Tovaglie

Scegliere una tovaglia da arazzo e consigli per prendersene cura

Scegliere una tovaglia da arazzo e consigli per prendersene cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Design
  3. Produttori
  4. Come scegliere?
  5. Come prendersi cura?

Le tovaglie da arazzo sono la scelta di molti consumatori in tutto il mondo. Le tele dal design discreto sono adatte per l'uso quotidiano e i modelli eleganti con decorazioni - per le vacanze e le occasioni speciali. Dall'articolo imparerai le caratteristiche dei tessuti per arazzi domestici, le complessità della sua scelta, le regole di cura e altre informazioni utili.

Peculiarità

L'arazzo è un tessuto denso con una trama jacquard. Per una tale tela, la base è realizzata in lino naturale o fili di cotone. In esso sono intrecciate seta, lana o fibre sintetiche.

Le tovaglie arazzo hanno molti vantaggi.

  1. Durata e conservazione a lungo termine dell'aspetto originale. La tovaglia non è soggetta a scolorimento durante il lavaggio o all'esposizione ai raggi ultravioletti. Durante l'uso, il tessuto mantiene la sua forma: non si restringe né si allunga.
  2. Proprietà antistatiche - non attira polvere e piccole particelle di detriti, non accumula elettricità statica.
  3. Resistenza all'abrasione.
  4. Ampia gamma di colori e design, grazie al quale puoi scegliere un modello per qualsiasi stile di interni: dal classico al moderno minimalista.

Gli svantaggi delle tovaglie da arazzo sono i prezzi elevati, l'aumento della ruvidità dei tessuti e la difficile cura.

Design

Le tovaglie degli arazzi sul tavolo si dilettano nella loro varietà. I produttori offrono modelli in diverse forme: rotondi, ovali, quadrati o rettangolari. In vendita ci sono sia modelli complessivi da 160x220 cm, sia prodotti di piccole dimensioni con lati di 90x90 cm.

Le tovaglie possono essere semplici. Sono eseguiti in delicate tonalità pastello e beige o colori vivaci.I colori crema chiaro sono universali: sono in grado di adattarsi con successo a qualsiasi design della stanza e non si annoiano dopo un uso prolungato. Anche le tovaglie sono colorate con motivi ricamati, motivi floreali e altri disegni.

I produttori spesso decorano i tessuti della tavola festiva con frange o nappe. I modelli di Capodanno con l'immagine di decorazioni per alberi di Natale, fiocchi di neve, campane, candele e altre stampe con un tema di Capodanno meritano un'attenzione speciale.

Produttori

Molte fabbriche tessili in tutto il mondo sono coinvolte nella produzione di tovaglie da arazzo. Prodotti decenti sono offerti da produttori provenienti da Italia, Spagna, Germania, Turchia e altri paesi.

Ecco alcuni marchi famosi.

  • Fini. Poliziotto. È un marchio italiano che è stato creato nel 1968. Con questo marchio non vengono prodotti solo tessuti per la cucina, ma anche altri beni per creare comfort in casa: coperte, coperte, copriletti. Tutti i prodotti Fini. Certificato di poliziotto.

  • Sagol Tekstil. Produttore turco che produce e vende tessuti per arazzi dal 1995. I prodotti di questo marchio sono richiesti dai consumatori domestici a causa del loro costo accessibile, dell'alta qualità europea e del design originale.
  • Rico Design. Produttore dalla Germania. L'azienda ha iniziato ad operare negli anni '70. All'inizio del viaggio, era un piccolo atelier specializzato in ricamo e realizzazione di cancelleria. Oggi questo marchio produce prodotti per la creatività, gioielli e tessuti.
  • Dolz. Importante produttore spagnolo di tessuti per la casa. I prodotti sono realizzati con tessuti naturali, sono resistenti, affidabili e durevoli. La collezione di tovaglie arazzo ha soluzioni per tutti i gusti: modelli in colori tenui, opzioni monocromatiche luminose, prodotti con immagini.

Questi marchi producono tessuti di alta qualità ma costosi. Tuttavia, le eccellenti qualità e proprietà di consumo delle loro tele giustificano il prezzo.

Come scegliere?

Quando si sceglie una tovaglia, è necessario tenere conto delle sue dimensioni: non dovrebbe essere "end-to-end", ma pendere dai bordi di 15-20 cm (e 40 cm quando si tratta di decorare i tavoli nelle sale per banchetti) . E devi anche prendere in considerazione la forma e il colore. La scelta dell'ombra e del design dei tessuti dipende dalle preferenze personali e dallo stile di decorazione della stanza.

Quando acquisti una tovaglia da arazzo, devi imparare a distinguere un arazzo da un falso. Il tessuto con trama jacquard non è spesso, ma allo stesso tempo denso e pesante, poiché è composto da 3 strati.

È meglio rifiutare di acquistare tovaglie economiche da produttori dubbi: le tovaglie degli arazzi non possono essere economiche.

Come prendersi cura?

Si sconsiglia di lavare la tovaglia in tappezzeria naturale (senza l'uso di fibre sintetiche). Se il tessuto contiene fili artificiali, è consentito il lavaggio a mano o in lavatrice quando si sceglie una modalità delicata e una temperatura dell'acqua di 30 gradi. È necessario lavare l'arazzo con l'uso di mezzi "gentili". La rotazione può rovinare la tela, quindi non dovresti schiacciarla. Lasciare scolare l'acqua per rimuovere l'umidità in eccesso. Asciugare la tovaglia lontano da apparecchi di riscaldamento e dalla luce solare diretta. Non è consigliabile stirare.

Le macchie sui tessuti devono essere rimosse immediatamente, prima che vengano mangiate in strati profondi.... In questo caso, è possibile utilizzare smacchiatori all'ossigeno. Non è possibile utilizzare prodotti contenenti cloro, altrimenti si può rovinare la biancheria da tavola.

Per rimuovere le macchie ostinate, si consiglia di lavare a secco i tessuti.

Per rimuovere la polvere è possibile utilizzare metodi asciutti e bagnati. Nel primo caso, è necessario utilizzare una spazzola morbida, nel secondo una spugna umida. È necessario pulire la tovaglia non solo dal lato anteriore, ma anche dal lato sbagliato.

Le tovaglie degli arazzi sono lussuose e aggraziate. Affinché mantengano la loro freschezza e perfezione esterna il più a lungo possibile, è importante non trascurare le cure adeguate.I produttori indicano le sue regole sulle etichette dei prodotti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa