Tovaglie

Quali sono le dimensioni delle tovaglie sul tavolo e come calcolarle?

Quali sono le dimensioni delle tovaglie sul tavolo e come calcolarle?
Contenuto
  1. Dimensioni standard per tavoli diversi
  2. Funzioni di calcolo
  3. Regole per la scelta delle tovaglie per taglia

Ogni casalinga che si rispetti ha diverse tovaglie usate per diverse occasioni. Realizzati in vari materiali, vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni o per decorare una tavola festiva. Le tovaglie vengono ereditate, acquistate o cucite da sole. E spesso sorge la domanda su come calcolare correttamente la dimensione della tovaglia in modo che appaia organica, creando l'impressione desiderata.

Dimensioni standard per tavoli diversi

Vengono utilizzati principalmente tavoli standard, quindi in vendita puoi trovare tovaglie e set già pronti adatti per forma e dimensioni. È più difficile quando i mobili vengono creati secondo un progetto individuale. Quindi è necessario cucire la tovaglia. Puoi ordinarlo dallo studio o cucirlo da solo.

I tavoli sono rettangolari e quadrati, tondi e ovali, scorrevoli o pieghevoli come un libro. E per ogni tipo, puoi scegliere una tovaglia delle dimensioni e della forma appropriate. La cosa principale è conoscere le dimensioni del piano del tavolo e determinare per quali scopi verrà utilizzata la copertura del tavolo. Questa informazione è necessaria perché la lunghezza dei bordi a sbalzo è diversa per ogni caso.

Ecco i valori minimi:

  • nell'uso quotidiano, i bordi pendono da 15 cm a 20 cm per lato;
  • per la decorazione festiva, il bordo della sporgenza non scende sotto i 30 cm;
  • se è previsto un ricevimento o un banchetto ufficiale, il bordo è a 40 cm dal bordo del tavolo;
  • e solo al tavolo del buffet i bordi della tovaglia scendono a terra, nascondendo completamente le gambe del tavolo.

Un altro avvertimento: le tovaglie dovrebbero essere di almeno due taglie. Ciò è necessario, poiché il tavolo allungabile necessita di una coperta più grande di quella assemblata.E sul tavolo della cucina per l'uso quotidiano, puoi posare una tela cerata, che è di dimensioni uguali all'area del piano di lavoro.

Per quadrati e rettangolari

Molto spesso, nelle case vengono utilizzati tavoli rettangolari o quadrati. Le tovaglie per loro dovrebbero essere 30-40 cm più lunghe e più larghe del tavolo se è previsto l'uso quotidiano e 60 cm per una situazione festiva. La forma della tovaglia dovrebbe corrispondere alla forma del piano del tavolo. Sebbene sia possibile utilizzare un copriletto rotondo per un tavolo quadrato.

Per ovale

Gli intenditori di mobili ovali possono scegliere un copritavolo tra due opzioni: ovale o rettangolare. La scelta viene effettuata in base al concetto di design generale della stanza. Per determinare la dimensione della tovaglia vengono utilizzati gli stessi standard per la sporgenza dei bordi di quelli classici.

Per rotondo

Un tavolo rotondo può essere coperto con una tovaglia rotonda o quadrata. La sua dimensione dipende dal diametro del tavolo. Quando si sceglie un copritavolo per un tavolo scorrevole, è necessario tenere conto della forma che assume il mobile aperto. Può essere un ripiano rotondo di grandi dimensioni o un'ellisse. Pertanto, quando si acquistano le tovaglie, questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione.

Per un tavolo da libro

Molti hanno tavoli di libri. I mobili compatti sono disponibili in tre forme diverse. Una volta piegato, è un piano stretto che può essere coperto con un runner (bella tovaglia). La scelta di una tovaglia grande dipende dalla disposizione del tavolo: viene utilizzata solo un'ala o una stesa intera.

Funzioni di calcolo

Determinare la dimensione della tovaglia è più semplice. Per questi scopi, è necessario misurare la lunghezza e la larghezza del piano del tavolo, o il suo diametro se il tavolo è rotondo. Per un tavolo ovale, la lunghezza è misurata lungo la linea centrale che passa per i punti più alti dei lati arrotondati. La larghezza viene misurata al centro del tavolo. È necessario effettuare misurazioni negli stati piegati e aperti. Successivamente, alle dimensioni risultanti dovrebbe essere aggiunto il doppio della lunghezza della sporgenza, a seconda dell'uso previsto. Ad esempio: le dimensioni del piano del tavolo sono 140x80 cm, quindi la dimensione della tovaglia dovrebbe essere 170 × 110 cm (180 × 120 cm) per l'uso quotidiano. È considerato in questo modo:

  • 140 cm + 2 × 15/20 cm = 170/180 cm - lunghezza;
  • 80 cm + 2 × 15/20 cm = 110/120 cm - larghezza.

Per una festa o un banchetto festivo, alla lunghezza e alla larghezza vengono aggiunte le corrispondenti lunghezze del doppio sbalzo. Per decorare un tavolo da buffet, è necessario misurare anche l'altezza dei mobili. Quindi puoi calcolare usando la seguente formula: lunghezza / larghezza / diametro + doppia altezza. Ad esempio, per un tavolo con un diametro di 150 cm e un'altezza di 75 cm, avrai bisogno di una tovaglia con un diametro di 3 metri (150 + 2 × 75 = 300).

Di seguito è riportata una tabella delle taglie per guidarti nella scelta della tovaglia.

Tavolo, cm2

Tovaglia per tutti i giorni, cm2

festoso,

cm2

Sala banchetti, cm2

60×110

100×150

120×160

140×180

60×140

100×180

110×190

220×150

60×180

100×220

110×220

250×150

80×140

120×180

130×190

260×220

90×180

200×120

130×225

250×150

90×210

120×240

130×250

150×300

120×180

150×220

160×220

200×260

120×220

150×250

160×260

200×300

120×260

150×300

160×300

200×340

140×80

110×170

130×190

150×220

100×100

140×140

150×150

180×180

Se è necessario calcolare le dimensioni di una tovaglia rotonda per mobili quadrati, viene presa come base la lunghezza diagonale del tavolo. Viene aggiunto un doppio margine di sporgenza, il risultato ottenuto sarà il diametro richiesto della copertura del tavolo.

Regole per la scelta delle tovaglie per taglia

La tovaglia viene scelta secondo il proprio gusto. Ma ci sono diverse sfumature che dovrebbero essere prese in considerazione per scegliere il copriletto giusto per il tavolo per uso domestico. Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie una tovaglia. Tutti sono importanti: sono il materiale di fabbricazione, i colori, nonché le dimensioni e la forma del prodotto. Tuttavia, uno dei punti più importanti da considerare quando si sceglie è la dimensione della copertura del tavolo. Le dimensioni della tovaglia sono influenzate dallo scopo per cui verrà utilizzata. Una tovaglia correttamente selezionata dovrebbe pendere bene dai bordi di almeno 15-20 centimetri nell'uso quotidiano.

Per tale applicazione in cucina, è adatta una normale tela cerata o una tovaglia impermeabile realizzata con materiali moderni impregnati di teflon o acrilico. Una tovaglia realizzata con un tessuto più costoso starà bene nel soggiorno: può essere arazzo, velluto, seta, lino o cotone. La combinazione di colori viene selezionata in base al concetto generale. Per una tavola festiva, la lunghezza dell'attaccatura della tovaglia aumenta da 20 cm a 80 cm, a seconda della situazione e del grado di importanza della celebrazione.

Per una festa festiva, vengono utilizzati set di cotone e lino, nonché tovaglie realizzate con materiali misti moderni che sono più vicini alle sensazioni naturali. Il colore è selezionato in base alla vacanza. Per una celebrazione o un banchetto speciale, vengono utilizzate tovaglie realizzate con materiali costosi. Inoltre, la tovaglia festiva può essere decorata con ricami, pizzi, frange. E inoltre può essere di forme diverse, non solo quadrate o rettangolari, ma anche rotonde o ovali o altre forme fantasiose.

Se vengono utilizzati tavoli non standard per una cena festiva, la tovaglia viene selezionata in base ad essi, in modo che il bordo appeso passi al di sotto del livello dei sedili. Nella vita di tutti i giorni, dovrebbe essere molto più alto. Per i mobili scorrevoli, di norma, vengono utilizzati due tipi di tovaglie, soprattutto se i tavoli sono troppo lunghi.

Importante: quando si sceglie una tovaglia realizzata con materiali naturali, è necessario tenere conto della possibilità di restringimento del tessuto dopo il lavaggio. Pertanto, l'acquisto di una tovaglia costa poco più della dimensione richiesta.

Se una tovaglia della misura richiesta non è in vendita, si dovrebbe dare la preferenza a quella più grande. Per un banchetto, non è necessario acquistare una grande tovaglia separata, se esiste l'opportunità di acquistare un set con una gonna speciale per banchetto (buffet). Quando decori un tavolo festivo, puoi usare copriletti di diverse dimensioni e sfumature, mettendoli uno sopra l'altro. Spesso ci sono opzioni di design quando vengono posati binari speciali sopra l'accessorio principale in tono o in un colore contrastante. Possono essere posizionati al centro, oppure possono essere utilizzati per decorare gli angoli del tavolo.

Sulla base di queste regole, puoi scegliere una tovaglia della dimensione e della forma desiderate. Non trascurare il tavolo dei bambini. La dimensione di un copritavolo per mobili per bambini è calcolata secondo gli stessi principi di un adulto. Solo la lunghezza del bordo sporgente sarà più corta, poiché l'altezza del tavolo per bambini è molto inferiore. Quindi, invece di 15-20 centimetri per i mobili standard della scuola materna, sarà entro 10 cm.

Per l'opzione festiva, rimane lo stesso principio: il bordo corre appena sotto il sedile della sedia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa