Gelosia

Dovresti far ingelosire il tuo ragazzo se vuoi costruire una relazione seria con lui?

Dovresti far ingelosire il tuo ragazzo se vuoi costruire una relazione seria con lui?
Contenuto
  1. Tutti i pro e i contro
  2. Motivi di gelosia
  3. Di cosa dovresti aver paura?
  4. I consigli dello psicologo

Se guardi i forum e le riviste femminili, inizi ad avere l'impressione che sia impossibile accendere la fiamma della passione in un uomo senza gelosia. Ragazze e donne si consigliano seriamente a vicenda di "renderlo geloso e tormentato". Ne vale la pena e come non attraversare la linea della ragione, questo articolo lo dirà.

Tutti i pro e i contro

La gelosia sana e dosata può davvero rinfrescare un rapporto, dargli un sapore piccante e indicare a un partner il valore del prescelto. Ma non dimenticare che la gelosia è un sentimento molto pericoloso e le sue conseguenze possono essere imprevedibili.

Di solito, la domanda se far ingelosire un ragazzo (marito), le ragazze e le donne chiedono quando pensano di non essere abbastanza amate, non sono nella misura in cui vorremmo, li apprezzano, non hanno paura di perderli. È qui che devi fermarti e pensare bene - dopotutto, tutto quanto sopra ti sembra, è stato inventato da te, sono le tue aspettative, che in un modo o nell'altro non sono soddisfatte. È più facile ridurre le pretese?

La seconda domanda che una donna dovrebbe assolutamente porsi prima di iniziare a sviluppare un piano ingegnoso per indurre la gelosia in un partner è: perché ne ha bisogno? Prova a rispondere, ma evita frasi del tipo: "Perché è così e così". La domanda è ancora cosa è necessario, non perché. La risposta dovrebbe essere il più onesta possibile.Guardalo con distacco, forse sarà così disgustoso che tutto il desiderio di provocare gelosia scomparirà da solo.

Una donna che cerca di suscitare la gelosia nel suo partner crede sinceramente che ciò avrà un effetto positivo sulla relazione.che un uomo riconsidererà immediatamente tutto e comincerà ad avere paura di perderla. Cioè, la ragazza fa ingelosire l'uomo per migliorare la relazione. Ma in pratica questo non sempre accade. Con un alto grado di probabilità, tali azioni saranno dannose per la tua relazione, specialmente se hai intenzione di vivere una vita lunga e felice con quest'uomo, crescere figli, costruire una casa.

Le relazioni moriranno gradualmente, perché la gelosia causata è pericolosa proprio a causa della sua prospettiva a lungo termine - quando la relazione nel matrimonio diventa abituale, la passione svanisce, si accumulano abbastanza piccole lamentele, può ricordare questo rivale inesistente che tu stesso hai creato . È così che si sviluppa la gelosia paranoica patologica, è così che i matrimoni si rompono e le vite crollano.

La gelosia ha un effetto simile allo tsunami. E non ha niente a che fare con l'amore. Le affermazioni che "essere geloso significa che ama" non sono vere.

Se stai pianificando una relazione seria con un uomo, non dovresti rovinarli sul nascere, perché mentre non sei sposato, non hai obblighi reciproci. Pertanto, si può ottenere l'effetto opposto: un uomo decide semplicemente che la donna non è affidabile e sicuramente non la sposerà.

Gli uomini sono piuttosto perspicaci e sarebbe un errore considerarli rozzi. Distinguono rapidamente la manipolazione da altri motivi. Se una donna cerca di mettere alla prova i suoi sentimenti per la forza per soddisfare le proprie ambizioni, lo capiscono abbastanza rapidamente. Inutile dire che la fiducia in una relazione del genere è fuori discussione. Gli uomini non vogliono essere vittime di manipolazione, di solito decidono di non sposare donne che sono state colte almeno una volta nella manipolazione.

Anche la gelosia a distanza non è l'opzione migliore, come pensano le donne. Tali situazioni, anche pensate nei minimi dettagli e orchestrate, possono modellare per sempre l'opinione di un partner: smetterà di fidarsi, credendo che una donna continuerà ad accettare segni di attenzione da altri uomini. E ogni volta che lui o il suo compagno hanno bisogno di andare via per lavoro o in vacanza, sarà tormentato da dubbi che chiaramente non gioveranno alla relazione.

C'è solo una situazione in cui la gelosia maschile sarà normale. Questo è se non sei ancora sposato e se la donna non ha assolutamente nulla da causare o provocare artificialmente la gelosia. Nella fase del corteggiamento, un uomo stesso si sente nel quadro di una competizione.

Non sarà spaventoso che inizi a capire che altri conoscenti maschi possono essere presenti accanto alla donna che gli piace. Questa è una normale competizione naturale.

Ma qui una donna è tenuta a comportarsi in modo naturale. Non è necessario nascondere il fatto che comunichi con altri uomini, ma non dovresti nemmeno pubblicizzarlo. Non dovresti parlarne da solo, ma in una conversazione tali informazioni possono emergere e sembrare naturali. Non è un fatto che un uomo sarà geloso, ma sarà una gelosia abbastanza normale, creata dalla natura, in cui non c'è nulla di patologico.

Se tutto ciò che è stato detto non è convincente e vuoi davvero dare una piccola scossa emotiva alla tua amata, prendiamo in considerazione i motivi più comuni di gelosia in una coppia e valutiamo se è possibile agire deliberatamente in queste situazioni.

Motivi di gelosia

La gelosia è un sentimento generosamente mescolato alla paura di perdere, perdere, smettere di possedere. Ci possono essere un numero qualsiasi di ragioni per questa sensazione. Gli uomini sono naturalmente costruiti in modo tale che sia importante per loro vincere, conquistare e le donne hanno imparato a usare abilmente questa caratteristica del sesso più forte. L'importante è non esagerare.

Esistono diversi metodi comprovati, ma non tutti sono adatti se non stai pianificando una relazione fugace e brillante, ma un matrimonio forte e serio.

Inizia a prenderti cura di te

Una donna che all'improvviso ha cambiato immagine, si è vestita e cammina bella e misteriosa, uomo molto intrigante. Alcuni iniziano a chiedersi ad alta voce cosa sia successo, mentre altri tacciono e nei loro cuori ripercorrono le versioni delle ragioni della miracolosa trasformazione. Il metodo è ottimo, utile, non violento. Puoi rispondere alle domande in modo evasivo o limitarti completamente al sorriso di Monna Lisa, ridendoci sopra.

La trasformazione andrà a beneficio della donna: aumenterà l'autostima, attirerà su di sé lo sguardo ammirato del suo partner e degli altri uomini, è possibile che l'oggetto della sofferenza del cuore intercetti accidentalmente le opinioni di altre persone. Quindi l'effetto per lui aumenterà molte volte. La cosa peggiore che si possa fare è la risposta di una donna alla domanda di un uomo: "Questo è tutto per te". Tali risposte scoraggiano gli uomini e riducono la loro competizione interna.

Ritardi sul lavoro

Un modo piuttosto dubbio. Una donna che, anche prima del matrimonio, è spesso in ritardo sul lavoro, agli occhi di un uomo non è una candidata ideale per un coniuge, perché è solo cucinare gnocchi per se stessa dopo una giornata di lavoro, mentre una moglie è impegnata con lei problemi di lavoro, a poche persone piace. Pertanto, i tentativi di suscitare la gelosia segnalando che è necessario rimanere fino a tardi al lavoro non sono eccessivamente deliberati. Certo, un uomo non interromperà le relazioni solo per questo (sebbene ciò accada), ma non si affretterà a proporre.

Se sei effettivamente in ritardo al lavoro, consideralo come un vincolo e chiedi al tuo partner di venirti a prendere dal lavoro. Questo gli darà un senso del proprio valore e ridurrà anche possibili stati d'animo gelosi (in questo caso, a differenza dell'esempio precedente, sono inutili).

Visitare gli amici di uno

Se non sei sposato, non sei vincolato da determinati accordi e obblighi, allora non c'è nulla di insolito in questo: una donna ha tutto il diritto di comunicare con i suoi amici senza il suo uomo. Potrebbe non portare il prescelto alla sua amica, e in un uomo adeguato questo non solo non causerà sentimenti di gelosia, ma non diventerà motivo di risentimento. Ora, se un uomo gira scene su questo, devi pensare se vale la pena costruire una relazione con lui, perché quando si tratta di matrimonio, una persona del genere farà di tutto in modo che tu non abbia più amici, perché lui cercherà di controllare ogni passo.

Tradire un uomo è fortemente sconsigliato (anche se il tradimento è premeditato). Se una donna va dalla sua amica, e poi fa di tutto per fargli dubitare di dove fosse esattamente, il bene non funzionerà: questo è un motivo per cui un uomo dubita del suo prescelto.

Inoltre, il tempo libero separatamente ha un aspetto negativo: se ora preferisci comunicare con i tuoi amici e le tue amiche senza una prescelta, allora è possibile che non voglia presentarti ai suoi amici. Una relazione del genere sarà completa? Probabilmente no.

Flirtare con altri uomini

Questo metodo per provocare la gelosia inconsciamente, senza avere abbastanza esperienza di vita, è usato da tutti, ma principalmente durante l'infanzia, a scuola. Per il primo amore, altri metodi sono sconosciuti e inaccessibili. Ma per gli adulti maturi, questo metodo è inaccettabile. Una ragazza o una donna che flirta apertamente con altri uomini davanti al proprio partner, anche se non sono legati dal vincolo matrimoniale, rischia di perdere per sempre il proprio partner.

Non tutti gli uomini sopporteranno il tormento della gelosia, non tutti si precipiteranno da te con fiori e una fede nuziale. Molti in tali situazioni reagiscono con il ritiro. Non perché non possano o non vogliano competere con gli altri, ma perché semplicemente non vedono il punto in questo: una donna che accetta di buon grado il corteggiamento di altri rappresentanti del sesso più forte, secondo loro, non sarà la migliore moglie e madre di bambini.

Anche se l'obiettivo è raggiunto e lo sposo non scappa, non c'è alcuna garanzia.

Attività sui social media

Sui social è permesso di più che nella vita. Lo spazio virtuale è molto difficile da regolare. Alcuni usano la loro attività sui social media sia per trovare l'amore che per "correggerlo". Gli uomini percepiscono i social network come una proiezione della realtà, e quindi le libertà nella corrispondenza che una donna può permettersi su Internet per raggiungere in seguito il prescelto saranno considerate da lui allo stesso modo del flirt con gli uomini nella realtà.

Da un lato, non c'è niente di sbagliato nel fatto che a una donna "piacerà" la foto di un altro uomo, scriverà un commento neutro sul suo post o video, ma d'altra parte, questo è il paradosso dei "mi piace" - influenzano la psiche troppo. Questo può rovinare la relazione, anche se un uomo forte, autosufficiente e intelligente che è cresciuto dall'adolescenza semplicemente non presta attenzione a queste piccole cose.

La reazione eccessivamente emotiva di un partner agli eventi della realtà virtuale parla della sua immaturità psicologica ed emotiva. Non dovresti costruire una relazione seria con un uomo del genere: non è pronto per loro.

ignorando

Ignorare qualcuno che non ha fatto assolutamente nulla di male con te può essere molto sconvolgente. E di certo non migliorerà i rapporti. Se il prescelto ha commesso qualche spericolato, secondo te, agisci, quindi ignorare in ogni caso non risolve il problema attuale.

La decisione di non notare una persona e i suoi tentativi di parlare è un allontanamento dalla realtà. Le relazioni non possono migliorare se i partner non hanno l'opportunità di discutere le loro preoccupazioni. Ma l'ignoranza può far infuriare anche un uomo molto calmo. È difficile dire come agirà. Molto dipende dal suo temperamento, educazione, tratti caratteriali personali, esperienza di vita. Alcuni, dopo diversi tentativi di parlare, lasciano semplicemente tutto così com'è, e quindi la donna dovrà pensare da sola come uscire da una situazione difficile. Con una bella faccia e un brutto gioco, sarà quasi impossibile farlo.

Ricevere regali

Non si sa da chi, e anche se si sa da chi provengono, è possibile accettare regali solo occasionalmente. Tali occasioni includono compleanni, onomastici, Capodanno e altre occasioni speciali. Ma anche se i regali sono ragionevoli, non dovrebbero essere troppo costosi, altrimenti susciteranno sospetti nel prescelto. Anche elementari regole di etichetta vietano di accettare regali costosi da persone con cui non si è in stretti rapporti familiari.

Rendere geloso il tuo partner con i regali di altri uomini è facile come sgusciare le pere. Ma questa gelosia sarà sull'orlo del patologico e non si verificherà alcun miglioramento nelle relazioni.

Di cosa dovresti aver paura?

La gelosia è anche pericolosa perché provoca dipendenza come una droga forte. A poco a poco, il desiderio di solleticare i nervi del partner diventerà sempre più forte, e quindi la donna inizierà a trasformare ogni situazione incomprensibile nella relazione in un modo per manipolare la gelosia. A poco a poco, il partner svilupperà anche una dipendenza dalla gelosia, perché dopo ci sarà una riconciliazione violenta ed emotiva. Questa condizione può portare una persona alla follia.

È molto difficile all'inizio di una relazione distinguere una persona gelosa normale da una patologica. La gelosia in entrambi i casi inizia con piccole cose, è discreta, non interferisce con nessuno dei partner e apporta una certa varietà alla loro relazione. Ma poi tutto può complicarsi: il partner diventerà geloso senza motivo, non ascolterà i tuoi tentativi di spiegare e giustificare, gradualmente si trasformerà in disturbo paranoico o maniacale, e quindi non potrai fare a meno dell'aiuto di uno psichiatra qualificato.

La gelosia patologica viene trattata con grande difficoltà ed è quasi impossibile mantenere una famiglia e relazioni normali con una persona così gelosa. Inoltre, la gelosia aggressiva rappresenta fino al 70% di tutti i suicidi.

Non puoi mai prevedere in anticipo quale effetto provocherà la gelosia artificiale che hai creato nella psiche del tuo partner. Se durante l'infanzia ha avuto un deficit di amore dei genitori, se prima hai avuto un'esperienza negativa con il tradimento della sua amata donna, se ha una bassa autostima, l'effetto può essere travolgente, ma non del tutto come lo desideri. Invece di costruire relazioni forti, le rovinerai, minerai le fondamenta stesse di qualsiasi relazione sana: fiducia e vicinanza.

I consigli dello psicologo

Un buon psicologo che ti vuole bene non consiglierà mai di far ingelosire un uomo in un modo o nell'altro. Ma ci sono raccomandazioni che aiuteranno a mantenere l'interesse di un partner in modo completamente naturale, senza sentimenti patologici che possono distruggere sia la relazione che la salute dei partecipanti agli eventi.

  • Avere uno spazio personale. Non permettere mai a nessuno di invaderlo. Il tuo spazio è l'area dei tuoi interessi e hobby, dei tuoi amici, del tuo lavoro, degli obiettivi e della crescita personale. Un partner che rispetta se stesso e lo accetterai come suo. I tentativi di un uomo di limitare lo spazio personale di una donna, il ridicolo dei suoi obiettivi e hobby, i divieti di comunicare con gli amici sono un segnale allarmante di un futuro tiranno domestico che trasformerà la tua vita in un inferno e senza motivo di gelosia.
  • Gli uomini non amano i dolci. Troppo spesso parlare di amore con un rappresentante del sesso più forte, scrivere SMS toccanti, chiamare 10 volte al giorno con confessioni e durante gli incontri fedelmente come un cane, guardarlo negli occhi è un modo sicuro per porre fine alla relazione il prima possibile. Prima o poi (piuttosto presto), l'uomo si annoierà e se ne troverà un altro che non tenterà di buttarlo a capofitto nel regno delle proprie esperienze amorose.
  • Una donna non deve raccontare tutto di se stessa. - l'assenza di mistero e un velo di mistero in una donna rende molto rapidamente un uomo freddo con lei. Dovresti soprattutto evitare i dettagli delle relazioni passate: anche il primo per l'uomo è un concorrente.
  • Sii te stesso e lascia che il tuo partner sia te. Non dovresti sembrare migliore o peggiore per interessare un rappresentante del sesso più forte. La sua psicologia nega la finzione, gli uomini sono più diretti. Pertanto, concediti ciò che hai permesso prima dell'apparizione di questa persona nella tua vita, ad esempio un cambiamento di umore. Se è ragionevole, non isterica, questo manterrà l'uomo "in buona forma".
  • Non flirtare mai con i suoi amici. Finirà male, e anche se l'uomo stesso non organizza una scena per te per questo motivo, i suoi amici ricorderanno a lungo, anche in sua presenza, che si è chiaramente eccitato per la scelta di una ragazza.
  • Il consiglio più dannoso che puoi incontrare è il rifiuto dell'intimità. Sì, tali azioni da parte di una donna causeranno sicuramente una reazione violenta. Ma questa è una manipolazione così deliberata, non sarà vista a meno che i ciechi e i deboli di mente. Gli uomini sono sensibili alla manipolazione in materia di vita intima, non tentano il destino.

Il satirico e giornalista americano Henry Louis Mencken, ammirato dalle migliori menti dell'umanità, una volta diede consigli a tutte le belle donne. Scrisse quanto segue: “Se vuoi tenere un uomo, fallo un po' geloso. Perderlo, farlo ingelosire un po' di più". Questo è il principio fondamentale.

Una donna che decide di stimolare la gelosia nel proprio partner corre dei rischi, e la responsabilità delle conseguenze è tutta sua. Sta a te decidere se mettere a repentaglio o meno una relazione che può essere felice.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa