Professioni

Professioni agricole

Professioni agricole
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Professioni legate al raccolto
  3. Elenco delle specialità legate alla zootecnia
  4. Quali altre professioni ci sono in agricoltura?

Nel perseguimento di una professione prestigiosa, molti non pensano nemmeno al fatto di potersi cimentare in un altro settore. L'agricoltura oggi ha bisogno di specialisti che possano lavorare la terra, essere impegnati nella produzione agricola o nell'allevamento di animali. Questo è un ramo separato dell'economia, il cui obiettivo principale è fornire alla popolazione del paese tutto il necessario, vale a dire: cibo. È apparso molto prima dell'economia e dell'inizio dello sviluppo della scienza.

Le persone lavorano la terra da tempo immemorabile e le professioni agricole sono state le prime ad essere padroneggiate dall'uomo. Ci sarà sempre una richiesta per loro. Conosciamoli e scopriamo quali sono attualmente più richiesti.

Peculiarità

L'agricoltura, poiché da essa dipende la "sazietà" di tutto il mondo, si sta sviluppando molto attivamente oggi, in alcuni paesi è di più, in alcuni di meno. Dipende dalle risorse, dalla qualità del suolo utile, dalle condizioni meteorologiche e, naturalmente, dal desiderio della persona di lavorare nella sua terra natale.

L'attività agricola presenta una serie di vantaggi e caratteristiche, tra cui:

  • la capacità di lavorare la terra e coltivare varie colture con le proprie mani;

  • se ami gli animali, puoi scegliere la professione di allevatore di bestiame o di veterinario;

  • disponibilità di posti di lavoro - c'è sempre bisogno di specialisti qualificati e giovani;

  • crescita professionale e l'opportunità di avviare un'attività in proprio.

Al giorno d'oggi, ottenere una professione agricola non è difficile.Esistono molte diverse istituzioni educative che formano specialisti, forniscono le conoscenze necessarie e, soprattutto, forniscono lavoro alla fine dei loro studi.

Puoi ottenere un diploma specialistico sia al college che in un istituto di istruzione superiore. Tutto dipende dalla direzione che ti interessa. Per esempio, il diploma di agronomo o veterinario può essere ottenuto dopo la laurea presso un'università o un istituto tecnico e la specialità di operatore di macchina è ottenuta da studenti di istituti di istruzione secondaria specializzati.

Il mercato del lavoro offre una vasta gamma di occupazioni agricole, alcune delle quali sono a base vegetale e altre a base animale.

Professioni legate al raccolto

La produzione agricola è una delle aree di attività agricola, agraria, che implica la coltivazione di varie colture sul terreno, come grano, patate, mais, girasoli, lino e molti altri cereali da foraggio. C'è una grande richiesta di giovani laureati. Diamo uno sguardo più da vicino a ciascuna delle professioni associate alla produzione agricola.

Agronomo

Un agronomo è uno specialista che lavora con le piante. L'obiettivo principale del suo lavoro è ottenere il massimo rendimento possibile con il minimo costo delle risorse.

I compiti di un agronomo includono:

  • studio dettagliato dell'area per l'ulteriore semina delle colture;

  • introduzione e applicazione nel processo di coltivazione delle piante di varie tecnologie moderne e soluzioni e metodi innovativi che aumentano la produttività e creano condizioni eccellenti per le piante;

  • sviluppo di misure per combattere vari parassiti e malattie;

  • controllo di qualità e condizione del terreno fertile;

  • controllo sul lavoro di tutti i dipendenti;

  • elaborare piani di semina e raccolta.

Un tale specialista deve necessariamente avere qualità di leadership e una mentalità analitica. Sono queste caratteristiche che aiuteranno a organizzare con competenza il lavoro e stabilire un contatto con il team.

Agroingegnere

Il dovere di un ingegnere agrario è controllare l'uso competente ed efficiente delle macchine agricole nel processo di semina e raccolta. Lo specialista deve essere in grado di scegliere la tecnica e l'attrezzatura giuste in modo tale da aumentare la produttività e ridurre i costi del lavoro nella produzione.

Test di macchine e attrezzature, automazione della produzione e controllo della funzionalità, manutenzione dei trasporti sono anche i compiti di un ingegnere agrario.

Enologo

La professione dell'enologo è molto interessante. Dopotutto, è direttamente correlato alla vinificazione. Non un singolo coltivatore pianterà vigneti senza consiglio e consultazione con un tale specialista.

Al centro della sua attività:

  • identificare i luoghi ideali per piantare l'uva;

  • determinazione del vitigno da coltivare;

  • consulenza sull'organizzazione di una corretta ed efficace cura delle piante;

  • assistenza nella creazione di una cantina - è l'enologo che consiglia e fornisce al viticoltore tutte le informazioni necessarie su come scegliere le attrezzature, quale metodo di lavorazione dell'uva scegliere, come e quando imbottigliare correttamente il prodotto e quando, conservare, vendere vino pronto.

Questo specialista è l'anello principale della catena "una piccola piantina d'uva - un bicchiere di buon vino frizzante".

Conducente del trattore

Nel potere di questa persona c'è, probabilmente, una delle unità principali presenti in agricoltura: un trattore. Questa macchina è stata la prima nella meccanizzazione dell'agricoltura. È il trattore che, guidando tali attrezzature, lavora nei campi, coltiva e prepara il terreno per l'inverno o per la semina dei raccolti.

Oltre a far funzionare l'attrezzatura, il conducente del trattore senza fallo (e questo fa parte delle sue mansioni lavorative) monitora le condizioni del suo veicolo speciale, le sue prestazioni.

Operatore della macchina

Questa professione maschile è descritta in modo molto simile alla professione di un autista di trattori. Ma, oltre alla capacità di guidare un trattore, l'operatore della macchina può mettersi al volante di qualsiasi altra macchina agricola, ad esempio una mietitrebbia.

Gli operatori di macchina qualificati sono rari oggi. Ciò è dovuto principalmente alle condizioni di lavoro.

Il punto è che queste persone, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, che si tratti del caldo esterno o della pioggia battente, devono lavorare e raccogliere.

Ma oggi, grazie alla moderna tecnologia e al progresso, i produttori di grandi macchine agricole stanno facendo di tutto per rendere più facile il lavoro di questi specialisti. Per esempio, le mietitrici sono dotate di moderne cabine dotate di ventilatore o aria condizionata.

Giardiniere

La professione di giardiniere è direttamente correlata alla coltivazione di alberi da frutto da frutto. Determina il luogo in cui piantare le piantine, elabora un programma per l'irrigazione, la concimazione, la raccolta dei frutti.

È anche responsabile dell'approvvigionamento e dell'uso di farmaci che aiutano a combattere parassiti e malattie.

Altro

Oltre alle suddette professioni legate alla produzione agricola, ce ne sono molte altre che sono anche richieste e onorevoli. Oggi il settore agricolo ha bisogno di:

  • allevatori che lavorano per sviluppare nuove varietà di colture più resistenti ai cambiamenti climatici, alle malattie e agli attacchi dei parassiti;

  • ingegneri dell'acqua;

  • scienziati del suolo;

  • miglioratori;

  • specialisti nella riparazione di apparecchiature.

Elenco delle specialità legate alla zootecnia

Il nome "allevamento di animali" significa che uno specialista in questo settore è impegnato negli animali. Ci sono molte specialità diverse in questo campo di attività, conosciamo le più richieste.

Tecnico zootecnico e ingegnere animale

Queste professioni sono molto responsabili, perché il compito principale di un tecnico zootecnico o di un ingegnere zootecnico è mantenere un bestiame di alta qualità. Per raggiungere questo obiettivo devono:

  • monitorare la dieta corretta per uccelli e animali;

  • fare un programma di alimentazione;

  • controllare l'acquisto di esattamente quei mangimi che devono essere assunti nella dieta dei suoi reparti durante questo periodo;

  • controllare le condizioni in cui gli animali sono tenuti.

Lo zootecnico rende il più confortevole possibile l'habitat di animali e uccelli. Ciò significa che l'allevamento deve essere luminoso e caldo, le mangiatoie e gli abbeveratoi devono essere puliti e il loro numero deve soddisfare i requisiti.

Veterinario

Questa è una delle professioni più impegnative e impegnative nella zootecnia. È il veterinario, che deve avere una profonda conoscenza di scienze come la fisiologia e l'anatomia degli animali, che diagnostica le malattie e le cura. Responsabilità lavorative:

  • visita veterinaria e sanitaria;

  • rilascio di permessi per la vendita e l'uso di prodotti agricoli per l'alimentazione;

  • attuazione di misure preventive in aziende agricole o complessi;

  • prevenire la diffusione di malattie che possono danneggiare la salute non solo degli animali, ma anche delle persone.

Allevatore di pesci

Questa specializzazione viene scelta raramente, motivo per cui ne sappiamo poco. Ma in realtà, un allevatore di pesci, soprattutto in questo periodo, in cui il mondo intero si trova di fronte al problema della diminuzione e della contaminazione delle acque degli oceani del mondo, a causa del quale scompaiono migliaia di specie ittiche, è urgente.

Questo è lo specialista che, usando le sue conoscenze, crea i giusti serbatoi artificiali per l'allevamento dei pesci.

Sa come allevare avannotti, creare ecosistemi acquatici e come nutrire e allevare i pesci.

lattaia

La lattaia raccoglie, drena, risciacqua e disinfetta il latticino. In precedenza, e lo sappiamo bene dai film, la mungitura a mano, oggi usano macchine speciali.

Apicoltore

Questo specialista delle api conosce e padroneggia perfettamente tutte le sottigliezze della comunicazione con loro.Conosce le informazioni su come funziona la colonia di api, può tracciare la gerarchia in ogni alveare.

L'apicoltore fa tutto il possibile per garantire che la vita degli insetti a lui affidati sia confortevole e che il raccolto sia il più grande possibile.

Altro

Ci sono altre professioni legate alla zootecnia: operatore di inseminazione artificiale, operatore di complessi zootecnici, allevatore di pellicce, pollaio e molti altri.

Quali altre professioni ci sono in agricoltura?

Come puoi vedere, il settore agricolo è ampio e sfaccettato. Qui ognuno può trovare il proprio posto e lavorare a proprio piacimento. Sono assolutamente richieste tutte le professioni legate alla zootecnia e alla produzione agricola.

Oltre a professioni note come lattaia o agronomo, oggi stanno emergendo nuove e moderne specialità. Questi includono:

  • agronomo-genetista;

  • ingegnere di stampa 3D alimentare;

  • operatore di macchine agricole meccanizzate;

  • biohacker;

  • contadino cittadino.

Sono specialità del futuro, non così lontane. Il mondo non sta fermo, ogni giorno sentiamo parlare di nuove tecnologie, metodi, innovazioni. La scienza sta andando avanti, e molto velocemente.

E affinché l'attività agricola stia al passo con i tempi e non si degradi, ha bisogno di specialisti giovani e qualificati, scienziati, il cui lavoro mentale e fisico porterà l'agricoltura a un nuovo livello di sviluppo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa