Professioni

Quali sono le professioni coinvolte nella mappatura?

Quali sono le professioni coinvolte nella mappatura?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Requisiti per la professione
  3. Competenze richieste
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Panoramica della professione
  6. Formazione scolastica
  7. Il salario

Probabilmente molti ignoranti troveranno strana l'affermazione sulla necessità di mappe della zona. Sembrerebbe, perché, se ci sono navigatori GPS, accendilo e usalo. Tuttavia, in effetti, non si può fare a meno di una mappa in molte sfere della vita umana.

Peculiarità

Tra le caratteristiche ben note della professione di cartografo c'è quella principale e unica: la visualizzazione del rilievo volumetrico della superficie sul piano. Oltre a questo, ci sono molti altri parametri che rendono speciale questa professione.

  • La cartografia si divide in due tipi: scienze teoriche e scienze applicate. La cartografia teorica è la ricerca di modi e metodi per trasferire il rilievo della superficie planetaria (non necessariamente terrestre) sul piano, tenendo conto della tipologia. Un tempo era cartaceo, ora le versioni elettroniche in formato digitale sono molto richieste. Il modulo applicato implica il lavoro sul campo - raccolta di dati utilizzando il suolo, lo spazio, i rilievi aerei. Stesura di mappe sulla base delle informazioni ricevute. Nel lavoro con i rilevamenti del terreno, vengono utilizzati dispositivi come teodolite (determinazione della distanza), livello (misurazione dell'altezza).
  • Tutti i dati ottenuti formano un'unica base: un sistema informativo geografico GISintegrato con dati provenienti da tutto il mondo utilizzati dai compilatori di mappe.

In una nota! Gli storici credono che i prototipi di carte siano apparsi quasi contemporaneamente alla capacità di disegnare di una persona. Fu allora che gli antichi iniziarono a rappresentare schematicamente l'area a loro familiare. Uno dei primi, più vicino alle mappe moderne, è l'affresco babilonese risalente al VII secolo a.C.

La cartografia include un intero elenco di mappe, la cui compilazione è inclusa nella gamma delle sue capacità e responsabilità. Sono diversi per dimensioni e contenuto.

  • Mappe geografiche.
  • Le mappe del suolo mostrano la struttura e la composizione del suolo.
  • Politico: la posizione di paesi, regioni, distretti.
  • Fisico: visualizza e indica con precisione la profondità e l'altezza di fiumi, montagne e così via.
  • Climatico - indica le caratteristiche climatiche dell'area.
  • Economico, che mostra le sfumature dell'economia di alcune aree.
  • Geologico: i risultati delle spedizioni esplorative con l'applicazione di dati sui minerali, la struttura dell'interno della terra, ecc.
  • Zoologico - mappe che mostrano gli habitat di uccelli e animali. Questa sezione include anche schemi altamente specializzati che indicano la flora e i dati entomologi.
  • Storico, che ha segnato eventi significativi degli anni passati e persino dei secoli.
  • Militare: questa specie è caratterizzata da un'indicazione accurata di determinati luoghi con le loro coordinate e molto altro.

La stesura di alcuni tipi di mappe richiede il lavoro di squadra con persone di altre professioni: storici, biologi, specialisti militari. Il mondo moderno pone dure condizioni ai cartografi. Le versioni elettroniche stanno diventando sempre più popolari e richieste. Un esempio lampante di ciò è Yandex e Google Maps. Gli utenti ricevono informazioni non solo di natura geografica, ma anche altre informazioni, ad esempio dati di riferimento. Per creare circuiti di questo tipo, vengono utilizzati speciali programmi per computer e quindi i programmatori sono attratti.

La cartografia elettronica ha reso la vita umana molto più confortevole. È la base per il funzionamento di tali sistemi di navigazione come "Glonass", "Magellan", GPS. Grazie alle versioni digitali, tutti i conducenti utilizzano i navigatori, il che rende molto più facile per loro guidare, ad esempio, in città sconosciute. Le mappe interattive sono un lavoro online, che consente di studiare un'area specifica.

Riassumendo la revisione delle caratteristiche della professione, possiamo dire: un cartografo, questo è un insieme di molte conoscenze, un debole per le scienze esatte, ottima salute, flessibilità dell'intelletto, scrupoloso e pazienza. I lavori per persone di una professione così insolita sono:

  • istituzioni di prospezione geologica;
  • organizzazioni che emettono carte elettroniche e online;
  • istituti di ricerca legati allo studio dello spazio, dei mari, degli oceani;
  • aziende cartografiche che producono mappe, ma anche tlasi, globi;
  • uffici di progettazione, la cui responsabilità include lo sviluppo di attrezzature speciali per vari tipi di indagini, da quelle terrestri a quelle spaziali.

Per riferimento! La scienza deve il suo nome alle parole greche chartes e grapho. Il primo significa "rotolo" o "papiro", il secondo significa "disegnare, raffigurare". Questo è il concetto più breve e capiente di ciò che fa un cartografo.

Requisiti per la professione

Un'altra caratteristica della professione sono i requisiti sanitari. Questo vale sia per i teorici che per i professionisti. Dopotutto, alcuni devono lavorare "sul campo", dove non sono immuni da condizioni estreme, e il secondo dovrà lavorare sodo al tavolo.

  • Lavorare in montagna, nelle foreste - terreni accidentati difficili, aria rarefatta in quota, condizioni meteorologiche imprevedibili - tutto questo è impossibile da sopportare per una persona con problemi di salute.
  • I frequenti viaggi di lavoro, la vita a lungo termine in tenda sono stressanti per il corpo, quindi i requisiti per un impiegato e la pratica sono completamente diversi.

Per il lavoro teorico sono importanti la perseveranza, la precisione nell'esecuzione, la buona vista e la pazienza nel trasferire i dettagli.

Competenze richieste

Uno specialista di mappatura professionale deve necessariamente avere:

  • abilità per disegnare a mano accurate mappe geografiche, fisiche, economiche e di altro tipo;
  • capacità di visione spaziale;
  • conoscenze di matematica, informatica, necessarie per eseguire calcoli complessi, trasferire i risultati di rilievi satellitari e aerei richiede una mentalità analitica;
  • la capacità di leggere correttamente immagini dallo spazio e rilievi aerei;
  • capacità di utilizzo delle conoscenze topografiche e geodetiche acquisite;
  • possesso di PC di alto livello e vari programmi.

La capacità di utilizzare qualsiasi tipo di tecnica sviluppata per le professioni in questo settore è anche indispensabile per un cartografo, anche se si considera un teorico. Per lo meno, questo allarga gli orizzonti professionali, al massimo, dà una profonda comprensione dei dati ottenuti con l'aiuto di questi dispositivi.

Vantaggi e svantaggi

Le persone che hanno fatto della mappatura la loro professione ricevono un vantaggio così importante come la partecipazione alla ricerca scientifica di oggetti planetari di ogni tipo. Alcuni vengono coinvolti nella preparazione di mappe, che vengono successivamente utilizzate da molte persone. Hanno accesso alla completa immersione nella scienza, alla soddisfazione degli interessi professionali e alla semplice curiosità umana sulla struttura della terra.

Per altri, questa è un'opportunità per partecipare a spedizioni, per sentire il romanticismo di percorsi lontani, sconosciuti e mai percorsi da nessuno prima. Può sembrare a molti che la mappatura sia una professione impopolare e non rivendicata, ma non è affatto così. Sono richiesti cartografi esperti:

  • nelle società informatiche;
  • negli istituti e nelle accademie;
  • in alcuni media, "Roskartografiya";
  • in tutte le grandi imprese edili;
  • nei settori legati al rilascio di tutti i tipi di carte.

Gli svantaggi includono maggiori rischi per la salute durante le spedizioni. A volte il lavoro si svolge in luoghi privi di presenza umana per centinaia di chilometri. I frequenti viaggi di lavoro, a volte lunghi, possono influire negativamente sulla tua vita personale.

Panoramica della professione

Diverse sono le attività legate alla cartografia. Elenchiamo alcuni di loro.

  • sinottico. Sono loro che, utilizzando i dati ricevuti dai meteorologi, compongono mappe sinottiche. Oggi è un formato elettronico. Alle carte geografiche viene applicata una descrizione del tempo nell'intervallo di tempo più vicino. Di norma, una carta sinottica copre aree significative, che consente di vedere il tempo anche da una prospettiva continentale.
  • Climatologo. Nonostante il fatto che la professione sia molto lontana dalla mappatura, tuttavia, i climatologi si affidano sempre alle mappe nel loro lavoro, poiché studiano i cambiamenti meteorologici a lungo termine su scala planetaria e locale. Successivamente, tracciano anche i risultati della loro ricerca sulle mappe climatiche.
  • geometra. Uno specialista che determina l'altezza e le coordinate dei punti della superficie studiata della terra. Sulla base dei dati ottenuti vengono elaborati schemi, planimetrie, mappe.
  • Topografo. Le responsabilità includono la misurazione della superficie terrestre, il rilevamento dell'area e l'orientamento, la visualizzazione dei risultati ottenuti su mappe e piani topografici.

Devo dire che le mappe sono utilizzate oggi in tutte le sfere della vita, quindi i loro compilatori sono richiesti nel mercato del lavoro, in particolare un cartografo con buone qualifiche e livello di formazione.

Formazione scolastica

Per ottenere una professione non è necessario iscriversi agli istituti di istruzione superiore. Questo viene insegnato nei college e nelle scuole tecniche, rilasciando:

  • tecnici-cartografi;
  • tecnici geometri;
  • topografi e così via.

Uno dei migliori è la scuola tecnica di geodesia e cartografia a San Pietroburgo. Se lo studente desidera proseguire gli studi all'università, il buon rendimento scolastico gli consentirà di trasferirsi dopo il secondo o il terzo anno. L'elenco delle migliori istituzioni di istruzione superiore preparatoria in questo settore include:

  • VKA loro. A.F. Mozhaisky;
  • Lomonosov Università Statale di Mosca;
  • Università statale di Mosca N.P. Ogareva a Saransk.
  • Università statale di San Pietroburgo;
  • MIIGAiK è un'università statale di Mosca.

Puoi ottenere questa professione in altre università, dove ci sono facoltà geografiche.

Il salario

Lo stipendio di un cartografo nella seconda metà del 2020 ha un piccolo spread a seconda della regione, dell'azienda datrice di lavoro. Ma in media, questi sono:

  • da 20 a 80mila nelle regioni;
  • da 40 a 120 mila rubli a Mosca.

L'articolo racconta le caratteristiche della specialità, i suoi vantaggi e svantaggi, le qualità che devi possedere per lavorare in quest'area. Forse aiuterà qualcuno ad orientarsi nella scelta di una professione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa