Macchina da cucire

Aghi per macchina da cucire: tipi e selezione

Aghi per macchina da cucire: tipi e selezione
Contenuto
  1. Descrizione e struttura
  2. varietà
  3. Designazioni delle lettere
  4. Marcatura digitale
  5. Come scegliere?

Gli aghi da cucito sono una parte importante delle macchine per cucire e per cucire-ricamo e sono sottoposti a notevoli sollecitazioni durante il funzionamento. Questo li obbliga ad avere un'elevata resistenza e ottime qualità lavorative. Il funzionamento ininterrotto dell'attrezzatura e la qualità della cucitura dipendono dalle caratteristiche tecniche dell'ago, pertanto la sua scelta deve essere affrontata molto seriamente e ragionevolmente.

Descrizione e struttura

Gli aghi per attrezzature da cucito sono disponibili in un'ampia gamma e in un'ampia varietà di dimensioni e forme. Tuttavia, ci sono una serie di caratteristiche che sono caratteristiche di tutti i tipi di prodotti, indipendentemente dalla loro ristretta specializzazione.

Di seguito sono riportati gli elementi principali degli aghi da cucito, che ne determinano lo scopo e le prestazioni.

  • Borraccia viene chiamato l'elemento superiore dell'asta, che è installato nel supporto dell'ago ed è selezionato in base alle sue dimensioni. Per la loro forma, le boccette sono piatte e rotonde. I primi sono destinati ai campioni domestici, i secondi alle unità industriali. Alcuni palloni arrotondati hanno un incavo per una migliore fissazione dell'ago. È sulle boccette che i produttori di aghi applicano i segni.
  • punta di diamante si trova alla fine di un ago ed è appuntito e arrotondato. Il primo è pensato per lavorare con tessuti densi e lisci e sintetici, il secondo è per maglie ruvide, lycra e jeans spessi. Per i tessuti più pesanti, è adatta una punta con una scanalatura a sinistra per evitare la rottura del filo quando l'ago passa attraverso il tessuto.
  • scivolo (tacca) è un elemento importante dell'ago e influisce sulla qualità dell'asola.
  • kernel rappresenta il "corpo" dell'ago e determina la forza di perforazione del tessuto e la vita dell'ago.Da un lato finisce con una punta, dall'altro va nel pallone.
  • cruna dell'ago situato sulla punta dell'asta, può essere piccolo o grande. La dimensione del foro dipende dallo spessore dell'ago e influenza la scelta del filo.

La superficie interna dell'occhiello è abbastanza liscia, evitando che il filo si spezzi e si intrecci.

varietà

La classificazione degli aghi per l'attrezzatura da cucito è fatta secondo il loro scopo e configurazione. Tuttavia, la seconda caratteristica è una diretta conseguenza della prima, pertanto, i tipi di aghi verranno considerati dal punto di vista del primo criterio. Quindi, ogni tipo di tessuto ha il suo ago, che differisce dagli altri modelli per la forma del punto di taglio. Secondo questo indicatore, ci sono strumento con punta acuminata per tessuti e aghi per pelletteria. La punta del primo ha una forma arrotondata ed entra nel tessuto perforandolo.

Di seguito sono riportati i principali tipi di aghi utilizzati per i tessuti del gruppo tessile.

  • Gli strumenti di cucitura di finitura sono costituiti da due o tre alberi, che consente di formare cuciture decorative doppie e triple, senza subire forti sollecitazioni. Questi aghi sono indispensabili quando si cuciono modelli contenenti elementi paralleli.

È vero, non possono essere utilizzati su tutte le macchine, ma solo su quelle che hanno la funzione "zigzag" e sono dotate di una fessura speciale nella placca ago.

  • Gli aghi autofilettanti sono stati progettati per le persone che hanno difficoltà a infilare gli occhi. L'asta di questi aghi ha una piccola fessura che è a filo con la cruna dell'ago. È sufficiente che una sarta vi passi un filo, spostandolo lungo l'asta verso il punto, dopo di che entra nell'occhiello da solo.
  • Gli aghi per maglieria hanno una punta sferica, che è in grado di allontanare le fibre del tessuto senza perforarlo... Con l'aiuto di tali aghi, diventa possibile formare una linea liscia e bella che non viola l'integrità della tela. Questo, a sua volta, esclude la comparsa di frecce che si estendono in direzioni diverse dalla cucitura.
  • Gli aghi alati sono progettati per realizzare fori decorativi lungo la cucitura principale, che porta alla formazione di punti traforati e orli a giorno. Le ali allargano le fibre e lasciano piccoli buchi netti.
  • La punta degli aghi per cucire prodotti in pelle è realizzata sotto forma di una lama che non perfora, ma taglia il materiale. Questo design della punta consente di lavorare con tutti i tipi di pelle, compresa la pelle ruvida, che ha uno spessore abbastanza grande. Questi aghi praticamente non si rompono, non saltano i punti, non rompono il filo e forniscono un'eccellente qualità di cucitura. L'elevata resistenza del materiale di fabbricazione e la forma ben congegnata della punta consentono di utilizzare tali modelli per lungo tempo e con un'elevata intensità di cucitura.

Una caratteristica dell'uso di aghi con un punto di taglio è una cucitura con una leggera inclinazione dei punti a sinistra oa destra.

  • Gli aghi per jeans sono realizzati utilizzando la tecnologia di sputtering al nitruro di titanio, che nella sua forza è significativamente superiore a molti metalli in metallo duro. Grazie a questo rivestimento, gli aghi "denim" si distinguono per l'elevata resistenza all'usura e la lunga durata. La punta di tali aghi è molto sottile, leggermente arrotondata all'estremità, il che elimina completamente il rischio di danneggiare il tessuto e saltare un punto. È molto difficile rompere un tale ago a causa della forma modificata dell'asta. In passato, gli strumenti spesso si rompevano mentre passavano attraverso le giunture, causando una legittima insoddisfazione dei consumatori.

Dopo frequenti reclami da parte delle fabbriche, i produttori hanno integrato le aste con una sezione trasversale delle scanalature. Questo li ha dotati di una maggiore resistenza alla flessione, del 20-40% superiore a quella degli aghi standard.

Designazioni delle lettere

Gli aghi da cucito sono disponibili sul mercato in un vasto assortimento e si differenziano per i parametri delle scanalature, la forma e le dimensioni dell'occhiello, il modo di affilatura, la configurazione della punta e la specializzazione nell'uno o nell'altro tessuto. Al fine di facilitare la navigazione del consumatore in un'ampia varietà di modelli, su ciascun ago vengono applicati dei segni.

Oltre ai numeri, la marcatura degli aghi include anche valori alfabetici che indicano a quali materiali è destinato questo o quel modello.

  • Marchio H-ZWI è posizionato su modelli doppi, uniti da un unico porta aghi. Gli aghi sono prodotti in tre numeri: 70, 80 e 90 e hanno distanze diverse tra loro, anch'esse prescritte nella marcatura e indicate in millimetri. In genere, è compreso tra 1,6 e 6,0 mm, mentre i modelli da 4 e 6 mm sono progettati solo per la cucitura diritta.
  • Carattere lettera H-DRI Viene posizionato su aghi tripli, disponibili solo in due misure: 2,5 e 3,0.
  • Aghi per impunture sono destinati alla cucitura con fili decorativi sciolti, hanno un ampio occhiello e una scanalatura speciale che facilita il passaggio di fili ribelli attraverso l'occhiello. Gli aghi sono ugualmente adatti sia per tessuti leggeri che pesanti e sono disponibili nelle taglie 80-100.
  • Denominazione H-EM per ricamo con fili metallici. Sono dotati di un grande occhiello lucidato e di una scanalatura per prevenire la delaminazione del filo.
  • Simbolo H-SUK Posizionato su modelli con punta arrotondata. Tali aghi separano facilmente i fili della materia, scivolano tra di loro e non danneggiano le fibre. Sono ideali per cucire maglieria pesante, tessuti a maglia e jersey.
  • Gli strumenti per cucire la pelletteria sono indicati dai simboli H-LL e H-LR. Hanno un tagliente e tagliano la pelle con un angolo di 45 gradi rispetto alla direzione della cucitura. Il risultato è una cucitura bella e ordinata con un leggero passo del punto.
  • Lettere H-O gli aghi con lame sono designati, sono progettati per l'esecuzione di punti decorativi. Tali modelli hanno una diversa apertura della lama, che può essere posizionata sia su un lato che su entrambi.
  • Codifica H-S apposto su modelli per tessuti elastici e maglieria poco fitta. Sono dotate di un orlo speciale che impedisce i punti saltati quando il tessuto viene allungato durante la cucitura. La punta di un tale strumento ha una forma arrotondata, grazie alla quale spinge delicatamente le fibre del materiale senza disturbare la sua struttura.
  • H-J segna uno strumento affilato progettato per lavorare con tessuti spessi come denim, twill e telone.
  • Denominazione H-M Viene posizionato su aghi in microtex, progettati per lavorare con microfibra e materiali piuttosto sottili di maggiore densità, come seta, taffetà e tessuto per impermeabili. Questi aghi sono caratterizzati da un gambo molto sottile e appuntito, che consente di effettuare punture precise e piuttosto accurate senza tirare il tessuto adiacente al sito di puntura.
  • Lettere H-Q sono indicati gli aghi per quilting con smusso, occhiello piccolo e punta arrotondata. Questo design protegge il tessuto dalla comparsa di grandi fori, eliminando i punti saltati. Lo strumento ha una specializzazione ristretta e viene utilizzato per formare punti decorativi.
  • Simbolo H-E designa gli aghi per ricamo che hanno una cruna piccola e una punta leggermente arrotondata. Inoltre, sono dotati di una speciale tacca per evitare danni al materiale e alle filettature. Tale strumento è progettato per fili da ricamo specializzati, tali aghi non sono adatti per lavorare con normali fili per cucire.
  • Simbolo H indica utensili universali con punta leggermente arrotondata e destinati a tessuti docili come cotone, calicò e lino.

Per maggiore chiarezza, di seguito è riportata una tabella che indica in dettaglio quali tipi e dimensioni di strumenti sono adatti a un determinato argomento.

Marcatura digitale

I caratteri numerici sono solitamente apposti sui flaconi e possono apparire, ad esempio, così: 80/12. Il primo numero indica il diametro dell'ago secondo il sistema di misurazione europeo ed è indicato in 1/100 di millimetro. Dopo alcuni semplici calcoli, puoi vedere che il diametro di questo ago è di 0,8 mm. Il secondo numero indica anche il diametro dell'utensile, ma questa volta nel sistema metrico americano, indicando una frazione di pollice.

Più bassi sono entrambi i numeri, più sottile è lo strumento. Per le macchine da cucire domestiche, vengono utilizzati più spesso i modelli con la numerazione 60 / 8-120 / 19, mentre la marcatura della copia più spessa è 200/25 e quella più sottile è 50/5. Va notato che non tutti i produttori indicano il diametro dell'ago in due sistemi metrici e non è raro vedere uno strumento su cui è presente solo una designazione europea, ad esempio n. 60 o n. 120 (che significa 0,6 rispettivamente mm e 1,2 mm).

La scelta della taglia giusta dipende dal tessuto con cui lavorerai:

  • per tessuti extra pesanti, come tela e telone, prendi aghi con un numero da 100 a 200, tenendo conto non solo dello spessore, ma anche della densità del materiale;
  • l'ago n. 120 è adatto per stoffa, castoro e tela;
  • è meglio cucire tessuti di lana pesanti con gli aghi numero 110;
  • quando si cuce lana leggera, sintetici pesanti e jeans, è meglio prendere un ago n. 100;
  • gli abiti realizzati con tessuti come calicò, crepe de chine, cambric e tessuto per abiti sono cuciti con aghi numerati 80-90;
  • il tessuto per camicie e camicette deve essere cucito con lo strumento n. 60-70;
  • per tessuti con lycra o jersey sottile si consiglia di utilizzare gli aghi n° 65-90.

Come scegliere?

      Per selezionare correttamente l'utensile per la macchina da cucire, ci sono una serie di punti importanti da considerare.

      • Se i modelli vengono acquistati per un campione domestico, quindi dovresti scegliere le copie con una lampadina piatta. Si adattano facilmente ai supporti e si adattano molto bene. Ci sono anche esemplari con un piatto - un taglio del pallone, che facilita la corretta installazione dell'ago quando lo si sostituisce. Una lampadina scelta in modo errato può portare a gravi malfunzionamenti a causa della posizione di lavoro errata della cruna dell'ago e della punta rispetto al crochet.
      • Gli strumenti più comuni per le macchine da scrivere domestiche sono i modelli Organ 130/705H. Hanno una punta leggermente arrotondata, sono disponibili in una varietà di taglie, si adattano alla maggior parte dei tessuti e sono considerati versatili.
      • Gli artigiani esperti consigliano di acquistare gli aghi non uno per uno, ma immediatamente in set. Ciò elimina la necessità di recarsi al negozio quando si cuciono tessuti usurati, poiché la maggior parte dei kit include aghi per tutti i tipi di tessuti.
      • Un criterio importante per la scelta di uno strumento per cucire sono le caratteristiche del tessuto. Per trovare il modello giusto, dovresti essere guidato dal tavolo, non fare affidamento sull'opinione di altre persone.
      • Se gli strumenti vengono acquistati per un'unità di livello industriale, è necessario scegliere modelli con una beuta rotonda. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione al produttore. I migliori e più durevoli sono i prodotti delle aziende tedesche Grotz-Beckert, Schmetz e Organ Needles, che sono sul mercato da molto tempo e apprezzano la loro reputazione.
      • Anche il tipo di macchina da cucire dovrebbe essere preso in considerazione, leggendo attentamente le istruzioni per il suo funzionamento. Di solito, i produttori indicano in dettaglio quali numeri di ago utilizzare per cucire tessuti diversi, forniscono un esempio della loro marcatura.
      • La conservazione a lungo termine o impropria può far arrugginire gli strumenti. L'uso di tali copie è severamente vietato, in quanto possono rovinare il materiale e rompere il filo.
      • Quando acquisti gli aghi, devi esaminarli attentamente. - se trovi una curvatura di almeno uno di essi, dovresti rifiutarti di acquistare un set. Non sarà in nessun caso possibile allinearlo e si può facilmente rovinare il tessuto e danneggiare la macchina.

      E dovresti anche controllare i modelli per i difetti: scarsa affilatura e posizione errata della scanalatura rispetto all'aletta.

      Artigiani esperti e la maggior parte dei produttori di attrezzature per cucire consiglia di cambiare gli aghi ogni 12 ore di uso continuo... Se ciò non viene fatto in tempo, l'ago inizia a strappare il filo e rovinare il materiale, che alla fine costerà molto di più della sua tempestiva sostituzione.

      Per informazioni su come scegliere gli aghi per macchina da cucire, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa