Riepilogo

Come scrivere il curriculum di un allenatore?

Come scrivere il curriculum di un allenatore?
Contenuto
  1. Cosa scrivere nei paragrafi principali?
  2. Errori frequenti
  3. Campioni

Un allenatore è una persona che dedica tutta la sua vita professionale allo sviluppo delle altre persone. Nel senso classico, un allenatore è qualcuno che lavora con gli atleti. Tuttavia, oggi c'è un gran numero di specialisti che sono coinvolti in altre aree della vita umana: ad esempio, un coach aziendale, un coach per lo sviluppo personale, ecc. Indipendentemente dal campo specifico, per ottenere un lavoro come coach, è necessario inviare riassunto.

Come redigere correttamente un documento del genere? Quali errori dovresti evitare? Troverai le risposte a queste domande nel nostro materiale.

Cosa scrivere nei paragrafi principali?

Oggi sono richiesti allenatori di varie categorie:

  • nuoto;
  • sul calcio;
  • hockey;
  • boxe;
  • ginnastica ritmica;
  • pattinaggio artistico;
  • yoga;
  • aerobica;
  • ballare;
  • istruttore di terapia fisica;
  • formatore aziendale;
  • scacchi;
  • istruttore di palestra;
  • personal trainer, ecc.

Ciascuno dei professionisti di cui sopra (sia esso un allenatore di calcio o di affari), quando si candida per un lavoro per la posizione appropriata, deve redigere un curriculum competente per l'allenatore. Questo documento dovrebbe includere i seguenti elementi:

  • NOME E COGNOME;
  • Informazioni sui contatti (città di residenza, numero di telefono, e-mail, messaggistica istantanea);
  • formazione scolastica (istituti di istruzione professionale superiore e secondaria, corsi di aggiornamento, masterclass, corsi di formazione, ecc.);
  • abilità professionali (conoscenza di tecniche di sollevamento pesi, varietà di yoga, allenamento di danza, ecc.);
  • Esperienza lavorativa (raramente vengono assunti specialisti senza esperienza, quindi eventuali stage e pratiche possono essere indicati anche qui);
  • qualità personali (socialità, attenzione al cliente, amore per le persone, voglia di svilupparsi costantemente);
  • Informazioni aggiuntive (ad esempio, avere un veicolo è particolarmente importante se il luogo di residenza e il luogo di lavoro si trovano a grande distanza).

Quando compili un curriculum, dovresti essere il più sincero e onesto possibile. Cerca di elencare tutti i tuoi punti di forza e vantaggi che ti aiuteranno a distinguerti dal gran numero di candidati al coaching.

Errori frequenti

Affinché il tuo curriculum non passi inosservato, ma lasci una buona impressione agli occhi del datore di lavoro, devi evitare errori comuni.

Grammatica e punteggiatura

La presenza di errori grammaticali e di punteggiatura, nonché un gran numero di refusi è uno degli errori più comuni. Questo può indicare l'analfabetismo generale di una persona o che aveva molta fretta di inviare il suo curriculum. In un modo o nell'altro, ma un documento redatto con errori ti renderà un disservizio: il datore di lavoro non ti prenderà sul serio come candidato professionale ed esperto. Ecco perchè è importante non essere pigri e rileggere il curriculum più volte prima di inviarlo.

Mancanza di conoscenza del datore di lavoro

Nel processo di ricerca di un lavoro, un errore abbastanza comune è inviare lo stesso curriculum per tutti i posti vacanti... Questo non significa affatto che devi riscrivere il tuo documento ogni volta, ma vale comunque la pena apportare piccole modifiche a seconda del datore di lavoro. Ad esempio, se stai cercando un lavoro come allenatore sportivo, allora a seconda della specializzazione specifica di una particolare palestra, devi modificare leggermente il tuo curriculum: ad esempio, indica l'esperienza lavorativa attuale (come trainer di gruppo o personal trainer) , educazione (ad esempio corsi di yoga o sollevamento di grossi pesi).

Pertanto, chiarirai al datore di lavoro che ti sei avvicinato in modo responsabile alla preparazione del curriculum, studiato le specifiche di una particolare azienda, rispettivamente, sei un candidato interessato e motivato.

Grande quantità di informazioni personali

Un curriculum è un documento aziendale, quindi un datore di lavoro non ha bisogno di informazioni dettagliate su dove sei nato, ti sei sposato o come si chiama il tuo cane. Indica solo quei dati che sono direttamente collegati al posto vacante e non approfondiscono la tua vita personale.

Mancanza di esperienza lavorativa e istruzione

Il lavoro di un allenatore è abbastanza responsabile, quindi il datore di lavoro non assumerà una persona senza istruzione e esperienza lavorativa pertinente. Così, non vale la pena inviare il proprio curriculum in assenza delle necessarie conoscenze e competenze, anche se vuoi davvero provarci o se questo è il lavoro dei tuoi sogni.

Utilizzo del linguaggio colloquiale e tecniche artistiche

Quando si compila un curriculum per lavoro, è consentito utilizzare solo lo stile commerciale ufficiale della lingua. L'uso di parole e frasi colloquiali o tecniche artistiche è inaccettabile. Il datore di lavoro ottiene la sua prima impressione di te con l'aiuto del tuo curriculum, quindi dovresti mostrarti immediatamente dal lato più professionale.

stereotipato

Molto spesso giovani professionisti che cercano lavoro per la prima volta e non hanno molta esperienza utilizzano modelli e campioni di curriculum trovati su Internet. Da un lato, non c'è niente di sbagliato in questo: è così che impari. ma in nessun caso dovresti copiare o riscrivere completamente le informazioni dai campioni. Se lo fai, il tuo curriculum sarà insignificante e non sarai in grado di distinguerti da tutti i candidati per la posizione.

Il documento deve essere personalizzato e individualizzato a seconda delle tue qualità, caratteristiche e competenze personali.

Evitando gli errori sopra descritti, creerai un curriculum competente che farà una buona impressione.

Campioni

Per semplificare la scrittura del tuo curriculum, Ti suggeriamo di familiarizzare con esempi di documenti ben scritti per la posizione:

  • istruttore di palestra;
  • business coach, consulente gestionale e di sviluppo organizzativo, formatore in PNL nel mondo degli affari;
  • business coach di una società di consulenza;
  • allenatore personale.

Scrivendo correttamente il tuo curriculum attirerai l'attenzione del datore di lavoro e sarai sicuro di ottenere la posizione desiderata.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa