Filato

Tutto sul filato acrilico

Tutto sul filato acrilico
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Dove viene utilizzato?
  6. Raccomandazioni per la cura dei prodotti

I knitters hanno atteggiamenti diversi nei confronti del filato acrilico. A qualcuno non piace l'acrilico a causa della sua origine innaturale e della tendenza a formare pellet sulla superficie dei prodotti. Altri amano lavorare con il filato acrilico e indossare cose fatte a maglia. Gli aderenti lodano il materiale per la luminosità delle sfumature, la facilità di manutenzione e l'aspetto attraente.

Cos'è?

L'acrilico è un filo sintetico. Per la sua produzione vengono utilizzati prodotti raffinati. La fibra acrilica viene creata attraverso complesse reazioni chimiche in determinate condizioni di temperatura.

In un simile contesto non ha senso addentrarsi nella descrizione del processo produttivo immediato. È molto più interessante analizzare quali caratteristiche e proprietà ha questo prodotto. È consuetudine chiamare acrilico tutti i materiali polimerici, la cui composizione è l'acido metacrilico. Ma molto spesso la parola "acrilico" si verifica nel contesto di diversi tipi di filato.

Per la prima volta, la fibra acrilica è stata ottenuta dagli scienziati a metà del ventesimo secolo in America. È questo paese che è considerato il luogo di nascita di fibre di origine sintetica complessa. Gli americani iniziarono a padroneggiare la novità e presto apparve la prima varietà: il materiale "Orion". L'acrilico stesso e questo nome hanno avuto origine nel 1952.

Composizione

Il filato 100% acrilico è prodotto da complesse manipolazioni tecniche da acido cianidrico e acetilene, estratti dal gas naturale. Si ottengono così fibre sintetiche al 100%. Nella produzione in diversi paesi, i nomi dei filati acrilici sono diversi: PAN, acrilano, camilon, ordon, dralon, kurtel e altri.

E anche l'acrilico è spesso chiamato lana artificiale a causa della somiglianza delle proprietà delle fibre sintetiche e di lana. Infatti, l'origine innaturale dell'acrilico non significa affatto che il materiale sia dotato di continue imperfezioni. Vale la pena scoprire più in dettaglio quali sono i pro e i contro dei fili realizzati con 100% sintetici e filati misti con la sua aggiunta.

Vantaggi e svantaggi

Si consiglia di iniziare a imparare a lavorare a maglia con fili acrilici sintetici, poiché è più facile imparare a lavorare a maglia in questo modo. Nelle mani dei principianti, tale filo è meno aggrovigliato e scivola via dai ferri da maglia.

I passanti sono più ordinati e il tessuto è più denso e liscio. Inoltre, i prodotti sono luminosi e spettacolari e il materiale può essere acquistato a un prezzo ragionevole.

Cose lavorate a maglia con filato acrilico:

  • non restringersi durante il lavaggio;

  • non perdono la loro forma durante l'usura;

  • i pellet non si formano su materiale di alta qualità, ma se ciò accade, puoi semplicemente acquistare una macchina per eliminarli;

  • il filato non sbiadisce ed è facile da tingere in produzione;

  • i prodotti in filato sintetico si asciugano abbastanza rapidamente, soprattutto se li strizzi a bassa velocità in lavatrice;

  • il contatto del materiale con la pelle lascia una piacevole sensazione;

  • materiale resistente allo sbiadimento;

  • non provoca allergie e quindi gli articoli del guardaroba dei bambini e i giocattoli per i più piccoli sono spesso lavorati a maglia in acrilico;

  • la fibra sintetica ha una maggiore resistenza rispetto alla lana semplice, quindi le cose fatte di lana acrilica risultano essere il più indossabili e resistenti possibile;

  • prezzo accessibile per matasse di filo: un chiaro vantaggio rispetto alle controparti per il ricamo;

  • la fibra si tinge facilmente, il che consente la produzione di fili di tutti i tipi di sfumature;

  • le cose fatte di acrilico non sbiadiscono;

  • i prodotti acrilici non si stropicciano, per i quali sono molto apprezzati dai viaggiatori: questo ti consente di apparire fresco e pulito in ogni situazione;

  • il materiale è molto piacevole al tatto, morbido a contatto con la pelle, riscalda il corpo;

  • resistente alle avverse condizioni atmosferiche, acidi e solventi, lavaggio a secco;

  • la scarsa igroscopicità può essere considerata un vantaggio: se ti versi accidentalmente sul caffè o sul succo, non ci saranno macchie sulle cose fatte di acrilico (se c'è una traccia, è instabile, non è necessario portare il prodotto a lavaggio a secco );

  • i sintetici non sono al gusto delle tarme, il che ti consente di non preoccuparti della cosa durante la sua conservazione a lungo termine nell'armadio.

Considera le proprietà negative del 100% acrilico.

Anche quelle qualità che non si adattano a una persona potrebbero non interferire affatto e persino piacere a un'altra. Tutto è individuale e devi solo studiare tutto prima di acquistare filato o qualcosa di filato acrilico:

  • il filato di bassa qualità può rotolare;

  • accumula tensione statica, elettrizza;

  • i sintetici hanno scarsa igroscopicità;

  • il filamento acrilico può diventare più rigido sotto l'influenza della luce intensa;

  • il materiale artificiale assorbe il grasso ed è più difficile da lavare;

  • la cosa viene soffiata dal vento se la maglia è allentata;

  • i sintetici hanno una bassa permeabilità all'aria, le persone con una maggiore secrezione di ghiandole sudoripare spesso si lamentano di sudore di più nelle cose sintetiche;

  • I fili acrilici sintetici al 100% non sono adatti per realizzare calze, poiché si consumano molto rapidamente.

Visualizzazioni

Un'opzione ideale per molti è il filato misto, che consiste non solo di acrilico, ma anche di fibre naturali aggiuntive. Questi filati incarnano tutte le qualità positive che ci si aspetta da un filato per capi di maglieria. L'acrilico conferisce al filato elasticità e morbidezza, rendendo il suo colore resistente allo sbiadimento e allo sbiadimento. Di conseguenza, l'articolo è più resistente e indossabile.

La presenza di fibre naturali nella composizione consente al prodotto di "respirare", assorbire l'umidità e fornire un buon trasferimento di calore.

Nelle fibre acriliche multicomponente si aggiunge fino al 5-10%. In combinazione con pura lana o cotone, può essere del 35% o più. In un tale tandem, il prodotto riesce a dare tutte le qualità positive che si avvertono particolarmente durante il funzionamento dei vestiti a maglia. La cosa risulta essere morbida, voluminosa, durevole e resistente alla deformazione quando se ne prende cura.

L'acrilico con lana è uno dei filati più popolari per lavorare a maglia con tempo freddo. È ugualmente buono per adulti e bambini. La lana stessa si scalda bene, ma, sfortunatamente, ha una struttura spinosa. Ciò provoca disagio quando si tocca la pelle, soprattutto quando si tratta di bambini. L'aggiunta di acrilico al filato misto conferisce al filato una consistenza setosa e priva di morbidezza.

Inoltre, a causa dell'acrilico, non si formano pellet sulla superficie del prodotto. Allo stesso tempo, la cosa rimane calda come se fosse fatta di puro filo di lana. Anche se il filo non è molto spesso.

Anche il mohair con fibre acriliche si completano perfettamente. Le proprietà del piumino di capra non consentono l'utilizzo di filati di mohair senza additivi. Non è mai 100% mohair, è sempre a base di fibra sintetica. L'acrilico gli conferisce la mancanza di forza, ma non altera affatto le proprietà della morbida lana naturale.

Con melange. I sintetici sono presenti anche nei filati melange. Questa opzione viene spesso scelta per creare prodotti per bambini a maglia.

Cotone con acrilico. Questa è la combinazione perfetta per i vestiti estivi lavorati a maglia. Il cotone 100% ha buone qualità, ma una densità molto elevata, che rende il prodotto più pesante. Per questo motivo, si asciuga molto a lungo dopo il lavaggio e può anche dare un significativo restringimento. L'acrilico ad alto volume conferisce al filo di cotone naturale leggerezza e lucentezza, consentendo alla maglia traforata di essere "ariosa". Il filato di cotone con acrilico mantiene perfettamente la sua forma.

L'assortimento di filati acrilici è molto vario in termini di morbidezza, combinato con fibre aggiuntive, in spessore, colore, densità e arricciatura.

Dove viene utilizzato?

Le fibre acriliche sono più comunemente utilizzate nei tessuti e nei filati. Ammorbidiscono le fibre naturali della lana, rendendole più morbide e piacevoli da indossare. Inoltre, aiutano a mantenere il colore del prodotto finito e prevengono il restringimento.

I filati acrilici sintetici senza additivi vengono scelti raramente, sebbene siano onnipresenti nei negozi. Più spesso lavorano a maglia con ferri da maglia e uncinetto da un filato misto di 2-3 componenti, anche con acrilico.

Lo spessore del filato acrilico può essere variato. Ogni produttore ha matasse di filo sottile e più spesso, comprese le opzioni ingombranti alla moda. Di conseguenza, la scelta di un prodotto che può essere lavorato a maglia da loro è limitata solo dalla propria immaginazione.

Il filato multicomponente fa grandi cose per i bambini.Poiché il filo non provoca irritazione, è delicato e poco costoso. Questo è pratico perché i bambini crescono molto rapidamente. Tale filato è adatto anche per i giocattoli a maglia. Risultano essere luminosi e convenienti, facili da lavare e asciugare rapidamente.

I fili ingombranti possono creare una coperta a maglia spettacolare che durerà a lungo. Oltre a federe decorative, presine, paralumi e altri elementi decorativi. I fili acrilici sono spesso usati per creare gioielli alla moda: perline, bracciali, spille e altro ancora. Maglioni e maglioni realizzati con filati misti delizieranno le persone con allergie alla lana.

Raccomandazioni per la cura dei prodotti

I capi realizzati con filati acrilici o misti non devono essere stirati con un ferro caldo. L'alta temperatura distrugge la struttura delle fibre sintetiche. Si consiglia di stirare con garza umida utilizzando una modalità adeguata. Il ferro deve essere caldo.

Lavare solo con un ciclo delicato o un programma sintetico... Lavare idealmente a mano.

Indicato per aggiungere un brillantante o un agente antistatico per alleviare l'elettricità statica.

Spin - solo a basse velocità. È meglio non strizzare affatto nella macchina, ma usare un asciugamano di spugna per assorbire l'umidità in eccesso.

Asciugare il capo su una superficie piana, dando la forma desiderata. A batteria o vicino a un dispositivo di riscaldamento, il prodotto potrebbe perdere volume ed elasticità.

Il filato acrilico ha molte qualità positive, che ti permettono di essere creativo quando crei articoli a maglia. Se conosci le caratteristiche di questo materiale, il lavoro a maglia e l'uso di prodotti finiti porteranno solo emozioni piacevoli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa