Tovaglie

Tutto sulle tovaglie bianche

Tutto sulle tovaglie bianche
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Design
  5. Come prendersi cura?
  6. Bellissimi esempi di servizio

Gli amanti della tovaglia possono rallegrarsi: questo elemento decorativo, utile in casa, è tornato di moda. Puoi collezionare una collezione di tovaglie in modo che per tutte le occasioni (vacanze/stagioni/umore) ci sia la stessa tovaglia ideale al momento. E in questa pila di "tovaglie" ci sarà sicuramente una copia bianca.

Peculiarità

Una tovaglia bianca è associata a un'atmosfera elegante, solenne e festosa. Lei stessa crea l'atmosfera e non solo la enfatizza. Certo, questo è il tipo di tovaglia che si sporca più facilmente, ma nell'atmosfera che è in grado di creare, difficilmente può essere paragonato a nulla.

Quando una tovaglia bianca è appropriata:

  • ogni celebrazione, occasione gioiosa;
  • cambio di stagione: la tovaglia, come un "lenzuolo bianco", funge da indicatore del cambio di stagione;
  • un'occasione in cui hai urgente bisogno di rinfrescare l'interno;
  • un tentativo o necessità di rendere la stanza più luminosa.

È anche una buona idea stendere una tovaglia bianca se vuoi concentrarti su ciò che sarà sul tavolo. Per enfatizzare il colore dei piatti, dei piatti, del servizio. Ancora una volta, uno sfondo bianco è perfetto per questo.

Materiali (modifica)

La praticità del materiale decide molto. Ad esempio, alcune tovaglie traforate, magari fatte a mano, sono pronte a servire per decenni. E se una tale bellezza è venuta da tua nonna, devi prendertene cura, trattare il lavaggio e la stiratura il più delicatamente possibile, conservarla in luoghi dove non c'è accesso per le tarme.

Questi sono i materiali più comunemente usati per le tovaglie bianche.

  • Cotone. Tessuto naturale, relativamente economico, di facile manutenzione. Per l'opzione "tutti i giorni", questa è una buona scelta.

  • Pizzo. Piuttosto, è un'opzione intelligente che è troppo vulnerabile per tutti i giorni. Anche il tessuto di pizzo può essere diverso: dalle opzioni di "tulle" economiche ai costosi pizzi fatti a mano.

  • Biancheria. Tessuto naturale, resistente all'usura, molto bello.E in forma non stirata, la biancheria ha il suo fascino, soprattutto se non viene utilizzata per una cena, ma nella modalità "giorni feriali, cucina". È molto comodo, può essere lavato bene, crea una sensazione di calore nella stagione fredda e freschezza nella stagione calda.

  • Poliestere. Un materiale sintetizzato che imita facilmente le trame di lino, altre trame, ma costa molto meno. È vero, per la produzione di un tessuto così indossabile vengono utilizzati elementi chimici, ovvero il materiale non può essere definito ecologico.

  • Vinile. Se vuoi una tovaglia bianca che puoi portare fuori senza tessuto, il vinile lo farà. Non ha paura della pioggia, è facile da rimuovere versato, sparso, imbrattato. Anche il materiale non ha paura del sole. Per cenare all'aperto in campagna: un'opzione molto pratica.

  • Seta. Per celebrazioni speciali, ovviamente, si addice meglio di qualsiasi altra cosa. Ad esempio, per decorare una tavola di nozze. Ma il tessuto è capriccioso, esigente, costoso e sarà usato raramente.

Può avere senso scegliere diverse opzioni in modo che per ogni caso adatto ce ne sia una conveniente al momento.

Dimensioni (modifica)

Esiste una regola del genere: indipendentemente dalla forma del tavolo, la tovaglia non può pendere dai bordi di meno di 30 cm Questa è una tradizione, anche se molti sono disposti a discuterne.

Puoi concentrarti sui seguenti dati, scegliendo la dimensione.

  • Tavolo rettangolare. Se ci sono 4 persone sedute dietro, la larghezza della tovaglia dovrebbe essere 140 cm, lunghezza - 170 cm. Se sono cinque, larghezza 150 cm, lunghezza 220 cm, da 6 a 8 persone - 150/240 cm, 8- 10 persone - 180/260 cm.
  • Tavolo quadrato. Per quattro persone - 150/150 cm, 4-6 persone - 180/180 cm.
  • Tavola rotonda. Per 2-4 persone è sufficiente una tovaglia di 130 cm di diametro, 4 persone si siedono a un tavolo con una tovaglia di 150 cm di diametro, 4-6 persone - 180 cm, 8-10 persone - 230 cm.

Il numero di persone è equiparato alla possibile dimensione del tavolo, si presume che il posizionamento sia comodo, che il tavolo sia progettato per ospitare un tale numero.

Design

Una tovaglia bianca non è necessariamente una variante di un tessuto impeccabilmente bianco come la neve che non tollererà nemmeno una tela sottile e appena percettibile. Se la tovaglia è bordata d'argento, questa è una buona opzione decorativa per la tavola di Capodanno. Se è d'oro, aggiungerà ancora più solennità alla tovaglia. La versione in bianco e nero è rigorosa, è difficile usare piatti colorati su questo, è meglio scegliere il bianco e nero. Una tovaglia bianco-grigia è combinata in modo interessante con un caldo colore giallo, puoi ottenere una composizione accogliente, molto calma, ma non noiosa.

Con i prodotti semplici, ovviamente, è più facile in termini di servizio. Il disegno ti costringe a prestare attenzione, in qualche modo a batterlo. Il servizio è più libero senza un'immagine, le opzioni non sono molto limitate. Vale la pena considerare quando si sceglie. Se vi sembra che la tovaglia sia rustica, andrà decorata con un mazzo di fiori (anche i più semplici), un vaso con dolci o frutta, un candeliere o qualcosa del genere.

Come prendersi cura?

Ci sono alcuni consigli, anche "della nonna", che aiuteranno a prolungare la vita di più di una tovaglia bianca. E se è anche un cimelio di famiglia, è un peccato non usarli.

  • Se sul tessuto compaiono macchie di vino o di frutta, la soluzione di soda o l'ammoniaca non daranno loro alcuna possibilità. La soluzione deve essere conservata per 20 minuti, quindi risciacquata con acqua tiepida non troppo calda.
  • Se rimangono macchie sulla tovaglia di cotone o lino, prima del lavaggio, è meglio immergerlo nel latte, quindi inviarlo alla lavatrice per la modalità "lavaggio delicato".
  • Sapone (buono), bicarbonato di sodio e acqua salveranno una tovaglia bianca dalle macchie di vino. La linea guida è la seguente: 5 g di sapone, 1 cucchiaio di soda, 1 bicchiere d'acqua. La macchia è inumidita con questa miscela, resta da "passare la notte" con essa e al mattino è necessario risciacquarla in acqua fredda.
  • Le macchie di grasso possono essere rimosse con gesso macinato o normale sale da cucina. Cospargi la macchia con l'agente, metti la carta sopra e poi stira questo punto con un ferro da stiro.
  • Se la tovaglia bianca è sbiadita, sembra sbiadita, la soda la salverà di nuovo. Viene allevata in acqua calda, una tovaglia viene inviata nell'acqua e lì "farà il bagno" per 24 ore.Quindi il tessuto viene strizzato, molto accuratamente, piegato in quattro, formando quindi un rullo. E di nuovo la tovaglia riposa per un giorno. Quindi deve essere versato con acqua bollente e fatto bollire per mezz'ora. Aria secca.

Lavare solo con un ciclo adatto, solo con capi bianchi e un detersivo specifico per il bianco.

Bellissimi esempi di servizio

Ogni volta che l'apparecchiatura della tavola scrive una nuova immagine su un foglio bianco della tovaglia. E un capolavoro può nascere dai componenti più semplici.

Servire esempi su bianco.

  • Una natura morta modesta e rinfrescante perfetta per un cenone di Capodanno. I piatti sono bianchi, il colore è determinato solo dal cibo e dall'arredamento.

  • Le regole sono create per essere infrante: in questo caso, le "code" della tovaglia giacciono letteralmente sul pavimento. Ma allo stesso tempo sono legati magnificamente, elegantemente. Sopra c'è un sentiero di smeraldi. I piatti sono leggeri, i fiori in tavola sono accentuati.

  • Al giorno d'oggi il servizio va di moda, quando la tovaglia e i piatti si colorano di colore, ma l'arredamento naturale diluisce tutto questo. In questo caso, è lavanda e un vaso.

  • Qui vengono utilizzate due tovaglie, quella bianca è più stretta. I piatti sono semplici, i tovaglioli sono in tessuto e l'arredamento è verde naturale.

  • Ramoscelli e candele fanno un miracolo: un'ambientazione del genere sembra molto delicata, sottile e aggraziata. E tutto questo è poco costoso. E i piatti sono bianchi, bicchieri da vino senza stampa.

  • I sottobicchieri di bambù (o simili) non sono adatti solo per i pasti di tutti i giorni. Diluiscono molto bene il bianco dominante, molto delicatamente e organicamente.

  • Piatti grigi su una tovaglia bianca pastorale: una celebrazione può essere modesta, ma molto bella allo stesso tempo. E come gioca il cocco qui: colore, consistenza e aroma decidono tutto.

  • I piatti rossi su una tovaglia bianca traforata sono un'opzione intelligente vincente per le feste di Capodanno. Tutto ciò che manca è lo "schiaccianoci" sul lettore.

  • Gli accenti dorati sembrano interessanti qui, che sono sia qua che là, ma ce ne sono abbastanza per far sembrare tutto organico, senza esagerare.

  • Un'altra straordinaria unione di bianco e oro.

Una bellissima scelta!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa