addio

Come riconquistare una persona cara dopo una rottura?

Come riconquistare una persona cara dopo una rottura?
Contenuto
  1. Determinare il motivo della rottura
  2. Vale la pena ricambiare l'amore?
  3. Come rinnovare una relazione?
  4. Come comportarsi?

Problemi e incomprensioni tra un uomo e una donna possono portare a litigi, preoccupazioni e persino alla separazione. Ma succede che dopo un po ', quando i pensieri sono in ordine, c'è il desiderio di restituire la relazione. Devo farlo, come farlo e cosa cercare, questo materiale dice.

Determinare il motivo della rottura

Per capire se è necessario rianimare la relazione e sviluppare un piano d'azione, è importante comprendere e comprendere con precisione il vero motivo della separazione. Anche se il tuo partner ha detto prima di partire che ha smesso di amarti, è possibile che in realtà non sia così, e il motivo fosse più banale, ma piccole cose piuttosto noiose, come la tua riluttanza a prenderti cura di te stesso o qualcosa del genere di abitudine con cui il partner e non poteva venire a patti. Non solo tu dopo la rottura pensi e analizzi quello che è successo, il partner, credimi, fa lo stesso. Se pensi in modo sensato, e dopo la separazione non funziona subito, ma solo qualche tempo dopo, allora puoi capirlo per ogni separazione, due sono responsabili.

È importante capire quando si è verificato il punto di rottura nella relazione e cosa è successo esattamente in quel momento. Questo vi aiuterà a comprendere meglio le motivazioni di ognuno di voi e le prospettive per ricostruire il rapporto.

Non tutte le relazioni possono essere restituite. Più precisamente, è possibile restituirli, ma sicuramente non saranno gli stessi. Con un po' di fortuna, la relazione migliorerà anche. Di fronte a una vera perdita reciproca, i partner inizieranno a trattare l'altra metà con più riverenza e non permetteranno situazioni più negative. Se sei sfortunato, il rapporto peggiorerà.In realtà, non è una questione di fortuna, ma di quanto accuratamente e correttamente analizzerai la situazione in questa fase.

Per prima cosa devi cercare di toglierti dalla testa tutte le parole offensive che il tuo partner potrebbe aver detto durante la separazione. Ora rovineranno solo l'immagine di quello che è successo. Rileggiamo "Il piccolo principe" di Exupery, scriviamo una citazione che "solo un cuore è vigile" e procediamo al "debriefing".

La separazione non è mai spontanea. È sempre preceduto da determinati eventi, situazioni, che alla fine portano al fatto che le persone divergono. Iniziamo a cercare questa situazione. Molto probabilmente non è successo un giorno o due prima della pausa decisiva. Lo troviamo e lo valutiamo.

Vale la pena notare i motivi più comuni per la separazione.

  • Perdita di fiducia. Questa è la situazione più difficile in cui crolla la base stessa del rapporto tra due persone. Ricostruire la fiducia sarà incredibilmente difficile e nella maggior parte dei casi impossibile. Inganno, gelosia, promesse non mantenute: tutto ciò pesa molto sulla percezione della personalità di un'altra persona.
  • Mancanza di obiettivi comuni e comuni. Un motivo abbastanza comune quando i partner, stanchi di convincersi a vicenda, prendono semplicemente la decisione di separarsi, o una tale decisione viene presa da uno dei coniugi o degli amanti. Nonostante la natura apparentemente catastrofica di ciò che è accaduto, in una situazione del genere, la riconciliazione è molto probabile, e la coppia ha tutte le possibilità di vivere una vita lunga e felice insieme. È necessaria solo una cosa: che uno o entrambi imparino a trovare un compromesso o obbedire alla decisione di un partner. Non c'è un terzo.
  • Maleducazione, la violenza è una buona ragione. Psicologi e criminologi affermano che l'aggressione, avvenuta una volta, si ripete nel 95%, e anche più di una volta. Una persona può pentirsi, pregare per il perdono, bruciare dalla vergogna, promettere "mai più", ma le statistiche sono statistiche e non le approfondiremo. Puoi fare pace se sei una vittima, poi sta a te decidere se vale la pena.
  • Anche la soppressione psicologica, il controllo è una forma di violenza. Tutto ciò che è stato detto sopra si applica ugualmente alla pressione psicologica. Se il tuo partner poteva permettersi di insultarti, criticarti costantemente, spaventato, ricattato, eccessivamente geloso senza motivo, manipolato, non ha dato il diritto di voto e ha cercato in tutti i modi di limitare la tua comunicazione con i tuoi parenti, fidanzate, amici, allora sarà molto difficile aggiustare qualcosa. Dopo il tuo ritorno, la situazione potrebbe diventare ancora più grave.
  • Delusione. Qui tutto è semplice: la realtà si è rivelata non quella che immaginavi, il partner ha mostrato qualità completamente diverse che gli hai attribuito nelle tue illusioni. È possibile ripristinare le relazioni, ma solo dopo che ti sei sbarazzato delle aspettative inutili e sopravvalutate e hai accettato la persona non come ti serve, ma come è in realtà.
  • Dipendenze - droghe, alcol, dipendenza dal gioco d'azzardo e altri. Decidi tu stesso, ma ci sono pochissime situazioni in cui la separazione ha spinto un partner ad andare a farsi curare. Il più delle volte, suonano solo promesse vuote.
  • Noia, dipendenza, routine. Abbastanza stranamente, ma separarsi, anche per un breve periodo, può portare la stessa varietà che la tua relazione è mancata così tanto ultimamente. Una volta riuniti, i sentimenti possono divampare con rinnovato vigore. La cosa principale è che la separazione e la riconciliazione non diventino un'abitudine, quindi la relazione si svilupperà solo in un tipo patologico e molto presto diventerà una normale dipendenza da brividi, e con ogni separazione le sensazioni diventeranno sempre più opache.
  • Litigi basati su problemi finanziari e incomprensioni. Se questo fosse l'unico motivo (cosa rara), il ricongiungimento è possibile, a condizione che i partner riconsiderino i propri rapporti finanziari e le proprie responsabilità.
  • Interruzione della connessione (insoddisfazione sessuale, "vuoto" emotivo). Questo è il motivo della correzione, ma è difficile e solo con un forte desiderio reciproco dei partner di riavvicinarsi.

Alcune persone pensano che il motivo della rottura sia stato un tradimento o una piccola lite per sciocchezze domestiche. Questo non è vero. Il tradimento o lo scandalo è stato il risultato delle ragioni sopra descritte. Ecco perché è importante valutare non l'atto di una persona cara, non quello che ha detto o fatto poco prima di sbattere la porta, ma quali ragioni hanno portato a questo. Questo è ciò che aiuterà a capire se la relazione ha ancora delle prospettive o è meglio lasciarle nel passato e iniziare una nuova vita.

Vale la pena ricambiare l'amore?

Prima di rispondere a questa difficile domanda, è importante sapere che nel processo di adattamento alla separazione da una persona che una volta era importante per te, e potrebbe essere importante anche adesso, c'è una fase che gli psicologi chiamano la fase delle speranze ingannevoli. Ciò significa che una persona, dopo risentimento e rabbia, smarrimento, un giorno ha il desiderio di porre fine a tutte le sue sofferenze ricongiungendosi con il suo ex. E qui iniziano i viaggi dagli indovini e la ricerca di un modo rapido e al cento per cento per restituire una persona cara (amata). In questa fase, gli psicologi raccomandano di non intraprendere alcuna azione attiva e di controllare diligentemente i tuoi desideri di scrivere un messaggio, chiamare o riferire al tuo partner al lavoro. Tutti attraversano questa fase, anche quelli il cui amore è morto da tempo, così come quelli che con le loro menti capiscono perfettamente che il ritorno trasformerà la sua vita in un vero inferno e caos.

Il desiderio di restituire una persona in questa fase è causato non da un amore forte, come pensano quasi tutti, ma da paure elementari: paura di essere soli, paura di non trovare la propria felicità, paura del futuro. Quando questa fase passa, la persona avrà una risposta alla domanda principale: ama davvero ancora e vuole davvero restituire la relazione. Riconquistare una persona cara è difficile, ma non è un'impresa senza speranza. Ma vivere una vita lunga e felice con questa persona è una questione completamente diversa.

Molti psicologi sottolineano che un'altra delusione potrebbe aspettarti lungo la strada: la relazione che ora vedi nei tuoi sogni come di nuovo idealizzata sarà lontana da ciò che desideri.

Per rispondere alla domanda se sia necessario resuscitare una relazione, è importante sapere cosa ne pensa la persona amata. Se non vuole nemmeno comunicare, non infastidirlo. I fastidiosi "ex" possono essere molto sofisticati e fantasiosi, ma nessun matrimonio o unione è mai stato salvato da tale ingegnosità. Se il tuo partner si è offerto di separarsi in modo gentile ed efficace se ne è andato per un altro, cerca di preservare la tua dignità in modo altrettanto efficace. Dovremo ammettere e capire che nulla in futuro con questa persona sarà più come prima: anche se ne lascia un'altra e torna da te, come interagirai ulteriormente, sapendo che c'era un'altra donna tra di voi. La fiducia non può più essere ripristinata. Sorge la domanda se valga la pena sprecare il tuo tempo prezioso con una persona con la quale non è più possibile costruire la felicità. È tempo di calmarsi, riprendersi e dopo un po', quando si è psicologicamente ed emotivamente pronti, iniziare una nuova relazione.

Non è necessario persuadere eccessivamente chi insiste insistentemente sul fatto che la tua unione "non avrà successo". Lascialo solo. Accettalo e basta, perché molto probabilmente il tuo partner non sta mentendo. Sicuramente non andrà bene. Sopra sono stati indicati i segni di una relazione patologica, che non dovrebbe essere ricominciata, in modo che non peggiori. Pertanto, determinare il motivo della separazione aiuterà di nuovo a capire se vale la pena salvare i sentimenti o se devi salvare te stesso.

Per renderti più facile capire perché la saggezza che "non puoi entrare nella stessa acqua due volte" è ancora viva, vale la pena citare le seguenti magre statistiche:

  • Il 15% delle persone si riconnette dopo il divorzio;
  • Il 20% di loro afferma che la relazione dopo la rottura è migliorata;
  • quasi il 35% di loro si rammarica di aver restituito la relazione, che ora porta solo negatività e amarezza.

Come rinnovare una relazione?

Siamo giunti a una parte importante della conversazione: come fare il primo passo in avanti, se, dopo tutto, è stata presa una decisione per cercare di salvare la relazione. Per prima cosa, perdona il tuo partner per tutto ciò che ha fatto e perdona te stesso se ti senti in colpa per te stesso. Senza un perdono sincero e onesto, non puoi contare su alcuna continuazione della relazione. La restituzione implica necessariamente una completa assenza di reclami e lamentele.

Se sei pronto per questo, approfitta dell'esperienza e lascia tutto nel passato. Ci sono diversi modi per considerare di comunicare al tuo partner che vorresti ricostruire e riparare la relazione.

Chiamata

Se sei un uomo, è più facile per te decidere di fare una telefonata. Le donne hanno spesso problemi con questo a causa della paura del rifiuto. Scegli un orario per chiamare che sia conveniente per il tuo partner. Non dovresti chiamare la mattina quando una persona è in un ingorgo o sta correndo al lavoro, non chiamare durante la giornata lavorativa, potrebbe essere inappropriato. Chiamare troppo tardi può svegliare una persona; è improbabile che sia in grado di capire rapidamente perché e perché hai chiamato. Chiama quando una persona ha tempo libero, quando riposa, rilassata.

Non ubriacarsi per il coraggio o chiamare con il pretesto di "Sono per affari". Immediatamente e onestamente, il più gentilmente possibile, informa l'interlocutore che sei dispiaciuto per l'accaduto e vorresti sistemare tutto. Se la persona è d'accordo, fissa un appuntamento e parla dei tuoi sentimenti di persona. Tali problemi non possono essere risolti per telefono. Se la persona non vuole sentire parlare di riconciliazione, ringraziala educatamente per tutte le cose buone che hai avuto durante il tuo tempo insieme, esprimi di nuovo i tuoi rimpianti (brevemente) e salutalo.

Non chiamare di nuovo. Se "gli viene in mente" il motivo per cui hai chiamato, si metterà sicuramente in contatto con lui. Se non chiama, significa che semplicemente non ha nulla da dirti, per lui la tua relazione è già passata.

Scrivi un messaggio

Ci vuole molto coraggio per fare una chiamata. Può essere molto più facile comunicare per iscritto la tua decisione di provare a rinnovare una relazione. Puoi scriverlo in un messaggio SMS, in un messenger o nei social network. Ci sono grandi originali che preferiscono inviare i messaggi più importanti della loro vita sotto forma di lettera cartacea a un indirizzo postale. Scegli tu stesso, ma ricorda che nulla è deciso nemmeno per corrispondenza, sebbene sia più facile per uomini e donne esprimere pensieri per iscritto e le formulazioni siano più precise e deliberate.

Nella lettera, non ricordare il motivo della lite, non cercare di offendere o punzecchiare, a pietà. I tentativi di riconciliazione più infruttuosi sono sempre accompagnati da tali errori ("Anche se ti sei comportato male ..." Le prime due formulazioni lasciano perplessi, e la terza è pietà. Né il risentimento né la pietà alimentano un reciproco desiderio di riconciliazione.

Sii naturale, scrivi che hai recensito molto e hai capito che ti piacerebbe incontrarti e parlare, che ricordi tutte le cose belle che sono successe tra di voi ("Mi piace ricordare come ti sei comportato allora", "Mi fa piacere pensare a cosa hai fatto per me”). Alla fine del messaggio, lascia una scelta al tuo partner. Non scrivere dove e quando dovrebbe svolgersi il tuo incontro per una conversazione decisiva, chiedigli di determinare l'ora e il luogo e di dirtelo. Il consiglio del consulente nel caso non risponda è simile alla situazione con la riluttanza a parlare al telefono. Sapendo che stai aspettando una risposta, una persona avrà solo due scelte: rispondere o non rispondere, indicando così che non ci sono prospettive per una relazione per lui.

Rimettiti in sesto. Dovrebbe esserci un solo messaggio. Non travolgere il tuo ex (ex) con messaggi, lettere e telegrammi se il tuo partner non vede il punto nella conversazione.

Parla con amici in comune

Questa non è la soluzione migliore, almeno per gli adulti e le persone psicologicamente mature. Almeno per il motivo che discutere della complessità delle tue relazioni personali con estranei è indecente e irrispettoso nei confronti del tuo partner. È improbabile che il ragazzo sarà felice se apprende dal suo migliore amico che la sua ex ragazza vuole fare pace ed è molto dispiaciuto per la lite.

Sorgerà la domanda, perché non ne ha parlato direttamente al destinatario, perché era necessario dedicarsi agli affari intimi di un compagno. Gli ha detto qualcos'altro di cui non dovrebbe nemmeno sapere? Non importa quanto possa sembrare deliberato il tuo discorso agli amici comuni, non saranno in grado di trasmetterlo alla persona amata. Semplicemente non presteranno attenzione alle parole e alle intonazioni che sono importanti per te e il tuo partner, possono distorcere i fatti, confondere qualcosa, perché, nel complesso, questo non è importante per loro come lo è per te.

Come comportarsi?

In un incontro personale, che dovrebbe essere decisivo nella questione delle prospettive di ripristino delle relazioni, dovresti sembrare mozzafiato. Dopo una rottura breve o lunga, il tuo partner dovrebbe vederti come quella persona meravigliosa e attraente di cui una volta si è innamorato. Questo risveglierà ricordi affettuosi e calorosi e preparerà entrambi i partner per una conversazione gentile, onesta ed emotivamente positiva. Sii naturale. Se non hai mai indossato forcine e parrucche alte prima, non dovresti iniziare a farlo ora, sembrerà ridicolo e ridicolo. Sii il più vicino possibile all'immagine che era al momento della conoscenza.

Sorriso. Sii a tuo agio, anche se tutto dentro trema, trema e trema al solo pensiero che il tuo partner potrebbe rifiutarsi di rinnovare il rapporto. Usa alcuni suggerimenti degli psicologi per ottenere questo incontro nel modo giusto.

  • Non cercare di suscitare pietà, non parlare di come nessuno ti ama, che non hai voglia di vivere senza di lui, che il tempo della separazione è stato incredibilmente difficile per te, che eri malato, ubriaco e così via. Anche se questo fosse il caso, il partner non ha bisogno di saperlo. Affinché una persona si interessi e voglia avvicinarsi di nuovo, non è necessario fargli desiderare di abbracciarti e scoppiare in lacrime. La pietà uccide altri sentimenti e crea sensi di colpa nell'interlocutore.
  • Non c'è bisogno di ricominciare per scoprire di chi è stata la colpa della lite e della separazione. Evita i rimproveri (“hai lanciato per primo”, “è da tanto che non chiami”). Ora non fa differenza chi è la colpa. Devi decidere cosa fare.
  • Non cercare di ricattare con bambini, finanze, segreti condivisi. “Se non torni, non vedrai i bambini” non è un tono che implica riconciliazione e perdono. Questa condizione. E qui le condizioni sono inaccettabili.
  • Dì che hai riconsiderato il valore della tua relazione, che ricordi tutte le cose buone e sei pronto a discutere le condizioni che si adattano a entrambi. Allo stesso tempo, cerca di farlo in un tono non chiedendo e non gratificante, altrimenti il ​​​​partner potrebbe impostare troppe condizioni. Non accontentarti di tutto. Devono essere ragionevoli ed equi.

Se ritieni che il tuo partner abbia deciso di manipolare, interrompi la conversazione e vattene: questo non è amore, ma manipolazione cinica nella sua forma più palese.

E infine, vorrei dire che un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla risoluzione dei seguenti problemi, se tuttavia decidi di stare di nuovo insieme, perché prima li risolvi, più facile e facile sarà ricominciare la vita con questa persona:

  • Il partner è d'accordo con la tua definizione del motivo della rottura;
  • quali misure propone ciascuno di voi per ristabilire il rapporto;
  • tu e lui avete abbastanza fiducia l'uno nell'altro;
  • quali saranno le reciproche concessioni;
  • come d'ora in poi risolverai le situazioni di conflitto se si verificano (e questo accadrà prima o poi senza fallo).

La psicologia non può fornire una ricetta già pronta per la felicità personale.Molto dipende dalle sfumature e dalle circostanze specifiche, dalle persone, dal loro carattere e temperamento, dalle abitudini e dalle idee sulla vita. Le possibilità di felicità personale dal secondo (terzo e così via) tentativi hanno coppie che aderiscono a quanto segue:

  • avere sentimenti reciproci, rispettare gli interessi e i sentimenti reciproci;
  • sono reciprocamente disposti a continuare il rapporto, non farlo per un gesto ampio o per considerazioni materialistiche;
  • reciprocamente pronti al cambiamento, al compromesso;
  • intendono fermamente mantenere le promesse fatte al partner quando conciliano le promesse.

Se la conversazione non è stata coronata da successo, è diventato ovvio che il partner non è d'accordo a ripristinare la relazione, ti sentirai di nuovo meglio. Adesso che sai esattamente cosa ne pensa lui, sei finalmente libero e libero di costruire la tua nuova vita, tenendo conto dell'esperienza che hai vissuto.

Ma la cosa principale è che hai fatto tutto ciò che era in tuo potere per salvare la tua unione. Se questo non è successo, può darsi che non si tratti affatto di te e non del tuo partner. È solo ora di lasciare il passato nel passato e iniziare a vivere nel futuro. Sarà sicuramente felice.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa