Shatush

Tecnica di colorazione Shatush

Tecnica di colorazione Shatush
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Strumenti richiesti
  3. Come preparare i capelli?
  4. Processo di tintura
  5. Raccomandazioni specialistiche

Per rinfrescare l'aspetto, dare ai capelli un aspetto sano, gli esperti offrono tecniche di evidenziazione alla moda. Uno di questi è shatush. La tecnica di tintura shatush ti consente di trasformare l'aspetto, mentre i capelli sembrano naturali, come se fossero leggermente bruciati dal sole.

Cos'è?

L'essenza della tecnologia è creare una transizione graduale delle sfumature dal più scuro al chiaro. Questo si ottiene attraverso lo stretching. Ciò ti consente di rendere la tua pettinatura il più naturale possibile, dare ai tuoi capelli un aspetto ben curato e lucentezza.

Affinché l'effetto sia impressionante, è importante scegliere le tonalità giuste. Questo è particolarmente vero per le ragazze con i capelli rossi.

Shatush non danneggia i capelli tanto quanto altri metodi di tintura, poiché consente di esporre meno frequentemente i capelli alla tintura, e anche con esso, i confini della transizione delle sfumature vengono sfumati gradualmente, il che non è troppo evidente. Per rinfrescare l'immagine, è necessario ripetere la colorazione dopo 3 mesi. Inoltre, riduce gli infortuni. Qualsiasi intervento è stress per le ciocche. Poiché la vernice non viene applicata su tutta la lunghezza e su singole aree, il danno è minimo.

La popolarità della tecnica è dovuta ad altri vantaggi. Con l'aiuto di uno shatush, non solo puoi dare vitalità ai tuoi capelli, ma anche aumentarne il volume. Allo stesso tempo, il colore nativo diventa più pronunciato. In presenza di capelli grigi, tale evidenziazione ti consente di nasconderlo in modo affidabile.

Shatush viene eseguito senza l'uso di fogli o cappucci, il che consente di conferire ai fili un aspetto naturale. Ciò si ottiene attraverso l'interazione della vernice con l'aria durante il processo di verniciatura.Per rendere l'acconciatura naturale, la gradazione delle sfumature avviene gradualmente. Questo risultato si ottiene applicando la vernice sui fili pettinati. Le radici rimangono intatte, ma se il proprietario non è soddisfatto del suo colore, puoi prima cambiare il tono di base.

Shatush è adatto a ragazze con capelli lunghi o medi. Per le donne con i capelli corti, gli esperti sconsigliano l'uso di questa tecnica, poiché è impossibile trasmettere la luminosità della transizione delle sfumature. In questi casi, tale evidenziazione viene confusa con ombre. Allo stesso tempo, un quadrato, dipinto con la tecnica shatush, renderà il suo proprietario più giovane e fresco.

Strumenti richiesti

Gli esperti consigliano di eseguire la colorazione nei saloni con professionisti, poiché la tecnologia non è così semplice. Ma avendo le competenze di base e seguendo rigorosamente le raccomandazioni degli specialisti, puoi ottenere un risultato eccellente a casa. Prima di tutto, vale la pena decidere le sfumature che sembreranno più vantaggiose sui capelli. Per la procedura sono adatte vernici con ammoniaca, destinate alla chiarificazione.

Per un effetto a breve termine, puoi provare ad applicare la polvere.

Devi avere i seguenti strumenti a portata di mano per eseguire lo shatush.

  1. Spazzola. La larghezza ottimale è considerata di 3 cm La preferenza dovrebbe essere data agli strumenti realizzati con materiali naturali. Può essere utilizzata anche la versione in plastica, ma deve essere utilizzata con particolare attenzione, poiché un uso incauto può influire negativamente sulla struttura del capello.
  2. Contenitore per diluire la composizione colorante... Per questo sono adatte ciotole in plastica o vetro. È vietato posizionare la vernice in piatti di metallo, poiché l'interazione del metallo con l'acido può modificare le proprietà dell'agente colorante.
  3. Pettine a denti fini per un buon vello.
  4. Asciugamano. Non è necessario per avvolgere, ma per asciugare i fili dopo la tintura.
  5. Guanti e mantello. Previene la contaminazione indesiderata di parti del corpo e indumenti.
  6. Fermi. Poiché la vernice verrà applicata in modo non uniforme, i fili devono essere separati con clip o forcine speciali.

Si prevede di applicare la composizione colorante a mano, ma questa opzione richiede competenze professionali. È difficile applicare uniformemente la vernice a mano, quindi è meglio usare un pennello per uno shatush indipendente. E dovresti anche avere a portata di mano shampoo, balsamo, maschera per completare la procedura e proteggere i capelli dopo l'esposizione chimica.

Come preparare i capelli?

Prima di fare lo shatush, dovresti preparare i capelli per la tintura. Questo dovrebbe iniziare circa 3 settimane prima della procedura. Le misure preparatorie includono:

  • l'uso di maschere e balsami nutrienti e idratanti per ripristinare la struttura dei capelli danneggiati;
  • rifiuto di procedure chimiche che possono influenzare il colore finale;
  • eliminazione dello stress meccanico prima della procedura per prevenire danni ai trefoli;
  • tagliare le doppie punte, poiché fa male che la vernice cada su di esse, il che può vanificare tutti gli sforzi fatti;
  • non usare prodotti per lo styling, poiché influenzano negativamente la penetrazione delle tinture nei capelli;
  • per evitare un'eccessiva esposizione ai prodotti chimici, non lavare i capelli 2-3 giorni prima della tibia.

I capelli adeguatamente preparati per l'applicazione della vernice sono meno suscettibili agli effetti dannosi degli elementi aggressivi, inoltre, sono più facili da tingere. Se il colore principale richiede una correzione, questa dovrebbe essere eseguita in anticipo, circa 3 giorni prima della colorazione del gradiente.

    Alcuni produttori offrono speciali kit di evidenziazione che semplificano il processo di selezione della vernice e consentono di ottenere risultati perfetti anche a casa. Se la vernice viene utilizzata per la prima volta, non dovresti trascurare le precauzioni.Come consigliano i produttori, è necessario verificare l'assenza di reazioni allergiche.

    Processo di tintura

    La tecnica dello shatush non è facile, ma puoi usarla anche a casa. I professionisti nei saloni possono tingersi i capelli senza pettinarli, ma ciò richiede abilità. Quando si macchia a casa, è meglio preparare in anticipo ogni ciocca. Le ragazze con i capelli corti dovrebbero procedere come segue:

    • pettina bene tutti i capelli;
    • lancia l'intera massa di capelli in avanti, inclinando la testa;
    • separare la parte vicino al collo e pettinarla;
    • eseguire alternativamente la stessa procedura per i capelli rimanenti.

      Le istruzioni per i proprietari di capelli medi e lunghi sono leggermente diverse. Devono fare quanto segue.

      1. Coda di cavallo i tuoi capelli. Per ottenere un risultato più evidente, è necessario legarlo più vicino alla fronte e, per un effetto meno pronunciato, sulla sommità della testa.
      2. Dividi i fili di 1,5-2 cm. Possono variare di dimensioni per ottenere la tonalità più naturale possibile.
      3. Backbrush tutte le parti separate. La densità e la densità del vello determinano l'aspetto contrastante dei colori.

      Dopo aver preparato i capelli, mescola la composizione colorante. Per le donne e le brune dai capelli castani, puoi schiarire i fili. Per fare ciò, viene applicato un chiarificatore sul vello preparato e lasciato per 10-15 minuti. Quindi è necessario sciacquare i capelli con acqua e asciugarli.

      Quando si sceglie da soli un agente ossidante, è importante determinare correttamente la concentrazione per ottenere il risultato desiderato. Per le ragazze dai capelli scuri, puoi prendere una composizione al 9%, ma può danneggiare la struttura dei capelli, quindi un ossidante al 6% sarebbe l'opzione migliore.

      Quando schiarito, il tono dei capelli può apparire giallastro. Toni aggiuntivi aiuteranno a risolvere il problema.

      Ulteriori istruzioni di verniciatura passo passo sono le seguenti.

      1. È meglio coprire l'area alle radici con un film. Ciò consentirà di evitare la comparsa di macchie alle radici.
      2. In breve, tratti caotici, applica la vernice sui fili pettinati, sfumando delicatamente. È importante assicurarsi che il prodotto non penetri nel vello, ma si soffermi principalmente sulle estremità, altrimenti l'effetto dei capelli bruciati non funzionerà.
      3. Dopo aver applicato la composizione colorante a tutte le ciocche, attorciglia i capelli in un laccio emostatico. Non è necessario farlo, ma con i ricci lunghi, questo ti consente di ottenere luminosità e contrasto.
      4. Il tempo prescritto nelle istruzioni del produttore della vernice è in attesa. Il periodo di tintura non deve superare i 40 minuti. Se è necessario ottenere una tonalità più naturale, il periodo di invecchiamento del colorante dovrebbe essere ridotto.
      5. Per controllare il risultato, puoi usare un batuffolo di cotone bagnato, con il quale puoi lavare via la vernice da un filo e valutare l'ombra. Se sei soddisfatto del colore, procedi al passaggio successivo.
      6. Risciacquare accuratamente i capelli. Se il prodotto rimane sulle ciocche, la schiaritura continuerà. Usando lo shampoo, continua a lavare finché l'acqua non è limpida.
      7. Applicare un balsamo o una maschera per ridurre al minimo gli effetti dannosi delle sostanze chimiche sulla struttura.

      Facendo uno shatush sui ricci scuri e volendo ottenere un effetto più luminoso, non dovresti affrettarti e cercare di ottenere l'effetto desiderato la prima volta. C'è il rischio di bruciare i capelli. È meglio eseguire più macchie a intervalli di 2-3 settimane. Durante questo periodo, i capelli riposano e si rigenerano prima del trattamento successivo.

      Raccomandazioni specialistiche

      Per realizzare correttamente lo shatush a casa, è necessario studiare in dettaglio tutte le informazioni sulla tecnica di colorazione, nonché scegliere la giusta tonalità e attenersi alle raccomandazioni dei professionisti. Questo ti aiuterà a evitare molti errori.

      1. Capelli bruciati. Il problema sorge quando non si osserva il tempo di tintura o si utilizza una composizione di scarsa qualità.
      2. L'aspetto del giallo. Il mancato rispetto della tecnologia porta alla comparsa di una tinta giallastra, che può essere eliminata con l'aiuto di un balsamo speciale.
      3. Transizioni di colore nitidederivanti dall'applicazione di vernice a fili pettinati in modo improprio.
      4. L'ombra non è soddisfatta. Questo accade se ti tingi i capelli con un prodotto non verificato.

      Alcuni problemi possono essere eliminati solo da un maestro nel salone. Pertanto, quando si dipinge, è necessario tenere conto dei consigli accumulati dagli stilisti. Analizziamoli.

      1. Le ragazze con i capelli rossi tendono ad avere una grande quantità di feomelanina, che complica il processo di schiaritura. Pertanto, le donne dai capelli rossi dovrebbero affidare la procedura a specialisti.
      2. La tintura dovrebbe essere eseguita su ricci sani e non danneggiati, poiché sembrerà noiosa e innaturale su shatush debole.
      3. Il processo ripetuto deve essere eseguito non più di 2,5 mesi. L'eccezione sono i capelli scuri con riflessi rossi e viola. Entro un mese, la vernice diventa sbiadita, quindi deve essere rinnovata.
      4. Sui capelli biondi, dovresti prima applicare una crema idratante che contenga olio. Ciò consentirà di eliminare la fragilità dopo la colorazione e la comparsa di doppie punte.
      5. Dopo la verniciatura, cerca di non esporre l'acconciatura a effetti termici (ferri, arricciacapelli). E se lo fai, usa agenti di protezione termica.
      6. Fornisci cure adeguate: shampoo, balsami, maschere che aiuteranno a ripristinare la struttura e dare vitalità ai tuoi capelli.

      Una sfumatura importante è la protezione delle radici dall'ingresso di vernice. Si consiglia di ridurre la rientranza della radice solo per i proprietari di capelli corti.

      Aderendo alle regole e ai suggerimenti descritti, puoi fare uno shatush a casa e ottenere un risultato sorprendente che durerà circa 3 mesi. Dopo il periodo specificato, puoi eseguire una seconda procedura di tintura con il minimo danno alla struttura del capello. Allo stesso tempo, l'acconciatura sembrerà naturale, ma allo stesso tempo attraente.

      Per informazioni su come dipingere usando la tecnica shatush a casa, guarda il prossimo video.

      1 Commento

      Buon articolo.

      Moda

      la bellezza

      Casa