Shatush

Shatush su un quadrato: la scelta dei colori adatti e le sottigliezze dell'applicazione della vernice

Shatush su un quadrato: la scelta dei colori adatti e le sottigliezze dell'applicazione della vernice
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. A chi è adatto?
  5. Scelta delle tonalità
  6. Tecnica di colorazione
  7. Recensioni

Anche il taglio di capelli più amato e originale inizia a annoiare nel tempo. Per i proprietari di una piazza c'è un modo elegante e insolito per rinfrescare i capelli: colorare "shatush". La sua essenza risiede nel passaggio ripetuto dal colore più scuro alle radici dei capelli alle tonalità più chiare alle estremità. Questo crea l'effetto dei capelli schiariti dal sole, ma sembra elegante.

Cos'è?

Una delle opzioni per tingere i capelli è con una partenza dalla parte della radice. Ha guadagnato popolarità per il fatto che è impossibile rovinare l'aspetto dell'acconciatura e inoltre non è richiesta una colorazione costante. La naturalezza del colore si ottiene applicando ripetutamente sfumature più chiare lungo la lunghezza dei fili.

È altamente sconsigliato utilizzare lo shatush dopo la permanente o quando si utilizzano coloranti di origine naturale (come l'henné o la basma). Prima di usare una tale vernice, non lavarti la testa o usare prodotti per lo styling.

Al momento, lo shatush è il tipo più popolare di tintura per capelli. Il fondatore di questo stile di colorazione è stato il maestro parrucchiere italiano Aldo Coppola. Era un sostenitore dei tagli di capelli naturali ed era categoricamente contrario alle macchie chimiche. A costo di perdere clienti abituali, fare molti sforzi e condurre esperimenti su coloranti naturali, Coppola ha creato la tecnica shatush così amata da molte fashioniste ora.

Dopo il suo lavoro con i capelli, era impossibile determinare se fossero tinti o se si trattasse di un naturale sbiadimento delle ciocche.Al salone dell'acconciatura del 1983, Aldo Coppola mostrò a tutti la sua innovazione, che conquistò subito il cuore anche dei critici più severi.

Peculiarità

Una delle caratteristiche principali di tale pittura è la completa assenza di dispositivi termici (ad esempio pellicola) nel lavoro. Spesso gli artigiani professionisti non usano nemmeno i pennelli, tingendo i capelli a mano. Shatush si differenzia da altre opzioni di tintura simili con transizioni di colore morbide e naturali, che sembrano più eleganti e rendono l'acconciatura insolita. Shatush avrà un aspetto migliore sui capelli scuri, anche se puoi aggiungere coloranti "bruciati" a ciocche chiare se combini correttamente le sfumature.

Il compito della colorazione è ottenere le transizioni di colore più uniformi (spesso questo effetto si ottiene dipingendo i riccioli in direzioni diverse e pettinando i fili). Shatush sta bene con qualsiasi acconciatura e anche nella sua completa assenza. Ora è considerato popolare arricciare leggermente i fili più vicini alle estremità, creando un effetto "onda".

Vantaggi e svantaggi

Gli aspetti positivi della scelta di una tale soluzione stilistica includono:

  • aspetto naturale e transizioni di colore naturali tra le ciocche di capelli;
  • la tecnica di tintura può essere applicata anche sui capelli grigi;
  • shatush non richiede aggiustamenti più di una volta ogni 2-3 mesi;
  • l'uso di coloranti naturali che non rovineranno il taglio di capelli e i capelli;
  • adatto a ragazze e donne con qualsiasi tipo di aspetto;
  • ringiovanisce visivamente;
  • sempre alla moda.

Gli svantaggi in questo caso sono piuttosto relativi, ma dovrebbero essere presi in considerazione:

  • è quasi impossibile esibirsi su capelli corti;
  • quando si usa la chimica, può rovinare i capelli;
  • non è un cambio completo di immagine, ma rinfresca solo il taglio di capelli;
  • con popolarità universale, non ti permetterà di distinguerti dalla massa;
  • difficile da fare a casa;
  • non è consigliabile lavare i capelli più spesso di una volta ogni 3 giorni, altrimenti la vernice verrà lavata via;
  • potrebbe essere necessario un alleggerimento che influirà negativamente sui capelli.

A chi è adatto?

Come già accennato, questa colorazione è adatta a quasi tutti i proprietari di tagli di capelli con qualsiasi lunghezza di capelli. Naturalmente, su un lungo quadrato, puoi ottenere l'effetto più interessante, poiché il maestro avrà dove dare spazio all'immaginazione. Su un quadrato con allungamento, lo shatush enfatizzerà le caratteristiche del taglio di capelli e il suo rilievo. Un classico è la tintura di un quadrato alle spalle.

Allo stesso tempo, con un quadrato di bob, lo shatush sembra buono solo con una lunghezza sufficiente dei capelli e la loro graduazione, altrimenti l'aspetto generale dell'acconciatura sarà sciatto e incompleto. Su un quadrato con asimmetria, tutto è più complicato. Qui, solo un parrucchiere con grande esperienza può fare il lavoro, che può calcolare correttamente tutte le proporzioni senza privare i capelli dell'equilibrio. Per i proprietari di un quadrato con la frangia, viene eseguita anche la colorazione.

Inoltre, se il taglio di capelli è fatto per i capelli corti, lo shatush viene applicato solo alla frangia, il che aggiunge originalità e vistosità all'aspetto.

Scelta delle tonalità

I colori per shatush dovrebbero essere selezionati con cura, tenendo conto del colore naturale dei capelli, in modo che la colorazione appaia il più elegante possibile.

  • Capelli scuri e neri. Sulle tonalità scure dei capelli, lo shatush sembrerà il più vantaggioso, puoi usare quasi tutti i colori di vernice per cui hai abbastanza immaginazione: rame, castagna, rosso, cioccolato, ecc.
  • Marrone chiaro. Su fili marrone chiaro, puoi realizzare la colorazione più interessante. Il gradiente apparirà morbido se il maestro, prima di applicare il pigmento sui ricci, prima fa un bouffant e inizia a dipingere sui fili in direzioni diverse. Questo metodo dà l'effetto più naturale. Per le ragazze bionde, sono adatti i colori oro, beige e cenere.
  • Biondo. Quando si sceglie un colore per shatushi nelle bionde, un parrucchiere deve tenere conto del colore della pelle della ragazza e concentrarsi su di esso.Le tonalità fredde - perla, lattiginosa, dorata - staranno sicuramente bene con i capelli biondi. Naturalmente, con questo colore di capelli, l'effetto burnout non sarà così brillante e evidente, ma darà un bel gioco sui ricci e sul dinamismo.
  • rosse. Sui riccioli rossi, lo shatush apparirà il più luminoso ed elegante possibile. Più il colore dei capelli è "infuocato", più efficace è l'aspetto della colorazione. Adatto a tutte le ragazze: una combinazione di toni miele, giallastro, dorato e simili. Alla luce del sole estivo, un tale shatush attira l'attenzione.

Tecnica di colorazione

Non è sempre possibile andare al salone da un maestro professionista, quindi molti del gentil sesso fanno la colorazione da soli, a casa. Come si può fare? Per prima cosa devi procurarti un set per creare shatushi:

  • tinture per capelli di diverse tonalità;
  • spazzole speciali per tingere i fili;
  • cresta;
  • guanti di gomma per lavorare con le vernici;
  • colorante a piacere.

Innanzitutto, i capelli vengono divisi in più ciocche usando un pettine, quindi ogni ciocca viene fissata con fermagli e pettinata ordinatamente (che contribuisce all'aspetto naturale dell'acconciatura). La vernice viene applicata sui capelli con tratti ampi, ma in parti irregolari. I colori più scuri dovrebbero essere sparsi alle radici dei capelli e più vicini al centro delle ciocche. Successivamente, dovresti applicare le tonalità più chiare e le più chiare direttamente alle estremità dei capelli.

La tintura non deve essere tenuta sui capelli per più di 20 minuti, per non danneggiarli. Trascorso il tempo indicato, la testa viene lavata con shampoo e balsamo per capelli della stessa marca. Non dobbiamo dimenticare di fare in modo che la colorazione non risulti troppo contrastante, poiché in tal caso non sembrerà più naturale. Quanto dura la colorazione?

Se i capelli non sono troppo lunghi, l'intera procedura dal momento della preparazione all'ottenimento del risultato finale non richiede più di 40 minuti, senza richiedere condizioni aggiuntive. Se la lunghezza dei capelli è al di sotto delle spalle, la tintura richiederà circa un'ora.

È importante prestare attenzione non solo al processo di tintura dei ricci, ma anche alla loro cura dopo la tintura. Per fare ciò, è sufficiente seguire alcune semplici regole:

  • utilizzare balsami e shampoo creati appositamente per i capelli con mèches;
  • se i capelli diventano improvvisamente troppo fragili, vale la pena iniziare a usare prodotti per la cura con silicone, è lui che proteggerà l'acconciatura da ulteriori danni;
  • fare regolarmente maschere per capelli nutrienti;
  • lavare i capelli con acqua non troppo calda, in modo da non danneggiare la pelle e non lavare via la vernice in eccesso.

La tecnica per colorare lo shatush a casa è riportata di seguito.

Recensioni

Ci sono molte foto prima e dopo su Internet.

Inoltre, ci sono molte recensioni reali dei proprietari di shatushi. Ecco alcuni di loro.

  • “La colorazione è insolita e sta bene su quasi tutte le lunghezze. Il colore è molto naturale, nasconde i capelli grigi, tuttavia, la procedura in sé nel salone non è economica, ma sembra difficile da eseguire a casa. "
  • “Shatush può essere eseguito da solo, poiché il rischio di rovinarsi i capelli è minimo. È vero, è scomodo e richiede più tempo che andare dal parrucchiere".
  • “Sembra incredibilmente bello sui capelli scuri. Con tale colorazione, puoi camminare per circa 3 mesi senza correzioni. Consiglio a tutti coloro che tinge i capelli con una lunghezza sotto la media, non crea alcun problema."
  • “È stato spaventoso osare fare questo, rovinarmi improvvisamente i capelli? Ma volevo davvero qualcosa di nuovo, quindi mi sono rivolto a un maestro familiare e ho colto l'occasione. Ho ottenuto l'effetto desiderato la prima volta, sono rimasto soddisfatto del risultato, le transizioni di colore sono uniformi, hanno un aspetto elegante. "
  • “L'ho fatto su un quadrato allungato da solo. Mi è sembrato molto difficile e piuttosto scomodo per me stesso, le mie mani erano intorpidite, ma non è andata peggio che nel salone.Ho preso 3 colori aggiuntivi al mio colore naturale (dal ramato al quasi biondo), ci ho messo quasi 2 ore, ma l'effetto è stupendo."
  • "Sono una bionda, pensavo che non sarebbe stata molto bella con il mio colore di capelli, ma si è scoperto che lo shatush si adatta a qualsiasi tonalità, si ottiene un gioco particolarmente bello al sole, come se i capelli fossero argentati o brillassero di bianco . Allo stesso tempo, l'ho fatto per un periodo piuttosto breve, ma è comunque venuto come volevo".

Anche se sembra che tingere i capelli a casa sia più economico e più facile, è comunque meglio consultare almeno un maestro in un salone collaudato prima di iniziare una procedura indipendente. Sarà in grado di aiutarti nella scelta dei prodotti per la vernice, la cura e lo styling e ti dirà anche come realizzare correttamente uno shatush per non rovinare nulla. Puoi anche guardare video di formazione su Internet che ti aiuteranno a evitare errori se non hai mai praticato l'autocolorazione prima.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa