Riepilogo

Quali programmi per computer devo includere nel mio curriculum?

Quali programmi per computer devo includere nel mio curriculum?
Contenuto
  1. Valore in sintesi
  2. Se descrivere la conoscenza dei programmi per ufficio?
  3. Come determinare il grado di proprietà?
  4. Come faccio a creare una lista?
  5. Raccomandazioni

L'attività lavorativa della maggior parte degli specialisti moderni implica la padronanza di programmi informatici specializzati. Quando si scrive un curriculum, è necessario mostrare al datore di lavoro le proprie conoscenze e abilità in materia.

Per fare ciò, è necessario non solo indicare un elenco di prodotti software che hai imparato alla perfezione, ma anche selezionare quelli più importanti che soddisfano i requisiti del posto vacante per il quale ti stai candidando.

Valore in sintesi

Se il candidato indica competenze informatiche nel suo curriculum, allora questo fatto aumenta le sue possibilità di trovare un lavoro, anche se le specifiche del lavoro per il posto vacante non prevedono affatto l'uso di un PC. A seconda della posizione per cui ti stai candidando, l'elenco dei programmi e dei requisiti per la conoscenza del computer sarà diverso. Ad esempio, ci sono specialità in cui, per adempiere ai propri doveri ufficiali, una persona deve conoscere i programmi di base del computer dell'ufficio: Microsoft Excel, Microsoft Word, Power Point e altri. Questo elenco può essere combinato con un nome capiente. MS Office.

Per i posti vacanti che prevedono una conoscenza di profilo ristretto, il candidato è tenuto a possedere un elenco esteso di programmi informatici specializzati. Per esempio, un ragioniere moderno svolge il suo lavoro nei programmi "1C: Contabilità" o "SBIS", e un architetto sarà in grado di realizzare un progetto se possiede un prodotto informatico chiamato ARCHICAD.

Se descrivere la conoscenza dei programmi per ufficio?

Scrivere un curriculum non è facile. È importante ricordare che questo documento dovrebbe essere breve, ma molto succinto in termini di contenuto informativo. Pertanto, non è sempre opportuno lasciarsi prendere la mano nel descrivere le proprie competenze informatiche, soprattutto se questa non è la caratteristica principale delle specifiche del posto vacante. Quando menzioni quali prodotti software per ufficio hai imparato, puoi indicare brevemente il loro nome con una frase comune - "conoscenza dei programmi MS Office". in cui non è affatto necessario descrivere l'intero insieme di programmi standard con cui hai lavorato. Da questa frase, il datore di lavoro capirà che le tue abilità informatiche sono a un livello medio di utente.

In alcuni casi è ancora necessaria una descrizione dettagliata dei programmi di Office. A titolo di esempio, si può qui citare la posizione di una segretaria o di un vicedirettore. In questo caso, il lavoro principale del candidato sarà nel campo del lavoro d'ufficio: scrittura di testi, invio di corrispondenza commerciale tramite canali di comunicazione elettronica, preparazione di una presentazione, formattazione di documenti e così via.

Indicando nel curriculum i principali programmi della sede e il loro nome corretto, dimostrerai chiaramente che ti sono familiari e abituati nel tuo lavoro quotidiano, il che significa che confermerai la tua esperienza professionale in questa materia.

Come determinare il grado di proprietà?

Il livello di conoscenza del computer per ogni utente è diverso, Pertanto, è possibile riassumere il grado di consapevolezza in questa materia per un curriculum piuttosto brevemente:

  • Primo livello;
  • livello medio;
  • utente PC avanzato (fiducioso).

Determinare il tuo grado di capacità di utilizzare le capacità di un personal computer nel tuo lavoro è abbastanza semplice. Ciascuno dei livelli implica un insieme specifico di abilità che devi possedere. Cerca di indicare obiettivamente il tuo livello di utente PC sul tuo curriculum in modo che non sorgano spiacevoli malintesi durante il colloquio.

  • Per competenze informatiche di livello base devi sapere come comporre un documento di testo e stamparlo, aprire una calcolatrice e usarla, andare online, creare e spostare file e cartelle sul desktop, usare un media player, uno scanner, inviare una mail. Le velocità di stampa a questo livello sono generalmente piuttosto lente e spesso eseguite con una sola mano.
  • Livello medio l'utente implica lo sviluppo di programmi aggiuntivi. Ad esempio, in Microsoft Excel devi essere in grado di costruire tabelle e grafici, in Power Point devi preparare una presentazione da file con immagini. Devi sapere come e dove puoi trovare rapidamente le informazioni di cui hai bisogno su Internet, essere in grado di installare autonomamente i prodotti software più semplici. La velocità di digitazione in questo caso può essere media e già con l'utilizzo di due mani.
  • Utenti PC avanzati sanno come utilizzare vari editor grafici nel loro lavoro, possono configurare autonomamente il funzionamento del computer, risolvere problemi minori, scaricare o disinstallare qualsiasi programma e collegare le apparecchiature del computer dell'ufficio. Inoltre, tali specialisti sono fluenti in programmi specializzati relativi alla loro professione e persino alle basi della programmazione. La loro velocità di stampa è piuttosto elevata, con due mani.

Ogni posto vacante implica il proprio livello di competenze informatiche e, naturalmente, il datore di lavoro dà la preferenza a quei candidati la cui competenza in questa materia sarà superiore a quella degli altri candidati.

Come faccio a creare una lista?

Per scrivere un curriculum per un posto vacante che ti interessa, presta attenzione ai requisiti del datore di lavoro per la conoscenza dei programmi per computer. Specificando l'elenco dei programmi che hai padroneggiato, dimostri la tua attitudine professionale per la posizione per la quale ti candidi. Che tu sia un utente fiducioso o un principiante, può svolgere un ruolo decisivo nell'assumerti.

Al fine di garantire un alto livello di produttività del lavoro, ogni specialista moderno ha un livello avanzato di competenze informatiche. Conosce non solo i programmi standard di base e gli editor di testo, ma anche prodotti software specializzati. Se decidi di scrivere un curriculum, devi assolutamente indicare la conoscenza dei programmi.

Nel caso in cui non sai come scrivere correttamente su questo, considera come esempio le specialità più popolari e comuni in cui è necessario un livello avanzato di competenze PC e studia anche l'elenco dei programmi richiesti.

Ragioniere e assistente contabile

Per fare il suo lavoro, un contabile deve essere un utente avanzato di PC ed essere in grado di utilizzare i programmi "1C" o "VLSI". Devi anche essere in grado di costruire tabelle e grafici in Microsoft Excel, trovare rapidamente le informazioni necessarie sugli atti legislativi nel sistema "Consulente Plus", effettuare pagamenti in contanti e controllare l'arrivo delle finanze attraverso l'opzione "Banca-cliente"e conosci bene anche l'insieme standard di programmi MS Office.

Per il progettista

Il livello di conoscenza del computer del progettista deve essere elevato. Creare un progetto di design, elaborare l'immagine per inviarla alla tipografia o realizzare un modello del prodotto nella versione elettronica il progettista può utilizzare i seguenti editor grafici:

  • Corel Draw;
  • grafico APM;
  • Adobe Photoshop;
  • Adobe Acrobat;
  • autocad;
  • 3D massimo;
  • oggetti geometrici 3D;
  • Bussola 3D.

Oltre ai programmi professionali, il designer è fluente nei programmi MS Office.

Responsabile commerciale in ufficio

Lavorando nel mercato delle vendite, il manager deve essere in grado di lavorare nel programma Microsoft Excel, e conoscere anche i programmi di base MS Office. Molto spesso, i responsabili delle vendite stessi svolgono il lavoro sulla preparazione della documentazione contabile primaria, emettendo una fattura al cliente per il pagamento, una fattura e una lettera di vettura. Per fare ciò, devono essere in grado di lavorare nel programma "1C: Impresa" o "SBIS"... La posta elettronica è spesso utilizzata nelle grandi aziende. Outlook Express, che devi anche essere in grado di utilizzare. Quasi ogni giorno, il manager utilizza un lettore di file nel suo lavoro. PDF, archivi di documenti ZIP o WinRAR.

Programmatore PHP

Gli sviluppatori di prodotti informatici non saranno in grado di adempiere alle proprie responsabilità lavorative senza competenze in programmi come JavaScript, ITSM, WordPress, HTML, API, PL-SQL, CSS, C++, programmazione PHP. Ma a parte questi programmi professionali, i programmatori sono fluenti in prodotti software di base più semplici destinati agli impiegati.

Altre professioni

Per la contabilità delle attività economiche di bar, caffè e ristoranti, i programmi sono rilevanti YUMA, Quick Resto, Iiko, R-Keeper, GBS Market. Aiutano a prendere in considerazione tutti i mezzi materiali e tecnici e il loro movimento. Grazie a tali programmi per computer negli esercizi di ristorazione, viene pianificato il carico della sala, gli ordini vengono trasferiti automaticamente in cucina, i piatti vengono consegnati ai clienti senza inutili ritardi. Inoltre, molti programmi sono dotati della capacità di tenere conto dell'aspetto finanziario della questione: calcolano non solo costi e profitti, ma mostrano anche immediatamente l'importo dei bonus per il personale, motivandolo a lavorare attivamente.

La contabilità di magazzino viene eseguita utilizzando i seguenti programmi:

  • 1C: Impresa;
  • "Contabilità e commercio di magazzino";
  • "Magazzino e realizzazione";
  • "Magazzino e Commercio";
  • "Inventario delle merci in magazzino";
  • "Elfo";
  • "Contabilità di magazzino delle merci".

Tali prodotti aiutano a vedere la ricezione, il consumo e il saldo delle merci, il loro valore all'ingrosso e al dettaglio, determinano le scorte di magazzino ed evitano l'eccesso di scorte per qualsiasi articolo.

I professionisti legali utilizzano spesso software come "Garante", "Consulente Plus", "SUIDELO. р ", XSUD, Aflatum," Yurayt ". Questi programmi contengono le necessarie informazioni di base sugli atti legislativi, contengono modelli per la preparazione di documenti standard, consentono di mantenere il proprio database su questioni legali o un elenco di casi giudiziari. Tali programmi sono utilizzati da avvocati, avvocati, notai, giudici.

Raccomandazioni

Un curriculum ben ponderato consente a un candidato per una posizione vacante di dimostrare al datore di lavoro che sono professionali. L'assunzione di una persona per lavorare dipende dalla competenza con cui verrà redatto questo documento. Non è raro che le persone in cerca di lavoro commettano errori imbarazzanti nel descrivere le proprie competenze informatiche, creando così un'impressione sfavorevole di se stessi.

Potresti trovare utili suggerimenti e trucchi di esperti addetti alle risorse umane.

  • Prima di iniziare a scrivere il tuo curriculum, ricorda quali programmi possiedi. Anche quelli che non usi da molto tempo, ma che conosci e capisci come lavorare con loro, contano. È possibile che questi particolari prodotti software svolgano un ruolo nella selezione di un candidato.
  • Ha senso parlare solo di quelle abilità che effettivamente possiedi e hai esperienza pratica nell'usarle.... È possibile che proprio al colloquio ti venga chiesto di dimostrare le tue capacità per lavorare nel programma che hai specificato.
  • Se chiaramente non hai abbastanza esperienza lavorativa e non sei sicuro delle tue capacità di utilizzare determinati prodotti software, scrivi nel tuo curriculum in modo veritiero... È possibile che tu venga assunto come assistente o tirocinante, e col tempo diventerai un utente avanzato dei programmi necessari per lavorare in azienda.
  • Uno specialista è valutato molto più in alto nel mercato del lavoro se migliora regolarmente il suo livello di conoscenza, al passo con i tempi e padroneggiando i nuovi prodotti software necessari alla sua attività professionale. È bene informare il datore di lavoro sul tuo curriculum che hai completato corsi di formazione avanzata e hai ricevuto un certificato della capacità di utilizzare un nuovo programma per computer.
  • Non sovraccaricare il tuo curriculum con una descrizione di ciò che sai come utilizzare le apparecchiature per ufficio: stampante, scanner, fotocopiatrice. Tutti gli impiegati hanno queste abilità per impostazione predefinita e queste informazioni non contengono informazioni univoche su di te, ma lasciano solo perplesso il datore di lavoro.

Quando componi un curriculum, devi pensare a ogni piccola cosa, poiché questo documento è una sorta di proposta commerciale, in base alla quale i potenziali datori di lavoro ti valutano nel mercato del lavoro.

Presta attenzione ai punti importanti, non concentrarti su fatti insignificanti e di parte.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa