addio

Come affrontare la depressione dopo una rottura?

Come affrontare la depressione dopo una rottura?
Contenuto
  1. Come determinare se c'è un problema?
  2. Fasi di depressione
  3. Come uscire da questo stato?
  4. Esercizi psicologici

Le persone si incontrano, si innamorano e poi inizia un passatempo comune. Ma dopo una lunga relazione, può verificarsi una rottura. È sempre insopportabilmente doloroso sia per gli uomini che per le donne. La depressione colpisce alla velocità della luce, travolgendo ogni parte del corpo e dell'anima. È imperativo combattere questa condizione e, se non funziona da solo, devi cercare aiuto.

Come determinare se c'è un problema?

Ieri il mondo intero sembrava aperto ei raggi del sole riempivano l'intera stanza. Oggi, quando c'era una separazione tra le persone che avevano relazioni a lungo termine, questo mondo colorato è scomparso. Il dolore dell'anima non si placa, nonostante tu stia provando molto duramente a placarlo. Lacrime che sgorgano dai miei occhi. Altri, al contrario, hanno un nodo in gola e gli occhi "secchi" non guardano "da nessuna parte".

Questi sono segni che hai problemi psicologici. C'è una depressione evidente. Si è sviluppato sullo sfondo del fatto che hai perso una parte di te stesso, vale a dire: una persona cara. Insieme a lui, la fede nelle proprie forze, la fede nel futuro è andata via. Ora hai paura che non potrai più amare nessuno. E se ti innamori, la stessa situazione potrebbe ripetersi con te: arriverà un'interruzione delle relazioni.

Non vale nemmeno la pena pensare ora che nuovi problemi possano venire con nuovi sentimenti. Inoltre, al momento stai vivendo una grave sofferenza e i sentimenti per la tua ex anima gemella non si sono ancora esauriti. Oggi sicuramente non avrai il minimo desiderio di fare conoscenza e iniziare una relazione con nessun altro. E 'normale.Pertanto, in ogni caso, non farti prendere dal panico e non pensare che tutte le cose belle che potrebbero ancora accadere nella tua vita siano già finite per te.

In questa fase, è importante riconoscere e realizzare il problema che non sei in una buona forma emotiva. E quando ti rendi conto che sei caduto in uno stato di torpore dopo lo stress, allora puoi iniziare ad agire ulteriormente.

Soprattutto, ammetti a te stesso che sei molto nervoso in questo momento. È questo fattore che sarà l'impulso per una via d'uscita da una situazione negativa. Non impedirti di sperimentare, ma allo stesso tempo rendi le tue esperienze consapevoli. Questo è il significato dell'inizio della riabilitazione.

Fasi di depressione

Dopo la separazione, lo stato emotivo si esprime in modi diversi in persone diverse. Alcuni non sono in grado di preoccuparsi e soffrono a lungo. Gli ottimisti si costringono a dimenticare rapidamente quello che è successo il dolore, trovando nuovi hobby per se stessi.

Altri, al contrario, possono vivere con il dolore nell'anima per più di un anno. Per un piccolo numero di individui, questa esperienza rimane come una scheggia e dura per tutta la vita. Tutto dipende dal carattere della persona.

Pertanto, ci sono tre fasi principali dello stato depressivo.

  • La prima fase è la negazione. A volte passa inconsciamente, poiché è considerata una reazione difensiva. Grazie a questa proprietà, la psiche umana non può essere soggetta a un impatto negativo molto forte e quindi protegge una persona da conseguenze più gravi, come la psicosomatica. In poche parole, in questa situazione, la nostra coscienza non percepisce specificamente i fattori negativi che influenzano il nostro umore.
  • Il secondo stadio è lo stato aggressivo. Quando passa la prima fase, arriva un periodo in cui una persona vuole agire. Poiché la coscienza è ancora in stato di shock, in questo contesto possono svilupparsi effetti collaterali. La persona offesa non riesce a pensare a nulla e comincia ad arrabbiarsi. Devi liberarti di questa sensazione, perché la rabbia non può portare a nulla di buono. I problemi non vengono risolti, ma crescono come una "palla di neve".
  • Il terzo stadio è lo stato letargico. Inoltre non porta nulla di buono. In questo momento, a una persona non importa e non vuole percepire la realtà circostante. Il mondo è visto in colori grigi. Questo stato può finire molto rapidamente se una persona è forte nello spirito. Se la persona è incline a una depressione lenta, l'apatia può durare per anni. E alcuni individui possono soffrire di questa condizione per tutta la vita.

Ogni persona ha la sua unicità. Questo fattore deve essere considerato quando si tratta la depressione. La cosa principale è prevenire lo sviluppo di vari complessi dopo che una persona ha sperimentato la solitudine dopo aver rotto una relazione seria.

Questo punto importante non dovrebbe mai essere trascurato. Se i complessi rimangono, allora la personalità può cambiare radicalmente il suo comportamento.

Ad esempio, una persona può diventare aggressiva nei confronti di se stessa o delle persone che la circondano. Qui la situazione può evolversi secondo diversi scenari.

  • La persona offesa inizierà a vendicarsi e non importa a chi e perché. Gli obiettivi possono essere diversi. Qui tutto può finire molto male. Soffriranno sia il vendicatore stesso che colui a cui voleva vendicarsi. La ferocia renderà una persona insopportabile per le persone che lo circondano. Amici e parenti possono allontanarsi da lui. La solitudine aumenterà il problema. E poi, potresti aver bisogno di cure mediche.
  • Un'altra opzione è il complesso della vittima. È anche la condizione più difficile della persona offesa. In questo caso, l'individuo diventa passivo e crede sinceramente che sia colpa sua se gli è capitata una tale disgrazia. Queste condizioni possono peggiorare rapidamente. Se non intraprendi alcuna azione, ciò porterà a una completa negazione di tutto ciò che è positivo nella vita. Si diventa nichilista. È difficile combattere questo stato d'animo, quindi è meglio non permettere un tale esito del caso.

Come uscire da questo stato?

Per coloro che sperimentano questa situazione per la prima volta, ad esempio una ragazza (fidanzato), è particolarmente difficile superare la depressione. È importante qui evitare conseguenze più gravi come il suicidio. Pertanto, i genitori dovrebbero stare attenti con i loro figli.

Gli sforzi generali delle persone vicine sono necessari affinché una persona possa liberarsi di uno stato ossessivo. Uno specialista aiuterà a far fronte a questo problema. Tuttavia, non tutti hanno l'opportunità di ricorrere al suo aiuto.

Una persona cara può aiutarti a evitare la depressione. E per questo può usare i seguenti suggerimenti.

  • Prima di tutto, devi cambiare l'ambiente. Vai in vacanza o visita amici intimi in un'altra città. Lì otterrai emozioni positive e l'ambiente non ti ricorderà la tua vecchia relazione. E se sei fortunato, allora forse lì incontrerai un nuovo amore. Sii ottimista e credici.
  • Dimentica il tuo ex. È difficile da fare, ma tutto dipende da te. Se lo vuoi davvero, allora tutto funzionerà. Prima ti convinci che non è possibile ricongiungerti con il tuo amore passato, prima ti renderai conto di essere aperto a nuove relazioni.
  • Dopo il viaggio, datti da fare con il tuo lavoro. Non importa che tipo di attività sarà, la cosa principale è che assorbe completamente tutta la tua attenzione. Quindi ricostituirai il budget e dimenticherai il tuo dolore.
  • E se c'è tempo dopo una dura giornata, fai sport. Allo stadio troverai persone che la pensano allo stesso modo, forse incontrerai nuovi amori lì. Agisci, non stare fermo, e poi potrai affrontare i pensieri tristi da solo.
  • Non mangiare troppo. L'eccesso di cibo non ha ancora funzionato per nessuno. Dalle calorie in eccesso, aumenterai di peso e quindi nessuno ne avrà sicuramente bisogno. Allo stesso tempo, in nessun caso dovresti rifiutarti completamente di mangiare. Se non hai appetito, usa la forza di volontà. Per superare la negatività servono risorse e solo una dieta equilibrata può fornirle.
  • Cambia completamente il tuo aspetto. Lascia che i tuoi conoscenti smettano di riconoscerti. Queste lezioni richiederanno molto tempo e l'umore migliorerà automaticamente. È possibile che il tuo ex si pentirà davvero di non averti apprezzato prima.
  • Succede anche che di tanto in tanto diventi insopportabile sopportare la malinconia che sale. Gli antidepressivi aiuteranno a uscire da questo stato. Chiedi consiglio a un medico professionista che ti aiuterà nella scelta del farmaco giusto.
  • Se tuo marito (moglie) vive con te nello stesso appartamento, prova a cambiarlo il prima possibile. Se questo processo viene ritardato, vivi temporaneamente con i parenti o affitta una casa. Credimi, ti diventerà immediatamente più facile perché non vedrai l'oggetto che ti infastidisce.

Non pensare che ci riuscirai la prima volta. Lavorare su se stessi è un processo difficile. E se l'hai preso, allora trova la forza in te stesso per completare tutto fino alla fine.

Non emozionarti. Sono cattivi consiglieri. La confusione, la vergogna, la rabbia e la tristezza devono essere sostituite con la gioia. Sì, questo non può essere fatto subito, ma istruisci te stesso e vai all'auto-miglioramento. Questo sarà il tuo primo hobby post-rottura che ti porterà al successo.

Esercizi psicologici

Quando la mattina inizia con il pensiero che la persona amata non verrà più da te, devi superare questi pensieri in te stesso. Proibiti solo di pensare a lui o lei.

Sei un uomo, un ragazzo o una ragazza, devi ancora superare il dolore della perdita da solo. Come lo farai e quanto tempo ci vorrà: tutto dipenderà solo da te.

Semplici azioni aiuteranno ad evitare conseguenze negative.

  • Prima di tutto, questi sono sport. Ci sono esercizi speciali per alleviare lo stress. Correre sul posto, allenamento per la respirazione. Tutto questo può essere fatto in palestra. Un istruttore professionista selezionerà le attività di cui hai bisogno e si assicurerà che siano completate correttamente.
  • L'allenamento per l'auto-miglioramento darà uno slancio per uscire dalla depressione. Fai yoga o inizia a scrivere poesie. Quello che farai non è importante, l'importante è che questa attività ti porti soddisfazione morale. Inizia a lavorare a maglia o a cucire. Il ricamo ti aiuterà a guadagnare denaro per ulteriore riposo e stimolerà ulteriori lavori.
  • Smettila di goderti la depressione. Sì, forse è così! Una persona, in una certa misura, ama sentirsi dispiaciuta per se stessa. Piange con estasi e si lamenta con tutti coloro che lo circondano del suo destino infelice. Questo lo fa sentire meglio. Il sollievo in questo caso è temporaneo. Uno stato come un tossicodipendente e richiede porzioni sempre più emotive. Di conseguenza, puoi cadere in uno stato di torpore.
  • Smettila di essere un perfezionista. Come hai deciso che tutto dovesse filare liscio con te? Va ricordato che tutte le persone incontrano difficoltà. Ognuno ha le sue, ma questo non rende queste difficoltà meno facili. Pertanto, accetta il fatto che la vita è composta da strisce chiare e scure. È solo che alcune persone sanno come sintonizzarsi sul positivo quando arriva una serie negativa, mentre altre no.

Prova a lavorare su te stesso e capirai che la vita è una cosa luminosa.

  • Aiuterà anche a evitare problemi seri sopprimendo i sensi di colpa che ti imponi in qualsiasi situazione. Perché hai deciso che sei tu la colpa per questo o quell'evento negativo che ti è successo? Le circostanze sono più forti di noi. Non possiamo controllare tutto. Pertanto, di tanto in tanto si verificano errori e si è esposti ad alcuni fattori indesiderati.

E un'ultima cosa: fare una cerimonia d'addio per la depressione. Per fare ciò, scrivi su carta tutti i tuoi problemi e lamentele, quindi brucia la carta. Soffia le ceneri nel vento.

Ricorda che non appena chiudi la porta e lasci le tue preoccupazioni dietro di essa, il tuo mondo spirituale inizierà a riprendersi. Fai uno sforzo: lascia entrare nuova felicità.

Per informazioni su come uscire dalla depressione dopo una rottura, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa