda, indirizzo e numero di telefono di contatto).
  • Una selezione di negozi con una reputazione positiva che presentano prodotti originali di marchi noti. Non sarà superfluo studiare le recensioni del presunto negozio.
  • Non sorprenderai nessuno con adesivi falsi, quindi devi studiare il certificato che il venditore deve fornire su tua richiesta. Il certificato deve contenere informazioni complete non solo sul produttore, ma anche sulle caratteristiche degli occhiali.
  • Quando studi il certificato, potresti imbatterti in una serie di designazioni, il cui significato potrebbe non esserti chiaro. Per non comprare un maiale in un colpo, è necessario ricordare il significato delle designazioni di base. L'abbreviazione UVA sta per protezione contro le radiazioni ultraviolette di tipo A, che danneggiano il cristallino e la retina e contribuiscono anche allo sviluppo della cataratta. UVB si riferisce alla protezione contro le radiazioni B, che colpiscono la cornea e compromettono la vista. I buoni occhiali devono funzionare bene. Ma se trovi un indicatore del 100% sugli occhiali con lenti in plastica, dovresti stare attento, poiché solo il vetro può avere una tale caratteristica. Un buon indicatore per la plastica è la protezione a un livello dell'80-90%.

Come prendersi cura e pulire?

Gli occhiali richiedono cure e attenzioni speciali, solo in questo caso manterranno il loro aspetto originale per lungo tempo e ti serviranno a lungo.

Le regole per la cura dei tuoi occhiali sono semplici:

  • Per riporre i tuoi occhiali, devi acquistare una custodia semirigida o una custodia rigida.
  • Non appoggiare gli occhiali su un tavolo, comodino o qualsiasi altra superficie dura con le lenti rivolte verso il basso. In questo caso, le lenti possono essere facilmente graffiate.
  • Per pulire le lenti, è necessario disporre di materiale soffice o pelle scamosciata sottile a portata di mano. Puoi riporlo nella custodia degli occhiali per tenerlo a portata di mano.

Non dovresti guardare il sole, indipendentemente dagli occhiali scuri che indossi.

Look alla moda

Gli occhiali trapezoidali sfumati si adattano molto bene al viso triangolare di questa ragazza. Gli occhiali non nascondono le sopracciglia, si osserva la proporzione tra la taglia dell'accessorio e i parametri del viso.

Gli occhiali a specchio in questo look sono un punto culminante che diluisce la severità dei vestiti.L'immagine è creata da fiori in bianco e nero, che sono presenti anche sulla cornice. E solo grazie alle lenti espressive, una tale combinazione di colori diventa più vivida ed espressiva. Tuttavia, gli occhiali sono di grande importanza e possono cambiare radicalmente qualsiasi immagine.

E alcuni look più eleganti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa