D'argento

Argento rodiato: cos'è e in cosa si differenzia dal solito?

Argento rodiato: cos'è e in cosa si differenzia dal solito?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione e proprietà
  3. Forza
  4. Confronto con argento normale
  5. Tecnologia di produzione
  6. Applicazione
  7. Caratteristiche di cura

La nobile lucentezza dell'argento sbiadisce e annerisce nel tempo. Pertanto, si manifesta l'ossidazione del rame nella composizione della lega metallica. Pertanto, il prodotto di qualità inferiore, più pronunciata è la patina (film di ossido) sulla sua superficie. L'ossidazione è causata dall'interazione di elementi chimici e composti di zolfo rilasciati dal sudore umano. Per questo motivo, si consiglia di rimuovere l'argento per le attività sportive. Tuttavia, questo non si applica ai prodotti rodiati.

Cos'è?

La rodiatura è necessaria per proteggere il metallo da danni meccanici e ossidazione. Cercando di comprendere la complessità dei gioielli, è importante capire che gli oggetti realizzati con metalli preziosi sono placcati in rodio. Il radio è un elemento chimico completamente diverso che è un prodotto di decadimento dell'uranio ed è considerato radioattivo. Si trova in piccole quantità nel minerale di uranio.

Questo metallo è letale e non adatto all'uso con i gioielli.

Ma il rodio è assolutamente sicuro e non provoca allergie, per cui è ampiamente utilizzato come strato protettivo per prodotti in metallo che vengono indossati sul corpo. Il costo del rodio è parecchie volte superiore al prezzo dell'oro, quindi i gioielli non sono fatti di rodio. Per la sua incredibile durezza, il metallo viene utilizzato prevalentemente per rivestire oggetti preziosi.

Sono principalmente ricoperti con argento sterling 925 e, meno spesso, oro. Ci sono anche gioielli rodiati sotto forma di gioielli di design esclusivi, rilasciati in edizione limitata. La rodiatura non viene utilizzata per i prodotti del segmento del mercato di massa.

La procedura di rodiatura viene eseguita in quasi tutti i laboratori che riparano e puliscono i gioielli. Il processo non è complicato e lungo.

La deposizione elettrochimica viene effettuata mediante elettrodeposizione. Un sottile strato di rodio ricopre uniformemente l'intera superficie dell'oggetto in argento.

Il prodotto rivestito è protetto da fattori esterni come sporco, temperature estreme, umidità eccessiva o aria secca. La resistenza dell'argento ai danni è aumentata. Rafforza la durata degli oggetti in argento. Il metallo ha una lucentezza aggiuntiva.

L'argento è rodiato con un metallo senza legatura, il che significa che non contiene impurità... Altre opzioni sono tecnicamente impossibili. Di norma, il campione di argento rodiato è contrassegnato con 925. La placcatura aumenta la qualità della cosa, ma ne aumenta anche il valore. La normativa prevede che i prodotti rodiati siano marchiati in base ai campioni dei materiali con cui sono realizzati.

L'argenteria rodiata è visivamente una copia del platino, il metallo più costoso utilizzato in gioielleria.

I vantaggi della rodiatura includono la possibilità di scegliere il colore del rivestimento. Un'opzione chic ma moderna è quella di realizzare il nero rodiato. Puoi anche cambiare la vecchia decorazione, rendendola più nuova con un nuovo colore del rivestimento. Ma anche con la semplicità esteriore del processo e la disponibilità di attrezzature adeguate non significa affatto che tutti possano far fronte al processo di candidatura. Non è realistico eseguire la procedura di rodia a casa senza un'adeguata esperienza. C'è un alto rischio di danni a tutto tondo alla superficie della decorazione.

Composizione e proprietà

Il rodio appartiene ai metalli nobili del gruppo del platino... Il metallo non è esposto all'ossidazione e alla corrosione. Si distingue per la sua elevata durezza, 2 volte superiore a quella del platino e 5 volte superiore alla durezza dell'argento.

Allo stesso tempo, il rodio è raro: l'intero pianeta contiene solo poche tonnellate di metallo.

Di per sé, non è abbastanza flessibile per essere utilizzato in gioielleria, ma come materiale di rivestimento è ideale per argento e oro.

I gioielli rivestiti durano molto più a lungo, sono protetti dalla patina e brillano alla luce. In condizioni ambientali adeguate, la rodiatura è in grado di riflettere fino all'80% della luce visibile. Per l'oro, questa cifra è solo del 60%, si scopre che la brillantezza del rodio è molto più brillante. I principali vantaggi del rodio, che ne ha spinto l'uso diffuso come rivestimento per gioielli:

  • elevate caratteristiche di durezza e resistenza;
  • lucentezza che non sbiadisce nel tempo;
  • non suscettibile di corrosione.

Un anello standard in argento puro dopo sei mesi di funzionamento è coperto da piccoli graffi e deve essere lucidato. Per un simile I gioielli rodiati non necessitano di lucidatura per diversi anni dopo l'acquisto. Il freddo colore bianco-argento del rodio ricorda molto il platino. Se metti un anello d'argento rodiato e un analogo di oro bianco accanto ad esso, sarà difficile trovare differenze evidenti nei prodotti. Questo fatto consente di combinare gioielli realizzati con metalli diversi in un set.

Forza

Il rodio è molto resistente. Le decorazioni ricoperte con questo metallo diventano più resistenti e durano più a lungo. I gioielli in argento rodiato sono più resistenti alla deformazione rispetto ai gioielli convenzionali. Sulla scala di Mohs, la durezza del rodio è 6.

Secondo le caratteristiche di un minerale con durezza simile, può graffiare il vetro e limarlo.

L'oro puro e l'argento hanno un indice di durabilità di soli 2,5. Questo supera leggermente la durezza di un materiale come il gesso, che può essere facilmente graffiato con un'unghia.

Confronto con argento normale

Esteriormente, questo metallo è simile al prestigioso platino e oro bianco. Tuttavia, l'argento rodiato differisce dall'argento convenzionale in molti modi. Il metallo rodiato brilla meglio. Può essere identificato dal suo forte splendore specifico sotto i raggi del sole. Il metallo puro non può vantare lucentezza, ma ha una sfumatura grigiastra.

Rispetto all'argento sterling o puro, la rodiatura ha un colore completamente uniforme e mostra una plasticità speciale grazie all'inclusione del rame nella sua composizione.

Il tasso di ossidazione è influenzato dalla frazione in massa di rame nella lega e dal tipo di pelle della persona che indossa il gioiello.

Tecnologia di produzione

Su scala industriale, il rodio può essere ottenuto dalla lavorazione del platino nativo. Si scopre un materiale assolutamente resistente agli acidi con un inconveniente: la fragilità. Pertanto, viene utilizzato solo come rivestimento per varie superfici metalliche.

Il rodio è elettrolitico sul metallo. In questo caso, un prodotto ausiliario funge da anodo e la decorazione stessa funge da catodo.

Come risultato della galvanica, si forma uno strato di 0,1-25 micron di spessore.

Prima di procedere con la rodiatura, la cosa deve essere accuratamente lucidata., altrimenti il ​​rivestimento non farà che accentuare le imperfezioni esistenti sulla superficie. L'opzione migliore è elaborare l'articolo immediatamente dopo l'acquisto (se ciò non è stato fatto durante il processo di produzione). Il prossimo passo è sciacquare e sgrassare accuratamente il prodotto... Quindi immergerlo in un bagno di solfato di rodio concentrato.

La soluzione deve essere distribuita uniformemente su tutta la superficie del prodotto. Dopo di che una corrente elettrica viene fatta passare attraverso la soluzione. Ha luogo una reazione chimica, con conseguente rilascio di rodio. Copre l'intera area del prodotto in uno strato sottile.

È possibile acquistare una soluzione per l'auto-rodiatura dell'argento in un laboratorio di gioielleria o in un negozio specializzato.

Applicazione

Nella vita di tutti i giorni, i prodotti al rodio non si trovano, poiché è difficile da lavorare e fondere, mentre non è plastico e costoso. Ma per la sua durezza e brillantezza, il rodio è tenuto in grande considerazione non solo tra i gioiellieri. Non solo i gioielli in argento sono rivestiti di rodio, ma anche specchi per strumenti, riflettori su proiettori, dispositivi a cristalli liquidi, parti di reattori nucleari e installazioni laser.

Caratteristiche di cura

Lo scopo della rodiatura protegge l'argento da piccoli graffi e fattori naturali distruttivi. Ma anche i gioielli protetti richiedono un'attenta manipolazione e cura. La cosa non deve entrare in contatto con sostanze aggressive come vernici, loro solventi, ammoniaca, composti alcolici, detergenti, compresi gli abrasivi.

È meglio conservare i gioielli rodiati in custodie separate, evitando il contatto. I gioielli devono essere rimossi di notte, prima di fare il bagno e fare esercizio.

Dopo aver applicato le composizioni per la cura, è necessario attendere che siano completamente assorbite e solo dopo applicare il prodotto.

Lo strato di rodio viene distrutto dall'azione di detergenti aggressivi: detersivi in ​​polvere, gel per piatti, ecc. Si consiglia di rimuovere anelli e bracciali rodiati prima del lavaggio a mano e in lavastoviglie.... I gioielli possono anche deteriorarsi dal contatto con l'alcol, pertanto, non è consentita la loro interazione con tutte le composizioni contenenti alcol.

Non strofinare le mani con anelli rodiati. Eventuali particelle abrasive danneggeranno lo strato protettivo. Quando si prendono cura di oggetti rodiati, non sono adatti nemmeno i prodotti per la cura speciali per la pulizia dell'argento. Sono autorizzati a pulire solo l'argento ordinario che non ha alcun rivestimento.

Anche la placcatura in rodio è influenzata negativamente dal contatto con il sudore, quindi i gioielli con questa placcatura non sono adatti per l'uso in interni. Dovrebbero essere lasciati nello spogliatoio.

Lo stesso vale per andare in piscina, come l'acqua clorata può distruggere lo strato di rodio.

Anche i prodotti rodiati necessitano di una corretta conservazione. Una scatola di gioielli standard farà per questo. Non utilizzare scatole di cartone per la conservazione! Questo perché nella composizione del cartone può essere presente dello zolfo, che comporta l'ossidazione dell'argento con perdita del suo aspetto estetico. Se il prodotto non viene indossato per lungo tempo, si consiglia di avvolgerlo in flanella.

Anche la dura placcatura in rodio svanirà nel tempo. Puoi ripristinarlo in qualsiasi laboratorio di gioielleria. Il vecchio strato verrà rimosso professionalmente e verrà applicato uno nuovo al suo posto. Il prodotto brillerà di nuovo, attirando l'attenzione con la sua morbidezza e giochi di luce su una superficie bianca come la neve.

La tecnologia della rodiatura è stata inventata proprio per prolungare la vita dei gioielli in argento.

Pertanto, al momento dell'acquisto, viene preso in considerazione il costo della rodiatura, che è già incluso nel prezzo finale del prodotto.

A volte c'è più profitto nell'acquistare argento ordinario e poi rodiatura in officina.

Regole fondamentali

Come pulire?

Non è facile danneggiare il rodio, ma è possibile. quando la superficie del rivestimento è graffiata o è comparsa una crepa, la sola lucidatura non sarà sufficiente: sarà necessario rimuovere completamente lo strato e il rodio. In caso di rottura o violazione dell'integrità del prodotto rodiato, dovrà essere ripristinato.

È necessario rinnovare la rodiatura almeno una volta ogni 3 anni (o una volta ogni 6 anni - a seconda dell'intensità d'uso della cosa).

I gioielli antichi o i gioielli stilizzati antichi non possono essere protetti dai danni con il rodio. Lo strato giacerà in modo non uniforme e la luminosità acquisita non sarà in armonia con il vecchio aspetto del prodotto.

Considerando che la placcatura con uno strato di rodio non è una procedura economica, la sua presenza aumenta notevolmente il costo della decorazione finita. Se ti piace un prodotto rodiato con una pietra presentata come preziosa, devi chiedere certificato gemmologico su di esso dal consulente. Questo ti proteggerà dall'acquisizione di un falso. Devi anche assicurarti della disponibilità segni distintivi che indicano il campione... Per legge, è necessario che sia presente su qualsiasi prodotto in argento.

L'elenco dei prodotti adatti alla pulizia dei gioielli rodiati in casa è molto limitato.... Il più facile da preparare soluzione di sapone a base d'acqua e lavare accuratamente i gioielli che necessitano di essere puliti. Quindi devono essere sciacquati in acqua pulita e tamponati delicatamente ma accuratamente con un panno morbido. Lo stesso algoritmo viene utilizzato per pulire i gioielli con zirconi e altre pietre preziose. I prodotti devono essere puliti quando si sporcano e sottoposti a manutenzione periodica a scopo preventivo.

Per cosa e quali prodotti nascono, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa