Filato

Caratteristiche del filato merino e sua scelta

Caratteristiche del filato merino e sua scelta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori
  4. Cosa si può collegare?
  5. Suggerimenti per la cura

La varietà di filati nei negozi moderni a volte è sorprendente. Inoltre, differiscono non solo per i colori e la forma, ma anche per la composizione. Matasse, rocchetti, gomitoli di filato grosso o morbido si trovano in qualsiasi città. Crea filati moderni da diversi materiali. Il filato di lino, cashmere, capra, cotone è molto richiesto. Ogni tipo ha i suoi pro e contro, compresi i filati merino.

Cos'è?

Il filato Merino porta questo nome a causa di una razza speciale di pecore, allevata dagli spagnoli nel XIII secolo. Fino all'inizio del XVIII secolo, gli animali venivano allevati esclusivamente in Spagna, dopodiché iniziavano già la loro marcia trionfale in Europa e nel mondo. Attualmente, il numero massimo di queste pecore è allevato sul continente australiano. È la razza predominante nel paese.

Merino è apprezzato per le sue proprietà uniche: non ci sono più animali sul pianeta che possiedono almeno approssimativamente una runa così sottile. Un capello è più sottile di un essere umano, e significativamente. La lana viene pettinata con molta attenzione, ha proprietà come morbidezza, tenerezza, morbidezza. Questa razza è allevata esclusivamente per il bene della lana. Innanzitutto, la pecora viene rasata, quindi il materiale passa attraverso la fase di pettinatura. Successivamente, le materie prime vengono sottoposte a una procedura di standardizzazione, durante la quale viene determinato il livello di qualità. In questa fase, il materiale viene testato per i parassiti, quindi le fibre vengono attorcigliate e trattate termicamente.

Tra i vantaggi di questo filato ci sono i seguenti:

  • morbidezza, morbidezza e lunghezza del pelo, unico sottigliezza rendono il filato incredibilmente comodo da indossare, non punge affatto;

  • struttura il filato è poroso e sinuoso, quindi si allunga facilmente;

  • vestiti fatti di questa lana protegge bene dalle condizioni meteorologiche avverse, termoregolazione ad alto livello;

  • le cose aiutano da un punto di vista medico, poiché danno calore secco utile, sebbene l'effetto di questo genere non sia pronunciato;

  • lana, e quindi filato, assolutamente sicuro, ne fanno vestiti per bambini;

  • il merino raramente provoca reazioni allergiche, molto utile per la pelle, può avere anche un leggero effetto massaggiante;

  • l'ombra del mantello è inizialmente bella, bianco, ma modificato da un'adeguata elaborazione;

  • il filato è abbastanza comodo da lavorare, elastico, è comodo da lavorare a maglia;

  • i vestiti di un tale piano scaldano perfettamente, ma non interferisce con lo scambio d'aria, assorbendo l'umidità;

  • e qui aromi prodotti da tale lana non assorbirà;

  • lo sporco è perfettamente lavato viapoiché lo sporco non penetra in profondità nelle fibre.

Ci sono anche degli svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione:

  • il costo non è di bilancio;

  • il filato non viene consumato economicamente;

  • le cose fatte di merino richiedono un trattamento speciale, è necessaria una cura speciale;

  • asciuga a lungo dopo il lavaggio.

Per quanto riguarda la durata, questa qualità è molto relativa. Molto dipende da come viene curato il prodotto, se vengono seguite le regole di lavaggio e asciugatura.

Se maneggi la cosa con noncuranza, la pila diventerà ruvida, inizierà a gonfiarsi e perderà rapidamente il suo aspetto originale. Dipende anche dal fatto che i vestiti manterranno la loro forma.

Visualizzazioni

I tipi di filato sono classificati in base a diverse categorie. Ad esempio, a seconda di dove vengono tagliati i capelli: materiale australiano, neozelandese, brasiliano, italiano. E anche il metodo di lavorazione gioca un ruolo, lo spessore è sottile o grande. Esiste una classificazione per composizione: la lana è 100% merino e con additivi - con cotone, seta, cashmere, materie prime artificiali. Un'altra categoria è la forma del filato per maglieria: bobina, in matasse, gomitoli e così via.

Questa classificazione è considerata una delle più comuni.

  • Extrafine. Tradotto, questo è un filato molto fine, classificato come lusso. Si distingue per il più alto livello di qualità, il prezzo corrisponde al livello premium. È pettinato da animali giovani e solo dal garrese. Il pelo risulta essere incredibilmente morbido, il colore è bianco. Il filato riceve uno speciale trattamento "superwash", che conferisce al materiale numerosi vantaggi.

Ad esempio, tali fili tengono perfettamente l'ornamento, è più facile prendersi cura dei prodotti ed è incredibilmente facile da lavorare. La resistenza all'usura è piuttosto elevata.

  • Virginia... A differenza della versione precedente, questa variazione non viene elaborata ulteriormente. Anche lei viene tosata da animali giovani, ma non agnelli, ma di un anno.
  • Geelong e Super Geelong. Denominato per il luogo della posizione geografica della produzione. La lana viene tosata dalle pecore giovani. Il filato è ottenuto senza la minima lucentezza, assolutamente opaco.
  • Lustro. Questo filato è lavorato in un modo speciale, che gli conferisce una morbidezza unica. Non punge affatto, non si arrotola nel calzino, non si formano palline.
  • Cashwool. Un altro tipo, denominato dal tipo di elaborazione. Viene prodotto in bobine e matasse, e si presenta all'inizio completamente liscio. Tuttavia, dopo 2-3 lavaggi, il prodotto si gonfia leggermente e si ottiene il pelo più delicato e spettacolare.

Lo spessore del pelo merino varia da 15 a 25 micron di diametro. La dimensione del filo è anche influenzata dagli additivi: tipo e quantità. Questo criterio ha costituito la base per la seguente classificazione.

  • "Merino". Filato abbastanza spesso, è fatto per lavorare a maglia a mano. Tre quarti dell'intero assortimento sono rappresentati da questa varietà. Lo spessore può variare da 20 a 22,5 micron.

  • "Super sottile". Questa specie viene prodotta in piccole quantità, il diametro varia da 18 a 22 micron.

  • "Extra sottile"... Una varietà ancora più rara, il cui spessore rientra nei parametri da 16 a 17 micron.

  • Estate. Il più sottile, che è incredibilmente raro, come percentuale dell'intero assortimento, non supera il centesimo di punto percentuale. Diametro da 14 a 15 micron.

Secondo il metodo di torsione, il filato è diviso in singolo filo e multifilo. I primi sono attorcigliati da 2 fili, gli altri sono multipli.

Produttori

Tra i paesi produttori di filati per maglieria da lana merino spicca sicuramente l'Italia. Puoi acquistare filato dalle seguenti aziende italiane in molti negozi online e ordinari:

  • Casagrande - produrre filati 100% matassine;

  • Lineapiu - ci sono opzioni in bobine, miste e monopezzo;

  • Gitibi filati - producono versioni miste 50/50 con poliammide.

Inoltre, il mercato è molto richiesto per i prodotti del produttore svizzero LANG, che produce filati con poliammide. L'azienda russa Pekhorka produce filati acrilico-merino.

L'azienda norvegese Drops è molto richiesta, nel cui assortimento c'è un gran numero di diversi tipi di filato merino.

Cosa si può collegare?

Una varietà di prodotti finiti vengono creati da merino, che puoi anche creare tu stesso... Per l'abbigliamento per bambini, vengono spesso prese varietà sottili. Per i bambini, qualità del filato come l'ipoallergenicità e la protezione dal freddo sono molto importanti. Da questa materia prima viene prodotta un'enorme quantità di biancheria intima termica, che sarà utile a quasi tutti i membri della famiglia, indipendentemente dall'età. La lana è adatta per creare una coperta, una coperta, che risulta essere molto accogliente.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, puoi trovare in saldo gonne, maglioni, capispalla, cappelli, accessori e calzini realizzati con questo tipo di lana. I modelli di maglieria di grandi dimensioni, creati utilizzando ferri da maglia di grande diametro, sembrano molto esteticamente gradevoli. Questo filato è adatto sia per maglieria a mano che a macchina.

Suggerimenti per la cura

Come già accennato in precedenza, uno degli svantaggi condizionali del filato e dei prodotti da esso realizzati è considerato la necessità di una manipolazione delicata. Ci sono una serie di regole che devono essere seguite nella cura:

  • Lavare solo a mano;

  • se sono presenti fili di colore brillante, non bagnare il prodotto;

  • se è impossibile bypassare la fase di ammollo, non aumentare il tempo della procedura di più di mezz'ora;

  • spremere delicatamente la cosa;

  • utilizzare acqua non dura, sia per il lavaggio che per il risciacquo;

  • il lavaggio e il risciacquo vengono effettuati in acqua della stessa temperatura - idealmente 30 gradi, comunque non calda;

  • evitare l'uso di polveri granulari, candeggianti e altri prodotti chimici aggressivi.

È molto importante garantire non solo un lavaggio adeguato, ma anche un'asciugatura. Molto dipende anche da questa fase. Il filato è soggetto ad allungarsi, quindi rifiuta di asciugarlo su dispositivi di riscaldamento, mollette, asciugatrici. Molto probabilmente, il tessuto ripeterà il rilievo dei luoghi di asciugatura e non sarà facile liberarsene. Il prodotto è disposto su una superficie piana, ad esempio un tavolo coperto da un asciugamano. Un altro asciugamano viene posizionato sopra, entrambi vengono cambiati con quelli asciutti quando si bagnano.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa