D'argento

Pulizia dell'argento con l'ammoniaca

Pulizia dell'argento con l'ammoniaca
Contenuto
  1. Posso pulire con l'ammoniaca?
  2. Come pulirlo correttamente?
  3. Misure precauzionali

Gli oggetti in argento perdono la loro attrattiva, iniziano a scurirsi a causa del contatto con l'ambiente. Il problema è associato ad un cambiamento nelle proprietà chimiche dei singoli costituenti della lega. La pulizia richiede l'uso di agenti aggressivi. L'oscuramento può essere combattuto con l'aiuto dell'ammoniaca.

Posso pulire con l'ammoniaca?

L'ammoniaca è un forte agente ossidante. Può essere utilizzato per rimuovere annerimento e placca. La pulizia dell'argento con l'ammoniaca è un metodo comune e sicuro. L'ammoniaca è facilmente reperibile ed è facile da trovare in qualsiasi farmacia.

Un importante vantaggio dell'ammoniaca è che si dissolve in acqua, quindi non danneggia il metallo.

Vale la pena notare che ha anche alcuni inconvenienti. Ad esempio, non è possibile utilizzare un detergente per oggetti in argento dorato e perle.

Lo stesso si può dire delle stoviglie. Se lavi male il prodotto, può entrare nel corpo. L'ammoniaca, anche in piccole quantità, provoca ustioni delle mucose. L'argento è un materiale duttile. Le leghe con l'aggiunta di rame vengono utilizzate per la fabbricazione di gioielli. Qualsiasi campione può essere pulito con ammoniaca. Lo strumento rimuoverà l'annerimento e qualsiasi placca.

Come pulirlo correttamente?

La pulizia degli oggetti in argento con ammoniaca è alla portata di tutti a casa... Quindi, le soluzioni detergenti elimineranno l'oscurità e altre ossidazioni. Il modo più semplice è mescolare ammoniaca, sapone liquido e perossido. Tutti i componenti vengono presi in quantità uguali e aggiunti all'acqua. A proposito, è meglio prendere il sapone per bambini.

Risulta un rimedio abbastanza efficace quando si mescolano ammoniaca e polvere di denti. Tale composizione è adatta solo se la decorazione è senza pietra. Mescolare 5 cucchiai. l. acqua tiepida, 1 cucchiaio. l. dentifricio e 2 cucchiai. l. ammoniaca.

C'è il modo più semplice per pulire i gioielli in argento. Hai solo bisogno aggiungere 2 cucchiai. l. ammoniaca in un contenitore da 2 litri con acqua e metti l'argento nella soluzione per 10-15 minuti.

Dopo l'elaborazione, strofinare i prodotti. Il risciacquo con acqua pulita è facoltativo.

Un modo efficace per pulire è l'ebollizione con una soluzione adatta.

  1. Raccogli 0,5 litri di acqua in una casseruola di acciaio inossidabile. Aggiungere 50-100 ml di detersivo per piatti. Più il detersivo è denso, meno è necessario.
  2. Immergere completamente l'argento da pulire in acqua.
  3. Portare a ebollizione, far bollire per 5 minuti. Spegni il gas.
  4. Versare 20 cubetti di ammoniaca in una casseruola con una siringa. Chiudete velocemente il contenitore con un coperchio, accendete la cappa e lasciate agire per 10-15 minuti. Non tenerlo più a lungo.
  5. Poi tutto dipende dalle caratteristiche dei gioielli. Le forme semplici sono facilmente ripulite dall'oscurità. Se necessario, puoi prendere un vecchio spazzolino da denti e spazzolare i tuoi gioielli. Questo ti porterà a tutte le tacche.

Le ricette standard funzionano bene con anelli e ciondoli senza inserti. Gli oggetti irradiati, l'argento annerito e i gioielli con pietre richiedono un'attenzione speciale. Le catene devono essere pulite con cura, perché sono suscettibili a molti contaminanti.

Più complessa è la tessitura, più il prodotto si scurirà. Resti di cosmetici e prodotti per la doccia si accumulano in luoghi inaccessibili. Dopo l'ebollizione, metti la catena in una bottiglia di sapone liquido. Aggiungere 100 ml di acqua calda, 50 ml di detersivo nel contenitore. Ora devi chiudere bene il coperchio e agitare energicamente la bottiglia per 5-10 minuti. La catena deve essere rimossa e sciacquata sotto l'acqua corrente. Con una pulizia regolare in questo modo, il prodotto brillerà sempre.

Vale la pena notare che non ha senso pulire una catena con una tessitura complessa con uno spazzolino da denti. Le setole semplicemente non saranno in grado di estrarre lo sporco.

I gioielli con pietre richiedono una manutenzione regolare.... Di solito, non ci sono inserti naturali nei gioielli in argento e non ci sono divieti quando si puliscono i sintetici. Dopo aver fatto bollire la stessa soluzione, è necessario pulire il prodotto con uno spazzolino da denti. In questo caso, è necessario agire il più attentamente possibile, è meglio prendere uno strumento con setole morbide. L'argento è un metallo tenero, quindi c'è il rischio di piegare i supporti in pietra.

Nel prodotto sono ancora presenti pietre naturali, ad esempio: perle, corallo, ambra, ecc., È vietato bollire con ammoniaca. L'aspetto può essere danneggiato irrevocabilmente.

Alcune pietre naturali sono attaccate con una colla speciale che può dissolversi ad alte temperature. Utilizzare solo acqua saponata e uno spazzolino da denti per la pulizia.

Argento annerito ha un rivestimento decorativo. Quindi, l'intero prodotto viene oscurato e le parti sporgenti vengono evidenziate. Il risultato è una superficie insolita con contrasto. È severamente vietato utilizzare ammoniaca, acido acetico e altri agenti aggressivi per la pulizia.

Si dovrebbe notare che decorazione con annerimento risentono meno degli influssi ambientali e si scuriscono molto più a lungo. Puoi far bollire i prodotti, ma senza ammoniaca. Una soluzione saponosa farà perfettamente il lavoro. Altrimenti, il colore diventerà grigio e il rivestimento decorativo stesso verrà distrutto.

Argento irradiato non meno interessante. Il prodotto è rivestito con un rivestimento che lo protegge dall'ossidazione. Tutta la pulizia consiste solo nella rimozione dello sporco domestico. L'ammoniaca liquida non danneggerà un rivestimento di qualità. Se hai bisogno di affrontare un grave inquinamento, allora è del tutto possibile usarlo.

Non utilizzare sostanze abrasive. Possono graffiare la superficie e rovinare la brillantezza attraente.

Solo un professionista sarà in grado di ripristinare il prodotto.... Il gioielliere dovrà lucidare di nuovo il pezzo.

Misure precauzionali

L'ammoniaca è una sostanza corrosiva. Se maltrattato, potrebbe danneggiare il corpo. Ci sono diverse regole da seguire durante la pulizia.

  1. Usa i guanti. Soprattutto se estrai i prodotti dalla soluzione di ammoniaca con le mani e non con gli strumenti. L'ammoniaca può corrodere la pelle, lasciando un'ustione chimica.
  2. Se l'ammoniaca è arrivata sulla pellequindi vale la pena sciacquarlo con abbondante acqua. Molto peggio se le mucose sono colpite. Devono inoltre essere sciacquati con abbondante acqua e consultare un medico il prima possibile.
  3. Si consiglia di abbassare e rimuovere l'argento dalla soluzione. con pinzette o altro strumento.
  4. Non chinarsi su un contenitore con ammoniaca e respirare i suoi vapori... Sono piuttosto tossici e possono causare avvelenamento. In alcuni casi, è possibile danneggiare il rivestimento delle vie aeree. Si consiglia inoltre di utilizzare una maschera.
  5. Solo prodotti puliti in una zona ben ventilata. Puoi usare la cappa anche in cucina, per esempio.

Semplici regole ti manterranno in salute dopo aver usato l'ammoniaca. Inoltre, durante l'ebollizione, vale la pena rimuovere bambini e animali domestici dalla stanza. È quando riscaldato, i vapori diventano particolarmente aggressivi. Dopo aver usato la soluzione di ammoniaca, vale la pena risciacquare accuratamente le decorazioni. In caso contrario, i residui della sostanza possono danneggiare la pelle durante l'uso del prodotto.

Come pulire correttamente l'argento con l'ammoniaca, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa