D'argento

Quali sono i segni distintivi sull'argento?

Quali sono i segni distintivi sull'argento?
Contenuto
  1. Storia del marchio
  2. Visualizzazioni
  3. Principi di applicazione
  4. Come distinguere un falso?

Nel suo stato originale, l'argento naturale è un materiale piuttosto fragile. Per rafforzarlo, vari additivi per legature, che dovrebbe corrispondere al sistema percentuale generalmente accettato. Il sistema che indica la composizione di una lega preziosa si chiama approvazione, ed esso stesso il test viene applicato all'oggetto in argento sotto forma di timbro. Gli artigiani che lavorano con metalli preziosi non possono mettere indipendentemente campioni e, per escludere la comparsa di falsi, il timbro sui prodotti finiti viene posizionato solo in Ufficio di controllo statale.

Storia del marchio

Tutti gli oggetti in argento sono contrassegnati da numeri e lettere. E se i maestri di gioielleria dei secoli passati hanno contrassegnato i loro prodotti, applicando su di essi informazioni complete, incluso il nome del maestro, il valore del prodotto, la data della sua fabbricazione, allora il moderno timbro sull'argento ha dimensioni molto ridotte e può essere letta solo con l'utilizzo di appositi dispositivi di ingrandimento.

La marcatura di prodotti realizzati con leghe d'argento preziose ha una sua storia e fasi di formazione.... E in ogni paese è successo a modo suo. Secondo i dati storici, in Russia è datato il decreto sulla prima timbratura dei metalli preziosi 1613 anno. Secondo il decreto dello zar, tutti i gioiellieri russi erano obbligati a realizzare una lega d'argento, la cui composizione ripeteva la legatura di una moneta straniera - tallero. Nel tallero, il contenuto di argento puro era almeno del 93%. La marcatura dell'argento veniva eseguita da saggiatori appositamente autorizzati, quindi il marchio divenne presto noto come test. Il marchio stesso sembrava cerchio con tre lettere "Є? Ќ", ed era in uso per 1697 anno.

Il prossimo decreto zarista sulle norme di sondaggio in Russia è già stato adottato nel 1896, quando il territorio dello Stato fu diviso in 11 distretti, ognuno dei quali aveva il proprio timbro per argento... Ai gioiellieri che lavoravano alla corte reale era permesso contrassegnare gli oggetti d'argento con il timbro su cui era raffigurato stemma reale.

Iniziando con 1899 anno, è stato approvato un unico marchio a forma di testa femminile con un kokoshnik, il profilo della testa era girato A destra, e già nel 1908 il marchio è stato cambiato di nuovo, e il profilo dell'immagine cominciò a guardare a sinistra. Allo stesso tempo, è stato aggiunto il marchio cifra ufficio di analisi sotto forma di lettera greca.

Visualizzazioni

Dall'inizio della prima timbratura su un prodotto in argento e fino ai giorni nostri, il tipo di marcatura ha subito più di una dozzina di modifiche. Esisteva tabella di punzonatura ufficialmente riconosciuta, ma non tutti i tipi di contrassegni erano inclusi in esso. Fino ai nostri tempi solo gli esemplari più comuni sono sopravvissuti, il resto è andato irrimediabilmente perduto.

Nel mondo moderno, il marchio è obbligatorio per diversi tipi di argento.

  • Lega 800 - contiene almeno l'80% di argento e il 20% di legature sotto forma di rame. Tale composizione è suscettibile alla rapida ossidazione e, di conseguenza, all'oscuramento.
  • Lega 875 - la composizione contiene almeno l'87,5% di argento nobile. Questo materiale viene spesso utilizzato per la produzione di gioielli e posate.
  • Lega 925 - è costituito da argento al 92,5%, è resistente alla corrosione, non ha una sfumatura giallo paglierino e si presta bene alla formatura durante la fabbricazione dei prodotti. La lega viene utilizzata per la produzione di gioielli.
  • Lega 960 - contiene almeno il 96% di argento e viene utilizzato in prodotti altamente artistici con smalto, nonché per la produzione di gioielli costosi.

A seconda della composizione percentuale della lega metallica d'argento, la sua caratteristiche, nonché l'aspetto dei prodotti finiti.

Maggiore è il contenuto di argento naturale, minore sarà l'ingiallimento sui gioielli o sulle posate in lega.

In Russia

Dopo che un singolo francobollo fu adottato nella Russia zarista nel 1899 per contrassegnare l'argento, le sue modifiche non finirono qui. E il vecchio marchio è stato rinnovato più volte.

  • 1908 anno - in tutti i distretti del territorio della Russia, gli artigiani prerivoluzionari dovevano contrassegnare i loro prodotti con un nuovo stigma. Sembrava un profilo femminile decorato con un kokoshnik. Il profilo della testa femminile guardava a destra, e il campione stesso era indicato in quei tempi antichi come un campione d'oro.
  • 1927 anno - dopo il rovesciamento del regime zarista, anche il campione per l'argento è cambiato. Ora il profilo femminile è stato sostituito con la testa di un'operaia che indossa un berretto ed è stato aggiunto un martello. I campioni sono stati indicati non più nella bobina, ma nel sistema metrico. Il codice dell'ufficio del saggio era ancora designato con la lettera greca.
  • 1958 anno - sul territorio dell'URSS è stato reintrodotto un nuovo stigma per la marcatura dell'argento. Conteneva l'immagine di una falce e martello, che era posta al centro di una grande stella a cinque punte. Il codice dell'ufficio del saggio era già indicato dalla lettera maiuscola dell'alfabeto cirillico.
  • 1994 anno - dopo il crollo dell'URSS, gli oggetti in argento sovietici iniziarono ad essere etichettati come possiamo vederlo ora su qualsiasi gioiello in metallo prezioso. Il campione d'argento contiene un'indicazione della composizione della lega nel sistema metrico.

Secondo le leggi vigenti nel nostro Paese, tutti gli articoli in argento, senza eccezioni, devono essere contrassegnati con un campione.

Tutti gli articoli in metalli preziosi, ma non sottoposti a test e in vendita, sono considerati illegali.

Oltre al test, mettono anche oggetti d'argento targhetta. Ogni produttore - pubblico o privato - deve avere il proprio timbro del nome. Pertanto, sul prodotto vedrai un campione che indica la composizione della lega e una targhetta che indica da chi è stato prodotto il prodotto. La targhetta contiene il codice digitale del produttore e cambia ogni anno. Tutti i nomi devono essere registrati presso le autorità di indagine, quindi non possono esserci due nomi identici di produttori diversi. In totale, ci sono 18 uffici di analisi che operano in Russia e ognuno di essi ha la propria lettera sotto forma di designazione di marcatura crittografata.

All'estero

Esistono 2 sistemi per misurare la composizione di una lega d'argento: carato e metrico.... La maggior parte dei paesi europei e asiatici utilizza sia il sistema carato che metrico. Questi includono Francia, Germania, Italia, Inghilterra, Australia, Danimarca, USA, Canada e altri... Si prende argento puro per 24 carati, e per tradurlo nel sistema metrico si usa la formula: il campione in carati va moltiplicato per il campione metrico e il risultato va diviso per 1000.

Il primo francobollo ufficialmente registrato sul territorio del Regno d'Inghilterra fu sotto il re Edoardo I - nel 1300. L'argenteria britannica, contenente il 92,5% di argento, era contrassegnata da un timbro a testa di leopardo.

In Germania la menzione della marcatura dell'argento risale a 1289 anni. Secondo il regio decreto, l'argento tedesco era contrassegnato non solo dal titolo, ma anche dal timbro personale del maestro che realizzava il prodotto. Lo standard per l'argento di qualità in Germania a quel tempo era una lega con un contenuto di metalli nobili di almeno l'80%. Il marchio sembrava una falce di luna spiegata a destra e una corona della dinastia reale.

In Francia dopo la rivoluzione del 1789, le leghe con un contenuto di metallo puro fino al 95% e all'80% erano lo standard per l'argento. È stato applicato il primo francobollo sull'argento francese sotto forma di gallo (simbolo di rivoluzione) e i numeri 1 o 2 (ovvero 95% o 80% di contenuto d'argento). Le moderne impronte dei timbri ora hanno un aspetto diverso: contengono un'immagine Minerva.

Prodotti svedesi in argento erano contrassegnati con un'impronta di tre corone e un timbro con la lettera S, a significare che la lega contiene l'83% di argento. UN olandese fino al 1698 per il marchio fu utilizzato un francobollo rotondo con la scritta "leone".

Il branding dei prodotti in argento non sempre può proteggere dalla contraffazione... Spesso alle aste estere in Europa puoi vedere molti oggetti in argento contrassegnati dal laboratorio Fabergé. Poiché i prodotti dell'azienda di gioielli erano molto richiesti e avevano fama mondiale, i gioiellieri stranieri erano entusiasti della creazione di falsi, mettendoli in vendita a un prezzo elevato. Lo stigma della famosa madre Carl Fabergé iniziò a essere forgiato durante la sua vita.

Principi di applicazione

Attualmente, l'argento viene stampato in diversi modi.

  • Marcatura d'impatto - il timbro viene eliminato sul prodotto finito. Ora questo processo viene eseguito automaticamente con l'aiuto di una pressa, mentre prima questo processo veniva eseguito manualmente.
  • Metodo Elettroscintilla - lo stampo viene bruciato sulla superficie dell'argento con l'ausilio di un apposito dispositivo elettrico, mentre il disegno viene ottenuto come una singola catena. Il processo stesso è simile a quello che viene eseguito quando si incide il metallo in un negozio di souvenir: l'essenza del processo è la stessa.
  • Marchio laser - eseguito quando si utilizza l'incisione. I segni sul prodotto sono puliti, ma discreti e possono essere visualizzati solo con l'aiuto di speciali dispositivi di ingrandimento a forma di lente per gioielli.

Tutti e 3 i metodi di marcatura vengono utilizzati in determinate situazioni. Ad esempio, il marchio laser delicato viene eseguito su un prodotto cavo, poiché il metodo di stampaggio a impatto potrebbe distruggerne l'integrità.

A volte gli oggetti in argento finiti possono essere ricoperti con lo strato più sottile di doratura, il più delle volte viene applicato a gioielli o argenteria poco costosi.

In questo caso, il prodotto verrà consegnato 2 segni distintivi: il primo mostrerà di che materiale è fatto e la sua composizione, e il secondo indicherà la composizione della lega di rivestimento.Capita anche che il metallo prezioso sia contenuto solo nel rivestimento, mentre la base del prodotto è realizzata, ad esempio, in cupronichel, alluminio o acciaio inossidabile. In questo caso, ci sarà un solo timbro con un test e il timbro con le lettere mostrerà il materiale di base (MN - cupronichel, AL - alluminio, NERZh - acciaio inossidabile, ecc.). Quando acquisti tali prodotti, dovresti stare attento ed essere in grado di leggere il marchio, in modo da non acquistare inconsapevolmente posate o gioielli placcati in argento al prezzo dell'argento (con elevata purezza e valore).

Come distinguere un falso?

È piuttosto difficile distinguere visivamente l'argento sterling 925 naturale da leghe metalliche simili, ma è del tutto possibile.

A casa, puoi anche determinare l'autenticità dell'argento e distinguerlo da un falso. Questo può essere fatto in diversi modi semplici.

  1. Se porti un normale magnete sulla superficie di un prodotto d'argento, il metallo non si magnetizzerà, poiché l'argento naturale non ha tali proprietà.
  2. Tieni l'oggetto d'argento tra le mani per un po 'e noterai che si riscalda molto rapidamente, cosa che non si può dire di altre leghe metalliche: rimarranno fredde o cambieranno solo leggermente la loro temperatura. L'argento ha un alto grado di conduttività termica, quindi diventa rapidamente caldo dalle tue mani.
  3. Se prendi un unguento solforico per farmacia e lo applichi sull'argento, dopo alcune ore questo posto si scurirà. Quindi l'argento entra in contatto con lo zolfo, che si manifesta con una reazione ossidativa. I prodotti in acciaio inossidabile, ad esempio, rimarranno costantemente brillanti dopo tale esperienza.
  4. Una piccola goccia di iodio aiuterà a far risaltare l'argento naturale. L'argento diventa nero dal contatto con lo iodio e nulla può essere rimosso dalla macchia. Altre leghe metalliche non reagiscono in questo modo allo iodio.
  5. Il metodo più semplice ed economico è testare l'argento con il gesso. Se strofini la superficie dell'argento con polvere di gesso, inizierà una reazione ossidativa e l'argento inizierà prima a diventare torbido e poi a scurirsi completamente: questo sarà un indicatore che c'è un oggetto d'argento di fronte a te.

Eseguendo una verifica indipendente dell'autenticità dell'argento, fallo con attenzione e in un posto poco appariscente sull'oggetto, poiché le macchie nere apparse non sarai in grado di rimuovere con nulla, a causa della quale i gioielli perderanno la loro attrattiva.

Se hai un acquisto serio e costoso di un grande lotto o di gioielli di valore, per determinare l'autenticità del materiale con cui sono realizzati questi articoli, puoi invitare uno specialista esperto in questa materia come esperto.

Come verificare l'autenticità dell'argento a casa, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa