Macchina da cucire

Tutto sui piedini della macchina da cucire

Tutto sui piedini della macchina da cucire
Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Visualizzazioni
  3. Panoramica dei produttori
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come usare?
  6. Come cambiare?

I piedini per macchina da cucire non sono solo un accessorio, ma un elemento strutturale obbligatorio che trattiene e spinge il materiale rigorosamente entro i confini specificati. La loro descrizione e scopo, i tipi e le applicazioni sollevano spesso molte domande. Pertanto, coloro che hanno deciso seriamente di iniziare a cucire dovrebbero sapere tutto sui piedini della macchina da cucire.

Descrizione e scopo

Le sarte alle prime armi di solito hanno bisogno il kit minimo per creare un punto diritto o zigzag. Le artigiane più esperte potrebbero aver bisogno di un tagliaunghie per camminare e orlare il piede, sopraggitto o triplo anticipo. In ogni caso, più ampia è la gamma di operazioni eseguite dalla tecnica, più varia sarà la necessità di acquistare componenti aggiuntivi per essa.

I piedini per macchine da cucire sono elementi di bloccaggio con struttura smontabile, necessari per fissare il materiale in uno o più strati sulla superficie del pianale. Il loro utilizzo consente di eseguire varie operazioni: realizzare bordi, cucire su uno sbieco e bottoni, cucire su una cerniera, orlare i bordi. I piedi per lavori decorativi facilitano la decorazione del materiale con perline, corde, trecce, consentono di realizzare ricami, applicazioni. Sono presenti particolari pressori per pelle e pelliccia, jeans, quilting e patchwork.

A seconda dello scopo, le gambe sono realizzate in metallo, plastica, teflon e hanno cuscinetti in gomma morbida. Nella costruzione della macchina da cucire, sono fissati su un'asta speciale: un supporto per piedini che si muove su e giù, fissato con una vite o uno speciale morsetto a sgancio rapido.

Visualizzazioni

A seconda delle operazioni eseguite dalla macchina da cucire, esistono opzioni altamente specializzate e diffuse. Ad esempio, il piedino su un lato (o su un lato) viene utilizzato quando si cuce su una cerniera e, in combinazione con il triplo avanzamento, viene utilizzato quando si cuciono cordoncini o nastri. Ma queste operazioni sono necessarie soprattutto quando si creano borse, portafogli, accessori, dove è necessario formare un telaio rigido che mantenga la forma del prodotto. In altri casi, il piedino è necessario per cucire diritte, per cucire su elastici.

Ci sono tali varietà.

Cucitura standard / zigzag

Questa è un'opzione versatile, realizzata in metallo. Il piedino viene utilizzato quando si cuce in linea retta o seghettata, mantenendo il passo specificato.

Per impostazione predefinita, è incluso in tutte le macchine da cucire.

A piedi

Viene anche chiamato alimentazione superiore e talvolta viene fornito con la macchina in aggiunta al piedino principale. Il compito principale di questo accessorio è prevenire lo spostamento degli strati di tessuto durante la cucitura di pelle, pelle scamosciata, drappeggio e altri materiali spessi.

Inoltre, sono necessari piedini per imbottire coperte e coperte.

Per intarsio obliquo, o "chiocciola"

Un piedino speciale in cui viene inserito uno sbieco o un materiale preparato per la sua creazione. Passando attraverso il dispositivo, il tessuto viene bordato lungo il bordo con una striscia di orlo. Durante il fissaggio, l'intarsio non si muove, rimane piatto, contemporaneamente da entrambi i lati. La sarta può solo allungare il tessuto sotto il piedino.

Per i fulmini

Sono disponibili opzioni per la cucitura superficiale e cieca, unilaterale sinistra e destra. Quale scegliere, ogni maestro decide da solo. Di norma, un piedino per cerniere è incluso nella dotazione standard della macchina.

Per i pulsanti

Utilizzare per cucire in modo rapido e preciso bottoni con fori paralleli. Per il lavoro, viene utilizzato un punto a zigzag della larghezza desiderata. Se c'è un piatto da rammendo, viene posizionato verso il basso.

Se non esiste tale parte, puoi semplicemente spegnere il trasportatore inferiore.

sottosquadro

Il piedino per orlo ha una larghezza diversa del pezzo da lavorare. Il tessuto viene automaticamente piegato a metà.

maglia

I piedini dedicati per tessuti elastici con tessuti molto elastici impediscono al tessuto di passare attraverso il foro della placca ago, mantenendo il punto in ordine. La suola di un tale trasportatore è dotata di gommino aggiuntivo per evitare cedimenti del tessuto.

Si consiglia di lavorare con i piedi in tricot solo a basse velocità.

Per creare nervature

Presse di questo tipo vengono utilizzate per formare nervature decorative, parallele, e anche per cucire su cordoncini. Ci sono denti speciali sul trasportatore che impediscono lo spostamento della linea.

Per trapuntare

Utilizzato nel ricamo, dal ricamo e dall'applicazione al patchwork. Crea cuciture con spaziatura e passo del filo diversi.

Per le assemblee

Con un tale trasportatore, non è necessario raccogliere manualmente il prodotto. La frequenza di arricciatura viene regolata modificando la larghezza del punto e la tensione del filo superiore.

Per orli stretti

Questo piedino consente di creare una cucitura ordinata lungo il bordo di tessuti sottili e delicati, piegandoli verso l'interno.

Per punti paralleli

Questo tipo di piedi può essere dotato di guide speciali. Fornisce per la possibilità di formazione uniforme di due cuciture adiacenti.

Teflon

Viene utilizzato quando si lavora con pelle e pelle scamosciata. Previene pieghe e deformazioni del materiale. Le cuciture sono lisce, senza sbuffi e spazi vuoti.

Con limitatore

Questi piedini sono disponibili in cucitura decorativa e cucitura standard. Fornisce la creazione di un punto senza arricciature, anche su materiale elastico, consente di mantenere un rientro predeterminato dal bordo quando si cuce in linea retta. Molto spesso, i piedini di arresto vengono utilizzati nella produzione industriale di tessuti, quando si cuciono sezioni, si creano punti ciechi o si staccano. Tali accessori sono suddivisi in modelli:

  • progettato per macchine con triplo anticipo;
  • con un limitatore mobile (spostabile);
  • finitura (destra e sinistra);
  • per veicoli con doppio anticipo;
  • per patchwork;
  • tagliacuci;
  • per cucire alla cieca.

Rullo

Può sostituire il teflon quando si lavora con la pelle. In questo caso, l'avanzamento del materiale avverrà a causa della forza di coppia. Viene spesso utilizzato per cucire impermeabili, giacche, cappotti.

sopraggitto

Questo piedino include un elemento di taglio che rifila il bordo prima del sopraggitto. Quando cuci, devi guardare in modo che il bordo del tessuto aderisca il più possibile alla guida.

Panoramica dei produttori

Il mercato moderno offre un numero enorme di prodotti per cucire. Di quali produttori puoi fidarti quando scegli i piedini per macchine da cucire? Alcune aziende possono essere distinte tra i leader del settore.

  • Gianomo. L'azienda giapponese, uno dei leader nel mercato mondiale, esiste dal 1921, ha il nome attuale dal 1954. Ha stabilimenti propri in Thailandia, Taiwan e Giappone. L'azienda possiede anche la divisione americana e il marchio svizzero Elna. L'azienda offre una gamma molto ampia di presse, è pioniera nella produzione di macchine per trapuntare tessuti, ricami e altre operazioni legate a cuciture e punti decorativi.

Un grande vantaggio è che Janome ha uffici in tutto il mondo: è facile acquistare la parte di cui hai bisogno.

  • AstraLux. Con sede a Singapore, una delle più giovani al mondo, produce a Taiwan sulla base di Zeng Hsing Industrial Co. Dal 2003 al 2013, AstraLux è riuscita a fare un salto colossale e da chiara outsider si è trasformata in un quasi leader del settore, entrando con sicurezza tra i primi tre migliori marchi mondiali. L'azienda dispone di un ufficio di rappresentanza russo, che consente di garantire l'accesso a tutti i componenti necessari tra i primi.

I piedini AstraLux sono progettati specificamente per l'uso domestico, ben si adattano a lavorare con diversi tipi di materiali.

  • Fratello. Una società giapponese con i propri stabilimenti negli Stati Uniti, in Asia e nell'UE. Opera dal 1908, dal 1947 è rappresentata sul mercato internazionale. Oggi produce non solo macchine da cucire, ma anche una vasta gamma di altre apparecchiature elettroniche. La gamma di modelli di gambe è piuttosto varia, in Russia è possibile acquistare sia componenti originali che universali compatibili con apparecchiature di altri produttori.
  • Merrylock G. L'azienda è specializzata nella produzione di attrezzature e accessori per cucire. Con sede a Taiwan, è considerato uno dei principali fornitori di innovazione nel mercato globale. In vendita puoi trovare presse Merrylock G per eseguire le operazioni tecnologiche più difficili, per la lavorazione di pelli e tessuti, tagliacuci e per macchine di rivestimento.
  • Set professionale. Un marchio del segmento economico del mercato, specializzato nella produzione di piedi in set. Appartiene alla società taiwanese Donwei. Il marchio ha guadagnato la principale popolarità tra gli appassionati di patchwork e quilting.

I produttori dovrebbero essere considerati separatamente. "Podolsk" e "Chaika", che producono componenti principalmente per le loro macchine, non possono essere adattati per l'uso in apparecchiature di altri produttori.

La maggior parte delle grandi aziende asiatiche ed europee hanno parti intercambiabili.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono i piedi per le macchine da cucire, vale la pena ricordare la cosa principale: gli accessori per i modelli domestici e le attrezzature professionali presentano differenze significative. Non dovresti scegliere il primo set che incontra o i singoli componenti senza specificare questo momento. Inoltre, i piedini devono essere compatibili con la tecnica del particolare produttore. Molti marchi preferiscono produrre da soli componenti per le loro auto e sconsigliano l'uso di parti non standard.

Se desideri ottenere attrezzature per cucire con una vasta gamma di opzioni predefinite, dovresti immediatamente prestare attenzione al set completo. Più è largo, meno accessori dovrai acquistare... I trasportatori in teflon e plastica sono spesso utilizzati per applicazioni altamente specializzate. Non dovrebbero essere acquistati per il cucito di tutti i giorni. Va tenuto presente che gli accessori per lavorare con l'arredamento molto spesso devono essere acquistati separatamente, è piuttosto difficile trovare un dispositivo per lavorare con perline o ricami nella configurazione standard.

Come usare?

Sorgono molte domande sull'uso dei piedini per macchine da cucire. Quali raccomandazioni dovrebbero essere seguite qui? I punti particolarmente importanti dovrebbero essere notati.

  1. Quando cuci uno sbieco, puoi evitare di sorfilare manualmente una striscia di tessuto. Basta prendere il piede con il dispositivo "lumaca" e infilarci dentro questo materiale. Tutte le altre operazioni verranno eseguite automaticamente. Affinché la cucitura sia uniforme e bella, la larghezza dell'intarsio deve corrispondere agli indicatori specificati nelle istruzioni per il piedino, altrimenti il ​​tessuto si piegherà semplicemente all'interno. Ci sono buchi per i bordi spiegati e finiti: non corrispondono, devi prima capire cosa e dove riempire.
  2. I piedini per cucire sono solo per capi piatti. Vale la pena considerare questo. Non funzionerà per cucire un bottone sulla gamba con il loro aiuto.
  3. Quando si cuce in una cerniera nascosta, è necessario iniziare a cucire dall'alto. Per fissare correttamente i denti della fibbia, è sufficiente cambiare la posizione dell'ago.
  4. Non è solo il piedino premistoffa che ti aiuta a ottenere il punto maglia perfetto. Il miglior risultato si ottiene abbinandolo ad aghi speciali.
  5. Quando si cuciono tessuti spessi e spessi, si consiglia ai jeans di impostare la posizione centrale dell'ago, la lunghezza del punto vicina al massimo (5 mm per le macchine domestiche). In combinazione con un piedino speciale, utilizzare un ago n. 100.
  6. Se è necessario il massimo sollevamento del piedino quando si cuce in aree particolarmente sovrapposte, ma non si cuce, è necessario utilizzare degli spessori per eliminare la differenza nell'intervallo di altezza. Vale la pena ricordare che il trasportatore funziona normalmente solo in posizione orizzontale.

Come cambiare?

Sulle vecchie macchine da cucire meccaniche ed elettromeccaniche, i piedini dovevano essere svitati per sostituire i piedini. Era incluso un cacciavite e l'intera operazione ha richiesto un paio di minuti. I produttori moderni hanno reso questo processo ancora più semplice. È possibile rimuovere la linguetta dallo stelo con una pressione sulla leva sul lato opposto all'utilizzatore. Per installare un nuovo dispositivo, devi solo abbassare il supporto nella sua presa finché non scatta. Se fatto correttamente, quando la leva viene sollevata, l'intera struttura si sposterà verso l'alto.

Puoi scoprire di più su quali piedini per macchina da cucire sono realmente necessari.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa