Gelosia

Come smettere di essere geloso?

Come smettere di essere geloso?
Contenuto
  1. A cosa porta la gelosia, e perché è così importante combattere?
  2. Come superare la gelosia infondata?
  3. E se venisse data una ragione?
  4. Come smettere di essere geloso del tuo ex?
  5. Come imparare a non essere geloso dei tuoi amici?
  6. I consigli dello psicologo

La gelosia è uno dei sentimenti umani più antichi. All'alba della nascita della civiltà, fu questo sentimento che permise la creazione di tribù: la gelosia e la reazione aggressiva dei maschi non permettevano ad altri rappresentanti del sesso più forte di continuare la corsa con i rappresentanti di questa fiamma. Quindi la gelosia ha portato alla formazione di una famiglia monogama. Ma questo antico sentimento non lascia soli i nostri contemporanei e, in una data situazione, quasi tutti lo sentono, indipendentemente dal sesso, dall'età, dallo stato sociale e dalla professione. Questo articolo discuterà come affrontare questa sensazione molto difficile e smettere di tormentare te stesso e gli altri con sospetto.

A cosa porta la gelosia, e perché è così importante combattere?

La gelosia nella nostra vita non si limita solo alle relazioni amorose. C'è gelosia infantile, c'è gelosia di amici, colleghi. Ognuno di questi tipi è caratterizzato da una forte "tempesta" emotiva. I sentimenti di qualcuno che è geloso possono essere diversi nelle sfumature; in generale, ogni gelosia si basa sempre su due sentimenti fondamentali: sulla paura di perdere qualcosa (l'amore, l'oggetto di questo amore, la presunzione, l'autorità e il peso) e sulla rabbia diretta verso un oggetto che "invade" questo personale, che appartiene solo a te.

Inutile dire che sia la rabbia che la paura sono sentimenti distruttivi che distruggono gradualmente la personalità e la salute non solo di chi è geloso, ma anche di chi diventa oggetto di gelosia. Ciò è particolarmente evidente nel caso della gelosia paranoica e malsana, a causa della quale vengono spesso commessi omicidi e suicidi.

In psicologia, ci sono diversi tipi di gelosia, ognuno dei quali è pericoloso a modo suo. La formulazione più semplice e accurata è stata presentata dalla moderna psicologa ucraina Daniela Puertas, che ha riassunto i lavori di Sigmund Freud e altri eminenti specialisti e ha riunito le loro teorie in un unico concetto.

  • gelosia paranoica - uno stato di angoscia mentale, disturbo di personalità delirante-paranoico, in cui una persona gelosa è infondatamente sicura di tradimento e può anche credere che l'imbroglione stia regolarmente cercando di avvelenarlo o di liberarsene in un altro modo.

  • Gelosia narcisistica - uno stato in cui una persona gelosa ha paura di perdere l'oggetto dell'amore come componente della propria personalità, questa è più una manifestazione di grande amore per se stessa e non per un'altra persona.

  • La gelosia psicopatica - lo stato di psicopatia, che è molto pericoloso per tutti i partecipanti alla situazione, è caratterizzato dall'imprevedibilità delle reazioni del geloso e dalla spontaneità degli accessi di rabbia.
  • gelosia masochista - soffrire per il gusto della sofferenza. Se non c'è un fatto di tradimento, il "sofferente" lo inventa e si autocommisera, non mostrando aggressività, ma cercando di suscitare la pietà di tutti coloro che lo circondano.

  • gelosia schizoide - caratteristica delle persone poco emotive che, a modo loro, trovano utile mantenere in sé l'idea di tradimento, poiché questo dà loro la coscienza pulita per mantenere le distanze dal proprio partner.

  • gelosia isterica - riguarda sempre esclusivamente il tradimento fisico, sessuale (fittizio o reale), mentre non ha nulla a che fare con il mondo dei sentimenti d'amore e di affetto, cioè una persona gelosa si preoccupa solo del fatto di un possibile tradimento fisico. Scorre violentemente.

  • Gelosia ossessivo-compulsiva - "in servizio", sospetti di obblighi interni. Molto spesso, si forma a causa delle idee imposte nell'infanzia che l'amore può essere mostrato solo quando vengono soddisfatte determinate condizioni (lezioni apprese, pulizia della stanza). Si manifesta come un noioso rituale quotidiano: controlla il telefono del partner, scopri chi e cosa gli ha scritto, dov'era.

Nella moderna psicoterapia, si distinguono diversi tipi di gelosia in base al suo colore emotivo. Determinare il tipo è molto importante per capire come aiutare una persona a liberarsi da pensieri e comportamenti distruttivi.

  • bianco - gelosia non patologica, non dolorosa, inerente di volta in volta a ogni persona mentalmente normale. Non c'è aggressività, sospetto eccessivo, sfiducia ossessiva, comportamenti pericolosi. Una persona gelosa è adeguata, ascolta la voce della ragione, le discussioni, i fatti. Spesso tale gelosia ti consente di "rinfrescare" la relazione in una coppia, soprattutto se vanno avanti da molto tempo.

  • Blu - gelosia con segni di maggiore ansia. Se non aiuti una persona, può trasformarsi in un disturbo nevrotico. Si manifesta come una violazione della normale percezione, attacchi di lacrime, stati d'animo depressivi, disturbi del sonno.

  • Verde - sull'orlo della patologia mentale, poiché l'idea sta gradualmente degenerando in ossessiva. Molto spesso si verifica sullo sfondo di uno stato nevrotico già esistente. Nel 20% dei casi, una persona è in grado di "tornare" alla realtà, nel resto - la gelosia degenera in patologica.

  • rosso - il più pericoloso, patologico, paranoico. È accompagnato dal delirio, mentre la persona stessa non distingue più tra finzione e verità e considera la sua assurdità come l'unica verità. Ha bisogno di cure psichiatriche, spesso con farmaci.

Il principale pericolo di qualsiasi tipo di gelosia sta nel fatto che le relazioni esistenti vengono distrutte, la vita della persona gelosa stessa e quella che diventa la sua "vittima" sta crollando. Si noti che nelle statistiche dei divorzi, l'imbroglio richiede circa il 30% e le relazioni interrotte, anche spesso a causa della gelosia di uno dei partner, fino al 45%.

Questo antico sentimento, se non arginato in tempo, può minare la salute umana.A livello mentale, la paranoia, la schizofrenia possono svilupparsi, a livello psicosomatico - malattie oncologiche, disturbi degli organi della vista, dell'udito.

Ma anche nella fase iniziale, molto prima dello sviluppo di una malattia o di un disturbo mentale, la gelosia provoca cambiamenti fisiologici: una persona inizia a dormire peggio, il suo appetito soffre, diventa più distratto e disattento a tutto ciò che non ha nulla a che fare con la sua gelosia e tratta dolorosamente qualsiasi piccola cosa che possa avere a che fare con lei.

Come superare la gelosia infondata?

Se i tuoi piani non includono il divorzio, la separazione, il collocamento in un ospedale psichiatrico per il trattamento, e sei anche disgustato dall'idea che il tuo partner dovrà essere monitorato per trovare prove della sua infedeltà, è tempo di pensare a come sbarazzarsi di questa sensazione spiacevole e pericolosa.

Poiché la gelosia maschile e femminile ha alcune differenze nei meccanismi e nelle manifestazioni, le raccomandazioni per l'eliminazione sono diverse per entrambi.

Fidanzato

La gelosia maschile è molto spesso direttamente correlata alla bassa autostima. Ecco perché i pensieri distruttivi si insinuano nel fatto che qualcun altro può essere migliore a letto, può guadagnare di più. La via più ragionevole per uscire da questo stato per un rappresentante del sesso più forte è aumentare la propria autostima. Iscriviti in palestra, rimetti in forma il tuo corpo, cambia lavoro per un lavoro più interessante (e forse meglio pagato), trova un hobby che ti permetta di liberarti dell'adrenalina in eccesso: paracadutismo, andare in montagna, volare in parapendio... Se questo è inaccettabile per te, trova un hobby meno estremo, la cosa principale è che aumenta il tuo valore ai tuoi occhi.

Se il sentimento di gelosia è sorto a causa della presenza della tua esperienza negativa in passato (un amico o una moglie precedentemente tradita), allora dovresti giudicare in modo sensato e capire che il tuo attuale compagno non ha e non è affatto obbligato a pagare per le azioni del suo predecessore.

Pensa, perché ha scelto te, e non un altro. Ciò significa che la relazione con te significa più per lei di quanto possa sembrare a prima vista. Le donne sono più attaccate alla casa, alla famiglia, e cambiano, secondo le statistiche, molto meno spesso degli uomini.

Smettila di sospettare di lei, controlla il suo cellulare quando è in bagno, legge i suoi messaggi e rovista nella sua cronologia di navigazione. Se stava cercando una risposta alla domanda su come diventare più sexy, questo non significa affatto che la ragazza abbia deciso di aumentare la sua sessualità per qualcun altro. Molto probabilmente, lo fa per te.

È meglio parlare apertamente di tutto ciò che preoccupa. Ciò contribuirà a portare fiducia nella relazione, che le donne apprezzano davvero, davvero e, personalmente, ti aiuterà a liberarti della gelosia infondata. Si raccomanda inoltre di utilizzare metodi di protezione psicologica contro nuovi attacchi di gelosia. Consistono nel fatto che per ogni pensiero sulla possibile infedeltà di un amico, un uomo, con il suo pensiero razionalizzante caratteristico, bisogna trovare almeno tre argomenti logici, argomenti di fatto.

Ad esempio: "È decisamente in ritardo al lavoro!" - argomenti logici possono essere: "la sua organizzazione non funziona più in questo momento", "l'ho vista lasciare il lavoro prima del tempo e partire in una direzione sconosciuta", "so per certo che era con il suo amante!". Se non ci sono prove di tali argomenti, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Per ogni affermazione, dovresti sempre darti un contrappeso: sì, era in ritardo, ma ha avvertito che sarebbe venuta più tardi, perché doveva andare al negozio con l'amica o passare da sua madre. Fidati del tuo partner. Con un cervello maschile razionale, cerca sempre di aderire alla "presunzione di innocenza".

Se tutto il resto fallisce e la gelosia avvelena letteralmente la tua vita, e tu, a tua volta, stai cercando di prendertela con la tua compagna, dovresti onestamente ammetterlo con lei e con te stesso: gli psicoterapeuti hanno molti modi per aiutare con la gelosia patologica per nessuna ragione.

Alla ragazza

La particolarità della gelosia femminile è nell'ipertrofia delle esperienze interne. Anche la normale gelosia "bianca" potrebbe causare un irresistibile desiderio nel gentil sesso di rovistare nel telefono del suo partner, per arrivare al fondo della verità. Qui, la cosa principale è non esagerare, perché dalla gelosia normale e moderata a quella patologica in una donna è un passo.

La gelosia femminile è spesso associata a un sentimento di minaccia per il focolare familiare. Le sembra che lo stile di vita abituale crollerà sicuramente se il marito va "a sinistra", e proprio come negli uomini, la situazione è influenzata dalla bassa autostima.

Cosa fare non è una domanda facile. Meglio iniziare con l'aumento dell'autostima: fai la tua pettinatura preferita, aggiorna il tuo guardaroba, perdi qualche chilo in più, trova un hobby eccitante e interessante. Ciò contribuirà non solo a distrarre da pensieri e sospetti spiacevoli, ma aumenterà anche il tuo valore agli occhi del tuo partner.

Per le donne, il metodo di negazione funziona molto bene. Per ogni suo pensiero negativo, una donna deve semplicemente affermare a se stessa che non c'è davvero nulla di simile, e questo è solo un gioco di ragione.

Parla con il tuo partner. Un uomo adeguato e amorevole sarà in grado di comprendere i tuoi sentimenti e sarà anche in grado di dissipare i dubbi. Evita la sorveglianza, un numero enorme di chiamate al giorno che chiedono di dire dove si trova l'uomo ora, cosa sta facendo. E di certo non hai bisogno di scavare nella sua macchina o nel suo telefono: i tentativi di controllo saranno sicuramente notati, e poi ti ritroverai in una posizione scomoda.

Prova a pianificare più cose insieme: dall'andare insieme al negozio (da soli non si può portare la borsa con la spesa nel baule, è dura!) al guardare una partita di calcio insieme a un bicchiere di birra. Più spesso interessa ciò che è interessante per un uomo, impara a distinguere il rugby dal basket, mostragli che ti piace davvero il suo hobby. E poi il grado di fiducia crescerà e ci saranno meno motivi di sospetto.

E se venisse data una ragione?

Tutto quanto sopra riguardava la gelosia irragionevole, che non ha alcun fondamento. Ma cosa succede se c'è una ragione, o pensi che ci sia? In questo caso, può essere molto difficile far fronte a sensazioni spiacevoli. Chiariamo subito che un motivo di gelosia può essere oggettivo e soggettivo. Nel primo caso, un buon motivo per sospettare l'infedeltà risiede in alcune stranezze di comportamento (si è tolto l'anello, non lo porta con sé a riunioni e incontri amichevoli, cerca di evitare l'intimità, spesso si sofferma, i conoscenti lo hanno visto con uno sconosciuto, non si addormenta, ovviamente qualcuno è in macchina, tranne te, perché il sedile è spinto indietro in un modo insolito, ecc., Alla fine, tu stesso hai visto un partner con un rivale (rivale). sono molte di queste ragioni contemporaneamente, la loro forza è nell'aggregato.

Le ragioni soggettive sono tue speculazioni personali. Sei sicuro che il tuo partner tradisce solo perché è in ritardo al lavoro, anche se sai già che il suo lavoro è irregolare. Pensi che il tradimento possa essere solo perché c'è meno sesso in famiglia; allo stesso tempo, non ti viene nemmeno in mente che il tuo partner possa avere problemi, compresi problemi di salute, che possa effettivamente stancarsi.

A volte è molto difficile distinguere l'oggettivo dal soggettivo. Ma non ci sono così tante vie d'uscita dalla situazione:

  • smetti di "ingannarti", abbandona sospetti e accuse, supera le tue emozioni negative e sostituiscile con quelle positive;

  • iniziare a cercare prove concrete e inconfutabili di tradimento.

Nel secondo caso, avrai buoni motivi per smettere di essere geloso se l'adultero non trova la sua conferma.Ma può costarti caro: un partner che scopre la sfiducia può rompere ogni rapporto con te.

Qualunque siano le ragioni che ti vengono fornite, esse differiscono dai fatti nella loro ambiguità e illusione. Per ognuno di loro, puoi trovare una seconda spiegazione logica, che non ha nulla a che fare con il tradimento. Se la relazione è costosa e non c'è desiderio di rovinarla con un partner, allora è meglio provare a far fronte alla gelosia senza intraprendere la strada di un "detective autodidatta".

Alcune semplici installazioni aiuteranno in questo:

  • nessuno è obbligato a soddisfare le tue aspettative;

  • ognuno ha diritto ai segreti personali, allo spazio personale e al proprio tempo libero, anche se le persone sono sposate, perché il matrimonio non è una prigione;

  • le persone gelose perdono rapidamente il rispetto del loro partner, e con la partenza di un sentimento così importante come il rispetto, anche l'amore se ne va, non c'è altro modo.

Se lo ripeti a te stesso più spesso e non fai qualcosa che possa distruggere la fiducia e il rispetto, non sarà così difficile smettere di essere geloso come sembra. Se non riesci a superare i sospetti, non puoi fidarti, ci sono altre difficoltà nella relazione, è meglio rivolgersi a uno specialista: uno psicologo o uno psicoterapeuta di persona. Sarà bello se attiri anche il tuo amato (amato) per aiutare te stesso e chiedi apertamente alla persona di supportarti in questo difficile compito: la lotta contro la gelosia. Siete entrambi interessati a questo.

Come smettere di essere geloso del tuo ex?

Abbastanza spesso, e qualche tempo dopo lo scioglimento del matrimonio o la cessazione della relazione, gli ex coniugi continuano a suscitare gelosie reciproche a distanza. È più probabile che non sia nemmeno gelosia, ma una piccola "vendetta" per il fatto che le speranze non si sono avverate, la relazione non ha avuto luogo. Allo stesso tempo, uno dei partner sfoggia la sua nuova relazione, fa di tutto in modo che l'ex metà scopra che ci sono stati cambiamenti nella vita personale del primo. Il desiderio di mostrare a lei (lui) che non sei così cattivo in modo che lui (lei) capisca quale dono del destino hanno perso è comprensibile e persino naturale a modo suo.

Perché il secondo partner "morde" questo e inizia a essere geloso quasi per davvero? La parola chiave qui è "quasi". Non è più tanto gelosia quanto risentimento, eufemismo, incompletezza delle relazioni passate; una persona è offesa non solo dal fatto che l'ex partner ha incontrato un altro, ma dal fatto che "lui, così bravo, è stato trovato così rapidamente un sostituto!". Questo è un grido di orgoglio ferito e niente di più.

Affrontare questa forma di gelosia è abbastanza semplice: Renditi conto che è il risentimento che provi e capisci anche che questo risentimento era lo scopo dell'ex che ti ha mostrato la sua nuova vita. Non farti manipolare. Smetti di soffrire e prenditi cura della sistemazione della tua vita personale, che permetterà, dopo un po', di regalare al tuo ex qualche ora di spiacevoli emozioni sul fatto che anche a te va tutto bene.

La gelosia per il passato di una persona ha una natura completamente diversa. È particolarmente difficile per uomini e donne che si legano in relazioni con un partner che ha figli da precedenti matrimoni e che mantiene relazioni amichevoli con ex mogli o mariti.

I dubbi su questa situazione non sono sempre infondati. Per costruire una relazione forte con un tale partner, devi essere sicuro che la relazione "lì" sia finita. Sfortunatamente, gli ex coniugi spesso continuano a incontrarsi di tanto in tanto ed entrare in contatti intimi, o solo da vecchi ricordi, parlare davanti a un bicchiere di tè. Prima o poi, questi persistenti "attacchi di nostalgia" finiscono, ma bisogna aspettare e soffrire? Se la relazione non è completata fino alla fine - gli ex si chiamano spesso, spesso si corrispondono, si incontrano - devi mettere tutto al suo posto e aspettare questo periodo a distanza di sicurezza.

Se il partner non dà motivo di essere geloso dell'ex, e i suoi incontri si limitano agli incontri con i bambini, inoltre hai una relazione seria, non dovresti controllare il tuo partner, non dovresti vietargli di comunicare con la sua ex famiglia .Questo è indegno, basso e sbagliato. Dovrai affrontare la gelosia abbastanza spesso, ma è abbastanza possibile sconfiggerla. Tutti i malintesi in questo caso aiuteranno a risolvere una conversazione riservata.

Non paragonarti mai all'ex della persona amata. Sei diverso (diverso) e se lui (lei) ti ha scelto ora, allora questa è una scusa per fermare il flusso di pensieri ossessivi e lasciare in pace sia il tuo partner che la tua psiche.

Come imparare a non essere geloso dei tuoi amici?

La cosiddetta gelosia amichevole non è un fenomeno comune tra adulti e persone indipendenti, è solitamente caratteristica di bambini e adolescenti. Se un adulto è geloso di un amico o di una fidanzata di altri conoscenti in comune, questo è un segno di immaturità psicologica ed emotiva., a causa del quale una persona è semplicemente "bloccata nell'infanzia". L'atteggiamento nei confronti di tali amici è di solito sempre comprensivo e un po' compassionevole, poiché provano pietà per un bambino irragionevole e capriccioso. Se l'amico inizia a "recitare" un po' di più, la pietà viene sostituita dall'irritazione e il fatto stesso dell'amicizia viene messo sotto un grande punto interrogativo. È più facile per molti rimuovere una persona del genere dalla cerchia sociale che sopportare i suoi capricci e la sua gelosia.

Pensa a tutto questo, se senti improvvisamente risentimento e gelosia ribollire dentro, se il tuo caro amico, senza dire niente, è andato con altri amici a fare una battuta di pesca, un picnic o al mare, e tu (la persona più vicina dall'asilo!) io non ne ha parlato. Gli amici non si devono nulla. Non devono dire dove e con chi stanno andando, dove vogliono trascorrere il fine settimana. Non trasferire la gelosia a relazioni come le amicizie.

Una gelosia completamente diversa è la gelosia della tua metà per gli amici esistenti. Allo stesso tempo, sono gelosi sia dei loro compagni che dei compagni del partner. È molto facile giocare e diventare un vero tiranno che interferirà con i viaggi congiunti di amici al cinema o al club, incontri di compagni di classe e compagni di classe.

Comprendi che il tuo partner non diventerà più felice dal fatto che scoraggi tutti i suoi conoscenti e tu da solo non potrai mai sostituire l'intera gamma di comunicazioni di cui ha bisogno. Lasciando solo il tuo partner, rischi che un giorno lasci anche te: non è più abituato alle perdite. Inoltre, ti biasimerà sempre per non avere comunicazioni al di fuori della cerchia familiare.

Nei casi di gelosia di amici e amici, più della metà del successo sulla strada per smettere di essere infelici è proprio la comprensione che ciò che sta accadendo è sbagliato e innaturale. Se capisci che questo è impossibile, significa che sei mezzo più vicino all'obiettivo.

Impara a metterti mentalmente nei panni del tuo compagno. E in questo caso, la situazione potrebbe sembrare completamente diversa. Questo metodo richiederà una certa abilità, allenamento psicologico e pazienza, ma i risultati non tarderanno ad arrivare. Liberarsi della gelosia è un processo graduale.

Mai mettere pressione sui punti deboli: "Ne abbiamo passate tante insieme, e tu...", "Quando ti sei sentito male, perché sono stato io ad aiutarti!" L'amicizia sincera e vera non ha bisogno di tali promemoria, un amico è apprezzato non per un aiuto specifico in una situazione particolare, ma proprio così - il tutto, con tutte le azioni e le dichiarazioni.

Se sei vittima di una gelosia amichevole, cerca di trasmettere tutti questi pensieri alla persona gelosa., e segnano anche chiaramente i confini di ciò che è accettabile. Non incolpare te stesso, non lasciare che un amico manipoli la tua vita, in cui hai il diritto di decidere cosa fare e come farlo.

I consigli dello psicologo

Se ti senti geloso, il consiglio di uno psicologo clinico professionista può aiutarti ad affrontarlo. Ve li presentiamo brevemente.

  • Ammetti onestamente a te stesso che sei "malato" e tratta la tua gelosia esattamente come un disturbo che deve essere curato.

  • Assicurati di cercare di trovare la ragione dei tuoi sentimenti. Se non riesci a trovare un movente da solo, allora contatta uno psicologo o una persona di cui ti fidi per raccontare tutto e trovare insieme le ragioni.

  • Comprendi chiaramente quali sentimenti ti possiedono in un impeto di gelosia: risentimento, orgoglio ferito, rabbia, paura o altri sentimenti. Questo ti aiuterà a controllare le tue emozioni.

  • Impara a trattarti meglio: migliora, studia, cambia lavoro, immagine, impara a piacerti allo specchio.

  • Pianifica il tuo tempo in modo chiaro, cerca di tenerti costantemente occupato. L'ozio è terreno fertile per una varietà di pensieri ossessivi.

  • Apporta modifiche positive al tuo rapporto con la persona amata. Ricorda che la rabbia genera rabbia e il controllo totale genera il desiderio di correre. Cerca di condividere buone emozioni e in cambio riceverai le stesse, che alla fine contribuiranno ad aumentare il grado di fiducia reciproca.

Come affrontare la gelosia e come trattarla, imparerai nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa