Shatush

Shatush per capelli corti: come scegliere il tono ed eseguire correttamente la procedura?

Shatush per capelli corti: come scegliere il tono ed eseguire correttamente la procedura?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Per chi è?
  3. Come scegliere un colore?
  4. Preparazione dei capelli
  5. Tecnica di colorazione
  6. Sottigliezze di cura dopo la procedura

Tra le molte diverse procedure cosmetiche, attualmente sono particolarmente popolari tecniche come l'evidenziazione o lo shatush. La popolarità di shatusha negli ultimi anni è molto semplice da spiegare: la procedura viene eseguita in un breve periodo di tempo e il risultato finale è sorprendente. Questa colorazione crea graziose transizioni di colore che ringiovaniranno e rinfrescheranno ogni donna.

Tutte le sfumature della procedura e come prendersene cura dopo saranno descritte di seguito.

Peculiarità

Shatush è una tecnica che ha guadagnato la sua popolarità relativamente di recente. Il processo stesso consiste in una transizione graduale dalle tonalità chiare a quelle più scure. La vernice viene applicata a fili di diverse dimensioni e il più lontano possibile dalle radici. Il risultato dura circa 2-3 mesi, il che è molto buono.

La tecnica differisce dalla solita evidenziazione per contrasto e transizioni lente, che consentono di trasmettere pienamente i colori utilizzati.

Si dovrebbe notare che è più facile fare questo lavoro su capelli lunghi o medi. Con un taglio di capelli corto, la situazione è un po' più complicata e solo un professionista può farcela.

Inoltre, non si può non menzionare che shatush fatto su capelli corti non creerà un effetto così sorprendente come sui lunghi ricci.

Prima di decidere se utilizzare questa tecnica sui tuoi capelli, dovresti considerare tutti i suoi possibili pro e contro. Pur evidenziando i vantaggi, vale la pena notare quanto segue.

  • Il lavoro svolto sembra molto naturale. Ciò è spiegato dal fatto che i fili sono dipinti in modo assolutamente casuale, quindi il risultato è molto efficace.
  • Shatush è una delle tecniche in grado di donare ai tuoi capelli un volume vivace.
  • Questa procedura è un'opzione eccellente per coloro che desiderano ringiovanire esternamente, perché l'acconciatura risultante evidenzia il colore di base dei capelli e sfumature aggiuntive.
  • La corretta colorazione sui capelli corti può evidenziare la dignità dell'acconciatura e le caratteristiche principali del viso.
  • Il colorante può essere applicato su aree specifiche della testa, come frangette o punte.
  • Risultato sostenibile. Come accennato in precedenza, il risultato di tale procedura può durare per circa tre mesi.
  • Ti permette di evidenziare il colore naturale dei capelli, renderlo più saturo.
  • Inoltre, con l'aiuto di uno shatush, puoi facilmente nascondere i capelli grigi sporgenti.
  • La capacità di utilizzare come colorante non solo prodotti a base di ammoniaca, ma anche sostanze più naturali.
  • I capelli di qualsiasi colore e tipo sono adatti al lavoro.
  • Il danno ai capelli è ridotto al minimo.
  • La procedura viene eseguita abbastanza rapidamente.
  • Il risultato finale sembra perfetto, quindi la necessità di acconciare, lisciare o arricciare i capelli scompare completamente.
  • Ulteriori cure senza complicazioni.
  • Mancanza di radici ricresciute.

    Ci sono alcuni vantaggi di questa procedura, ma non dimenticare gli svantaggi.

    • Shatush non può essere utilizzato su capelli troppo corti. Ciò è dovuto al fatto che in questo caso, a causa della piccola lunghezza dei capelli, è impossibile creare la stessa transizione dai toni chiari a quelli scuri.
    • Quando si lavora con i capelli biondi, è estremamente difficile ottenere l'effetto desiderato.
    • La maggiore complessità della procedura, a causa della quale è quasi impossibile eseguire lo shatush da solo.
    • In un salone decente, la procedura sarà estremamente costosa per un vero professionista.

    Per chi è?

    In generale, la colorazione in stile shatush è adatta a quasi tutti. Il problema è che per ogni singola tonalità di capelli, è necessario selezionare una tintura individuale. È molto importante che tutto questo non solo sia combinato tra loro, ma crei anche una transizione.

    I più riusciti per questa tecnica sono i capelli castano chiaro o castani.... Per i ricci più scuri, vengono solitamente utilizzati i punti salienti della California.

    Per il lavoro si consiglia un taglio di capelli lungo o medio. Ma sui capelli corti, puoi fare una tintura altrettanto bella.

    Anche per le donne anziane, la tecnica è accettabile, soprattutto quando si tratta di dipingere i capelli grigi. Tuttavia, questo è rilevante solo quando non occupa più del 30% del volume totale dei capelli.

    I capelli fini sono perfetti per il lavoro, che richiede volume e vivacità.

    Come scegliere un colore?

    La scelta del colore durante l'esecuzione di shatusha è un dettaglio molto importante. In questo caso, è necessario consultare il master.

    Quando si sceglie una tonalità, è necessario tenere conto di fattori come la lunghezza dei capelli e il loro colore naturale.

    Per le brune

    Per le ragazze dai capelli scuri, la colorazione con colori chiari non è chiaramente adatta. Per loro, si consiglia di avvicinare il tono al cioccolato o al colore della noce. Anche i toni caramello o rame saranno molto belli.

    Per le rosse

    Scegliere la tonalità giusta per i capelli rossi non è facile. Tuttavia, se fai tutto bene, il risultato finale sarà molto piacevole. Per una tale acconciatura, saranno rilevanti colori come oro, rosso vivo, rame, miele e altri.

    Per le bionde

    I capelli biondi non sono l'opzione migliore per uno shatush. Il problema è che è molto difficile creare transizioni chiare su tali riccioli. Tuttavia, scegliendo il colore appropriato, il maestro può creare un'acconciatura semplicemente sorprendente. Per tingere i capelli biondi, è meglio concentrarsi su caramello, oro, cenere, grano e altri colori.

    Separatamente, dovrebbe essere detto dello shatusha colorato. Questo tipo di tecnica si distingue per il fatto che sembra piuttosto interessante e può essere applicata a capelli di qualsiasi lunghezza e colore.

    Tuttavia, perde ancora molte dignità.Ad esempio, a differenza di uno shatusha normale, uno colorato prevede l'uso di colori brillanti e prominenti, quindi un'acconciatura perde completamente il suo aspetto naturale.

    È meglio farlo su capelli scuri: qui è adatto un numero enorme di colori, ad esempio scarlatto, blu, blu, tutte le sfumature di rosa o rosso e così via. Per i capelli rossi, di solito vengono applicati i colori giallo brillante, dorato, rosso e persino verde. Per i capelli chiari, saranno rilevanti tutte le sfumature di rosa, blu o rosso.

    Di norma, le ragazze ricorrono allo shatusha colorato. Tra gli adulti, questa tecnica non viene presa sul serio, soprattutto se il loro luogo di lavoro è un ufficio o un'altra istituzione in cui è stabilito un codice di abbigliamento.

    Un altro tipo di questa tecnica è lo shatush inverso. Qui i capelli sono il più chiari possibile nella zona della radice, tuttavia, avvicinandosi alle estremità, diventano sempre più scuri. Questo tipo è considerato più delicato degli altri, perché qui viene alleggerita una piccola parte dei capelli. Sembra tutto bello e naturale, quindi è possibile e persino necessario creare uno shatush inverso.

    Non dovresti fare affidamento solo sui consigli. Tale trasformazione è un lavoro responsabile, quindi, quando si sceglie un colore, vale la pena consultare un maestro.

    Preparazione dei capelli

    La preparazione dei capelli prima della tintura richiede un'attenzione speciale, che dovrebbe essere avviata già almeno 2-3 settimane prima della sua attuazione.

    Le principali misure di preparazione includono i seguenti punti.

    • Applicazione regolare di maschere idratanti e rigeneranti. La colorazione dei capelli è molto stressante, quindi dovresti prepararli il più possibile prima di farlo.
    • Rimozione delle doppie punte.
    • L'ultimo shampoo prima della procedura dovrebbe essere 3-4 giorni prima. Ciò è dovuto al fatto che le sostanze contenute nello shampoo sono in grado di reagire con la tintura, il che porterà ai risultati più inaspettati.
    • Si consiglia inoltre di abbandonare prodotti per lo styling e vari stili. Lo stesso vale per i capelli ricci: non è necessario raddrizzarli.
    • I capelli tinti dovrebbero essere tinti nel colore di base, con il quale verrà realizzato lo shatush. Tutto questo è meglio farlo con lo stesso maestro.
    • Un'altra raccomandazione importante è un test per una possibile reazione allergica.

    Tecnica di colorazione

    Per quanto riguarda la tecnica di esecuzione stessa, ci vogliono 1,5-2 ore, che è relativamente breve. È diviso in due tipi principali: con e senza pile.

    La primissima cosa da fare, indipendentemente dal tipo di colorazione scelta, è preparare gli strumenti necessari.

    1. Agente colorante. Si consiglia di interrompere la scelta sui marchi più famosi. Il colore scelto dovrebbe differire da quello naturale per letteralmente diverse sfumature. Puoi usare sia coloranti naturali che chimici persistenti.
    2. Spazzola... Il pennello utilizzato non deve essere più largo di tre centimetri. Questo è essenziale per ottenere il risultato desiderato.
    3. Piatti per la miscelazione delle preparazioni. È meglio usare un contenitore di vetro o di plastica. È altamente sconsigliato utilizzare il metallo.
    4. Forcine o mollette per fissare i capelli.
    5. Pettine. Necessario per creare un bouffant. Meglio di tutti, se è una capasanta.

      Il classico shatush viene creato in più fasi.

      1. I capelli vengono accuratamente pettinati, quindi divisi in diverse ciocche sottili. La loro larghezza dovrebbe essere di circa 2 centimetri.
      2. Ora i fili selezionati dovrebbero essere pettinati con un pettine.
      3. Quindi puoi iniziare a chiarire: per questo, un chiarificatore viene preparato in un piatto speciale. L'intensità del prodotto deve essere selezionata in relazione alla struttura dei capelli: per sottili - non più del 4% e per spessi - 12%. Utilizzando una spazzola speciale, il prodotto viene applicato sui capelli pettinati. Alcuni centimetri dovrebbero essere ritirati dalle radici. Alcuni illuminano solo la metà dei capelli. Devi dipingere lentamente e con attenzione, spostando la composizione fino alle estremità.
      4. È il pile che aiuta a ottenere una transizione graduale, ma se il risultato desiderato è linee più chiare, non dovresti pettinare troppo. Le bionde possono saltare questa fase e iniziare subito a tonificare. A seconda del colore dei capelli di base, è necessario attendere il tempo assegnato. Di norma, questa fase non richiede più di 30 minuti. Nel tempo, la tintura deve essere accuratamente lavata via con acqua.
      5. Se il risultato è adatto, il lavoro può essere continuato in sicurezza. In caso contrario, è necessario distribuire la tintura tonificante su tutta la lunghezza dei capelli.
      6. Può essere lavato via dopo 15 minuti.
      7. Ora devi applicare una crema idratante - balsamo o maschera per capelli. È necessario tenere il prodotto per almeno dieci minuti, quindi risciacquare.

      Per uno shatush senza pile ci vorrà un po' più di tempo ed esperienza. È difficile eseguirlo da solo, quindi in questo caso dovresti contattare uno specialista.

        In questo caso, la tintura viene applicata utilizzando un pennello o le mani speciali, rendendo l'acconciatura più efficace.

        Il lavoro viene eseguito come segue.

        1. Il primo passo è scegliere due tonalità principali che siano più simili a quella di base. Dovresti letteralmente fare un passo indietro dalle radici di un paio di centimetri.
        2. Successivamente, la vernice viene applicata ai fili in ordine casuale. Per ottenere transizioni fluide, deve essere ombreggiato.
        3. Per un certo tempo, la tintura viene mantenuta sui capelli, quindi viene accuratamente lavata via. Il tempo dipende dal colore di base e dalla struttura del capello.
        4. Se necessario, i riccioli possono essere ulteriormente verniciati con un agente colorante.

        Per la tecnica shatush per i capelli corti, vedi sotto.

        Sottigliezze di cura dopo la procedura

        Un altro punto importante è un'ulteriore cura dopo la procedura. Ci vorrà del tempo e poco sforzo per ripristinare i capelli dopo lo shatush.

        Regole di base per la cura dei capelli colorati.

        • La cosa più importante di cui prendersi cura prima è uno shampoo specializzato per capelli colorati. Questi prodotti possono essere trovati nei negozi di bellezza. Sarebbe meglio se tutti i prodotti per capelli fossero della stessa serie.
        • Nel caso in cui i ricci diventino fragili o secchi, saranno necessari fondi a base di silicone. Una tale composizione creerà su di loro un guscio protettivo.
        • Le maschere naturalmente nutrienti non dovrebbero essere trascurate. Le maschere a base di frutta, miele, uova, erbe varie e ingredienti simili sono buone.
        • Lo shampoo dovrebbe essere affrontato con tutte le responsabilità: l'acqua dovrebbe essere calda e dopo aver lavato i ricci dovrebbero essere ulteriormente risciacquati con acqua fredda.
        • È necessario allontanarsi completamente da dispositivi come un asciugacapelli e un ferro da stiro. Tali apparecchi elettrici non hanno il miglior effetto sulla condizione dei capelli.
        • In nessun caso dovresti camminare senza cappello alla luce diretta del sole.
        • Inoltre, non pettinare i capelli bagnati, poiché ciò provoca danni meccanici.

            È estremamente difficile eseguire lo shatush, specialmente se lo fai da solo. In nessun caso dovresti trascurare le raccomandazioni e i servizi dei maestri, perché se viene commesso almeno un errore, i capelli possono essere seriamente danneggiati.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa