Filato

Cosa si può fare con gli avanzi di filato?

Cosa si può fare con gli avanzi di filato?
Contenuto
  1. Coperte e copriletti per maglieria
  2. Fare tappeti
  3. Come lavorare i bottoni?
  4. Fare sottobicchieri per bicchieri
  5. Come fare un tovagliolo caldo?
  6. Cestini per maglieria per ricamo
  7. Cos'altro puoi legare?

I resti di filo vengono accumulati a casa da tutte le persone che amano il ricamo. Questi fili avanzati possono essere utilizzati per creare vari giocattoli, articoli per la casa e accessori.

Coperte e copriletti per maglieria

Molto spesso, le cucitrici lavorano a maglia coperte e copriletti dai resti del filo. Possono essere sia grandi che piccoli. Le coperte lavorate a maglia con i resti dei fili sono economiche, ma molto belle e insolite. Puoi lavorarli entrambi con ferri da maglia e uncinetto. Quando crei coperte da avanzi di filato, devi rispettare alcune regole.

  • Scegli i colori in modo che si mescolino bene tra loro.
  • Non dovresti scegliere schemi complessi con un gran numero di modelli per il lavoro. Quindi puoi confonderti e rovinare la cosa che viene creata.
  • Per lavorare a maglia una coperta o una coperta, dovresti usare un filo dello stesso spessore e consistenza. In questo caso, la tela sarà uniforme.
  • Per rendere il prodotto bello e ordinato, i fili devono essere strettamente legati e i loro bordi devono essere accuratamente intrecciati alla base della tela.
  • Se il filo ha un brutto aspetto ed è arruffato, devi cuocerlo a vapore prima di iniziare a lavorare a maglia. Invece, il filo può anche essere lavato e asciugato bene.

Ci sono molte idee e modelli interessanti che possono essere utilizzati quando si lavorano a maglia coperte dai resti di fili multicolori.

  • Coperta fatta di quadrati. Una delle opzioni più semplici per i principianti è una coperta composta da singoli quadrati. Le singole parti vengono lavorate a maglia in anticipo e quindi collegate tra loro. Per creare una tale coperta, puoi usare filati di diversi colori.I prodotti patchwork sembrano interessanti e attirano immediatamente l'attenzione.
  • Coperta arcobaleno. Puoi aggiungere luminosità all'interno lavorando a maglia una bellissima coperta arcobaleno. Se una persona ama il ricamo, sarà molto facile per lui accumulare il numero richiesto di fili colorati.
  • Il giro. Usando un uncinetto e piccoli avanzi di filo, puoi facilmente lavorare a maglia una bella coperta rotonda. Un prodotto del genere starà benissimo sia sul letto che sul divano.

Le coperte possono essere decorate con pompon o nappe realizzate con gli stessi resti di fili.

Fare tappeti

Puoi anche realizzare un tappeto colorato dai resti di diversi filati. Può essere rotondo, rettangolare o quadrato. Quando pianifichi di lavorare a maglia un accessorio per la tua casa, dovresti prestare attenzione a interessanti esempi di lavoro.

  • Un tappeto fatto di fiori. Questo tappeto è realizzato secondo lo stesso principio di una coperta quadrata. Le singole parti sono lavorate a maglia in anticipo. I fiori sono lavorati all'uncinetto da fili di qualsiasi colore. Successivamente, le figure sono collegate tra loro, formando una tela multicolore.
  • Modello di scacchi. Questi graziosi tappeti possono essere lavorati a maglia da quadrati separati o lunghe strisce intrecciate tra loro. Le parti sono collegate tra loro. Successivamente, la base del tappeto viene intrecciata con un uncinetto.
  • Da gomitoli di lana. Per creare un tappeto del genere, non hai bisogno di ferri da maglia o uncino. Il resto del filo viene accuratamente attorcigliato in piccole palline. Successivamente, vengono attaccati alla base selezionata utilizzando una colla di alta qualità. Puoi organizzare le palle in modo caotico. Il tappeto sarà comunque bello e interessante. Se lo desideri, puoi anche realizzare soffici pompon multicolori da fili non necessari. Un tappeto decorato in questo modo aggiungerà sicuramente comfort alla stanza.

Puoi posizionare i tappeti a maglia in qualsiasi stanza. Per evitare che scivolino sul pavimento, vale la pena utilizzare una speciale rete gommata. Puoi acquistarlo nel tuo normale negozio di ferramenta. Può essere incollato al tappeto o lavorato a maglia direttamente sulla base gommata.

Come lavorare i bottoni?

Piccoli bottoni in maglia possono essere usati per decorare vestiti o borse. Di solito sono lavorati a maglia con un uncinetto. Questo viene fatto come segue.

  • Per prima cosa devi creare un anello Amigurumi. Questa è la base utilizzata dalle magliaie per creare piccoli giocattoli. Il filo deve essere posato in modo che la sua estremità sia nel palmo della tua mano. Il filo di lavoro dovrebbe essere avvolto attorno al dito indice lontano da te. Successivamente, un gancio deve essere inserito nell'anello formato. Il filo di lavoro deve essere raccolto con cura. Il cappio deve essere tirato in un anello, lavorando a maglia una mezza colonna.
  • Quando la base è pronta, puoi procedere con ulteriori lavori. La prima riga è composta da 12 uncinetti singoli. Un ciclo di connessione completa la riga.
  • Nella seconda riga, devi lavorare 14 maglie basse. Sono lavorati a maglia non nell'anello della prima fila, ma al centro dell'anello.
  • La terza riga è lavorata allo stesso modo, ma dovrebbero esserci già 16 colonne. Quando finisci di lavorare a maglia, devi tirare delicatamente il bordo libero del filo. Il foro al centro del bottone deve essere stretto.
  • L'ultima riga è lavorata a maglia con una mezza colonna. Può essere realizzato con filato di un colore diverso.

Sarà molto facile lavorare un bottone secondo questo schema anche per un bambino.

Fare sottobicchieri per bicchieri

Il filato a maglia fine può essere utilizzato per realizzare eleganti tovaglioli rotondi per occhiali. Lavorali all'uncinetto. Puoi usare una varietà di schemi per questo. Tutto dipende dalle preferenze della ricamatrice. I sottobicchieri possono essere densi o composti da linee sottili.

Puoi renderli sia monocromatici che multicolori. Molto spesso, la base dei sottobicchieri è resa chiara e i bordi sono più luminosi o più scuri. La cosa principale è usare fili dello stesso spessore nel lavoro. In questo caso, i sottobicchieri risulteranno puliti e gli occhiali rimarranno dritti su di essi.

Come fare un tovagliolo caldo?

Un'altra grande opzione per gli accessori per la casa è una piastra calda spessa. Puoi usare qualsiasi filato per crearlo. Il supporto è lavorato a maglia con un gancio.I tovaglioli possono essere molto diversi. Di solito hanno un design semplice. Quando scegli un'idea per il tuo progetto, puoi prestare attenzione ai seguenti esempi.

  • Fiore. Tale decorazione per la tavola piacerà non solo agli adulti, ma anche ai bambini. Il tovagliolo sembra molto luminoso e attraente.
  • Mela. Un altro esempio di un bellissimo tovagliolo caldo è un prodotto a forma di mela. I piccoli sottobicchieri a maglia appariranno belli sia sulla sala da pranzo che sul tavolo di lavoro.
  • Quadrato. I classici tovaglioli quadrati possono anche essere tessuti con gli avanzi del filato. Gli amanti dei classici adoreranno gli articoli leggeri.

Una volta che hai finito di lavorare i tovaglioli sotto il caldo, il filo rimasto può essere usato per creare una presina.

Cestini per maglieria per ricamo

Il filo avanzato può essere utilizzato anche per creare un cestino per il ricamo. Puoi conservare filati, elementi decorativi e altre piccole cose necessarie. Il cestino può essere rotondo o quadrato. È più comodo lavorarlo all'uncinetto.

L'opzione più semplice è un cestino, lavorato a maglia con filo spesso usando il gancio n. 6. È lavorato a maglia in un cerchio con semplici uncinetti singoli. Nella parte superiore sono presenti piccole maniglie. Tali cestini possono essere utilizzati per conservare non solo oggetti artigianali, ma anche altre piccole cose.

Aiuteranno a organizzare lo spazio in casa.

Cos'altro puoi legare?

Puoi lavorare a maglia altri prodotti dai resti di filati diversi con le tue mani.

  • Giocattoli. Dai resti di filato morbido, vale la pena provare a lavorare a maglia i giocattoli. Questi possono essere vari uccelli, animali o personaggi dei cartoni animati. Per dare volume alle figure, di solito sono riempite con cotone idrofilo, pezzi di gommapiuma o imbottitura in poliestere. I prodotti finiti possono essere usati come decorazioni. Per fare ciò, è sufficiente legare loro un piccolo anello. Subito dopo, il giocattolo può essere appeso all'albero o in macchina.
  • Vestiti per bambole. I genitori del filato avanzato possono anche realizzare bellissimi vestiti per le loro bambole per i loro figli. Dai fili colorati, puoi creare vari vestiti, maglioni, nonché piccoli cappelli o pantofole. Non viene utilizzato molto filato per crearli. Pertanto, sono lavorati a maglia da avanzi non necessari.
  • Decorazioni. Gli amanti dei gioielli insoliti possono provare a creare bellissimi accessori dal filato. Usando fili colorati e un uncinetto, puoi facilmente intrecciare orecchini, bracciali o gioielli unici per cerchi e forcine. Puoi acquistare una base per gioielli in qualsiasi negozio di artigianato. Lì puoi anche acquistare varie piccole cose per decorare i tuoi accessori.
  • Roba per animali. I proprietari di animali domestici possono utilizzare il filo rimanente per lavorare a maglia lettiere per cani o case per gatti. Questo è un ottimo modo per mostrare il tuo amore per il tuo animale domestico e per decorare il tuo appartamento. Alcune ricamatrici usano anche il filo avanzato per lavorare a maglia i vestiti per gli animali domestici. Gli abiti fai-da-te spesso si rivelano ancora più originali e belli di quelli di un negozio di animali.
  • Cuscini. Per decorare l'interno, puoi anche usare cuscini lavorati a maglia con residui di filato colorato. Molto spesso sono realizzati con parti a maglia separate. I cuscini decorativi possono essere ulteriormente decorati con fiori voluminosi o altri elementi decorativi.
  • Copertine. Tutti i tipi di fodere a maglia si adatteranno perfettamente all'interno di una casa o appartamento moderno. Puoi lavorarli a maglia per quasi tutti gli articoli. Le coperture per tazze, vasi da fiori e teiere sono popolari tra le donne ricamatrici. Questi semplici accessori aggiungono intimità e personalità agli interni. È abbastanza semplice lavorare a maglia le copertine dal resto dei fili.

Qui puoi usare tutta la tua immaginazione, creando prodotti con motivi tridimensionali o motivi traforati.

  • Buste della spesa. Negli ultimi anni, le piccole borse della spesa riutilizzabili sono riemerse in popolarità. Puoi lavorare a maglia una borsa della spesa così elegante con filati di qualsiasi colore. La cosa principale è che i fili utilizzati sono forti.Oltre a cucire borse, puoi anche lavorare a maglia una borsa normale, un portafoglio o una borsa per cosmetici con filati colorati. Tali accessori possono anche essere usati come regalo per una persona cara.

Non limitarti agli esempi esistenti. Usando la tua immaginazione e i resti di filo colorato, puoi creare un gran numero di piccole cose diverse per la tua casa. Inoltre, i fili rimanenti non necessari possono essere semplicemente utilizzati per insegnare a lavorare a maglia per bambini di qualsiasi età.

17 idee dagli avanzi di filato nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa