Professioni

Una panoramica delle professioni del futuro

Una panoramica delle professioni del futuro
Contenuto
  1. Le migliori nuove professioni
  2. Opzioni per le ragazze
  3. Per chi studiano i ragazzi?
  4. Quali specialità appariranno in futuro?

L'errore principale dei genitori che cercano di "provare" una professione per uno scolaro è orientarsi su ciò che sta accadendo ora sul mercato delle professioni. E a volte ieri. Un flusso eccessivo di candidati a economisti e avvocati 15 anni fa ha portato al fatto che un'enorme percentuale di giovani con questi titoli ha finito per lavorare in campi completamente diversi. Ecco perché l'algoritmo di pensiero di un genitore moderno dovrebbe essere diverso: la priorità è la professione, a cui appartiene il futuro.

Le migliori nuove professioni

La Oxford Martin School ha presentato uno studio che afferma che fino al 45% dei posti di lavoro nei paesi sviluppati sarà sostituito da dispositivi basati su macchine nei prossimi due decenni. E la prima automazione interesserà (e ha già colpito) quelle professioni in cui è previsto il lavoro di routine. I bibliotecari e gli statistici scompariranno, i gestori del credito e gli agenti di viaggio saranno sostituiti da macchine, e anche a spedizionieri, farmacisti e traduttori si prevedono riduzioni deludenti.

Nell'elenco delle professioni irrilevanti, secondo le previsioni degli esperti, c'è il rischio di essere amministratore di sistema, operatore di servizi pubblici, agente immobiliare, notaio, ecc. Ma le professioni creative restano nella categoria delle necessarie. Saranno necessari creativi e organizzatori culturali, cinematografici e di spettacolo. Ci sono anche una serie di professioni che oggi sono fari per gli scolari dell'ultimo anno, e non invano.

Internet marketer

Ci sono prove che, in media, una persona moderna trascorre su Internet 6 ore e 42 minuti al giorno. E i russi lo sono ancora di più - 7 ore 17 minuti al giorno. È ovvio che un settore del genere, in rapido sviluppo, che ha colto diversi aspetti della vita umana, richieda una grande risorsa professionale. E nella classifica delle professioni richieste, ecco come risulta il marketing su Internet. In breve, questa persona è coinvolta nell'acquisizione dei clienti. Ad esempio, è stata aperta la produzione di abbigliamento di marca. È semplicemente fisicamente difficile per il proprietario di un negozio fare tutto, incluso attirare una clientela online, quindi assume uno specialista che sarà responsabile di quest'area di azione.

Un internet marketer fa quanto segue:

  • pensa a una strategia di promozione del marchio;
  • sviluppa un funnel di vendita;
  • collega gli strumenti pubblicitari;
  • controlla e ottimizza il traffico;
  • conduce analisi, ecc.

Se il marchio è grande e ha un enorme seguito sui social media, il marketer metterà insieme una squadra. Includerà SMS, targeting specialisti, copywriter, registi e altri specialisti. Le ultime specialità non richiedono una "crosta" con prova dell'istruzione richiesta, perché al momento non insegnano SMS e targetologi nelle università. Ma la formazione sui corsi su Internet è benvenuta, perché queste sono vere professioni e una persona da zero non può impegnarsi efficacemente in esse. In una parola, un marketer su Internet è una professione con un'ampia gamma di funzionalità, che richiede che uno specialista abbia sia competenza finanziaria che conoscenza sicura del marketing, spesso conoscenza delle lingue. Questo è un buon inizio per una carriera aziendale, una grande opportunità per imparare a giocare in squadra, anche se la maggior parte delle azioni dovrà essere eseguita a distanza.

Specialista in pubblicità su Internet

Questa è una specialità più ristretta, sebbene si sovrapponga alla professione di internet marketer. Uno specialista in pubblicità contestuale (è così che suona più spesso questa professione) è in grado di organizzare in modo efficace e competente una campagna pubblicitaria per promuovere un prodotto o un servizio, facendo conoscere il marchio a un vasto pubblico.

Cosa fa uno specialista di pubblicità contestuale:

  • sviluppa una strategia di campagna pubblicitaria;
  • crea pubblicità;
  • imposta gli annunci, li posiziona;
  • monitora la campagna, ne valuta l'efficacia, effettua gli adeguamenti;
  • integra e migliora l'unità pubblicitaria esistente.

Per capire che questa professione è giusta per te, devi guardare il ritratto dello specialista PPC medio. Deve avere una mentalità analitica, essere paziente (non arrendersi quando si lavora con una routine), non avere paura degli esperimenti e avere un alto livello di lingua scritta e parlata.

sviluppatore web

Questa professione è decisamente di tendenza, perché questo specialista crea nuovi siti e servizi, oltre a mantenere e mantenere quelli esistenti. Deve studiare il compito del cliente, aiutare a trovare la soluzione ottimale, creare codice per il front-end e il back-end (rappresentanti delle professioni correlate), testarlo e correggere gli errori. E poi valutare i risultati. Esempi di attività per uno sviluppatore web:

  • sviluppare una landing page responsive per il prodotto;
  • integrare il sistema di pagamento;
  • creare un'interfaccia per la registrazione dell'utente.

E più in dettaglio, puoi considerare l'essenza del lavoro di uno sviluppatore web su un esempio pratico, quando, ad esempio, il compito è avviare un negozio online.

  • Lo sviluppatore riceve l'incarico, stima anche la scadenza. Se si adattano ai suoi colleghi e capi, vengono registrati nel tracker delle attività.
  • Il nuovo servizio online non è solo un compito, ma un progetto su larga scala che deve essere scomposto in parti (lo chiamano decomposizione).
  • Forse, il lavoro inizierà con la collaborazione con un designer, verranno studiati il ​​layout e i dettagli della soluzione. Per questo, lo strumento dello sviluppatore saranno gli editor grafici.
  • Il passo successivo è scrivere il codice. Questo di solito viene fatto in un editor di testo dedicato, sebbene non richiesto.
  • Il codice che scrivi deve essere testato.Controlla come si comporterà la sua funzionalità se l'utente ha fatto un'azione atipica. Il test manuale non nega il test automatizzato; per quest'ultimo, i test sono anche scritti da uno sviluppatore web.

Questi 5 passaggi sono l'essenza del lavoro di questo specialista, anche se, ovviamente, in una breve descrizione, puoi solo andare all'inizio.

Programmatore

Il programmatore è impegnato nella creazione di programmi per computer. Sviluppa anche siti web e applicazioni. Un programmatore può essere chiamato sviluppatore web e viceversa? In linea di principio, puoi. È solo che una volta tutte le persone che scrivono codice e gestiscono i computer erano chiamate programmatori. L'industria digitale si sta sviluppando e quindi tali nomi generali sono divisi in molti altri altamente specializzati. Il programmatore funziona in diversi sistemi operativi, utilizza diversi linguaggi di programmazione e ce ne sono più di una dozzina. Il più popolare in Russia e nei paesi dell'ex URSS può essere considerato un programmatore applicato. Per capire cosa fa, puoi confrontarlo con il sistema. Systemic sviluppa sistemi operativi, applicati - crea siti, applicazioni, giochi, software.

Un tecnico del software, ad esempio, fornisce l'elaborazione meccanizzata e automatizzata delle informazioni che vanno a un centro di informazione e calcolo. Un ingegnere del software può essere impegnato nell'automazione e nella meccanizzazione del processo di produzione, ecc. E c'è una categoria separata di specialisti che sono chiamati programmatori di marketing. È un professionista che ha padroneggiato la scienza del marketing e ha una vasta conoscenza della programmazione. Si scopre che possiede due professioni, il che significa che l'elenco delle sue competenze è molto più alto di quello dei potenziali concorrenti.

Importante! Ricercatori di diversi livelli e paesi scrivono spesso che il futuro appartiene a specialisti che hanno padroneggiato nella stessa misura le due professioni, sono state in grado di combinarle, e quindi la loro unicità aumenta, e quindi la loro domanda.

Altro

Separatamente, vale la pena dire qualcosa alle professioni che sono già state menzionate sopra, oltre a integrare l'elenco. L'elenco delle nuove professioni più richieste includerà:

  • Smsmaker. Questo è lo specialista che sviluppa l'account del cliente. Lavora sui social. Ma i social network hanno da tempo cessato di essere un ulteriore punto vendita e stanno diventando sempre più il principale campo di scambio, quindi un marchio ambizioso non può esistere senza uno specialista SMM. In altre parole, questa è una persona di marketing sui social media. Dirige discretamente gli abbonati del cliente per eseguire l'azione mirata che è rilevante per lui. Questo può essere andare su un sito web, acquistare un prodotto, votare per un candidato, compilare un questionario, guardare un video e lasciare una reazione, ecc.
  • Copywriter. Al momento, il termine è un nome generalizzato per specialisti in diversi campi. Una cosa li unisce di sicuro: questa persona scrive testi per soldi. Questi possono essere articoli lunghi (longread) o descrizioni di prodotti, slogan pubblicitari e testi per i social network. Resta inteso che lo specialista possiede la parola, che aiuta il cliente a vendere il suo prodotto, servizio, attirare ospiti sul sito, ecc.
  • Scienziato dei dati. Questo è un esperto di analisti e una delle carriere emergenti più attraenti e ben pagate in circolazione oggi. Un principiante in Russia può contare su 60.000 rubli al mese e un superprofi - su 220.000 rubli. Se un giovane specialista non vuole limitarsi geograficamente, conosce le lingue ed è competente nel suo campo, può trovare lavoro in altri paesi del mondo. Uno specialista lavora con i dati aziendali, li studia, cerca le dipendenze, trae conclusioni, visualizza, ecc. Utilizza algoritmi matematici, software speciali e strumenti di sviluppo. Può funzionare con testo, audio, video, documenti, ecc.
  • Targetologo. Se una persona ha recentemente cercato su Internet foto di ragazze con borse alla moda per la primavera, il giorno successivo vedrà una pubblicità di borse sui suoi social network. L'impostazione della pubblicità mirata è responsabilità dello specialista del targeting. Inoltre, non solo nei social network, ma anche nei motori di ricerca. Identifica il pubblico di destinazione e regola l'annuncio in modo che raggiunga i clienti giusti.
  • Editor video. Alcuni studenti delle scuole superiori iniziano a guadagnare modificando video mentre sono ancora a scuola. E considerando la quantità di contenuti video prodotti ora, diventa chiaro che sempre più clienti hanno bisogno di editor. Nelle università, questo non viene praticamente insegnato, ma alcune conoscenze possono essere ottenute tramite corsi su Internet. È vero, non è male se lo specialista ha un'istruzione superiore correlata: nel campo dell'informatica o anche dell'arte (è necessario avere un'idea di armonia, estetica, ecc.).

Tutte queste professioni non sono ancora a rischio: il necessario coinvolgimento personale, l'aspetto di una persona creativa o di un tipo speciale di analista non sono ancora soggetti alle macchine. Sì, e un numero enorme di scolari di oggi è vicino e interessante alla nicchia in cui saranno coinvolti gli specialisti elencati. Cioè, la valutazione delle professioni sicure e richieste includerà un marketer su Internet, uno specialista in pubblicità contestuale, un targetologist, uno sviluppatore web, ecc.

Opzioni per le ragazze

Anche l'industria della bellezza si è notevolmente espansa negli ultimi dieci anni. Ora la parola "parrucchiere" è usata meno spesso, perché in molti saloni, gli esperti non dividono quelli che tagliano e quelli che sono impegnati in colorazioni complesse. La professione di un maestro di acconciatura ha sempre attratto le ragazze: è accessibile, non è richiesta un'istruzione superiore, buone prospettive di carriera. E per le donne, questa è davvero una buona opzione: trovare un college adatto, integrare l'istruzione con i corsi non è così difficile e non così costoso. Ma è più difficile prendere piede e crescere nella professione, quindi dovrebbe essere proprio una vocazione.

A quali altre professioni dovrebbero prestare attenzione le ragazze:

  • fotoritocco - La passione per gli editor di foto può essere trasformata in guadagni;
  • stilisti di unghie - i cosiddetti coloro che sono impegnati nella progettazione delle unghie;
  • illustratori - la professione è adatta anche ai ragazzi, ma troppe ragazze sono state in grado di dichiararsi a gran voce in questa professione e formare un marchio personale riconoscibile;
  • architetti - se curi un po ', questa specialità sembra arcaica sullo sfondo delle precedenti, ma è davvero richiesta e promettente, perché le città vengono ricostruite e in esse vengono creati molti nuovi oggetti;
  • tester - non sono solo i ragazzi che lavorano nella sfera IT.

In questo elenco vengono selezionate appositamente diverse professioni, perché è impossibile (e non necessario) orientare i candidati a una sola area. Sebbene la medicina non possa esistere senza medici, anche questa professione sarà considerata richiesta, e questa è una dichiarazione equa. Ma la pedagogia, che sta perdendo popolarità, non è un motivo per abbandonare i piani per collegare la sua vita con l'educazione e l'educazione dei bambini, se lo studente delle superiori ha davvero un debole per questo. Se le preoccupazioni per la questione finanziaria, si dovrebbero ricordare tutor di talento, logopedisti molto popolari, insegnanti, a chi ci sono code nei centri di sviluppo infantile, ecc.

Per chi studiano i ragazzi?

La maggior parte delle professioni di cui sopra sono adatte anche agli uomini. Ma l'elenco può essere ampliato.

  • Robotista. Lo specialista sviluppa robot e li mantiene. Certo, anche le ragazze possono lavorare nella robotica, ma più bambini tradizionalmente frequentano le lezioni anche a scuola. Per diventare questo specialista, devi laurearti in un'università con una laurea in Robotica e Meccatronica.
  • Biotecnologo. Studia gli organismi viventi e indirizza questa conoscenza alla soluzione di problemi di ingegneria. Un semplice esempio: ricercando la visione, una persona può ottimizzare e aggiornare i sistemi di tracciamento esistenti.
  • Urbanista. L'interesse per questa professione è apparso non molto tempo fa, perché di per sé è piuttosto nuovo. Può essere definito un culo, poiché lo specialista ha conoscenze in edilizia, architettura, sociologia e persino psicologia.
  • Progettista di spazi virtuali. Questo lavoro può anche essere attribuito alla sfera IT.
  • Specialista in sicurezza informatica. Il suo compito principale è proteggere le informazioni dalle perdite.

Forse è necessario prestare attenzione alle aree di innovazione, a ciò che viene attivamente accelerato in questo momento e a quelle che vengono chiamate le professioni del futuro.

Quali specialità appariranno in futuro?

Ha senso iniziare elencando le tendenze generali. Gli analisti affermano che la tecnologia dell'informazione non solo si evolverà, ma richiederà anche maggiori competenze da parte dei dipendenti. Ciò significa che coloro che una volta riqualificati, laureati in corsi espressi o semplicemente non si sviluppano nella professione, lavorano con vecchi strumenti, saranno calpestati da specialisti istruiti pronti ad adattarsi all'apprendimento di nuovi programmi, lingue, nuove informazioni. E questo accadrà nel prossimo futuro.

Quali altre aree si svilupperanno e cresceranno:

  • robotica;
  • costruzione e ricostruzione;
  • ecologia;
  • biotecnologia;
  • medicinale.

Quest'ultimo, forse, cambierà in qualche modo il suo focus, perché il nuovo personale, pronto a lavorare secondo nuovi standard, in nuove condizioni e supporto tecnico, varrà, come si suol dire, il loro peso in oro.

Vale la pena prestare attenzione a professioni interessanti di un futuro non molto lontano.

  • Agricoltore della città. Una specialità intelligente, perché una persona con questa professione dovrà sviluppare l'agricoltura sui tetti e sugli edifici delle grandi città. E questo richiede almeno una tecnica agricola fondamentalmente diversa.
  • Sviluppatore di robotica. Sembra una professione inesistente, ma non c'è dubbio che apparirà (e il processo è già iniziato). Un altro nome è Roboethics Lawyer. Sarà un tale intermediario tra una persona e un robot, che non consentirà a quest'ultimo di danneggiare una persona. Sembra una specie di "supereroe", ma questa è la realtà.
  • Guida allo spazio. Si prevede che nel 2030 il turismo spaziale cesserà di essere una rarità assoluta e le persone benestanti potranno permettersi di "fare un viaggio nello spazio in vacanza".
  • Specialista nella ricostruzione degli ecosistemi. Le risorse del pianeta si stanno esaurendo ogni giorno e entro 10 anni l'urgenza del problema richiederà l'intervento di specialisti che aiutino a risolverlo. Stiamo parlando di riserve di petrolio non rinnovabili, così come di piante e animali morenti. Raccogliendo materiale genetico, gli specialisti saranno in grado di ripristinare alcune delle loro specie.
  • Progettista del corpo. Questo è uno specialista in bioingegneria. E ora possiamo sognare che vivremo per vedere il momento in cui l'organo ferito può essere sostituito (questo è in parte il caso oggi), ma la scala diventerà diversa. I body designer trasformeranno i desideri dei clienti in modelli e i chirurghi potranno concentrarsi su questi modelli.
  • Ingegnere-sviluppatore di dispositivi a potenza costante. La transizione verso l'energia sostenibile è nella lista delle sfide più promettenti per l'umanità. Una persona imparerà a usare l'energia del sole e del vento in modo più efficiente, si potrebbe dire che diventerà l'unica fonte di nutrimento. Ecco perché la probabilità di un'elevata domanda di tali specialisti è stimata molto alta.
  • Curatore dei dati personali. Molte persone sanno cosa sono le interfacce neurali. In parole povere, collegano il cervello umano al computer. Una persona sarà in grado di registrare i propri ricordi, pensieri e persino piani e condividerli sui social network. Quindi il curatore dei dati personali combinerà queste informazioni in un flusso comune, le adatterà alla presentazione e le presenterà correttamente.

È anche molto importante dire che non è più necessario contare sul predominio dell'istruzione accademica, ricevuta una volta nella vita e per sempre. In realtà, questa situazione esiste ancora.Le persone hanno iniziato a studiare più spesso, oltre alle università, a seguire vari corsi, che possono essere più efficaci di 5 anni presso l'istituto in termini di saturazione di informazioni, conoscenze e competenze. Ma per costruire una carriera, dovrai studiare costantemente, perché le informazioni in questo mondo diventano obsolete molto rapidamente. È proprio sulla flessibilità nell'istruzione, sulla comprensione dell'importanza dell'autoeducazione, sull'apertura al nuovo ed è necessario orientare i ragazzi che oggi scelgono una professione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa