addio

Come iniziare una nuova relazione dopo la rottura?

Come iniziare una nuova relazione dopo la rottura?
Contenuto
  1. Problemi dei sopravvissuti al divorzio
  2. I consigli dello psicologo

Dopo il divorzio dal tuo amato uomo o donna, hai ancora bisogno di vivere. Non dovresti rinunciare a te stesso rimanendo deluso da un partner. Dopo che le emozioni e il risentimento si sono placati, le lacrime non ti vengono più agli occhi, puoi pensare a come organizzare la tua vita personale. Trovare un nuovo vero amore è del tutto possibile. Come iniziare una nuova relazione dopo la rottura e sarà discusso in questo articolo.

Problemi dei sopravvissuti al divorzio

Un evento così grave e triste come il divorzio e la separazione non passa senza lasciare traccia per nessuno. Questo è un momento di delusione, risentimento, incertezza, paura per il futuro. Gli uomini e le donne divorziati non sempre la affrontano rapidamente.

La psicologia identifica i principali problemi che le persone affrontano dopo la rottura.

  • Per molti, dopo essersi separati da un partner, l'autostima si riduce notevolmente. Spesso, conseguenze simili si osservano in coloro che sono stati traditi. A causa di una diminuzione della fiducia in se stessi, nella testa iniziano a formarsi modelli errati di percezione di sé: ad esempio, una persona pensa di non essere degna di essere amata. Tali atteggiamenti si stabiliscono saldamente nella mente, non permettendo di andare avanti.
  • Se la relazione precedente è durata a lungo, la persona dimentica semplicemente come comportarsi quando incontra e costruisce nuovi contatti. In altre parole, una donna o un uomo dimentica completamente come flirtare, mostrare attenzione e corteggiamento.

Tuttavia, alcune donne hanno il flirt, come si suol dire, nel sangue. Ma le ragazze timide, che anche prima del loro primo matrimonio non si sono permesse molto in questo senso, dopo un fallimento con un uomo, possono diventare ancora più chiuse e confuse.

Molti mariti smettono di mostrare segni di attenzione ai loro coniugi.La vita condivisa e le relazioni consolidate non sembrano spingere per questo - dopotutto, non è più necessario conquistare il cuore di nessuno. Avendo iniziato a corteggiare una nuova passione, non sono abbastanza attenti, cosa che spesso respinge ragazze e donne.

  • Alcune persone, nonostante il loro precedente partner, vogliono iniziare a uscire con qualcuno il prima possibile. Per fare questo, si conoscono attivamente, inviano questionari ai siti, flirtano online e con gli amici. Spesso, un tale assalto spaventa solo. Inoltre, una relazione o un matrimonio frettolosi possono portare di nuovo a frustrazione e dolore.
  • A volte chi è stato sposato non riesce a liberarsi del ruolo di moglie o marito. Avendo iniziato a frequentarsi, mostrano immediatamente ambizioni possessive, patrocinano eccessivamente il nuovo partner, cercano di controllarlo. In questo caso, il periodo romantico della coppia è completamente rovinato. Un nuovo innamorato o innamorato inizia a sentirsi come se fossi sposato da molti anni, anche se non è così.
  • L'eccessiva idealizzazione di un nuovo partner è un grave problema psicologico. Le donne che decidono di risposarsi disegnano letteralmente nella loro testa l'immagine di un principe. Sono così riluttanti a fare di nuovo la scelta sbagliata che respingono i potenziali candidati più e più volte.

Lo stesso vale per gli uomini. Desiderando una relazione ideale con una nuova moglie, iniziano a fare richieste a volte difficili. Cercando di trovare la ragazza dei suoi sogni, un uomo del genere perde opportunità reali. Naturalmente, una relazione appena iniziata non funziona a causa della riluttanza e dell'incapacità di accettare un nuovo amore per quello che è.

  • A volte è difficile per una donna con un bambino trovare un nuovo marito. Spesso le madri sono rosicchiate da un senso di colpa di fronte ai propri figli. Molte donne hanno paura di portare un uomo nuovo nella casa dei loro figli perché potrebbe essere peggio del padre e causare loro disagi.
  • Coloro che sono stati abbandonati dall'altra metà spesso sviluppano un complesso di "sofferente". Queste persone praticamente si costringono deliberatamente a rivivere il divario più e più volte, senza lasciare che il dolore si abbassi.

Come se tenessero il lutto per un matrimonio fallito, rifiutano tutti i tentativi di aiutarli, si ritirano in se stessi, non fanno ulteriori piani. In una situazione del genere, la vita sembra fermarsi e una persona vive solo nel passato.

I consigli dello psicologo

Per uomini e donne che hanno sperimentato il divorzio, gli esperti forniscono alcuni consigli utili.

  • Non chiuderti in te stesso, non smettere di comunicare con amici e familiari. Se trovi difficile, lascia che ti aiutino. Prima affronterai le emozioni negative e la depressione, prima potrai iniziare a fare i primi passi verso il tuo futuro. Esprimi i sentimenti e le preoccupazioni che ti affliggono a qualcuno di cui ti fidi. Questo aiuterà ad alleviare la depressione.
  • Non correre, guarda il tuo aspetto. Non giudicarti pensando di non avere nessun altro a cui fare bella figura. Questo non è vero! Hai ancora i tuoi figli, i tuoi cari, gli amici e i colleghi. E un nuovo amore può arrivare da un momento all'altro. E affinché ti trovi, aiutala, rimanendo una persona bella e dall'aspetto decente.
  • Gli amanti hanno sempre un periodo romantico. Pertanto, le donne dovrebbero ricordare il flirt leggero e la civetteria. E per gli uomini per ripristinare le capacità di corteggiamento.
  • Non avventarsi su un nuovo amore. I tentativi di "squillare" il prima possibile possono spaventare chiunque. Inoltre, è semplicemente spiacevole quando una persona in una relazione mostra immediatamente un atteggiamento possessivo e un'ossessione malsana. Non dimenticare il rispetto, la pazienza, non affrettare le cose.
  • Espandi la tua cerchia di conoscenze. Per fare ciò, puoi, ad esempio, iscriverti a una palestra o a uno studio creativo.

In questo modo otterrai un doppio effetto: sviluppare le tue capacità e conoscere nuove persone appassionate. Avere un hobby o un'attività comune rende molto più facile iniziare una relazione.

  • Lavora sulla tua fiducia.La bassa autostima si tradisce in ogni comunicazione. Una tale persona spesso ispira pietà ed è percepita come impotente. Un uomo sicuro di sé attirerà sicuramente una donna. E una ragazza che conosce il suo valore sarà sempre attraente per i ragazzi.
  • Non cercare di trovare o coltivare in un nuovo partner le qualità del tuo ex coniuge. Queste sono persone diverse e sicuramente non troverai mai una somiglianza assoluta. Guarda il tuo nuovo amore con uno sguardo realistico, senza requisiti esagerati. Se proprio non riesci ad accettare il nuovo partner così com'è, dovresti pensare se hai fatto la scelta sbagliata.
  • Cerca di valutare obiettivamente il tuo comportamento nel tuo precedente matrimonio. Trova i tuoi errori, prova a risolverli. È molto sciocco ripeterli di nuovo, mettendo a repentaglio la tua nuova relazione. Se sei irascibile, cerca di ammorbidire il tuo comportamento, impara a lavorare con le emozioni. L'eccessiva gelosia può anche stressare le relazioni. Analizza le tue abitudini e adattati in modo che il tuo partner sia a suo agio e calmo con te.
  • Le donne con bambini non dovrebbero rinunciare a se stesse e soffermarsi per sempre solo sul ruolo di madre. Hai anche il diritto all'amore e a una vita appagante. Parla ai bambini e spiega loro la situazione in modo che la capiscano a causa della loro età. La cosa principale è prestare attenzione a come la persona amata tratta il bambino, come vanno d'accordo. Aiutali a costruire la comunicazione. Dì al tuo nuovo uomo cosa amano i tuoi figli, quali hobby hanno e organizza una vacanza insieme più spesso.
  • Quando costruisci nuove relazioni, cerca di non prendere le distanze dai tuoi figli. Sentendosi trascurato, il bambino può diventare geloso e rovinare deliberatamente la relazione con un potenziale patrigno o matrigna.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa