D'argento

Tutto sui campioni d'argento

Tutto sui campioni d'argento
Contenuto
  1. A cosa servono?
  2. Quali sono?
  3. Qual è il campione più alto?
  4. Fatti interessanti

La popolarità dell'argenteria nella società è dovuta alle sue caratteristiche visive e tecniche. L'argento, come altri metalli preziosi, contiene campioni. Possono differire sui prodotti fabbricati nella Federazione Russa e in altri paesi. I campioni variano a seconda della composizione della lega e dell'uso previsto del prodotto.

A cosa servono?

Per regolare la quantità di impurità e la fiducia dei consumatori nella qualità dei prodotti, sono comparsi i cosiddetti campioni. Determinano il rapporto tra argento e impurità nella lega. Sugli oggetti in argento, il test è timbrato sotto forma di timbro. La sua posizione può variare. Un piccolo segno è facile da trovare sulle cose. Se non riesci a trovarlo, è possibile che il campione sia stato perso o che inizialmente non fosse presente.

Il modo più semplice per determinare l'autenticità di un pezzo d'argento è contattare uno specialista in una gioielleria o in un banco dei pegni. Puoi anche contattare ispezione statale della supervisione del dosaggio, dove condurranno un'analisi qualificata del dosaggio. Sulla base dei risultati della richiesta, verrà effettuata una valutazione della qualità del prodotto in argento.

Se vuoi chiarire l'autenticità del prodotto in argento, puoi da soli. Questo non richiede dispositivi speciali. Anche se non è realistico definire un campione esatto come quello.

L'argento è un metallo con un'elevata conduttività termica. Ciò significa che se immergi una cosa in acqua bollente e la rimuovi immediatamente, l'argento si riscalderà fino alla temperatura dell'acqua.

È anche possibile verificare l'autenticità con l'aiuto di un magnete, poiché l'argento con marcature di alto livello non attrae.

Un altro metodo di prova è lo iodio. Basta far cadere il prodotto e vedere la reazione del metallo. Una macchia scura dovrebbe rimanere sull'argento vero.Inoltre, il contatto con le foglie di gesso che si scuriscono su metallo di alta qualità. Un falso può anche mostrarsi nel tempo. Un prodotto di alta qualità non si ossiderà, la placca e la corrosione non appariranno su di esso. Con tutte queste manifestazioni, diventa chiaro che molti additivi di terze parti sono mescolati nel prodotto.

Convenzionalmente, tutti gli articoli in argento sono suddivisi in gruppi in base al livello di qualità. L'argento senza impurità è troppo flessibile e non è tecnicamente possibile ricavarne dei piatti o utilizzarlo per gioielli. Per mantenere il prodotto in forma, al metallo prezioso vengono aggiunte delle legature... Vari elementi sono usati come impurità. Per questo motivo, per definire la "purezza" e il contenuto immediato del metallo (in questo caso argento), è stato adottato il termine "campione".

In poche parole, dal campione, scopriranno in quale volume è contenuto il metallo puro in una certa lega. Ad esempio, in un campione di 800, ci sono 800 g di argento e 200 g di altre inclusioni per 1 kg di materiale. Tradizionalmente, il rame viene utilizzato come impurità, ma più tale metallo è presente nella lega, prima il prodotto d'argento si scurirà o ingiallirà.

Sono presenti impurità di nichel: il contenuto di nichel fino all'1% migliora le proprietà meccaniche della lega. Piombo, ferro, antimonio e bismuto sono contenuti in preziosi gioielli in proporzioni microscopiche. È consentita anche la presenza di zinco e cadmio: questi composti sono utilizzati nella produzione di leghe d'argento.

Quali sono?

I campioni d'argento sono classificati in base alla percentuale di sostanza pura nella lega - da 600 a 999. L'argento puro ha una morbida sfumatura argentea, non si scurisce a lungo, è facile da pulire, ma ci sono condizioni che influenzano il tipo di metallo. Dipende dal campione o dal volume delle impurità contenute nella lega.

Gli acquirenti sono spesso preoccupati per la domanda: qual è la finezza dell'argento? Il dosaggio degli articoli in argento russi viene effettuato in conformità con gli standard internazionali accettati. Spesso alla lega viene aggiunto rame, che interagisce bene con l'argento. Fatta salva l'aggiunta di cadmio, l'articolo prodotto aumenta notevolmente di prezzo. Nichel, zinco e alluminio possono anche essere mischiati con l'argento, ma il rame in lega è un classico.

Maggiore è il numero di legature in argento, più distinta è la sua sfumatura.

Come si determina la qualità dell'argento? Ad esempio, gioielli sotto marcatura 600 c'è una notevole sfumatura rossa - dall'alto contenuto di rame. Tali cose sono minacciate dall'ossidazione precoce (l'argento non si ossida da solo e il rame è tipico).

Leghe 800, 830 utilizzato per creare souvenir e posate. I più adatti per i gioielli sono 875 e 925 (meno spesso 960). Il test 925 indica che ci sono 75 g di impurità per 1 chilogrammo di argento puro.

I campioni di qualità contengono almeno 916 g di argento per 1 kg di lega... Di norma, ne vengono realizzati set, decorati con dorature o ricoperti di smalto. 960a prova spesso trovato su anelli d'argento, orecchini, ciondoli o catene. Le proprietà di questa lega non sono praticamente inferiori al metallo prezioso puro. Il significativo contenuto di argento rende le cose morbide e plastiche. I gioielli si rivelano sofisticati ed efficaci, ma richiedono un'attenta manipolazione e una buona cura.

Campione 750 indica argento di scarsa qualità, che non è considerato un metallo prezioso e non è nemmeno sempre marchiato. Le cose fatte di questa lega si ossidano rapidamente e diventano nere, acquisiscono una caratteristica sfumatura di giallo. La lega viene utilizzata nel campo dell'elettronica nella produzione di schede e altre parti.

Ci sono campioni 985 e persino 625. Il primo appartiene al gruppo dei preziosi, ma non viene utilizzato spesso. Il secondo è considerato di basso grado ed è estremamente raro.

Oggi vengono create molte leghe, alcuni produttori utilizzano i propri campioni, ad esempio, i prodotti TM Sunlight sono spesso dotati di una marcatura Sl 926. Inoltre, l'argento è diviso in tipi, i più famosi dei quali sono presentati di seguito.

rodio

L'argento rodiato non è una lega... La rodiatura è solitamente chiamata la tecnica del rivestimento galvanico (elettrolitico). La superficie del prodotto è ricoperta da uno strato sottile (circa 0,25 micron) di un raro metallo resistente al rodio. La placcatura in rodio viene spesso utilizzata per articoli di alta qualità. Tali decorazioni acquisiscono evidenti vantaggi:

  • brillantezza brillante - più brillante di quella dell'argento puro;
  • resistenza al danneggiamento e alla deformazione;
  • resistenza alla corrosione e allo scolorimento.

Sterlina

Argento sterling è il nome dato alla lega di argento sterling 925., che viene venduto in tutti i negozi e da cui viene realizzata la stragrande maggioranza dei gioielli. Il nome di questo tipo di argento affonda le sue radici nella storia britannica. Tale argento nel XII secolo fu utilizzato dal decreto del re Enrico II per timbrare la sterlina standard.

Esistono diverse versioni sull'origine del termine "sterlina", associato ai nomi di monete antiche, che venivano calcolate in Germania e in Normandia.

annerito

Argento rodiato, annerito è un tipo di metallo rivestito. L'annerimento si riferisce al rivestimento dell'argento con un film di ossido per simulare l'ossidazione. La tecnica è nata in Russia nel 17° secolo, grazie al quale c'erano oggetti domestici decorati con motivi in ​​miniatura.

Nei tempi moderni, con l'aiuto di tale argento, i gioielli antichi sono stilizzati. Esistono tre tipi di annerimento, che differiscono per tecnologia: chimico, galvanico e meccanico.

L'annerimento può essere fatto a casa usando iodio e unguento solforico.

Filigrana

Filigrana o filigrana è il nome di un motivo a filo sottile e grani sul prodotto. Può essere sfondo, quando un foglio di metallo fa parte del prodotto, o traforato, se il foglio originale viene rimosso, lasciando un elegante pizzo argentato. La filigrana può essere trovata in tutti i musei in cui vengono presentate esposizioni della vita nobile: cucchiai d'argento, portabicchieri, supporti per la tavola. Questa graziosa tecnica è caratteristica dei tempi della Russia zarista ed è apprezzata all'estero per il suo sapore originale russo.

opaco

L'opacizzazione si ottiene creando rugosità microscopiche sulla superficie dell'argento... Il processo viene eseguito utilizzando una macchina sabbiatrice. Una superficie ruvida non può essere lucidata, raramente serve a incorniciare le pietre. Per le gemme, una lucentezza lucida dell'argento è più adatta.

L'argento opaco sembra spettacolare accanto a un "classico" lucido - in prodotti come un doppio anello o una catena con maglie alternate. La tecnica della stuoia viene utilizzata per creare ornamenti geometrici e floreali.

frondoso

Come la foglia d'oro usato per coprire gli oggetti con uno strato continuo... Fogli sottili di foglia d'argento vengono utilizzati per la decorazione degli interni di templi e palazzi. Questo metallo ha lo standard più alto. Non è adatto per la copertura di cupole, in quanto non differisce per resistenza agli influssi esterni, a differenza dell'oro, ad esempio. Tale metallo necessita di un rivestimento aggiuntivo.

Ai vecchi tempi, per questo veniva usato l'albume, ma ora è stato sostituito con vernici impermeabili.

colloidale

Una dispersione metallica sotto forma di sospensione di nano e microparticelle viene utilizzata nel campo della cosmetologia e nelle procedure di medicina alternativa... Finora, non ci sono prove confermate dell'efficacia dell'argento disperso, i risultati degli esperimenti condotti con esso sono controversi. L'argento colloidale viene venduto in soluzione come integratore alimentare (integratore alimentare).

Sala da pranzo

Fino al 1927 in Russia era utilizzato il sistema metrico decimale. In URSS, secondo lo standard, l'argenteria aveva Marcatura dell'875° campione (84 - secondo il sistema a spola). È ancora usato oggi, insieme al 925, che era popolare in Europa fino al XX secolo. Qualsiasi copertura elencata è ora disponibile. Puoi contattare un gioielliere se desideri trattare il tuo cucchiaio d'argento preferito con rodio per rafforzarlo o se si è ossidato.

Tecnico

La frase "argento tecnico" è ambigua. I rottami di ingegneria radio e i metalli utilizzati nell'elettronica (per i contatti), nell'elettricità (nei fili), nell'attrezzatura fotografica (per i raggi X) sono chiamati tecnici. esso argento di alta qualità inerte, non refrattario e flessibile, con buona conducibilità elettrica e termica.

In Russia

Tutte le inclusioni di legatura nelle leghe d'argento hanno una percentuale diversa. Qualcuno considera sufficiente il 5-12% delle aggiunte, mentre altri gioiellieri aggiungono fino al 50% di legature al metallo prezioso. I gioiellieri in Russia lavorano con l'argento a partire dal 720esimo test. La lega 800 viene utilizzata per realizzare contenitori per spezie, bevande, oli, posate e altri oggetti per la cucina. Tali prodotti richiedono una buona manutenzione regolare. L'argento 875 è classificato come di bassa qualità.

Va detto a parte sull'argento reale con un voto di 84-esimo test. Al giorno d'oggi non si trova praticamente, se non solo nei set di famiglia, nelle mostre museali, nei negozi di antiquariato e nei mercatini delle pulci. 84 argento è stato utilizzato nella Russia pre-rivoluzionaria. Quindi hanno utilizzato il sistema di misurazione in bobine.

La massa di metallo puro in un tale prodotto è di 0,88 g L'argento di questo test è ora considerato una rarità, una sorta di eco del passato storico.

Nel mondo

Ci sono vari campioni di argento. Nei paesi in via di sviluppo è consentito l'uso 600°. Si considera il minimo accettabile 800° campione. Il resto del mondo ha un assortimento molto più ricco: in Europa in uso 800, 916 e 925. Ma ci sono anche campioni speciali, ad esempio in Egitto è il 600esimo e in Cina l'argento è venerato praticamente senza additivi.

Nei paesi dell'Estremo Oriente e in Giappone, ci sono oggetti in argento con un segno distintivo di altissimo livello: 1000. La gente del posto attribuisce potere mistico al metallo, credendo che abbia una connessione con la luna. Oltre ai campioni sopra descritti, ce ne sono altri nel mondo, ma sono le opzioni elencate che sono più popolari tra i gioiellieri.

    Le leghe si distinguono anche per sistemi che differiscono nei diversi paesi: negli Stati Uniti e in Canada - carati, ai vecchi tempi - bobina (ad esempio, l'argento 960 è definito come 92sf). Esistono anche altri tipi di leghe:

    • 750 - argento ad alto contenuto di rame, che tende a scurirsi molto velocemente;
    • 720 e inferiori - si riferisce all'argento non prezioso, con una sfumatura giallastra, utilizzato nell'industria a causa dell'elevata conduttività della corrente elettrica.

    Esistono anche tipi così rari di campioni d'argento:

    • 325 - L'argento tibetano, in precedenza una lega di alta qualità, veniva utilizzato per realizzare gioielli, al giorno d'oggi potrebbero non esserci metalli preziosi nella composizione, i falsi sono spesso realizzati con la lega;
    • 500 - una lega contenente una bassa percentuale di argento, precedentemente coniata da esso;
    • 525, 585, 625 - argento con aggiunta di oro, argento dorato;
    • 825 - test inesistente, che spesso viene messo sui prodotti dai truffatori;
    • 835, 800 e 900 - leghe d'argento, in uso in Germania;
    • 916 - un esemplare popolare dei tempi sovietici con un timbro a botte; la lega veniva utilizzata per piatti e prodotti rituali.

    Qual è il campione più alto?

    La massima purezza che si trova sul mercato è 960, con una piccola quantità di rame. La lega più costosa - 999... Non ci sono inclusioni estranee in esso. Il materiale morbido è soggetto a deformazione, per questo motivo viene utilizzato solo per la saldatura nei dispositivi. Viene venduto in lingotti.

    Il resto dei campioni viene valutato all'aumentare del volume della legatura. Più basso è il numero di contrassegni, minore è il valore dell'oggetto. Alcune circostanze devono essere considerate quando si tratta di oggetti d'antiquariato. Non è il campione in sé che conta, ma l'originalità del prodotto stesso e l'età a cui appartiene. Prima una cosa è stata fatta, più è apprezzata.

    Il miglior campione di argento per gioielli è 925. I gioielli realizzati con questa lega sono più bianchi degli altri e più lucenti. Il colore del metallo di qualità inferiore è un po' spento. L'elevata purezza non è utile in tutti i casi. I gioiellieri realizzano serrature per catene e bracciali in metallo con una rottura inferiore al braccialetto stesso (720 o 750). Questa tecnica allunga la vita dei gioielli.

    È importante avere un'idea di come si presenta il test 925 sull'argento, così come altri segni distintivi, dove cercare un test su un prodotto e come determinarne l'autenticità. La presenza di un marchio sulle impurità consentirà di capire dove l'oggetto è stato realizzato geograficamente, il nome del gioielliere o il nome dell'impresa, nonché con quale titolo è contrassegnato l'oggetto in argento.

    Il prezzo di un grammo di argento del test 925-esimo in Russia oggi è di 45-120 rubli. Il costo dipende dal peso del prodotto, dal produttore, dall'etichettatura, dal corso per valutare l'argento negli scambi internazionali e dal margine al dettaglio. È meglio concentrarsi sul costo medio nei banchi dei pegni.

    L'argento costoso potrebbe essere solo il risultato di un ricarico sproporzionato.

    Fatti interessanti

    In alcuni paesi l'argento viene timbrato con l'indicazione del campione di lega, ma con alcune aggiunte... In Inghilterra, fino al 1300, sui segni distintivi era raffigurata la testa di un leone britannico, e in seguito ogni città aveva il proprio marchio. In Russia, il marchio 84 era obbligatorio sul segno distintivo, corrispondente all'875° campione. In Germania, prima dell'introduzione del sistema metrico, il prodotto di tale campione aveva un'impronta "14".

    In alcuni casi, il discorso può andare sul marchio del maestro con un'immagine individuale o le iniziali del gioielliere che ha realizzato l'oggetto... La presenza del marchio indica l'autenticità del prodotto. Tuttavia, non è raro trovare falsi campioni su piatti e decorazioni. Solo un professionista può distinguere una cosa falsa da una preziosa.

      C'era una volta nell'antichità, le monete inglesi - sterline - erano realizzate in argento del test 925-esimo. C'è una leggenda secondo cui l'argento sterling è apparso in Sassonia, nella regione di Österling. Da qui prese il nome. Le monete venivano prodotte dalla lega sterlina per pagare le merci con i mercanti inglesi. E solo dopo la sterlina inglese è apparsa nella vita di tutti i giorni in Gran Bretagna. L'antica lega era considerata di altissima qualità, ancora oggi molto apprezzata e utilizzata per la fabbricazione di gioielli e oggetti di arredo.

      Varie leghe a base d'argento sono state popolari in tempi diversi. Ognuno di loro aveva un aspetto speciale e una propria area di applicazione:

      • argento annerito - è stato utilizzato in Russia per creare eleganti motivi neri sui prodotti;
      • argento ossidato - una lega di argento e zolfo, incline all'oscuramento, questo è un analogo dell'annerimento, forse con un sottotono viola;
      • argento opaco - il rivestimento in argento, resistente al processo di ossidazione, veniva utilizzato durante il periodo di massimo splendore dell'Impero russo;
      • argento placcato oro - la deposizione di un sottile strato d'oro, diffuso in Francia nel XIX secolo.

      Il seguente video ti dirà cose ancora più interessanti sui campioni d'argento.

      1 Commento

      Grazie. Ho imparato molto sui campioni e sulla qualità dell'argento.

      Moda

      la bellezza

      Casa