Marche di macchine da cucire

Macchine da cucire Janome: caratteristiche, tipologie, istruzioni per l'uso

Macchine da cucire Janome: caratteristiche, tipologie, istruzioni per l'uso
Contenuto
  1. Specifiche
  2. Tipi e formazione
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Accessori
  5. Come scegliere?
  6. Manuale d'uso
  7. Riparazione e personalizzazione
  8. Consigli
  9. Panoramica delle recensioni

Le attrezzature per cucire sul mercato sono rappresentate da un gran numero di dispositivi di marche diverse. Tra il moderno assortimento di macchine da cucire, i prodotti del marchio Janome sono particolarmente richiesti, che hanno una serie di caratteristiche e una vasta selezione di modelli per qualsiasi lavoro.

Specifiche

L'assemblaggio di attrezzature per cucire di tutte le varietà del marchio Janome viene effettuato nei laboratori industriali dell'azienda, concentrati a Taiwan o in Thailandia. Nel mercato di tali apparecchiature domestiche e professionali, il produttore ha un conto speciale.

La caratteristica principale inerente alle macchine da cucire Janome è l'affidabilità, nonché il costo ragionevole. rispetto a dispositivi simili offerti sul mercato dai concorrenti.

La varietà di modelli consente di acquistare una macchina in base alle esigenze individuali di ciascun maestro.

Tra le caratteristiche che contraddistinguono i prodotti del marchio sul mercato ci sono le seguenti.

  • Il peso. L'attrezzatura da cucito è notevole per il suo peso elevato. Le macchine affidabili con una quantità predominante di componenti metallici si distinguono per una piccola massa, che consente loro di creare un minimo di vibrazioni durante il processo di lavorazione del materiale.
  • Controllo. La linea di attrezzature per cucire comprende dispositivi con vari tipi di controllo del processo di cucitura. Oggi il marchio offre ai clienti unità elettromeccaniche, elettroniche e computerizzate.Di norma, per l'uso domestico sono consigliate macchine più semplici dal punto di vista della struttura interna, poiché per i modelli con controllo del computer sono richieste in ambito professionale. Il punto di unione per tutte le varietà è l'alta qualità del taglio. Le macchine complesse eseguono il lavoro molte volte più velocemente.
  • Funzionale. I modelli di macchine da cucire Janome possono svolgere una semplice gamma di compiti o eseguire lavori complessi, alcune varietà sono realizzate con la possibilità di cucire con una tagliacuci. Il numero di funzioni integrate influisce direttamente sul costo delle macchine da cucire.
  • Attrezzatura. Di norma, i dispositivi di questo marchio vengono venduti insieme a un set di bobine, aghi, piedini e altri componenti importanti. Potrebbero essere presenti più accessori a seconda delle funzioni disponibili nel dispositivo.
  • Tipo navetta. Il produttore oggi vende modelli con navetta verticale e orizzontale. La prima opzione si distingue per il suo funzionamento silenzioso. Di norma, questa versione del dispositivo si trova più spesso in semplici macchine da cucire consigliate per l'uso domestico.
  • Prezzo... L'assortimento del marchio comprende prodotti in un'ampia fascia di prezzo.

Questa funzione ti consente di scegliere un'auto per le esigenze individuali, tenendo conto delle capacità di ciascun consumatore.

Tipi e formazione

Oggi la gamma di macchine per cucire di questo marchio comprende modelli che possono essere classificati nei seguenti gruppi.

Elettromeccanico

Tra i dispositivi presentati, è questa categoria che è richiesta dai consumatori alla luce del suo costo accessibile. Tali tipi di attrezzature per cucire sono analoghi alle solite unità di cucitura meccanica per cucire dai tempi dell'URSS con un pedale. Tuttavia, una caratteristica distintiva delle modifiche moderne è la presenza di un azionamento elettrico per il funzionamento.

I consumatori acquistano queste macchine più spesso grazie alla loro semplice funzionalità, affidabilità e costi accessibili rispetto al resto della gamma. Le famose macchine elettromeccaniche Janome includono i seguenti dispositivi.

Janome Giappone 957

Un dispositivo semiautomatico che si distingue per il suo design colorato e la semplicità d'uso. La macchina è consigliata per compiti semplici, ma affronta la lavorazione di vari tipi di tessuti, può rivestire anelli gommati, lavorare con elementi circolari di abbigliamento... La potenza del dispositivo è di 85 W. Il telaio è in metallo, il corpo della macchina è in plastica. La larghezza del punto è di 5 mm, il piano di lavoro è dotato di retroilluminazione per un facile utilizzo. Tra i vantaggi ci sono infila ago automatico, la possibilità di cucire con un ago gemello.

Tra gli svantaggi, vale la pena notare la necessità di acquistare componenti di ricambio o aggiuntivi, come un piedino per tagliacuci, una borsa o una custodia, un tavolino, una struttura in metallo.

Janome 419S

Questo modello si posiziona come il migliore della sua linea. Il dispositivo è dotato di una navetta verticale, la macchina funziona con il minimo rumore. La funzionalità del dispositivo è piuttosto varia, la larghezza del punto è di 5 mm. La macchina può essere utilizzata per vari materiali, puoi cucire maglieria su di esso, grazie all'impostazione automatica per creare anelli.

Il tavolo ha una superficie di lavoro aggiuntiva, c'è un infila ago di tipo automatico. Lo svantaggio della macchina è la necessità di rimuovere il braccio per regolare o infilare il filo della bobina.

Janome MV 530S

Il modello è richiesto per uso domestico e professionale grazie al suo potente motore da 85 W. Il meccanismo è dotato navetta verticale, inoltre, la macchina è in grado di produrre un'ampia varietà di cuciture diverse. Il telaio della macchina è in metallo, il corpo è in plastica. Il modello pesa 8 chilogrammi.La funzionalità del modello è progettata per eseguire 23 operazioni, puoi anche ricamare su una macchina da scrivere, è disponibile una funzione di rammendo, c'è un punto a maglia. Tra i vantaggi del dispositivo, vale la pena evidenziare modalità automatica dell'anello scanalato, presenza di una superficie aggiuntiva per il lavoro, illuminazione brillante.

L'attrezzatura è realizzata in combinazione con un piedino aggiuntivo per cucire in una cerniera, c'è una guida per una cucitura invisibile, uno strappo, un contenitore con olio per macchine per la lubrificazione.

Elettronico

Il secondo gruppo di macchine per cucire assomiglia ai dispositivi elettromeccanici, tuttavia, come aggiunta funzionale, i modelli sono dotati dal produttore di speciali unità elettroniche che saranno responsabili della velocità di cucitura e della direzione del movimento dell'ago. Di norma, la funzionalità di tali dispositivi include la possibilità di eseguire circa 25 operazioni diverse.

Tra gli svantaggi di tali macchine da cucire, vale la pena evidenziare non sono protetti da potenziali interruzioni di corrente che potrebbero causarne il guasto prematuro. Spiccano tra i pratici modelli di questa linea.

Janome DC 603

Il dispositivo è dotato di un sistema a navetta orizzontale. La macchina si distingue per la presenza di un'ampia gamma di possibilità per lavorare con prodotti di diversa tipologia. Inoltre, per facilità d'uso, il modello è dotato di un assistente, grazie al quale sarà possibile utilizzare le migliori modalità durante la cucitura. La macchina può essere portata in modalità di lavoro tramite il pulsante di sblocco. La larghezza del punto del modello è di 7 mm. La macchina da cucire può essere utilizzata per cucire 6 diversi tipi di asole e per decorare il tessuto.

È conveniente utilizzare il dispositivo grazie alla presenza di un display sulla custodia, che visualizzerà tutte le informazioni sulla modalità corrente. Con la macchina sono inclusi diversi set di aghi, una copertura protettiva, un portarocchetto, una spazzola per pulire la macchina dalla polvere, un cacciavite per l'impostazione e la risoluzione dei problemi.

Janome DC 3050

Un dispositivo con un tipo di navetta orizzontale, oltre a una grande funzionalità. Una caratteristica del dispositivo è la capacità di lavorare con diversi tipi di materiali, inoltre con l'aiuto della macchina è possibile eseguire patchwork, eseguire finiture decorative di prodotti. La potenza del dispositivo è di 50 W. L'unità funziona praticamente senza rumore, puoi avvolgere la bobina utilizzando un infila ago automatico. Il braccio rimovibile è lungo 16,5 centimetri. Tra gli svantaggi della varietà, vale la pena evidenziare cavo troppo corto.

Computer

Tipi moderni di attrezzature per cucire, il cui funzionamento è fornito da microprocessori integrati con software integrato. Tali modelli di macchine da cucire hanno comodi display che mostrano tutte le fasi del lavoro.

Janome Memory Craft 9900

Modello multifunzionale con un'ampia gamma di funzioni diverse. Il dispositivo è dotato di navetta orizzontale. Una caratteristica distintiva del dispositivo è considerata un design accattivante, la larghezza massima del punto è di 9 mm. La macchina può essere configurata per eseguire 619 operazioni, il modello funziona quasi in silenzio. La macchina prevede una retroilluminazione, la presenza di un assistente, e tra i vantaggi vale la pena evidenziare il tagliafilo e l'infilafilo, la possibilità di regolare la velocità e la pressione del piedino.

Valutazione dei migliori modelli

Oggi sono particolarmente richiesti nell'assortimento offerto.

Janome 5519

Versione elettromeccanica, progettata per 19 operazioni. Il modello si distingue per il suo costo accessibile, è adatto per lavorare con tessuti densi e ha una guida tranquilla.

Janome 5522

La macchina si distingue per le sue ridotte dimensioni, ha un manicotto removibile e un supporto per piccoli oggetti. Il dispositivo pesa 7 chilogrammi. Paese di origine - Taiwan. La struttura è dotata di sistema navetta verticale, ha la capacità di eseguire 23 tipi di operazioni diverse.

Il corpo della macchina è in plastica, il modello si distingue per l'elevata qualità costruttiva.

Janome 5500

Una popolare macchina da cucire nella linea presentata del produttore, che è richiesta per la sua elevata velocità di cucitura. Il pacchetto include la possibilità di utilizzare 5 gambe diverse... La funzionalità è progettata per condurre 15 diverse operazioni. La macchina appartiene alla categoria budget, la tensione del filo è controllata manualmente. La velocità è regolata tramite un pedale.

Anche in questa linea vale la pena evidenziare modelli così popolari di macchine da cucire come Janome 6260, Janome 513, Janome 4030, Janome 523, Janome 1515, Janome 601, Janome 7519, modelli della serie Dress Code.

Accessori

Nella maggior parte dei casi, l'attrezzatura per cucire viene fornita con i seguenti accessori:

  • piedini vari per lavorare con varie tipologie di prodotti e tipologie di tessuti, piedini con convogliatore superiore;
  • bobine per il filo inferiore, su cui vengono solitamente avvolti fili di diversi colori;
  • gli aghi sono un elemento importante che richiede la sostituzione in caso di guasti o l'esecuzione di vari lavori con il materiale;
  • pezzi di ricambio per il dispositivo necessario per l'autoriparazione minore;
  • custodie o borse per il trasporto, ecc.

Di norma, tutti i pezzi di ricambio, i componenti e gli accessori possono essere acquistati presso centri specializzati che vendono attrezzature per cucire Janome.

Come scegliere?

Prima di acquistare il tuo modello di macchina da cucire preferito, si raccomanda di prestare attenzione a tali sfumature fondamentali.

  • Peso del dispositivo. Di norma, le unità, il cui corpo è in metallo, avranno un peso impressionante. Questo punto può complicare il trasporto, tuttavia, in termini di affidabilità, il peso impressionante della macchina per cucire è considerato un vantaggio.
  • Regolatore di potenza... Di norma, tale funzionalità aggiuntiva può essere trovata in modelli che appartengono alla classe delle costose attrezzature per cucire professionali. Questa funzione consentirà di regolare il funzionamento della macchina in base al tipo di materiale utilizzato.
  • Funzionalità. Nonostante il produttore cerchi di dotare i suoi prodotti di un massimo di funzioni, in pratica, non verranno utilizzate tutte le capacità della macchina. Per l'uso domestico, puoi prendere in considerazione modelli che saranno in grado di eseguire semplici punti dritti, uno zigzag, creare anelli, anche la funzione overlock può tornare utile. Dovrebbe essere chiaro che il numero di funzioni influenzerà direttamente il costo dell'attrezzatura.
  • Tipo di navetta... Oggi è possibile acquistare un modello con navetta verticale e orizzontale. Il primo tipo si distingue per una grande risorsa operativa, mentre per la seconda opzione sarà responsabile del funzionamento silenzioso dell'attrezzatura per cucire.
  • Velocità di cucitura regolabile. Per questi scopi, viene solitamente utilizzato un pedale, la forza di pressione su cui controllerà la velocità della macchina.

Manuale d'uso

Per utilizzare il meno possibile l'impostazione della macchina da cucire, si consiglia di utilizzare l'apparecchiatura in conformità con le seguenti linee guida operative.

  • È necessario lubrificare i meccanismi mobili nei dispositivi almeno una volta ogni 6-12 mesi. È necessario utilizzare per questi scopi solo olio e altri composti appositamente progettati.
  • Proteggere l'attrezzatura dalla polvere. Per questi scopi, si consiglia di coprire la macchina con carta, utilizzare una copertura modello. Al termine del lavoro, lubrificare la macchina, abbassare il piedino con l'ago fino all'arresto.
  • Per l'archiviazione a lungo termine, il dispositivo può essere inviato solo dopo aver verificato la presenza di residui di fili e materiali.
  • Posizionare le macchine per lavorare su una superficie piana. La mancata osservanza di queste linee guida operative può causare guasti prematuri dell'attrezzatura per cucire.
  • I modelli elettrici devono essere controllati per pedali e cablaggio... La torsione del cavo può causare rotture all'interno del cablaggio.
  • Tutti i modelli senza eccezioni devono essere azionati secondo la funzionalità e le raccomandazioni del produttore.

Riparazione e personalizzazione

Affinché la macchina da cucire funzioni correttamente, per l'autoriparazione e la regolazione, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni.

  • Per evitare che i fili si aggroviglino, allontana da te solo la bobina del volantino. I fili aggrovigliati devono essere completamente rimossi.
  • L'installazione dell'attrezzatura per cucire prima del lavoro comporta l'impostazione delle modalità operative sul meccanismo, che vengono visualizzate in un quadrato sul display o sul pannello.
  • Per ridurre il rumore e le vibrazioni dell'apparecchiatura, si consiglia di posizionare un piccolo pezzo di stoffa o un tappetino morbido sotto la macchina.
  • È possibile riparare la macchina da soli, salvo piccoli guasti, nonché seguendo le istruzioni del produttore, allegate a ciascuna attrezzatura. I punti principali sono generalmente indicati nella documentazione del dispositivo.
  • Per la regolazione vengono solitamente utilizzati regolatori speciali, situati sul corpo delle macchine. Il principio di funzionamento e le impostazioni possono differire leggermente per ogni modello.
  • Se il punto inferiore passa, l'utente deve regolare la molla di pressione. Deve essere attorcigliato in modo tale che il cappuccio non permetta al filo di svolgersi.

L'impostazione riguarda anche il controllo dell'arresto dell'ago nel portaago. Affinché il dispositivo funzioni correttamente, l'ago deve essere al suo interno, completamente posizionato con una grande scanalatura rivolta a sinistra.

Consigli

Esperti, studiando la gamma di modelli proposta, consiglia per l'uso domestico di fermarsi al dispositivo Janome 94305S. Questa varietà si distingue per la sua facilità d'uso e gestione, la presenza di capacità di base e la capacità di lavorare con tessuti leggeri.

Per uso professionale, il Janome DE 3700 più comunemente acquistato. È progettato per lavorare con diversi tipi di tessuti, si distingue per la sua facilità di regolazione e controllo. Nel lavoro, puoi utilizzare circa 50 funzioni, puoi anche lavorare con la macchina senza pedale.

Panoramica delle recensioni

Secondo il parere della maggior parte dei consumatori per quanto riguarda la gamma di macchine per cucire Janome, i dispositivi proposti sono caratterizzati da alta qualità costruttiva e affidabilità del case. Nel processo di lavoro, i modelli professionali dimostrano un'elevata velocità di cucitura, la presenza di un gran numero di funzioni aggiuntive.

I modelli per uso domestico si distinguono per il costo accessibile e la facilità di gestione.

Nel prossimo video troverai una panoramica della macchina da cucire Janome L-394 / Janome LE 22.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa