Professioni

Tutto sulla professione di muratore

Tutto sulla professione di muratore
Contenuto
  1. Storia della professione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Varietà di specialità
  4. Responsabilità lavorative
  5. Requisiti
  6. Quanto guadagna?
  7. Formazione scolastica
  8. Carriera e prospettive

La corsa alla “creatività” nel mercato del lavoro di oggi sembra essere in declino. In termini di orientamento professionale, ciò significa la crescente popolarità delle attività tradizionali. E quindi è molto importante imparare tutto sulla professione. costruttore - sia in generale che nelle singole specialità. A proposito, ci sono un numero enorme di specialità in questo ramo dell'economia nazionale.

Storia della professione

Come sempre, è utile iniziare a caratterizzare il lavoro di un costruttore dall'inizio. Le persone iniziarono a erigere i primi edifici già in un'antichità così profonda che persino gli archeologi non possono datare con precisione l'inizio di tale attività. A poco a poco, come in altri ambiti, si sono sviluppate le singole specializzazioni del settore delle costruzioni, sono comparsi artigiani che erano in grado di svolgere il lavoro meglio di chiunque altro. Per molto tempo lo sviluppo procedette in modo estensivo: le dimensioni e il volume degli edifici aumentavano rapidamente, ma la loro complessità cresceva molto lentamente.

La situazione è cambiata nei tempi moderni, soprattutto dalla metà del XIX secolo, quando iniziarono ad essere utilizzati dispositivi meccanici, nonché nuovi materiali e strutture da costruzione.

Vantaggi e svantaggi

Senza esagerare, il muratore è la professione del futuro. Nessun ulteriore cambiamento nella società e nello stato, nessuno sviluppo dell'industria, del complesso agroindustriale, dei trasporti, dell'energia, della medicina, della cultura e dello sport è impensabile senza la costruzione di vari edifici. Inoltre, man mano che i rami dell'economia nazionale si svilupperanno, saranno necessarie strutture completamente diverse, create secondo le più recenti tecnologie di costruzione e i requisiti sempre crescenti per loro. I salari nel settore delle costruzioni sono sempre stati considerati tra i più alti. Dopo aver acquisito solide competenze professionali, puoi lavorare non solo in una specifica organizzazione di costruzioni, ma anche eseguire lavori su ordinazione.

Degno di nota anche:

  • buone prospettive di crescita professionale;

  • autorità nella società;

  • l'opportunità di lavorare in qualsiasi città, regione e persino paese;

  • il valore delle competenze lavorative acquisite per fini personali.

Tuttavia, non è tutto così semplice. Nonostante l'uso diffuso di attrezzature per l'edilizia, una notevole quantità di lavoro viene eseguita a mano. E così sarà per molto tempo.

Lavori di costruzione - uno dei più difficili, fisicamente faticosi anche molti tipi di produzione industriale. La costruzione è monotona, raramente presenta qualcosa di fondamentalmente nuovo, e questo non è per tutti i gusti. Il lavoro di costruzione sia manuale che meccanizzato può essere pericoloso per la salute e la vita, e non è possibile eliminare completamente molti rischi.

Alcuni tipi di moderne tecnologie impiegate nell'edilizia a volte influiscono negativamente anche sui lavoratori. Vibrazioni e rumori, emissioni di polveri e la diffusione di odori forti possono danneggiare gravemente il corpo umano..

Degno di nota anche:

  • alto rischio di lesioni meccaniche, termiche ed elettriche;

  • uso di sostanze e tecnologie non sicure;

  • la necessità di lavorare in quota e/o in condizioni climatiche sfavorevoli;

  • frequenti turni di lavoro irregolari;

  • la necessità di comunicare costantemente con altre persone, nonché una certa dipendenza da loro per i risultati del proprio lavoro.

Varietà di specialità

Le professioni edili sono molto diverse specializzazioni, poiché è impossibile completare tutto il lavoro necessario con un paio di mani. Alcuni dei più popolari nel XXI secolo, paradossalmente, sono costruttori di case in legno. Le case in tronchi e le case a graticcio sono molto popolari e i materiali naturali sono molto richiesti. Ma lavorare con il legno non è meno difficile che lavorare con mattoni, cemento o altri materiali moderni.

Le difficoltà di tale lavoro sono giustificate dalla bellezza degli edifici che vengono creati e dall'opportunità di mostrare un approccio originale, e non solo fare qualcosa secondo un modello già pronto.

Ma ancora, l'elenco delle professioni in questo settore è molto più associato al lavoro meccanizzato su larga scala. E fin dall'inizio vale la pena parlare delle occupazioni tradizionalmente femminili nel cantiere. È vero, non si può dire che queste professioni siano puramente femminili, ma tuttavia molte donne sono impiegate in esse. Prima di tutto, includono operatori di gru a torre. Secondo le statistiche, sono le donne a ottenere circa il 50% di tali posti vacanti. Il motivo è semplice: azionare una freccia con carichi pesanti non richiede tanto la condizione fisica quanto l'accuratezza, la cautela e la responsabilità.

Per ragioni identiche, si sviluppa esattamente la stessa immagine tra stuccatori e pittorie anche tra finitori, station wagon. Una quota ancora maggiore è rappresentata dalle donne nelle occupazioni legate ai lavori edili, indirettamente o direttamente. Si tratta dei seguenti specialisti:

  • designer;

  • estimatori;

  • ragionieri;

  • avvocati;

  • ingegneri IFP;

  • architetti e designer.

È importante ricordare che vari specialisti militari lavorano anche nel settore delle costruzioni. Sono professionisti versatili e abbastanza competenti in qualsiasi lavoro. In effetti, per molti aspetti, è da loro che dipende la qualità della difesa nazionale e la prontezza per varie situazioni estreme.

Punti di schieramento delle truppe e strade speciali, aeroporti e porti, campi di addestramento e centri di comando, complessi di comunicazione e rilevamento radar, magazzini e altre strutture specializzate: tutto ciò richiede un approccio professionale.

Ma chi costruisce accampamenti militari, dormitori, sanatori e centri di cura per le necessità delle forze armate può anche definirsi costruttore militare.

Merita una conversazione a parte specialisti nel campo delle opere edili in genere. Tale lavoro è considerato tutto ciò che riguarda la costruzione, la ricostruzione di edifici e altri oggetti. Questi lavori sono suddivisi in cicli:

  • ciclo zero (preparazione);

  • disposizione della fondazione;

  • costruzione di pareti di edifici;

  • lavoro grossolano.

opere civili iniziano molto prima del momento in cui l'attrezzatura appare nella struttura e designer, architetti e designer si mettono al lavoro. Ancor prima di loro si occupa della preparazione del cantiere e della sua selezione cercatori, geometri. Dipende da loro se il luogo scelto sarà conveniente per i lavori di costruzione, per quanto tempo durerà la struttura. Oltre ai rilievi, i lavori di costruzione generali includono:

  • preparazione del territorio (sgombero, rimozione dei rifiuti, alberi caduti, livellamento della base, rafforzamento del suolo, posa di strade e comunicazioni temporanee);

  • creazione di infrastrutture per il posizionamento di squadre, attrezzature e proprietà;

  • decorazione, installazione di finestre e porte;

  • isolamento termico, isolamento acustico, impermeabilizzazione.

Anche la specializzazione è fonte di curiosità. maestri della costruzione a secco. Questa categoria include professionisti con tutte le competenze per lavori di riparazione e finitura. Applicare intonaco, dipingere le pareti, decorare il pavimento in modo bello e affidabile: questa è la loro missione principale. È indispensabile utilizzare macchine edili elementari e meccanizzazione su piccola scala. Tuttavia, non tutti i rappresentanti del settore sono "chiusi" esclusivamente nell'ambito di un particolare edificio, alcuni di loro risolvono compiti molto più ambiziosi.

Un buon esempio di questo è costruttori di ponti. Va notato che i ponti differiscono nella loro varietà: strallati e sospesi, automobilistici, ferroviari, pedonali, combinati e molti altri. Vengono gettati ponti su ferrovie e autostrade, gole, fiumi e persino stretti mari. Tutto ciò richiede un'attenta considerazione delle caratteristiche di un determinato luogo, anche in misura maggiore rispetto alla costruzione di un edificio a più piani.

La costruzione di ponti è strettamente correlata alla costruzione di cavalcavia, sottopassi, gallerie, quindi tali progetti sono spesso eseguiti dalle stesse persone.

Un livello ancora più alto è urbanisti... Tali specialisti non pensano più a edifici e strutture separati, anche se sono i più importanti o di importanza strategica. La parte principale del loro lavoro riguarda la creazione di complessi architettonici e interi insediamenti. L'urbanistica moderna non è una “cosa in sé”. I professionisti hanno da tempo notato che gli edifici moderni sono soggetti a valori comuni e alla politica economica dello stato.

Ma qualsiasi città o piccolo villaggio allo stesso modo non può esistere senza autostrade. E il loro i costruttori speciali sono impegnati nella creazione, che possono creare un fondo stradale di alta qualità e dotare l'infrastruttura della pista. treno tale specialisti nelle università delle comunicazioni e nelle istituzioni educative specializzate secondarie della stessa industria.

Nel nostro Paese, nonostante tutti i successi degli ultimi decenni, costruzione di strade (oltre che ferroviarie) resta di estrema attualità.

A queste aree sarà dedicata sempre più attenzione per favorire lo sviluppo dell'economia.

Completare la revisione è appropriato per la specialità carpentiere edile. Questa è una sottospecie dello specialista in opere civili. I lavoratori edili generici che occupano una tale posizione sono pronti per semplici manipolazioni con legno e prodotti in legno. Hai a che fare con:

  • la fabbricazione di scale in legno;

  • preparazione di telai di finestre, traversi e porte;

  • la fabbricazione di cornici, tramezzi;

  • preparazione di tavole per pavimenti, pareti e soffitti.

Responsabilità lavorative

Come segue dal nome stesso della professione, il costruttore è impegnato in creazione, ricostruzione, riparazione e restauro di vari edifici, strutture e oggetti. Secondo le descrizioni del lavoro, fa di tutto per garantire che i compiti siano completati entro il tempo assegnato. Queste sono le seguenti responsabilità:

  • accettazione di materiali e blocchi strutturali, grezzi vari;

  • conservazione e utilizzo competenti dello strumento;

  • rispetto delle norme di sicurezza.

Ingegnere civile:

  • controlla lo svolgimento del lavoro;

  • aiuta a prendere decisioni ottimali;

  • tiene traccia dei motivi per cui le scadenze non vengono rispettate;

  • controlla che i lavori di installazione, costruzione e riparazione siano conformi agli standard generalmente accettati.

Requisiti

Tra i requisiti di base per un dipendente delle specialità edili, ci sono qualità personali e la sua competenza professionale (conoscenze e abilità).

Qualità personali

Come già accennato, i costruttori devono essere estremamente responsabile e ordinato. Ma hanno anche bisogno di un'ottima forma fisica e di un sistema nervoso stabile. Il lavoro in un cantiere non può essere descritto come un'occupazione calma e armoniosa. La costruzione, inoltre, richiede la capacità di concentrarsi anche in condizioni sfavorevoli... Rumore, vibrazioni, polvere, caldo e freddo rendono molto difficile la concentrazione.

Ma per costruire bene, anche tutto questo non basta. Utile anche:

  • eccellente qualità della vista e dell'udito;

  • reazione veloce;

  • estratto;

  • la capacità di adempiere chiaramente ai compiti assegnati;

  • tenacia e voglia di portare a termine il lavoro iniziato.

Conoscenze e abilità

Buoni costruttori:

  • lavorare alla grande con utensili elettrici, pneumatici o idraulici;

  • possedere i principi del lavoro di finitura all'esterno e all'interno;

  • leggere disegni e diagrammi;

  • può redigere documentazione di preventivo;

  • possedere abilità progettuali elementari;

  • possedere la documentazione normativa e tecnica nel proprio settore;

  • pronto a lavorare in team (e allo stesso tempo non trasferire responsabilità ad altri);

  • conoscere le proprietà dei materiali e delle strutture, i tipi di edifici;

  • comprendere la resistenza dei materiali, gli standard di carico, i requisiti sanitari e igienici e altri;

  • possedere un PC;

  • comprendere i requisiti di sicurezza di base nel processo di lavoro.

Quanto guadagna?

Il livello salariale di un costruttore nella Federazione Russa è determinato principalmente dalla complessità del lavoro e dalla regione in cui è impiegato.... È curioso che in Inguscezia il reddito medio nel settore delle costruzioni sia di circa 400 mila rubli. Il secondo e il terzo posto sono stati presi rispettivamente dal distretto autonomo di Yamalo-Nenets e dalla regione di Novosibirsk. In totale, circa l'80% dei posti vacanti in tutto il paese è accompagnato da uno stipendio di 300 mila rubli e oltre.

Se consideriamo le singole città, le entrate maggiori attendono i costruttori a Mosca e i centri chiave vicino a Mosca.

Formazione scolastica

I costruttori sono formati università, istituzioni e college in varie città della Russia. Istruzione superiore di solito hanno designer, architetti, ingegneri. Ma è meglio ottenere specialità lavorative in scuole secondarie o centri di formazione. Ma in questi ultimi casi sorge il problema che dopo tale preparazione non si può contare su una seria crescita professionale. Il massimo è la posizione di un caposquadra.

Già quando padroneggi anche le professioni di costruzione più semplici, dovrai padroneggiare:

  • geometria;

  • fisica;

  • chimica;

  • il lato tecnico della scienza del suolo;

  • fondamenti del disegno tecnico;

  • nozioni di base di progettazione e documentazione di lavoro;

  • principi di calcolo in vari casi, formule di base per determinare vari indicatori;

  • norme sanitarie;

  • SNip;

  • GOST e TU per le principali tipologie di lavori, edifici e loro parti, materiali da costruzione.

Per la formazione avanzata non è necessario iscriversi nuovamente agli istituti di istruzione speciale. C'è un altro modo: sviluppo autonomo delle conoscenze necessarie. Puoi confermare la loro padronanza usando esami nel settore SRO... Le stesse organizzazioni spesso distribuiscono corsi di formazione.

Il programma in tali corsi è più vicino alla pratica reale che alla formazione nei college e persino nelle facoltà di formazione avanzata.

Carriera e prospettive

Avendo lavorato al livello più basso, come già notato, i costruttori salgono gradualmente al livello di capi cantiere e caposquadra... Queste sono posizioni abbastanza decenti, quindi non c'è da vergognarsi nel fatto che diventino l'obiettivo finale della tua carriera. Lo sviluppo professionale è finalizzato principalmente alla padronanza di nuove tecnologie e mezzi meccanici, materiali da costruzione e metodi di lavoro. Ma puoi agire in modo diverso: fin dall'inizio o dopo una certa fase del lavoro pratico, diventa un leader, un organizzatore. Inoltre, architetti, designer e progettisti, geometri e specialisti di project management che hanno attraversato da zero l'intera "scuola" del settore sono valutati più del semplice diploma.

Un errore comune che fanno molte persone è che cercano di cambiare lavoro più spesso. Questo non dà alcuna vera aggiunta all'esperienza. Ma porta i potenziali datori di lavoro a pensieri negativi su tali candidati. È ideale per passare a una nuova posizione, avendo almeno 3-5 anni di lavoro nella posizione precedente.

Quindi sarà solo possibile rivelare tutte le sottigliezze e le sfumature, e non solo afferrare qualcosa in cima.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa