Gelosia

Gelosia: cos'è, ragioni, segni e modi per liberarsene

Gelosia: che cos'è, ragioni, segni e modi per liberarsene
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Che succede?
  3. Bene o male?
  4. Motivi psicologici della gelosia
  5. segni
  6. A cosa porta?
  7. In che modo la gelosia è diversa dal senso di proprietà?
  8. Come liberarsene?

L'affermazione che una persona gelosa ama necessariamente non corrisponde sempre alla realtà, perché la gelosia è diversa, è causata da emozioni e sentimenti diversi e ha motivazioni diverse. Comprendere i meccanismi della gelosia, conoscerne i tipi e le conseguenze aiuterà non solo a determinare con precisione la persona gelosa patologica, ma anche a dare risposte alle domande su come affrontare questa spiacevole sensazione.

Cos'è?

La gelosia è una qualità fenomenale della psiche umana, l'origine della quale gli scienziati discutono ancora. In psicologia, ci sono alcune definizioni di questo sentimento, ma nessuna esprime appieno l'intera essenza di ciò che sperimenta una persona gelosa. Si ritiene che la gelosia sia un'emozione vivida che esprime il bisogno di mantenere il possesso esclusivo di qualcosa. Gli autori di romanzi femminili e i registi di serie TV romanticizzano abitualmente questo sentimento, ma in realtà non c'è nulla di sublime in esso - questo, in effetti, un senso di proprietà, esacerbato da determinate circostanze.

La gelosia ha dato molto a una persona. Attraverso questo sentimento, le persone hanno formato l'istituzione della famiglia e del matrimonio monogamo. All'alba dell'umanità, questo sentimento proteggeva la tribù dal mescolare il sangue con una tribù vicina: gli uomini inconsciamente, non possedendo alcuna conoscenza di psicologia e psichiatria, proteggevano con attenzione le donne che consideravano proprie dall'invasione di estranei. La natura ha creato un tale meccanismo psichico per preservare i tratti unici della tribù, il suo DNA.

Sulla base di questo, la gelosia in termini di gamma delle sue emozioni costitutive è molto simile a ciò che provano le persone ingannate. Una donna è gelosa di un uomo, sentendo la minaccia di perdere una "fonte di risorse" per se stessa e la sua prole.

Nel regno animale, nelle specie in cui i maschi partecipano all'allevamento dei piccoli, anche le femmine sono inclini a gelosie piuttosto aggressive. Se i maschi non partecipano alla crescita dei figli, le femmine non avvertono mai la gelosia.

La gelosia maschile è solitamente simile e va sempre di pari passo con sentimenti di autolesionismo e inferiorità. All'uomo per natura è data una certa sete di dominare, soggiogare, vincere. Pertanto, inizia ad essere geloso proprio quando sente che può perdere, perdere il controllo e il potere.

Sfatiamo finalmente il mito del romanticismo della gelosia e scomponiamolo nelle sue emozioni costitutive. In cosa consiste la nostra gelosia:

  • paura (perdere qualcosa di significativo, essere soli, perdere);
  • rabbia, rabbia (verso te stesso, verso un partner, verso un possibile rivale o rivale);
  • risentimento (contro te stesso, contro un partner);
  • autocommiserazione;
  • ansia.

Come puoi vedere, non c'è niente di romantico e piacevole in questa lista. Non c'è amore, affetto, tenerezza o attrazione sessuale in lui. La gelosia non si verifica sempre in una persona amorevole e un amante non sempre prova questo sentimento. Pertanto, la gelosia può essere attribuita, sebbene ai sentimenti antichi, ma piuttosto distruttivi. Non c'è niente di costruttivo in questo.

Ognuno ha una certa quantità e tipo di gelosia. Anche i bambini piccoli manifestano qualcosa di simile a questa sensazione quando il rapporto familiare con la madre è minacciato (ad esempio, quando nasce il secondo bambino). Questa reazione psicologica non si applica ai congeniti, ma è considerata geneticamente determinata ed è caratteristica di tutti i rappresentanti della razza umana.

Se è adeguato, normale, moderato, allora non fa male al geloso, o al suo partner, o alla sua salute. Le forme distruttive di gelosia possono non solo rovinare il rapporto di una persona con gli altri e il mondo, ma possono anche causare gravi malattie mentali e di altro tipo. I meccanismi di sviluppo dei disturbi motivati ​​dalla gelosia sono considerati dalla psicosomatica.

Gli specialisti nel campo della psicologia della malattia sono sicuri che la gelosia è spesso causa di cancro, malattie cardiache e vascolari, malattie renali, nonché un'ampia gamma di disturbi della salute riproduttiva: dalle malattie infiammatorie all'infertilità psicogena idiopatica.

La gelosia eccessiva e patologica occupa uno dei posti di primo piano tra le cause dei conflitti familiari, dei divorzi, nonché degli omicidi femminili e maschili.

Che succede?

Gelosia gelosia - conflitto. Gli psicologi distinguono diversi tipi di questa sensazione, tutti i tipi hanno il loro carattere, grado di pericolo e patogenicità.

Bassa autostima

Questo è il tipo più comune. Una persona su due soffre di uno o l'altro grado di bassa autostima. Anche l'insicurezza è comune a quasi tutti. A costo di qualche sforzo, una persona crea autostima, ma è molto fragile, vulnerabile. Una persona cerca di proteggerlo per tutta la vita. Naturalmente, in caso di una situazione potenzialmente pericolosa in cui l'autostima può crollare completamente, reagisce gelosamente.

Per lui, non è nemmeno importante che abbia o non provi sentimenti per un partner: è importante a tutti i costi prevenire una situazione in cui sembrerà uno zimbello agli occhi degli altri. Tale gelosia spesso accade senza amore, sebbene la persona gelosa stessa creda sinceramente nell'affermazione "geloso significa amore".

Tale gelosia è inerente alle persone che hanno attraversato un'infanzia difficile, coloro che hanno sopportato punizioni, umiliazioni, non hanno potuto costruire normali relazioni costruttive con i loro coetanei. Gli adulti con un simile passato di solito sono molto vulnerabili, permalosi, sensibili.

La gelosia di questo tipo si manifesta con attacchi verbali, insulti, rimproveri e rimproveri.Stessi gelosi di questo tipo possono benissimo tradire le loro anime gemelle, ma non vedono nulla di sbagliato nelle proprie azioni, poiché la vittoria "dal lato" aiuta solo a rafforzare la loro personale autostima fragile e non del tutto piena.

Possessività

Questo è anche uno scenario abbastanza comune di relazioni. Lo spettro emotivo di una persona gelosa è dominato dalla paura della perdita della proprietà. Per lui una moglie è proprietà, come un gatto o un cane. Spesso le madri sono così gelose: se l'atteggiamento nei confronti del figlio è proprietario, allora la gelosia materna è diretta alla nuora, e talvolta agli amici del figlio adulto, che non può più essere solo sua proprietà. Vuole appartenere anche ad altri.

Se una persona percepisce un altro come una proprietà, lo apprezza, perché a livello riflesso, sono già stati sviluppati meccanismi per l'emergere di emozioni piacevoli dal possesso. Ma chiunque possa prenderlo, invaderlo provoca automaticamente una forte rabbia e persino aggressività nella persona gelosa. Spesso tale gelosia è vissuta come l'offesa più forte, i cui oggetti sono sia colui che è geloso sia colui che ha osato prendere proprietà.

L'amore in tale gelosia è presente, ma materiale, razionale. Molto spesso, una persona così gelosa può ricorrere a vendette, atti brutti e persino vili, ed è anche incline alla punizione fisica dell'autore del reato e del suo "oggetto di adorazione e possesso". Gli uomini con questo tipo di gelosia possono essere piuttosto violenti.

La condizione di un bambino abbandonato

Questo è un tipo di gelosia molto delicato. Di solito è strettamente associato, secondo gli psicoanalisti, al deficit di attenzione nell'infanzia. Se tutto o la maggior parte dell'amore va a un fratello, sorella, patrigno o matrigna, un bambino può crescere con una tremenda paura di perdere una persona cara. È questa paura che sta alla base della sua gelosia. Ma dal tipo precedente (possessivo) tale gelosia differisce in assenza di un atteggiamento nei confronti di una persona, in quanto a qualcosa di solo personale. Una persona è semplicemente terrorizzata di perdere una persona cara.

Si manifesta in episodi e quando una persona gelosa riceve la sua parte di amore e attenzione, si calma per un po', smette di tormentarsi con supposizioni. Sono le persone così gelose che sono migliori di altre che sono in grado di perdonare i fatti del tradimento, se effettivamente si verificano. Sono pronti a sopportare la presenza di qualcun altro nella vita di un partner, purché non li abbandonino, rimani con loro. Sono ansiosi, indecisi, non oseranno mai organizzare una resa dei conti con l'assalto, solo a volte ricorderanno la loro gelosia con deboli e pacati rimproveri.

moralizzare

Non c'è una goccia d'amore in una tale gelosia. Una persona gelosa non è nemmeno così gelosa perché non ha idea di come si senta veramente nei confronti del suo partner. Una cosa è ovvia: il partner non gli si addice con qualcosa, e c'è un enorme bisogno di cambiarlo (lei), di influenzarlo (lei). Ma è impossibile farlo direttamente, e quindi una persona cade in uno stato geloso, che è una proiezione dei suoi sentimenti e problemi confusi e irrisolti.

Sorprendentemente, il moralizzatore geloso non vuole affatto liberarsi della sua gelosia. Lei "asseconda" il suo egoismo, lui ha bisogno di lei, lei fa parte del suo carattere.

Sadismo

Questa è la gelosia patologica, che molto spesso accompagna alcune anomalie mentali, nonché un desiderio irrefrenabile di alcol o droghe. C'è molto di paranoico in esso. È una malattia, non l'amore. L'obiettivo di una persona gelosa è solo uno: sopprimere completamente un'altra persona, soggiogarla a se stesso.

Molto spesso tale gelosia è infondata, la persona gelosa non tiene conto dell'evidenza dell'innocenza del partner, è gelosa semplicemente perché l'umiliazione del partner gli procura un piacere sadico. Si sviluppa gradualmente. All'inizio, questo comportamento è persino approvato dalla società. Questo riscalda solo in una persona gelosa il senso della propria rettitudine. È difficile dire come possa finire la gelosia-paranoia.Non va via da solo, non diminuisce.

Questa forma di relazione potrebbe adattarsi allo stesso "bambino abbandonato" descritto sopra, a cui piacerà anche il fatto che, essendo assolutamente sottomesso, rimanga vicino alla persona amata.

Delirante

Questa è una tipica gelosia morbosa - una sorta di condizioni più pericolose che spesso diventano le ragioni dell'omicidio e del suicidio. La gelosia cieca e maniacale può svilupparsi da uno qualsiasi dei tipi di cui sopra, ma solo se la persona ha determinati prerequisiti mentali per questo. Una persona gelosa non ha bisogno di prove e buon senso, è sicura del fatto dell'infedeltà, del tradimento. Non vuole ascoltare o ascoltare alcun argomento.

All'inizio, il geloso gode dei suoi sospetti. Gli danno un piacere masochista. Non fa differenza se c'è un fatto di tradimento - in ogni caso, la persona gelosa rimane soddisfatta di se stessa (se non c'è tradimento, espira di sollievo e si loda per la sua vigilanza, e se c'è, si loda per sua lungimiranza e mente acuta). Quindi i sospetti diventano pochi, cessano di piacere, è necessario aumentare il "dosaggio" delle esperienze: ecco come appaiono ragioni inventate e irrealistiche.

Quindi la persona smette di ascoltare qualsiasi argomento e inizia a sospettare che il partner stia tramando qualcosa contro di lui, ad esempio voglia avvelenarlo.

La gelosia patologica è ricchissima di manifestazioni: dalla sorveglianza e spionaggio alle scene violente "da zero", dal ricatto alla restrizione della libertà del partner (chiuderlo in un appartamento, divieto totale di comunicare con qualcuno), aggressione, violenza, violenza sessuale prendere luogo e crudeltà. Le persone gelose patologiche hanno bisogno di un trattamento psichiatrico qualificato e, se lo rifiutano, devono mantenere le distanze da loro per preservare la propria psiche, salute e vita.

Bene o male?

Una persona gelosa non è la caratteristica migliore. È improbabile che qualcuno inizi deliberatamente una relazione con un partner, sapendo che è una persona molto gelosa. Ma nella fase iniziale di una relazione, di solito è molto difficile distinguere tra il normale, inerente a tutti di volta in volta, la gelosia da un sentimento patologico, incontenibile. Un atteggiamento geloso è piuttosto distruttivo. Ha un effetto dannoso sia su chi è geloso sia su chi si trova nella posizione della vittima. Allo stesso tempo, non c'è una grande differenza sul tipo di sensazione data: le conseguenze possono essere negative.

La gelosia può rompere anche relazioni forti. Può essere manipolativo, quando una persona gelosa vuole ottenere qualcosa e scene spiacevoli possono far incazzare anche una persona imperturbabile. L'accumulo di emozioni negative che si verifica in entrambi i partecipanti al processo può portare gradualmente allo sviluppo di malattie psicosomatiche. Vivere sotto stress è difficile. Questo significa vivere con grandi vincoli. La fiducia, il rispetto reciproco e l'uguaglianza emotiva iniziale, importanti per le relazioni normali, vengono persi.

Alcuni consigliano di usare la gelosia a fin di bene, cioè a volte manipolarla per far rivivere sentimenti che hanno iniziato a svanire, per accendere una scintilla di interesse negli occhi di un partner. A volte questa sensazione ha davvero un tale effetto: dopo la riconciliazione, i sentimenti divampano e la relazione in una coppia "prende vita". Ma questo effetto è temporaneo. Ogni volta, la coppia avrà bisogno di sempre più scosse emotive, la piccola gelosia diventerà piccola e questo sarà l'inizio dello sviluppo di una condizione patologica pericolosa per entrambi.

Affermare che la gelosia può aiutare a riconoscere il vero amore suona generalmente assurdo, soprattutto perché sappiamo già che questi concetti non sono quasi interconnessi. L'unico vantaggio che può essere considerato in questo processo psicologico è la tendenza di alcune persone gelose ad attirare energia su se stesse.

Gelosi, iniziano ad aumentare il proprio valore agli occhi del partner: comprano fiori, dimagriscono, smettono di bere e iniziano a mostrare segni di attenzione. Sfortunatamente, questo non accade spesso.

Motivi psicologici della gelosia

La gelosia può avere una serie di ragioni. A volte non sono nemmeno riconosciuti da una persona, cioè esistono solo a livello inconscio. Vediamo da dove viene la gelosia.

  • Disturbi di personalità (in particolare - narcisistico e ansioso). Nel primo caso una persona è convinta di essere bella, non ha eguali, non ammette situazioni in cui la sua autorità potrebbe soffrire. Nel secondo, tutto è al contrario: c'è l'incertezza, la paura del fallimento, il futuro.
  • Bassa autostima. Può essere tale fin dall'infanzia o apparire sotto l'influenza di alcuni eventi negativi, fallimenti e fallimenti, dopo di che una persona sviluppa una percezione dolorosa della propria persona, incertezza nelle sue capacità e meriti, sfiducia nelle persone.
  • Disturbi nevrotici (traumi alla testa, alcuni altri disturbi del sistema nervoso centrale).
  • Disabilità fisiche e ridotta funzione sessuale (un tipo di gelosia di bassa autostima).
  • Meccanismo di attacco di difesa (la gelosia è una manipolazione, il cui compito è distrarre l'attenzione del partner dai propri tradimenti, spostare la sua attenzione sul conflitto, farlo giustificare).
  • Grande differenza di età. Un sentimento patologico sorge ogni volta che tra i partner c'è un malinteso di qualsiasi tipo.
  • L'esperienza vissuta del tradimento, il tradimento. Più traumatico e difficile è stato il periodo di recupero dallo shock, più è probabile che in qualsiasi relazione successiva la persona trasferisca la sua esperienza negativa esistente e diffida del nuovo partner.
  • Infanzia difficile (mancanza di amore da parte dei genitori).

Lo sviluppo della gelosia è facilitato dall'egoismo personale, dall'alta autostima, dalla dipendenza da bevande alcoliche e droghe. Anche se una persona ha smesso di bere o assumere droghe, ha ricevuto cure, ha un rischio maggiore di una percezione alterata della realtà in futuro. Ci sono alcune persone gelose patologiche tra gli ex alcolisti.

segni

Sfortunatamente, è abbastanza difficile riconoscere immediatamente una persona gelosa patologica. Può essere una persona molto affascinante, intelligente, colta, istruita o timida e timida, appassionatamente innamorata. Ci sono centinaia e migliaia di opzioni di comportamento prima dell'inizio di reazioni inappropriate. Ma c'è una linea con cui puoi, anche se indirettamente, provare a indovinare una maggiore tendenza alla gelosia. Questa è una vivida immaginazione, fantasie sessuali, nonché una certa tendenza a tornare spesso allo stesso pensiero, alla sua ossessione. È un set tale che molto spesso lancia nella psiche umana la modellazione di situazioni di tradimento, indipendentemente da quanto sia stata pesante la ragione addotta per questo (e se lo fosse affatto).

È molto facile riconoscere un partner geloso:

  • Accusa infondatamente. Eventuali segni di attenzione, anche quelli lontani dall'intimo, dai rappresentanti circostanti del sesso opposto sono percepiti da una persona come un indizio della possibilità di un contatto sessuale con la sua altra metà sul lato: un collega ha dato un passaggio a casa, ha chiamato una vecchia conoscenza, indugiava all'ingresso, parlando con un vicino: tutto questo diventa motivo di rimprovero. E se un partner era in ritardo al lavoro o non ha risposto al telefono dopo aver iniziato a chiamarlo, questo è un motivo per sistemare le cose.
  • Tentativi di controllo. Le manifestazioni di questo segno possono essere diverse: dalle domande su chi e perché ha chiamato, perché è così tardi, dove sta andando il partner e con chi al vero spionaggio con il controllo del telefono, la corrispondenza sui social network, l'elaborazione dei contatti di lavoro e di lavoro , amici e conoscenti.È importante non perdere il momento in cui una persona gelosa proverà non solo a controllare, ma anche a stabilire le proprie regole, a manipolare - a vietare di andare o andare da qualche parte, a vietare la comunicazione con vecchi conoscenti o colleghi al di fuori del processo lavorativo.
  • Scandali e scene. Qui ci può essere una grande varietà di sintomi. Alcuni scavano tre volte meticolosamente, altri - isteria rumorosa, e altri generalmente preferiscono una scena pubblica di gelosia di fronte a vicini, parenti o conoscenti. C'è chi tace e si chiude in se stesso, si offende a lungo e in modo dimostrativo limita la comunicazione e i contatti sessuali.

In una relazione con una persona gelosa, è importante sapere che il suo obiettivo principale è farti sentire in colpa. Anche se non hai nulla da ammettere, non c'è stato adulterio, allora tu, secondo il geloso, devi pentirti sinceramente di avergli dato una ragione per dubitare e soffrire. Non giocare con lui in questo. Spiega con calma e serietà che non c'è motivo di preoccuparsi, non hai nulla di cui incolpare te stesso. Se questo non basta, non umiliarti, non entrare in conflitto.

È possibile che la persona gelosa abbia già superato il limite della norma e ora non ha bisogno della tua umiliazione, ma di un trattamento psichiatrico qualificato.

A cosa porta?

Se la gelosia non è un gioco di ruolo facile che i coniugi hanno iniziato di comune accordo per ottenere più brividi, allora non ha senso parlare di eventuali benefici da esso. La gelosia distrugge sempre le relazioni e le personalità delle persone. Coloro che sperimentano questo insieme negativo di emozioni si tormentano, il loro sonno è disturbato, non sono in grado di valutare adeguatamente la realtà.

La sorveglianza, lo spionaggio, il sospetto richiedono così tanto tempo e impegno che una persona dimentica perché e per cosa è iniziata questa relazione in generale e cosa pensava.

Vivere sotto lo stesso tetto con una persona gelosa è doloroso anche per l'altra parte. Ecco perché un partner stanco delle accuse chiede il divorzio. Gli adulti sofferenti non possono servire da esempio positivo per i bambini se sono in famiglia. Scene e scandali traumatizzano la psiche del bambino, inoltre, c'è un'alta probabilità che il bambino prenda come base il modello di comportamento di uno dei genitori. Se una persona gelosa diventa un esempio, allora nella sua stessa famiglia un bambino del genere praticherà sospetti e insulti, e se la vittima diventa un esempio, allora il bambino adulto può evitare qualsiasi relazione e creare una famiglia, non volendo diventare un vittima.

A livello fisiologico (se quanto detto sotto l'aspetto psicologico non convince), notiamo che:

  • al momento di una forte gelosia, una persona sperimenta emozioni che aumentano il livello dell'ormone vasopressina nel sangue (il suo compito è migliorare e aumentare il flusso di sangue ai muscoli durante lo sforzo fisico);
  • la persona gelosa produce più adrenalina ed endorfine;
  • l'eccesso di questi ormoni aumenta la probabilità di ictus, infarto;
  • con uno stato prolungato di gelosia, l'ansia aumenta;
  • la produzione di ormoni dello stress diventa costante;
  • aumento di peso;
  • ci sono disturbi della funzione sessuale, infertilità (gli ormoni dello stress sopprimono parzialmente la produzione di ormoni sessuali femminili e maschili).

In che modo la gelosia è diversa dal senso di proprietà?

Quando la tua proprietà (quella che consideri tua) rischia di essere rilevata da qualcun altro, non c'è tempo per analizzare la situazione. Cercare differenze per capire che questo è un senso di proprietà o gelosia, nessuno lo farà. La natura offre solo due opzioni per l'azione: dare o combattere per te stesso fino all'ultimo respiro. Pertanto, è desiderabile conoscere le differenze non anche per il più geloso, ma per colui che è diventato oggetto di gelosia.

Il sentimento di proprietà, che parla in una persona gelosa, di solito non esclude il concetto di amore, ma questo amore è specifico: il partner non pensa nemmeno a darti libertà di scelta. Se il tuo partner decide tutto per te e ti confronta solo con un fatto, molto probabilmente è solo un senso di proprietà.Un partner che è guidato dalla paura di perdere il proprio, e non l'amore, si distingue per una maggiore irritabilità quando l'oggetto della proprietà diventa scomodo (fa o dice qualcosa che non dovrebbe fare o dire).

Una persona amorevole non priva mai un partner di:

  • il diritto di scegliere;
  • diritti di voto;
  • autostima e dignità.

Tutto il resto è una lotta spietata per il diritto di possedere.

Come liberarsene?

Se sei geloso e sei già giunto alla conclusione che è ora di liberarti della gelosia, sei a metà strada verso il successo. È questo il fatto che è il più difficile da accettare. O meglio, prenditi la responsabilità dei sentimenti di gelosia: li hai creati tu stesso.

Guarda attentamente te stesso, le tue azioni e parole, accuse e rimproveri dall'esterno. Mettiti nei panni del tuo partner.

Di solito, il metodo per sostituire i pensieri e le immagini negative con quelli positivi aiuta molto: ad esempio, ogni volta che pensieri insidiosi e meschini si insinuano verso il tuo partner, ricorda un buon evento della tua vita insieme, un giorno felice, vissuto in precedenza. Ciò contribuirà a soppiantare la paura e il risentimento, sostituendoli con gratitudine, gioia e riconoscimento nei confronti del tuo partner.

Se la gelosia ha acquisito segni di patologia e la persona gelosa non vuole farci nulla e non può, la seconda metà ha solo due opzioni: o sopportare e mettere a rischio la sua vita ogni giorno e ogni ora, o andarsene. Puoi stare più lontano con una persona solo a una condizione: accetta di visitare uno psichiatra, prescrivendo un trattamento, poiché tale gelosia è qualificata dagli specialisti non come un capriccio o un tratto caratteriale, ma come un "disturbo della personalità delirante-paranoico". Esistono molti metodi professionali, dai farmaci all'ipnoterapia, che possono alleviare la condizione e ridurre le manifestazioni negative della gelosia delirante. È impossibile non trattarlo: la condizione sta progredendo.

Per sconfiggere la gelosia in te stesso, prima che diventi una malattia mentale, devi seguire i consigli degli psicologi.

  • Interrompi tutte le azioni che non contribuiscono agli interessi del tuo amore (smetti di tracciare, con uno sforzo di volontà vale la pena smettere di leggere i messaggi e i social network del tuo partner).
  • Lavora con le paure. Se hai paura di essere lasciato solo, aumenta la tua autostima, fai nuove amicizie, prendi un cane, trova un hobby interessante. Se hai paura di rimanere senza una persona specifica come fonte di alcuni benefici, impara a ricevere questi benefici da solo (andare a lavorare, migliorare le tue qualifiche, fissare obiettivi ambiziosi).
  • Smetti di paragonarti agli altri. I confronti rafforzano solo i sentimenti di inferiorità. Sei una persona unica. E il partner ha scelto te.
  • Adotta misure proattive per migliorare le relazioni (evita i conflitti, trascorri i fine settimana insieme, normalizza la tua vita intima, è bello avere un hobby comune).
  • Sii onesto con il tuo partner. Basta parlare, con calma e in modo approfondito, con fiducia e rispetto reciproco. Non avere fretta di fare cose stupide, dai una possibilità al tuo partner.
  • Impara a perdonare. Sia te stesso che il tuo partner. Aiuta molto a gestire le emozioni negative. Anche se i tuoi sospetti vengono confermati prima o poi, perdonare sarà molto utile e ti aiuterà a far fronte alla delusione.

Per informazioni su come superare la gelosia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa