Filato

Tutto quello che c'è da sapere sui filati per maglieria

Tutto quello che devi sapere sul filato per maglieria
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Spettro dei colori
  4. Produttori
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Applicazioni
  7. Calcolo dei consumi
  8. Come farlo da soli?

Il filo a maglia nella vita di tutti i giorni è spesso chiamato "T-shirt": è un materiale versatile e uno dei più comuni per la creazione di prodotti a maglia. In genere, questo filato viene utilizzato per realizzare oggetti decorativi e accessori alla moda, sebbene possa realizzare bei vestiti. Nella nostra recensione, forniremo una descrizione della composizione e delle caratteristiche dei filati a maglia e forniremo suggerimenti per lavorarci.

Cos'è?

Il filato per t-shirt è un jersey di cotone di alta qualità tagliato in strisce sottili che vengono avvolte in una palla. Questo filo è molto morbido, spesso e molto più piacevole al tatto rispetto al filo di lana. Ne escono prodotti voluminosi e molto morbidi. Gli abitanti della Terra del Sol Levante furono i primi a usare tali fili per creare cose alla moda, da lì la moda arrivò in Europa e poi si diffuse nel territorio della Russia e in altri paesi della CSI.

I principali vantaggi dei filati per t-shirt includono i seguenti punti.

  • Cose legate da un filo del genere differiscono in una trama insolita.
  • Il filato è elastico, ma allo stesso tempo le cose che ne derivano mantengono perfettamente la loro forma e non sono quasi soggette a deformazioni.
  • I fili sono avvolti in una palla fuori dalla scatola, quindi, se lo si desidera, possono essere svolti non solo dall'esterno, ma anche dal centro. Ciò ti consente di lavorare contemporaneamente due parti da una palla: è molto conveniente quando devi creare spazi vuoti simmetrici.
  • A causa dello spessore del filo, il lavoro a maglia non richiede molto tempo. Di norma, non ci vorranno più di una o due serate per creare piccole cose.
  • Il filato lavorato a maglia sarà un'ottima soluzione per le ricamatrici principianti. È facile da usare e facile da lavorare. In questo caso, puoi lavorare a maglia non solo con i ferri da maglia, ma anche all'uncinetto.
  • Spesso vengono presi fili spessi per rifinire cuscini, borse, giacche, cappelli e altri articoli a maglia... Questo decoro è spesso usato al posto della frangia.
  • I fili delle t-shirt sono realizzati in tessuto di cotone ecologicoquindi non provocano allergie.
  • Ampia scelta di colori permette di realizzare audaci esperimenti creativi e creare capi di moda davvero unici.

Tuttavia, il filato per magliette ha i suoi svantaggi.

  • È improbabile che tu sia in grado di lavorare su piccoli elementi con tali thread, quindi sono usati solo per fare grandi cose.
  • Affinché il prodotto finito mantenga la sua forma, è necessario bagnarlo con sciroppo o amido.
  • Come il tessuto a maglia di cui è fatto, il filato tende ad assorbire gli odori estranei... È abbastanza difficile liberarsene in seguito.
  • Dopo il primo lavaggio, il finito le cose si riducono, spesso in modo piuttosto drammatico.
  • Molti capi a maglia perdono quando vengono lavati, quindi si consiglia di lavarli separatamente dagli altri tessuti.

Panoramica delle specie

Tutti i tipi di filato per magliette possono essere suddivisi condizionatamente in due gruppi: primario e secondario. Sia questi che altri fili sono realizzati in tessuto a maglia. Hanno caratteristiche simili in termini di densità, brillantezza, tonalità e qualità delle linee originali. La differenza sta unicamente nella tecnica di taglio.

Primario

Il filo principale è formato da un unico pezzo di tessuto a maglia. Questo è il filato ideale: è lungo, resistente e bello, qui gli scarti sono ridotti al minimo. I fili sembrano diritti e privi di bave o altri difetti. In vendita sono proposti nella più ampia gamma di texture e sfumature.

Secondario

Il filato secondario è costituito dai resti di tessuto a maglia nelle fabbriche di cucito e tessitura... Questa tecnologia consente la presenza di diversi nodi e giunture, di norma due per bobina. Il materiale ha i suoi vantaggi, soprattutto per coloro che stanno muovendo i primi passi nella creazione di oggetti dalle magliette.

Il filo secondario è sempre ritorto sul diritto, in questo differisce dal filo primario, che viene tagliato dal rovescio. Di conseguenza, in caso di fioritura, il filo secondario non si attorciglia.

Inoltre, viene sempre tagliato rigorosamente lungo la tela e questo ha l'effetto più positivo sulla qualità del prodotto finito. Un piacevole bonus è il prezzo basso: il filato secondario è molto più economico del filato primario.

Spettro dei colori

I filati per t-shirt oggi sul mercato sono disponibili in un'ampia varietà di colori. I produttori utilizzano l'intera tavolozza esistente, quindi di solito non ci sono problemi con la scelta del filo. Le tonalità luminose sono state particolarmente apprezzate negli ultimi anni:

  • Rosso;
  • arancia;
  • rosa;
  • corallo;
  • Arancia;
  • giallo.

I classici immutabili includono i colori bianco, nero, grigio e blu. Per diverse stagioni, i toni acidi e i colori metallici sono stati di tendenza.

Produttori

Da molti anni leader assoluto nel mercato della creazione di filati per t-shirt è stato tacchino... Tali fili sono di alta qualità e durata, un'ampia varietà di colori e trame. È conveniente lavorare con il filato turco e le cose che ne derivano sono eleganti, belle e leggere.

Negli ultimi anni, i produttori turchi sono stati soppiantati dalle imprese nazionali. Tra i leader nel segmento russo ci sono:

  • Fabbrica pettinata di Troitsk;
  • fabbrica di cavi AAA "TEX";
  • "TEXCO";
  • Torcitura e produzione di reti;
  • FPM "polimero semplice";
  • LLC "Kordkraft";
  • Shuisky tessile;
  • LLC "Vello d'oro";
  • LLC "Fabbrica di lino";
  • Fabbrica di tessitura di nastri Fi-tex;
  • LLC "Filato Nevskaya";
  • LLC Posadskaya Manifattura;
  • LLC ASP-Nit;
  • l'azienda "Tutto il lino";
  • produttore di prodotti in corda "Kanat";
  • Filatura della lana di Mosca;
  • fabbrica di spago "Maikop" e altri.

Suggerimenti per la selezione

I produttori moderni offrono una vasta gamma di filati. Per scegliere il thread ottimale per te, devi prendere in considerazione i parametri elencati di seguito.

  • Colori - i negozi offrono filati per tutti i gusti: dal chiaro allo scuro, dal ricco acido al tenue, dal monocromatico al multicolor. I fili sfumati sono stati molto popolari negli ultimi anni.
  • Lunghezza del filo - la palla dovrebbe essere selezionata tenendo conto delle dimensioni della cosa che stai per lavorare a maglia. Quindi, per creare un piccolo tappeto e una giacca lunga, avrai bisogno di una quantità diversa di filo.
  • Larghezza - più largo è il filo, più voluminoso sarà il prodotto e più chiara sarà la sua consistenza.
  • Composizione - è un criterio chiave per la scelta di un materiale per lavorare a maglia. Dipende da lui prima di tutto quanto sarà durevole la cosa collegata, se si deformerà e si allungherà durante il processo di usura e, soprattutto, se sarà comoda. Questo è particolarmente vero quando si tratta di abbigliamento. La soluzione ideale sono i nastri in maglia realizzati al 100% in cotone.

Per creare pouf, tappeti e cestini, di solito viene selezionato un filato spesso. A causa dello spessore impressionante, le pareti del prodotto finito non si deformano e mantengono bene la loro forma. Tuttavia, se hai già acquistato un filo sottile, ma vuoi farne una cosa ingombrante, puoi lavorare a maglia in due capi.

Se hai intenzione di realizzare un prodotto complesso composto da più spazi vuoti, è consigliabile utilizzare lo stesso filato per ogni parte. Altrimenti, il prodotto finito sarà un collage composto da parti di diverse dimensioni e trame.

Nel corso del lavoro, è necessario utilizzare strumenti della stessa dimensione, altrimenti il ​​lavoro a maglia risulterà eterogeneo.

Applicazioni

Nella maggior parte dei casi, il filato per t-shirt viene utilizzato per creare oggetti interni decorativi. Anche se con il suo aiuto puoi ottenere vestiti alla moda: cappotti, maglioni, giacche, oltre a gioielli e altri accessori. Certo, non sarà facile per un artigiano inesperto lavorare a maglia, quindi è meglio iniziare a familiarizzare con i fili a maglia con prodotti più semplici. Ad esempio, ricavane un tappeto o un pouf.

Gli ottomani possono essere piccoli o grandi, monocolore o multicolori, quadrati e tondi. Tali mobili avranno bisogno di riempitivo, ma il filato da calcio, grazie alla sua forza, resiste alla pressione e non perde la sua forma precedente. Un pouf arrotondato con inserti multicolori sembra particolarmente elegante.... Un prodotto del genere attrae i bambini, anche se senza dubbio piacerà anche agli adulti.

Il filo a maglia può essere utilizzato per cucire borse - può essere un grande accessorio da spiaggia, una piccola pochette alla moda, uno zaino per bambini o una shopper. Per creare cose del genere, avrai bisogno di bellissimi accessori, mentre viene utilizzato pochissimo filo stesso. Il lavoro non è particolarmente difficile: anche i principianti saranno in grado di realizzare il pacchetto più semplice.

Tutto ciò di cui hanno bisogno è sapere come lavorare correttamente a rovescio e fili facciali usando un ferro da calza o un punto uncinetto singolo all'uncinetto. Invece di una chiusura, di solito prendono un velcro, un bottone o una cerniera.

Il filato per t-shirt renderà semplici scarpe morbide. La rete sarà in grado di raccogliere modelli di maglieria per una varietà di pantofole. I fili vengono utilizzati per realizzare modelli con tacchi aperti o chiusi, nonché modelli con elementi decorativi ricamati.

Abbastanza comodo nella vita di tutti i giorni cestini lavorati a maglia, immagazzinano ogni sorta di piccole cose: accessori per il ricamo, piccole parti o giocattoli. Se lo si desidera, un tale oggetto può essere decorato con motivi ricamati o perline. Per il coperchio e il fondo, avrai bisogno di elementi in cartone o plastica.

Il modo più semplice per fare queste cose è l'uncinetto. Quindi escono più rigidi e resistenti alla deformazione.

I fili delle magliette creano bellissimi cuscini... Possono avere un'ampia varietà di sfumature, forme e dimensioni. Se lo desideri, puoi creare una federa dai fili. Non è difficile lavorare a maglia un tappeto con i fili, il materiale più spesso è il migliore per questo.

Anche dal filato per magliette puoi creare accessori insoliti: bracciali, perline o collane. Sarà necessario pochissimo materiale, inoltre, tale lavoro richiederà un po' di tempo. Le artigiane più esperte lavorano a maglia i vestiti con fili a maglia. Certo, creare maglioni, cappotti e gilet richiederà abilità e richiederà tempo, ma le cose si rivelano esclusive, che sembreranno alla moda indipendentemente dai loro colori e stili. Inoltre, grazie allo spessore impressionante e alla facilità d'uso, il filato a maglia faciliterà notevolmente il lavoro delle donne ago.

Anche i cestini per cani e gatti sono realizzati con le materie prime in questione. Assicurati: in una casa del genere, gli amici a quattro zampe dormiranno con grande piacere.

Calcolo dei consumi

Il consumo di filato dipende direttamente dalla densità della maglia e dalle dimensioni del prodotto finito che creerai. La quantità di filo utilizzata è influenzata dal modello e dallo spessore degli utensili. Nel calcolo del flusso, devono essere prese in considerazione le seguenti caratteristiche:

  • più spesso è il filo - minore è il consumo di filato per la realizzazione di un prodotto finito;
  • vengono spesi meno thread durante l'esecuzione di schemi semplicirispetto a quando si formano modelli complessi;
  • più il filo è attorcigliato attorno al proprio asse, maggiore è il consumo;
  • più spessi sono gli aghi o il crochet, minore è il consumotuttavia, in questo caso, anche la resistenza del prodotto finito diminuirà.

Per non confondere con l'uso della matassa, si consiglia di lavorare a maglia un piccolo campione di prova prima di iniziare il lavoro - una tela di 15x15 cm. In questo modo puoi immaginare chiaramente quanto filo ti servirà, tenendo conto delle dimensioni del prodotto pianificato.

Come farlo da soli?

Prima che i negozi iniziassero a vendere nastri a maglia, le artigiane realizzavano un materiale simile con le proprie mani da cose inutili. Per questo, vecchie magliette, maglioni e maglioni sono stati tagliati in nastri separati. Alla fine della lavorazione a maglia, da questo materiale sono stati ottenuti scendiletto molto resistenti e durevoli, oltre a percorsi che hanno servito fedelmente i loro proprietari per più di un anno.

Gli oggetti di grandi dimensioni vengono solitamente presi per creare matasse. È meglio prendere vestiti per adulti, poiché i vestiti per bambini saranno troppo corti - questo è scomodo. Se prendi delle magliette, assicurati che non abbiano pieghe o cuciture. Oltre a loro, avrai bisogno di forbici affilate: non sono necessari altri strumenti per il lavoro.

Per realizzare da soli un buon filato da vecchie magliette, devi seguire alcuni semplici passaggi.

  • Per prima cosa, taglia la parte superiore del pezzo, all'incirca lungo la linea dell'ascella: ci sono molte cuciture, è difficile ottenere anche il filo da tali aree. Di conseguenza, dovresti rimanere con qualcosa come un tubo, su entrambi i lati del quale ci sono un paio di cuciture.
  • Quindi, piega insieme i bordi laterali, quindi fai un passo indietro di 2-3 cm in modo che il bordo sporga leggermente dal basso.
  • Piega di nuovo a metà la materia risultante... Se tutto è fatto correttamente, la parte sporgente dovrebbe risaltare leggermente dal resto.
  • Decidi quale larghezza del filato ti serve... Tieni presente che dopo il taglio, le strisce si attorcigliano e di conseguenza diventeranno leggermente più piccole. Una soluzione universale sarebbe quella di tagliare un nastro largo 2-3 cm Preparare gli spazi vuoti necessari dal materiale.
  • Taglia non solo i bordi, ma anche i vestiti... Le incisioni devono essere praticate lungo tutta la circonvoluzione.
  • Srotola l'ormai vecchia maglietta e guarda cosa viene fuori. Il tessuto a maglia deve mantenere la sua integrità.
  • Allunga l'intera sezione sulla mano o su un barattolo - questo ti permetterà di valutare la qualità dei tagli ed eseguire con precisione il lavoro successivo.
  • Quindi passa da un'incisione all'altra, spostandoti in diagonale, usa le forbici. Dovresti ottenere una striscia lunga e uniforme, altrimenti dovrai legare le strisce insieme. Il risultato è una matassa continua di filo.
  • Al termine, tirare leggermente le strisce per arricciare i bordi del tessuto.

Oggi è scomparsa la necessità di fare il filato a mano, da quando è apparso sul mercato un filo piacevole al tatto e alla vista. È un piacere lavorare con lei.

Bene, in conclusione, daremo diversi consigli per la cura delle cose fatte di filato per t-shirt, in modo che non perdano la saturazione del colore e non si restringano.

Tali prodotti possono essere lavati esclusivamente in acqua fredda con una temperatura non superiore a 30 gradi. Se pulisci con un valore più alto, le sfumature sbiadiranno. In questo caso, i composti per la pulizia dovrebbero essere il più delicati possibile, altrimenti la struttura del materiale può essere danneggiata. Non è richiesto alcun preammollo. Il lavaggio dovrebbe essere delicato, non è necessario strofinare il prodotto.

Non puoi spremere queste cose nel solito modo: questo può danneggiare il materiale. Per eliminare l'umidità in eccesso, posizionare il prodotto tra un paio di asciugamani spessi, arrotolarlo delicatamente in un rotolo e solo dopo farlo girare.

Se si utilizza una lavatrice, impostare il ciclo delicato e impostare la velocità al minimo possibile.

Anche l'asciugatura deve essere corretta. Non appendere tali oggetti su una corda con mollette. Il capo lavato viene posizionato su una base orizzontale, data la forma desiderata e lasciato asciugare naturalmente. È molto importante non asciugare i prodotti in filato per magliette alla luce diretta del sole, vicino a dispositivi di riscaldamento o in ambienti con elevata umidità.

Conservare tale maglia orizzontalmente, altrimenti potrebbe allungarsi.

Il corretto funzionamento è essenziale.

Ad esempio, se hai realizzato una borsa e hai deciso di caricarla, il materiale inizierà ad allungarsi. Inoltre, i bordi di tali prodotti sono piegati verso l'interno e sembrano estremamente antiestetici.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa