Filato

Cos'è il filato di peluche e a cosa serve?

Cos'è il filato di peluche e a cosa serve?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori
  4. Cosa si può collegare?

Il filato nei negozi è presentato in un'ampia varietà di opzioni. Negli ultimi anni, i fili di peluche sono stati molto richiesti.

Peculiarità

Tutti conoscono le elevate prestazioni del filato di lana. Ma ci sono situazioni in cui hai bisogno di una fibra speciale, ad esempio per le persone con malattie allergiche, asma e anche per i bambini. In questo caso, la lana deve essere sostituita con un analogo polimerico. Tuttavia, un tale prodotto può causare sensazioni tattili e disagio.

In tal caso, la ciniglia, meglio conosciuta come filato di peluche, sarebbe una buona scelta. Si distingue per il vellutato e puoi lavorarci sia con i ferri da maglia che con l'uncinetto. In questo caso, la trama risulta decorativa anche quando si utilizzano le maglie più semplici. Ecco perché i filati di peluche sono la scelta numero uno per i principianti che stanno muovendo i primi passi nel lavoro a maglia. Tali fili ti consentono di creare rapidamente e facilmente una cosa davvero originale e bella.

I vantaggi della ciniglia includono:

  • una superficie calda e delicata, piacevole al tatto e confortevole;

  • ipoallergenico: il materiale non provoca reazioni indesiderate dal corpo, anche nei bambini e nelle persone soggette a malattie allergiche;

  • facilità di cura per l'oggetto finito;

  • durata, resistenza all'usura, resistenza allo sbiadimento e all'abrasione;

  • varietà di colori - da tenui a luminosi e succosi; nei negozi puoi trovare sia opzioni monocromatiche che multicolori, inclusi i popolari colori sfumati.

Visualizzazioni

A seconda della composizione delle fibre, i fili di peluche per maglieria sono suddivisi in acrilico, cotone e viscosa. Ogni opzione ha le proprie caratteristiche applicative, vantaggi e svantaggi. Soffermiamoci su ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Acrilico

L'acrilico è il più popolare. Mantiene a lungo la forma del prodotto durante l'usura e non si restringe dopo il lavaggio. L'acrilico è una fibra di poliacrilonitrile artificiale nota anche come poliammide. Le materie prime per la sua fabbricazione sono ottenute dal gas naturale.

Secondo le sue proprietà operative, l'acrilico è il più vicino possibile alla lana naturale, è persino chiamato "lana artificiale". Tra i vantaggi del materiale, distinguono una buona colorazione: le moderne tecnologie consentono di ottenere colori ricchi e colorati.

Inoltre, non sbiadisce sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette. L'uso del filato di peluche acrilico è una garanzia al 100% che il prodotto finito manterrà il suo colore per molti anni.

Tuttavia, in pratica, l'acrilico puro viene utilizzato raramente. In genere, è mescolato con qualche altra fibra. I fili misti vengono utilizzati per creare prodotti piacevoli al tatto e belli, che durano a lungo, pur mantenendo la loro forma originale e non sono coperti da bobine.

Tuttavia, gli articoli in acrilico presentano uno svantaggio, in particolare, la bassa igroscopicità. Le caratteristiche igieniche di un tale filato non sono all'altezza. Ecco perché il filo di poliammide morbido viene utilizzato principalmente per realizzare giocattoli.

Viscosa

Un'altra fibra artificiale, la viscosa, non è dietro l'acrilico in popolarità. Questo materiale è stato ottenuto dalle persone alla fine del XIX secolo e non ha perso la sua popolarità fino ad oggi. La materia prima per la sua produzione è un materiale naturale: la cellulosa, quindi, di tutti i tipi sintetici di filati di peluche, questo può essere definito il più vicino possibile al naturale. La viscosa viene spesso utilizzata per creare fibre miste, tuttavia è possibile lavorare a maglia anche cose spettacolari e originali con filato puro.

I vantaggi della viscosa includono la sua igroscopicità: consente all'aria di passare bene. Inoltre il filato è piacevole al tatto ed è tinto con colori accesi e intensi. Gli indubbi vantaggi della viscosa possono essere attribuiti anche al fatto che questo materiale non accumula elettricità statica.

Allo stesso tempo, il lavaggio di prodotti finiti in filato di viscosa richiede la massima delicatezza.

Tali cose non possono essere attorcigliate, poiché la viscosa è fragile quando è bagnata. La soluzione migliore sarebbe il lavaggio a mano con composti morbidi, altrimenti le cose perderanno la loro forma e si allungheranno.

cotone

Il filato di cotone è di origine vegetale naturale, è ottenuto dal cotone. Fu usato per la prima volta in India nel VII secolo a.C. e., ma solo dopo 24 secoli, la produzione di fili di cotone iniziò ad essere impegnata in Europa. Questo filato ha un buon effetto riscaldante. È più forte della lana, ma leggermente meno resistente della seta e del lino. Inoltre, i fili di cotone da soli non sono abbastanza elastici, quindi sono usati raramente nella loro forma pura.

Il vantaggio di questo filato è la sua igroscopicità e traspirabilità. Le cose pronte fatte da esso sono resistenti allo strappo, resistono all'abrasione, non si strappano o si sbriciolano. Il cotone quasi non sbiadisce. Gli svantaggi includono una diminuzione della forza quando esposto alla luce solare diretta.

Inoltre, gli articoli in cotone spesso si restringono dopo il lavaggio e si asciugano per un tempo molto lungo, il più delle volte vengono utilizzati per lavorare a maglia coperte e copriletti.

Produttori

Diamo un'occhiata più da vicino alla classifica dei produttori di filati di peluche più popolari.

Adelia Dolly

Questi fili sono 100% poliestere. Sono molto morbidi, piacevoli al tatto e hanno un bell'aspetto. Adatto per creare vestiti per bambini, giocattoli e coperte. I prodotti finiti sono caldi, non pungono e non provocano reazioni allergiche indesiderate. Tra le carenze, si può distinguere solo il prezzo elevato.

YarnArt Dolce

Questi fili includono la microfibra. Il filato è molto delicato al tatto.Il materiale è ottimale per creare i motivi più semplici: superficie anteriore o punto legaccio, i motivi complessi non sono adatti per questo. I fili sono molto spessi, quindi puoi lavorare a maglia qualsiasi prodotto, ad esempio un giocattolo, in un paio d'ore.

Ci sono anche degli svantaggi. Tali fili non sono adatti per cucire insieme elementi. Inoltre il filo è piuttosto fragile e se viene srotolato più volte può rompersi. Inoltre, i cappi su di esso sono difficili da distinguere, quindi queste fibre non sono consigliate per i principianti.

Delfino dell'Himalaya

È una fibra sintetica 100% poliestere. I suoi principali vantaggi includono una vasta gamma di colori; il più interessante è la tavolozza pastello. Tuttavia, molte persone notano che tale materiale si sbriciola parecchio, quindi è consigliabile lavorare a maglia il prodotto la prima volta senza fiorire.

Alpina Andre Classic

Questo è un filato misto peluche composto da 60% acrilico, 35% viscosa e un altro 5% elastan. Il filo è abbastanza piacevole al tatto e si allunga un po'. Tuttavia, è sottile, quindi è meglio lavorare a maglia i giocattoli in due fili. Il rovescio della medaglia è la tavolozza dei colori troppo costosa e monotona. Inoltre, il filato non è raccomandato per lavorare a maglia vestiti per bambini e articoli per chi soffre di allergie.

YarnArt Velour

Fibra a base di micropoliestere. Si tratta di fili vellutati, presentati in colori accesi e delicati con un leggero luccichio. Tuttavia, il filo è grossolano e inizia a sgretolarsi quando viene aperto. Pertanto, come nel caso precedente, è meglio lavorare a maglia il prodotto in una volta sola, senza dissolversi nel processo.

Filati ghiaccio amigurumi ciniglia

Il filato è 100% poliestere. Questo è un filo di peluche di alta qualità che ti consente di creare cose belle, calde e voluminose. Tuttavia, i loop sono difficili da vedere, quindi il lavoro può essere difficile per i principianti.

E anche l'azienda tedesca Vita Fancy offre filati PLUSH e PIGTAIL. È un materiale economico e di alta qualità.

Tuttavia, non esiste una caratteristica vellutata dei fili di peluche, la trama di tali fili è più simile alla spugna.

Cosa si può collegare?

Di solito, quando si tratta delle prospettive di utilizzare la fibra di peluche, la prima cosa che viene in mente sono i maglioni lavorati a maglia. Tuttavia, con questo filato si possono realizzare molti altri articoli e accessori originali:

  • peluche - possono essere sia molto piccoli che grandi, in ogni caso saranno un buon regalo per un bambino o un amico intimo;

  • snood, sciarpe, cappelli;

  • copriletti, mantelle, morbide coperte;

  • capispalla per bambini e adulti.

Lavorare a maglia con filati di peluche larghi e spessi è un gioco da ragazzi. Per fare ciò, utilizzare ganci o ferri da maglia di grandi dimensioni dal n. 4 in su. Il lavoro a maglia a mano è diventato molto popolare negli ultimi anni: in questo caso, le dita vengono infilate in grandi anelli invece dei ferri da maglia.

Se il lavoro a maglia viene eseguito con ferri da maglia, il motivo ottimale sarà il rovescio e il punto davanti. Può essere utilizzato per creare abbigliamento per adulti, tappeti e copriletti. Giocattoli divertenti all'uncinetto. In questo caso, vengono utilizzati anche gli schemi più semplici: doppio uncinetto ordinario o senza di esso.

Indipendentemente dallo strumento, i prodotti in filato felpato vengono creati abbastanza rapidamente e facilmente, poiché i fili sono voluminosi e spessi. L'unico avvertimento è che è meglio bruciare la punta. Ciò impedirà che si sparga e fiorisca.

capi di abbigliamento

I vestiti e i cappelli per adulti realizzati in filato di peluche sembrano molto impressionanti: giacche, maglioni e giacche. Tuttavia, gli abiti e le gonne realizzati con questi fili non sono lavorati a maglia, poiché i villi inizieranno ad accartocciarsi quando si è seduti. Le vestaglie in filo di velluto non sono male. Cardigan, bolero, gilet sono invariabilmente rilevanti: questa lista è infinita.

Il vantaggio del peluche è che un tale filo ti consente di legare modelli oversize che sono stati costantemente di tendenza negli ultimi anni.

Grazie alla sua texture vellutata, il capo risulterà il più confortevole possibile.Una giacca in felpa lavorata a maglia sembra molto impressionante; può diventare un'aggiunta elegante ai pantaloni o a un vestito.

L'abbigliamento in peluche non è meno richiesto nel guardaroba maschile. In questo caso, è rappresentata da gilet e maglioni. Il velour rende visivamente più pesante la figura maschile e quindi enfatizza favorevolmente la larghezza delle spalle e del torace. Allo stesso tempo, alle donne di solito piacciono i colori vivaci, gli uomini preferiscono quelli più tenui.

I prodotti realizzati con la tecnica combinata sembrano molto eleganti. In questo caso, per il tessuto principale viene utilizzato qualsiasi altro filato, ad esempio la lana e il peluche viene utilizzato per creare elementi decorativi.

Molto spesso, il filato di peluche viene utilizzato per creare vestiti per i più piccoli. Da tali fili puoi lavorare a maglia morbide camicette, tute originali con orecchie divertenti, stivaletti delicati, calze e guanti.

Grazie alla traspirabilità di questo filato, il bambino sarà il più confortevole possibile. Allo stesso tempo, i genitori potrebbero non aver paura che il filo irriti la delicata pelle del bambino.

Quando si creano abiti per bambini da tali fili, si deve tenere presente che il grande spessore del filato rende difficile la scelta della taglia. Tuttavia, vengono solitamente utilizzati schemi tipici e descrizioni che li accompagnano. È meglio fare il lavoro con i ferri da maglia, perché quando si lavora all'uncinetto, il tessuto risulta più ruvido, anche se per gli stivaletti questo sarà solo un vantaggio.

Il filato di peluche viene spesso utilizzato per realizzare buste di scarico per neonati. Le future mamme e le giovani madri notano che il processo di creazione di vestiti per bambini li aiuta a rilassarsi e calmarsi, e l'uso della ciniglia rende il lavoro particolarmente piacevole. Inoltre, riduce notevolmente il tempo per creare ogni elemento.

Si prega di notare che i vestiti realizzati con fili di peluche sono indossati nell'intervallo di temperatura da +5 a +16 gradi. Se selezioni correttamente la tavolozza delle tonalità del prodotto futuro e misuri correttamente il filato e gli strumenti, puoi ottenere una cosa bella, comoda e molto pratica.

Accessori

Gli ornamenti di vimini in peluche sembrano molto impressionanti. Questi fili vengono utilizzati per realizzare pochette vellutate e comodi zaini. Ma questi fili erano più popolari durante la creazione di snood: questo accessorio è stato tra le tendenze per diversi anni e non passa di moda.

copriletti

I fili di peluche sono spesso usati nell'interior design. Coperte, coperte, cuscini, pouf e tappeti creati da loro sembrano morbidi, accoglienti e donano un comfort speciale all'atmosfera della stanza. Queste cose si adattano perfettamente allo stile scandinavo, che è così popolare in questi giorni. E se hai abbastanza tempo e pazienza, puoi persino lavorare a maglia una comoda poltrona a sacco usando ferri da maglia e fili.

Le coperte di peluche sono spesso lavorate a maglia per i bambini. In questo caso, puoi usare non solo ferri da maglia, ma anche un gancio. I fili si adattano perfettamente durante il lavoro a maglia. In questo caso, non è affatto necessario utilizzare schemi complessi: saranno sufficienti i loop più semplici. L'uso della ciniglia per creare coperte e mantelli consente di trasformare rapidamente e facilmente l'interno della camera da letto, portando in esso un'atmosfera speciale di pace e tranquillità.

Giocattoli

Probabilmente, tutti i bambini, senza eccezioni, amano i peluche fatti di fili di peluche. Tuttavia, non piaceranno solo ai bambini: molti adulti li collezionano. I piccoli animali possono essere un buon regalo per una persona cara.

In Giappone, esiste persino un'intera direzione per creare giocattoli in miniatura con ferri da maglia o uncinetto, si chiama amigurumi ed è considerata una vera arte. Questa è una tecnica molto curiosa, la sua essenza sta nel fatto che più il giocattolo sembra naturale e più piccola è la sua dimensione, più alta viene valutata l'abilità. Grazie al suo pelo di velluto, il filo di peluche è indispensabile per creare tali capolavori. A proposito, i giocattoli a maglia sono spesso usati come amuleti.

Le idee possono essere molto diverse.

Le immagini degli animali sono invariabilmente popolari: gattini, coniglietti e cani.

Se lo desideri, puoi utilizzare l'immagine dei tuoi personaggi preferiti o creare una bambola di peluche ipoallergenica a forma di ragazza o ragazzo.

I giocattoli manuali sono molto popolari tra i bambini, che vengono utilizzati per i numeri con il ventriloquio. La consistenza vellutata di tali aggeggi contribuisce allo sviluppo delle capacità motorie. Inoltre, i genitori non devono preoccuparsi del loro bambino: è impossibile farsi male con un giocattolo del genere.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa