Professioni

Tutto sulla professione di collezionista

Tutto sulla professione di collezionista
Contenuto
  1. Responsabilità lavorative
  2. Qualità professionale
  3. A chi è adatto?
  4. Come diventare?
  5. Dove lavorare?

Sicuramente molti quando lavorano con le banche hanno incontrato collezionisti. Per alcuni, i rappresentanti di questa professione sono terrificanti, per altri il rispetto. E una tale differenza di atteggiamento nei confronti di uno specialista è associata all'ignoranza delle complessità della sua professione. La società è abituata al fatto che gli esattori sono persone che fanno uscire i debiti dalle persone usando una varietà di misure.

Questo è stato praticato negli anni '90, ma nella società moderna, i rappresentanti di questa professione sono tenuti ad aderire a un quadro giuridico. E questo è molto difficile, e non tutti sono in grado di far fronte alla responsabilità affidatagli.

Responsabilità lavorative

Lavorare come collezionista implica una comunicazione costante con le persone nel quadro del rispetto dello stato di diritto. I rappresentanti di questa professione lavorano più spesso nelle agenzie di riscossione. Tali organizzazioni hanno entrate sotto forma di percentuale degli importi rimborsati dei debiti. I doveri degli esattori includono la tempestiva riscossione del debito dal cliente in modo che il debito risultante non cresca in modo esponenziale. Se la situazione con la restituzione dei fondi ha superato i confini legali, l'esattore fa una richiesta alle forze dell'ordine, dopo di che gli ufficiali giudiziari sono coinvolti nella riscossione del debito.

Oggi, le attività dei collezionisti sono regolate da regolamenti e quadro giuridico. Ad esempio, in Russia, è importante che l'esattore di un cliente aderisca alla costituzione e alla dichiarazione dei diritti umani.

Negli anni '90, gli esattori hanno fatto irruzione nelle case, hanno intimidito i debitori e li hanno feriti. Oggi questa professione è ufficiale, il che significa che ha un elenco regolamentato di responsabilità lavorative:

  • trovare un cliente e instaurare un dialogo con lui attraverso una chiamata o messaggi;
  • chiarimento della prestazione del debitore;
  • chiarimento delle ragioni che incidono sull'insorgere del debito;
  • ricercare una soluzione al problema attraverso trattative commerciali;
  • controllo successivo del pagamento del debito del cliente;
  • se le chiamate vengono ignorate, l'esattore deve recarsi presso l'indirizzo di residenza del debitore;
  • mantenimento della documentazione professionale;
  • accompagnare il cliente fino al completo rimborso del suo debito.

Se il cliente non si mette in contatto, l'esattore ha il diritto di contattare le persone autorizzate specificate nel contratto, il datore di lavoro ei parenti del debitore.

Qualità professionale

Il collezionista non è una professione, ma una vocazione. È importante sapere come comunicare con un cliente, scegliere una chiave per lui, essere in grado di inserire la sua posizione e cercare di trovare insieme modi per risolvere il debito sorto. Questo viene insegnato in corsi speciali di psicologia e pedagogia. Un'importante qualità professionale dei collezionisti è la fedeltà... Lo specialista deve capire che il cliente, dopo aver ricevuto denaro dalla banca, cade immediatamente in uno stato di stress. Capisce che l'importo prelevato dovrà essere restituito con un certo pagamento in eccesso e in nessun caso i pagamenti devono essere ritardati. E se improvvisamente il collezionista deve chiamare il cliente, deve mostrare lealtà e moderazione. Sarà così possibile instaurare un dialogo costruttivo.

Inoltre, il collezionista è tenuto a conoscere le leggi e, se necessario, a farsi guidare dalla prassi giudiziaria. Tali sottigliezze mostreranno al cliente che l'esattore è un professionista competente nel suo campo e farà ogni sforzo per mantenere il carico del debito in crescita. I collezionisti devono essere individui resistenti allo stress, pronti a qualsiasi difficoltà. I clienti debitori possono essere anormali o, in linea di principio, complessi. Ciò significa che i negoziati potrebbero fermarsi. Non è raro che un cliente si comporti in modo inappropriato; in una situazione del genere, il collezionista deve essere in grado di difendersi da solo, ma solo nel quadro della legge e dell'etichetta di comunicazione.

È importante che un collezionista sia in grado di lavorare con un computer. L'intero database dei debitori è compilato in forma elettronica, dove l'esattore deve inserire le correzioni e le informazioni ottenute durante le negoziazioni. Inoltre, il collezionista deve avere qualità come l'autodisciplina, la responsabilità e un atteggiamento serio nei confronti del lavoro. Queste caratteristiche consentono di organizzare correttamente il flusso di lavoro, anche mentre si è in un'altra città.

È preferibile che il collezionista abbia un'istruzione superiore, ad esempio un finanziere o un banchiere. Le abilità di base di queste professioni ti permetteranno di lavorare bene come collezionista e ottenere un certo successo.

A chi è adatto?

Non tutte le persone saranno in grado di lavorare come collezionista. Molto spesso, questa posizione è occupata da psicologi, ex agenti delle forze dell'ordine e avvocati. I datori di lavoro non impongono requisiti specifici per un diploma, tuttavia richiedono un'istruzione superiore. Un collezionista è una professione molto specifica che richiede perseveranza e impegno da parte di una persona per raggiungere un obiettivo prefissato. Vale la pena per un esattore avere collegamenti con la compagnia telefonica e fare amicizia con ufficiali giudiziari e funzionari delle tasse.

Tuttavia, tali conoscenze non sono necessarie per le grandi agenzie di riscossione. Tali imprese lavorano a stretto contatto su base continuativa con le agenzie governative. E sarebbe bello mantenere rapporti amichevoli con i rappresentanti di varie agenzie governative. In qualsiasi momento saranno in grado di dare consigli su qualsiasi problema professionale. La professione di collezionista è adatta a persone con un alto livello di tolleranza allo stress e un'eccellente memoria. Gli esattori servono centinaia di persone ogni giorno. Di conseguenza, quando lavorano con i clienti, devono ricordare le informazioni in entrata e quindi inserirle nel report.

Le persone modeste e sensibili non saranno in grado di ottenere la posizione di un collezionistaSono. Molti sono attratti da uno stipendio dignitoso e dai requisiti minimi dei datori di lavoro, ma solo persone serie, persistenti, sicure di sé e psicologicamente esperte possono prendere posto in un'agenzia di riscossione.

Come diventare?

Il collezionista è una professione molto diffusa, ma i futuri collezionisti non sono formati in college, istituti e altre istituzioni educative. Le agenzie di riscossione spesso danno la preferenza ad avvocati, economisti, ex agenti delle forze dell'ordine e psicologi con un'istruzione superiore. Accettano persone nel loro personale, conducono la loro formazione in speciali corsi aziendali e, dopo averli completati con successo, sono autorizzati a lavorare con i clienti. Questo è il modo più ottimale per ottenere la posizione di un collezionista.

rendendosi conto che Sul mercato del lavoro, la professione di collezionista è molto richiesta e a Mosca è stata creata una scuola speciale "Formazione in recupero crediti". Questa istituzione offre corsi sviluppati da ufficiali giudiziari altamente qualificati, in cui è possibile apprendere le competenze necessarie per iniziare con successo. Alla fine della formazione, gli studenti ricevono certificati che consentono loro di ottenere un lavoro in un'agenzia o banca specializzata.

Ma, pur avendo un documento che attesti il ​​completamento di corsi speciali, non è sempre possibile ottenere un lavoro la prima volta. E per essere sicuro di ottenere la posizione di un collezionista, devi utilizzare diversi metodi contemporaneamente. Il primo prevede il contatto con un'agenzia di collocamento. Il secondo modo è trovare un lavoro attraverso i social network e i forum. Il terzo modo sono le conoscenze personali. Tuttavia, quest'ultimo metodo funziona molto raramente.

Dove lavorare?

La posizione di un collezionista è richiesta nelle agenzie di riscossione, nonché nelle banche e nelle organizzazioni di microfinanza. Solo negli ultimi due i collezionisti sono indicati come personale di sicurezza. E se non riescono a convincere il cliente ad adempiere ai suoi obblighi, la banca rivende il debito a un'agenzia di riscossione. Molto spesso, questo importo ha almeno cinque zeri, rispettivamente, maggiore è il debito, maggiore è il profitto dell'agenzia.

Oggi è noto che i collezionisti si dividono in 2 categorie, bianco e nero. I bianchi lavorano esclusivamente nell'ambito della legge, mentre i neri usano diversi metodi per estinguere i debiti. Tuttavia, le forze dell'ordine combattono costantemente con loro, hanno ripetutamente salvato i debitori dall'influenza illegale dei collezionisti neri. Per quanto riguarda i salari, nelle banche, i rappresentanti di questa professione ricevono uno stipendio stabile entro e non oltre il termine di pagamento specificato nel contratto. La dimensione dei salari varia da 20-40 mila rubli. Anche i collezionisti degli istituti di microfinanza e delle società di riscossione hanno uno stipendio fisso, ma allo stesso tempo ricevono una certa percentuale delle somme raccolte.

Quanto alla crescita professionale, i collezionisti non possono pretendere di conquistare alte vette professionali. Il massimo che possono ottenere, avendo lavorato con successo in un posto per diversi anni, è il capo del dipartimento di sicurezza.

Tuttavia, dopo aver acquisito esperienza e appreso le complessità del business della riscossione, puoi aprire la tua agenzia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa