Marche di macchine da cucire

Piedini per macchina da cucire Janome

Piedini per macchina da cucire Janome
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Come cambiare il piede?
  3. Panoramica delle principali opzioni
  4. Piedi aggiuntivi
  5. Set di piedi
  6. Regole di selezione

I piedini per macchina da cucire Janome sono nella loro versione base inclusi nel set di consegna dell'attrezzatura. Di norma, questo include solo gli elementi di bloccaggio di base necessari: universale, tagliacuci. I tipi e lo scopo dei piedi per la lavorazione decorativa, l'artigianato, l'orlo dei tessuti non sono sempre noti alle sarte alle prime armi. Questo semplicemente non è necessario. Man mano che acquisisci esperienza, puoi acquistare un set di piedini da passeggio e taglia-cuci che ti aiutano a elaborare con precisione il bordo, per far fronte alla cucitura di tessuti molto spessi.

Possono sorgere difficoltà anche durante la manutenzione. I proprietari di macchine da cucire Janome spesso imparano come cambiare il piedino con rullo e perché è necessario un adattatore. Inoltre, se la tecnica supporta l'esecuzione di operazioni più complesse: trapuntatura, ricamo, per queste azioni vengono utilizzati dispositivi speciali per garantire il posizionamento corretto e accurato del tessuto e dell'ago.

Caratteristiche e scopo

Il piedino nella macchina per cucire funge da elemento di bloccaggio che fissa il materiale sulla superficie del letto, dove è fissato il trasportatore inferiore. Gli accessori sostituibili di questa categoria espandono in modo significativo le capacità delle apparecchiature standard. Con il loro aiuto, puoi rammendare, ricamare, realizzare punti decorativi e punti di diverse lunghezze e tipi.

I piedini speciali per la macchina da cucire Janome sono prodotti dal produttore stesso.... Il marchio produce tutti i tipi di componenti necessari, puoi scegliere un'opzione per lo scopo o il tipo di tessuto. Ad esempio, il piedino con rullo dovrebbe essere utilizzato quando si cuce la pelle. Non rovina il materiale, aiuta a facilitarne la promozione.La descrizione dei piedini in teflon indica che sono progettati per cucire materiali particolarmente delicati, con il loro aiuto puoi lavorare non solo pelle, ma anche vinile, nabuk, pelle scamosciata.

Come cambiare il piede?

Per cambiare il piedino sulle macchine da cucire Janome, devi prestare attenzione al suo design. Se lo stelo non ha una leva di sgancio rapido per il supporto, dovrai allentare la vite di fissaggio con un cacciavite. Questo rilascerà il supporto dell'elemento di fissaggio dalla sua sede. Se è presente una leva sul retro dello stelo, è possibile rilasciare la linguetta installata con un solo tocco. Per inserirne uno nuovo, si abbassa il supporto, si posiziona il supporto all'interno dello stelo, approfondito fino allo scatto.

Oggi, le macchine a gancio orizzontale di Janome utilizzano adattatori 804-509-000 con un piccolo spazio, una larghezza a zigzag di 5-7 mm. Gli adattatori contrassegnati con 611-510-000 sono utilizzati nella tecnologia a navetta verticale, è facile inserire sia il rullo che il piedino tagliacuci. Nei modelli di vecchio tipo, questa parte è necessaria per l'utilizzo di componenti dei nuovi set.

Con il suo aiuto, puoi adattare la tecnica di qualsiasi anno di produzione per l'uso con le gambe moderne.

Panoramica delle principali opzioni

Ci sono dozzine di presse disponibili per l'uso con le macchine da cucire Janome. I principali includono solo circa 20 di loro. Il resto degli accessori ha una specializzazione più ristretta. Il loro acquisto viene effettuato separatamente, tenendo conto della complessità delle attività e del tipo di macchina.

Vale la pena considerare la descrizione delle opzioni comuni in modo più dettagliato.

  • Universale. Fornito con assolutamente tutte le macchine da cucire Janome. Sul lato destro è presente uno speciale bottone nero che fissa il piedino nella posizione desiderata quando si cuciono tessuti pesanti. Sulla suola dell'elemento pressore è presente un'asola centrale per la massima facilità di lavoro con il tessuto, il suo posizionamento più preciso. I piedini universali Janome sono disponibili come versione separata per macchine con ganci orizzontali e verticali, per diverse larghezze di zigzag.
  • Ricamo. Standard su quasi tutte le macchine Janome. I piedini per ricamo sono appositamente sagomati per garantire un posizionamento preciso dell'ago sul tessuto. Realizzato in plastica trasparente.
  • Piede di alimentazione a piedi. Questo elemento è anche chiamato il trasportatore superiore. Viene utilizzato per controllare con precisione gli strati di tessuto quando viene ripetutamente piegato. Inoltre, utilizzando il trasportatore superiore, puoi cucire diverse opzioni per materiali delicati: maglieria, vinile, pelle artificiale. I piedini sono inoltre dotati di una guida.

Quando si seleziona, è necessario prestare attenzione alla compatibilità del modello di macchina da cucire con gli accessori.

  • Piedino per sbieco... Indispensabile per lavorare con una striscia di tessuto pronta o fatta a mano per la cucitura dei bordi. Viene anche chiamato "chiocciola" per la particolare forma della piega che forma automaticamente il bordo. Con l'aiuto di tali prodotti, vengono lavorati maglieria per bambini e lino, altri tessuti sciolti o fortemente tesi.
  • Tagliacuci. Il piedino per overlock dedicato aiuta a cucire ordinatamente tessuti di peso medio-pesante. Tali elementi di bloccaggio sono necessari per lavorare con tessuti sciolti. Con il loro aiuto, è bene orlare tweed, lino, gabardine, se è necessario evitare l'orlo del tessuto.

Quando si sceglie, vale la pena considerare il tipo di navetta: la larghezza del punto zigzag dipende da questo.

  • Sottosquadro. Piedino stopper per facilitare l'orlo del tessuto alla larghezza desiderata. Tali accessori per macchine da cucire sono realizzati con diverse larghezze della parte lavorante. La piegatura della materia avviene automaticamente.
  • A maglia. Il piedino speciale per cucire maglieria o tessuti fini è dotato di un elemento aggiuntivo per raddrizzare i tessuti. In questo modo si evitano pieghe e assemblaggi indesiderati.

La selezione tiene conto del tipo di navetta e della larghezza dello zigzag.

  • Rullo. Questi sono piedi specializzati per lavorare con materiali in pelle. Un prodotto speciale con un rullo nell'alloggiamento facilita l'avanzamento di materiale spesso o multistrato. La coppia è aumentata, la pelle è avanzata con meno sforzo. Il piedino a rullo viene talvolta sostituito con controparti in teflon.

Piedi aggiuntivi

Oltre ai piedini principali, le macchine per cucire Janome possono utilizzare piedini aggiuntivi necessari per operazioni specifiche. Tra i più popolari ci sono le seguenti opzioni.

  • Per una cerniera nascosta. La struttura di bloccaggio in questo caso ha una scanalatura speciale in cui è posizionata la parte dentata dell'elemento di fissaggio.
  • Per cuciture cieche. Può essere utilizzato per orlare il tessuto. Il modello ha una guida per il punto dritto.
  • Per cucire sul cavo. Ci sono singole, doppie, triple. Fornisce un fissaggio affidabile del cordoncino decorativo alla superficie del tessuto.
  • Per bottoni. Adatto per dispositivi di fissaggio a fori paralleli. Per usarlo su una macchina da scrivere, è necessario impostare un punto zigzag, installare una piastra per rammendo o spegnere il trasportatore inferiore.
  • Per bouclé e frange. Questo è un dispositivo speciale per formare ornamenti speciali su tessuto da fili allungati.

Set di piedi

Tra i set utili per le sarte che lavorano con le macchine da cucire Janome, va distinto un set di 2 piedini per formare nervature su tessuto. Con il loro aiuto, puoi facilmente realizzare gli elementi decorativi necessari sul tessuto. Le nervature (5 o 7) si formano automaticamente, la cucitura viene eseguita con un ago doppio.

Piedino da passeggio necessario per lavorare con pelle, vinile, similpelle. Può essere utilizzato per realizzare confezioni industriali o individuali di pelletteria, calzature.

Un set di piedini tagliacuci. È necessario per la lavorazione di materiali di diversi spessori. Aiuta a simulare un punto overlock a catenella sul bordo del tessuto.

Kit da cucito con filo di perline. Questi piedini sono usati da sarte professioniste. Il set include opzioni con scanalature di diverse dimensioni, per qualsiasi diametro del decoro.

Regole di selezione

Per rendere l'uso del piedino per macchina da cucire Janome un'esperienza senza problemi, devi prendere sul serio gli accessori giusti fin dall'inizio. Tra le regole importanti, dovrebbero essere considerate le seguenti.

  1. Prestare attenzione all'attrezzatura di base... Di solito Janome non lesina sull'equipaggiamento delle sue macchine da cucire, ma le opzioni per lavorare con materiali decorativi dovranno essere acquistate in aggiunta.
  2. Se non hai intenzione di lavorare con pelle, vinile, puoi fare a meno dell'uso dei piedini. Sono necessari solo per lavorare con materiali difficili da promuovere. Quando si sceglie, vale la pena considerare la compatibilità dell'elemento con un modello specifico di attrezzatura, nonché il tipo di adattatore: basso o alto.
  3. Quando si sceglie tra set e singole gambe, è necessario concentrarsi sull'attività di utilizzo della parte. A volte l'acquisto di un set di grandi dimensioni è semplicemente poco pratico.
  4. Quando si scelgono i componenti, è meglio dare la preferenza agli accessori di marca Janome. Forniranno la migliore compatibilità con le macchine del marchio.

Seguendo queste regole, puoi trovare i piedini adatti per l'uso con le macchine da cucire Janome, ampliando notevolmente le possibilità di lavoro di questa attrezzatura.

Di seguito puoi scoprire quali piedini per la macchina da cucire sono realmente necessari.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa