D'argento

Tutto sull'argento sterling

Tutto sull'argento sterling
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Proprietà
  4. Provare
  5. In cosa è diverso dal solito?
  6. Dove si applica?
  7. Quanto costa?
  8. Come pulire?

L'argento è il metallo bianco preferito e preferito da molti, con una storia che dura da secoli. Un tempo, l'argento era valutato anche più dell'oro per le sue leghe di alta qualità. Tuttavia, nel tempo, hanno imparato ad aggiungere impurità e alcuni metalli, il che ha portato alla perdita del suo valore originale. L'argento iniziò ad essere etichettato con diversi campioni.

Cos'è?

Il termine "argento sterling" significa che alcune impurità vengono aggiunte al metallo nobile.... La sterlina viene utilizzata per creare monete squisite, tutti i tipi di gioielli, posate raffinate, casse di orologi, monete e qualsiasi altra cosa per cui l'argento contrassegnato con finezza 999 non è adatto. Il prodotto ottiene la sua forza combinando l'argento con altri metalli (legature). Allo stesso tempo, viene preservata la plasticità della lega e appare un'ombra nobile. Il marchio 925 assume direttamente il 7,5% di aggiunte per 100 grammi di argento.

Molto spesso, il metallo è legato al rame, il che rende possibile creare una lega con caratteristiche di alta qualità, ma non senza difetti. La tendenza del rame ad ossidarsi a contatto con l'ossigeno nel tempo porta alla comparsa di una patina scura sul prodotto. E qui con altre inclusioni di legatura, l'argento sterling rimane invariabilmente leggero e lucido.

Se aggiungi platino, zinco, titanio, cadmio o germanio all'argento, la lega non sarà soggetta a scurirsi, ma avrà un costo notevolmente aumentato. Gli elementi ausiliari sono palladio, alluminio, silicio e boro. L'argento sterling drogato con cadmio è considerato il più costoso.

Il materiale in questione è ottenuto fondendo argento puro a 893°C. Il rame aggiunto in tali condizioni non solo si combina con il componente principale, ma si dissolve anche in esso senza lasciare residui, formando una cosiddetta soluzione solida. La sola miscelazione dei componenti non è sufficiente; dopo la procedura di fusione, il materiale viene prima cotto per eliminare le disomogeneità del metallo e aumentarne la resistenza.

Per ottenere la necessaria plasticità della lega, è necessario indurla, e poi sottoporla ad invecchiamento, portando la temperatura fino a 300°C. Dopo questa fase, l'argento sterling diventa 2,5 volte più forte. Il completamento del processo di lavorazione del prodotto è la pulizia dalla placca e lo sbiancamento.

Storia

Direttamente dal nome della lega descritta, è facile presumere che si riferisca in qualche modo alla valuta britannica: la sterlina. In realtà la lega di marcatura 925 ha una sua storia.

Nell'Inghilterra del XII secolo uno dei mezzi di pagamento era la moneta d'argento. L'unità monetaria si è rivelata ad un prezzo elevato, perché potrebbe essere utilizzata per pagare costosi articoli per la casa, gioielli e tutti i tipi di valori. Il peso di 240 monete d'argento era pari a una libbra. Se la stessa quantità di sterline pesava meno di una libbra, le monete erano considerate false. Esiste un'altra versione dell'aspetto di tale argento, secondo la quale monete speciali furono coniate nella Germania settentrionale nell'XI secolo per gli insediamenti con gli inglesi. Questa versione è stata condivisa dallo storico U. Pitchebek nel 1955.

Gradualmente la sterlina si è diffusa anche ad altri paesi.

Proprietà

I principali vantaggi dell'argento sterling sono considerati aspetto attraente e duttilità con elevata resistenza della lega. Non è suscettibile all'ossidazione e i suoi prodotti sono abbastanza resistenti per l'uso quotidiano. L'argento sterling ha proprietà battericide... Il metallo non irrita la pelle, dopo il contatto non ne rimane traccia. L'argento è resistente alle influenze esterne e non si corrode.

È conveniente lavorare con argento sterling, tali prodotti non si deteriorano con l'usura quotidiana da sudore, grasso e non cambiano sotto i raggi del sole.

Provare

Gli articoli in argento sterling 925 di qualità hanno marcatura speciale con informazioni sulla percentuale di metallo puro in essi. Il test di questa marcatura indica che per ogni chilogrammo di lega viene contabilizzato il 92,5% del metallo bianco. Secondo gli standard internazionali, il campione deve avere il marchio della pianta. A volte viene trovata l'etichetta "sterling" o la sua versione abbreviata "ster".

L'argento sterling viene utilizzato per creare gioielli: orecchini, anelli, catene. Non è inferiore nel prezzo a molte leghe preziose. Per la sua nobile lucentezza, l'argento sterling è classificato come un metallo prezioso di alta qualità. Inoltre, serve a lungo e si ossida lentamente.

Questo materiale dimostra una buona fusibilità e assume facilmente la forma desiderata. I gioielli realizzati con questo metallo hanno un alto livello di durezza e resistenza alle influenze ambientali.

In cosa è diverso dal solito?

L'argento sterling è un materiale onnipresente. Di solito ne vengono realizzati gioielli: è un'eccellente lega per il processo di annerimento e decorazione con smalto decorativo. Il suo colore non può essere distinto da una lega di livello superiore, sembra sorprendentemente armonioso come cornice per pietre preziose e perle. Sia le posate che le stoviglie squisite sono realizzate in lega sterlina.

Come capire qual è la differenza tra argento sterling e metallo puro? L'argento è un metallo bianco argenteo duro ma duttile. Nel tempo, sotto l'influenza dell'idrogeno solforato nell'aria, appare un rivestimento di solfuro sul metallo ossidato. L'ossidazione dell'argento è il suo primo inconveniente, chiaramente visibile sui gioielli. Meno rame è presente nella lega, maggiore è la stabilità del giunto.

L'argento puro non viene utilizzato dai gioiellieri nel loro lavoro.Inoltre non viene utilizzato per la produzione di stoviglie. Per migliorare le caratteristiche qualitative, nella sua composizione è incluso rame o alluminio. Per proteggere i gioielli da danni e scurimenti, è rodiato. Uno strato di questo rivestimento conferisce al prodotto d'argento una tinta bianca come la neve. Solo in questo modo l'argento lavorato non piace a tutti. Molte persone preferiscono i gioielli di colore naturale.

Dove si applica?

L'argento sterling è ideale per creare bracciali, ciondoli, croci, orecchini, ecc. Tali gioielli sembrano eleganti e aggraziati, specialmente in un'azienda con pietre preziose. Inoltre, dalla lega vengono fuse eccellenti argenteria e oggetti decorativi. Un'enorme quantità di gioielli e ornamenti decorativi della lega descritta viene prodotta nel sud-est asiatico, in particolare in Cina.

In termini di qualità, la lega preziosa importata dalla Cina può competere con l'argento esportato fornito da altri paesi.

Ma le proprietà del metallo non si limitano all'industria della gioielleria. È utilizzato in campo tecnico, medicina, ecc. Specialisti in produzione di sassofono celebrare l'incredibile suono dell'argento sterling. Molte ammiraglie dell'industria degli strumenti musicali, come Selmer e Yanagisawa, utilizzano questa lega. Si ritiene che grazie a lui gli strumenti acquisiscano la capacità di suonare meglio. In Europa, l'argento sterling viene utilizzato per produrre oggetti decorativi e stoviglie: servizi da tè, posate, ecc.

Quanto costa?

La lega a base d'argento sta diventando sempre più popolare e quindi il suo costo è in aumento. I prezzi per i gioielli dipendono dalla posizione territoriale del produttore, nonché dalla complessità e dall'unicità del lavoro.

I prezzi per gli anelli partono da 450 rubli, gli orecchini più semplici possono essere acquistati per 580, un braccialetto da 280 e una catena per almeno 600 rubli. Il prezzo di un articolo in argento sterling dipende anche dal costo della manodopera. Ad esempio, in Cina è inferiore rispetto ad altri paesi. L'influenza di questo fattore si riflette notevolmente nella valutazione di gioielli e altri oggetti.

L'aumento del valore dell'argento sterling è influenzato anche dal calo delle riserve del metallo prezioso in tutto il pianeta. Per questo periodo, il prezzo medio per grammo di argento è di $ 0,62. Il basso costo dei prodotti cinesi realizzati con questo metallo dovrebbe aumentare la prontezza dell'acquirente.

Quando si effettua un acquisto di gioielli in una gioielleria online, è indispensabile leggere le recensioni sui prodotti di coloro che hanno già effettuato ordini. A tal proposito risulta più conveniente effettuare acquisti tramite i social network, avendo studiato con attenzione le informazioni dei clienti che sono già riusciti a valutare i prodotti con i propri occhi. Dovrebbe essere capito che il prezzo dell'argento non dovrebbe essere troppo basso. I prodotti realizzati da esso non cambiano le loro proprietà per molto tempo. E l'annerimento leggero è abbastanza facile da pulire a casa.

Come pulire?

Nel tempo, i gioielli in argento del test 925 si scuriscono leggermente. Questo non accade con l'argento puro, perché il metallo senza impurità è chimicamente inattivo e interagisce con l'ossigeno solo ad alte temperature. La 925a lega di prova contiene miscele insignificanti di rame, quindi, nel tempo, apparirà su di essa una patina naturale: solfuro d'argento.

Le aree scure sono le migliori per riporre aggeggi in argento sterling. Sarebbe ideale conservare i prodotti in una borsa in tessuto opaco, ad esempio pelle o pelle scamosciata, ed è meglio assegnare loro un posto separato in un portagioie.

Il leggero scurimento sugli oggetti in argento è un processo naturale causato dall'invecchiamento del metallo. Per prevenire ulteriori distruzioni, vengono applicati oggetti in argento sterling 925 patina artificiale.

I prodotti in lega di argento sterling necessitano di cure adeguate o perderanno il loro fascino originale.Se l'articolo viene utilizzato frequentemente, è esposto all'umidità e alla luce solare.

Se il prodotto si trova principalmente nella scatola, periodicamente deve essere rimosso e pulito.

I professionisti della gioielleria danno le seguenti raccomandazioni per la cura dei gioielli in argento sterling.

  1. È necessario pulire le aree scure con dentifricio, ammoniaca diluita o acqua ossigenata. Si consiglia di utilizzare un panno morbido che non graffi il metallo.
  2. Non pulire meccanicamente la placca, in quanto il rivestimento potrebbe danneggiarsi accidentalmente.
  3. Conserva l'argento sterling in un luogo buio.

Un modo efficace per ridare splendore naturale ai vestiti eleganti è bollente in una soluzione di soda. Per la procedura di pulizia, 1 cucchiaio viene aggiunto a un bicchiere d'acqua. l. bicarbonato di sodio. La pellicola alimentare è posizionata sul fondo del serbatoio dell'acqua. Il prodotto viene lasciato in acqua bollente per 15 minuti.

Per preservare la bellezza dei gioielli in argento, è meglio utilizzare una pulizia professionale in salone. È impossibile eseguire una tale procedura a casa. Sono necessari mezzi speciali, da cui le cose assumeranno il loro aspetto originale e il rivestimento rimarrà intatto.

Per informazioni su come pulire l'argento dalla placca nera, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa